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Secondo voi da cosa può dipendere?

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2013 12:31
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01/11/2013 22:00
 
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Oggi a moto spenta ho notato il tubo della pompa dell acqua ristretto come da foto,a moto ferma,accesa, in folle si riempiva tornando alla normalità ma appena acceleravo si restringeva di nuovo e la temperatura nn scendeva al di sotto dei 90 gradi anche in marcia,qualcuno sa darmi qualche qualche spiegazione?...vorrei arrivare in officina lunedì già preparato....grazie [SM=x52787]




Fiamma MTS 1200 Base
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02/11/2013 11:01
 
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Sembra tipo sotto-vuoto [SM=x52787]






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02/11/2013 11:44
 
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mai vista una cosa del genere [SM=x52787]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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02/11/2013 12:10
 
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Hai provato a freddo a svitare il tappo del vaso di espansione?
Anche io credo che quando la moto è spenta ci sia una pressione nel circuito inferiore alla norma.
Il livello del liquido è giusto?
Di che colore è, nel senso è normale o scuro?
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02/11/2013 12:51
 
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Il liquido è quello rosa ed il livello è tra min e max,scusa il tappo di espansione quale sarebbe?




Fiamma MTS 1200 Base
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02/11/2013 12:53
 
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A occhio e croce direi che si tratta del radiatore intasato che rilasciando meno liquido di quello richiesto dalla portata della pompa crea una depressione sulla tubazione.


Gio [SM=x52783]
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02/11/2013 13:17
 
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Re:
John White, 02/11/2013 12:51:

Il liquido è quello rosa ed il livello è tra min e max,scusa il tappo di espansione quale sarebbe?




A regola, il serbatoio dove leggi il livello (vaso di espansione) dovrebbe essere chiuso da un tappo in plastica a vite (quello che si svita per rabboccare il liquido) prova a freddo ad aprirlo e chiuderlo, magari facendo attenzione se si sente una fuoriuscita o un ingresso di aria.
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02/11/2013 14:49
 
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Re: Re:
Rug620, 02/11/2013 13:17:




A regola, il serbatoio dove leggi il livello (vaso di espansione) dovrebbe essere chiuso da un tappo in plastica a vite (quello che si svita per rabboccare il liquido) prova a freddo ad aprirlo e chiuderlo, magari facendo attenzione se si sente una fuoriuscita o un ingresso di aria.



In realtà questo serbatoio (vaso di espansione) ha un tubicino di sfiato, quindi se aprendo e richiudendo il tappo come ti ha scritto Rug620, fai attenzione se entra o esce aria.
Successivamente controlla il tubo di sfiato che termina la sua corsa sotto il para coppa.


[Modificato da Scrambler4x4 02/11/2013 14:50]




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02/11/2013 20:56
 
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Re: Re: Re:
Scrambler4x4, 02/11/2013 14:49:



In realtà questo serbatoio (vaso di espansione) ha un tubicino di sfiato, quindi se aprendo e richiudendo il tappo come ti ha scritto Rug620, fai attenzione se entra o esce aria.
Successivamente controlla il tubo di sfiato che termina la sua corsa sotto il para coppa.





ecco allora potrebbe essere che il tubicino è schiacciato quindi quando l'impianto è in pressione pur essendo schiacciato l'aria esce, ma quando l'impianto perde pressione, essendo il tubo schiacciato ci sta che l'aria non riesca ad entrare e ti crea il sottovuoto.



02/11/2013 21:35
 
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Re:
pasdarino, 02/11/2013 12:53:

A occhio e croce direi che si tratta del radiatore intasato che rilasciando meno liquido di quello richiesto dalla portata della pompa crea una depressione sulla tubazione.


Gio [SM=x52783]



[SM=x52767]
penso anch'io che sia così.
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03/11/2013 10:38
 
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Di certo la depressione è creata da un ridotto passaggio di liquido e la causa potrebbe essere propio il radiatore intasato per vari motivi, tra l'altro qualche radiatore Ducati l'ha sostituito propio per problemi simili, se la moto è in garanzia oppure no, vai dal concessionario e fai fare un'attenta analisi, il rischio di fare danno ora è abbastanza elevato.




L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve...
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03/11/2013 12:08
 
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Ti consiglio vivamente di non usarla. Prima controlla il tubo di sfiato. Se non è chiuso o ostruito vai subito dal meccanico. Secondo me è il radiatore.
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03/11/2013 18:23
 
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Purtroppo sono fuori per lavoro e non ho avuto modo di fare queste prove,ma domattina rientro e vado subito dal conce visto che la moto è ancora in garanzia...
Vi aggiornerò sicuramente!




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07/11/2013 11:26
 
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Vi aggiorno ho portato la moto in assistenza e,la causa della depressione del tubo è proprio il tubo....la rete interna ha perso consistenza ed appena la temp arrivava a 100 gradi si deformava,ora devo attendere che arrivi il ricambio [SM=x52796]




Fiamma MTS 1200 Base
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07/11/2013 11:35
 
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Sarà marchiato CE.....China Export [SM=x52793] [SM=x52787]
Va bè può capitare dai ,anche se è fastidioso [SM=x52787]




&
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07/11/2013 12:02
 
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Re:
multimarco, 07/11/2013 11:35:

Sarà marchiato CE.....China Export [SM=x52793] [SM=x52787]
Va bè può capitare dai ,anche se è fastidioso [SM=x52787]




si ma che tristezza [SM=x52789]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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07/11/2013 13:05
 
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Beh il meccanico mi ha detto che nn è il primo che cambia [SM=x52789]




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07/11/2013 13:43
 
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[SM=x52787] [SM=x52787]

personalmente di tubi che si "schiacciano" perché hanno perso la consistenza interna non ne ho mai sentito .....

se è vero che la Tua moto non scende mai al disotto dei 90° anche in marcia ... ci sta che il radiatore sia intasato (e di radiatori che si intasano ne ho sentiti parecchio incluso il mio) ...
possibile anche che il tubo abbia ceduto per via di un eccessivo stress dovuto all'eccessivo "vuoto"....
tieni la temperatura sotto controllo anche col tubo nuovo, in marcia (senza traffico) non dovrebbe salire al di sopra degli 80° nel traffico aumenta e supera i 100°. A 103 (o 104 [SM=x52787] ) scattano le ventole: se il radiatore è ok la temperatura scende, lentamente ma scende. Altrimenti continua a salire.
Una prova scema ma efficiente è fermarsi a moto calda, lasciarla in moto ed aspettare che scattino le ventole se la temperatura scende sei ok se continua a salire con le ventole attivate vai a tirare il radiatore in testa al Mecca .....

fino [SM=x52783]
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07/11/2013 14:25
 
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Re:
(fino), 07/11/2013 13:43:

[SM=x52787] [SM=x52787]

personalmente di tubi che si "schiacciano" perché hanno perso la consistenza interna non ne ho mai sentito .....

se è vero che la Tua moto non scende mai al disotto dei 90° anche in marcia ... ci sta che il radiatore sia intasato (e di radiatori che si intasano ne ho sentiti parecchio incluso il mio) ...
possibile anche che il tubo abbia ceduto per via di un eccessivo stress dovuto all'eccessivo "vuoto"....
tieni la temperatura sotto controllo anche col tubo nuovo, in marcia (senza traffico) non dovrebbe salire al di sopra degli 80° nel traffico aumenta e supera i 100°. A 103 (o 104 [SM=x52787] ) scattano le ventole: se il radiatore è ok la temperatura scende, lentamente ma scende. Altrimenti continua a salire.
Una prova scema ma efficiente è fermarsi a moto calda, lasciarla in moto ed aspettare che scattino le ventole se la temperatura scende sei ok se continua a salire con le ventole attivate vai a tirare il radiatore in testa al Mecca .....

fino [SM=x52783]






parole sante [SM=x52767]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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07/11/2013 22:13
 
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Re:
(fino), 07/11/2013 13:43:

[SM=x52787] [SM=x52787]

personalmente di tubi che si "schiacciano" perché hanno perso la consistenza interna non ne ho mai sentito .....

se è vero che la Tua moto non scende mai al disotto dei 90° anche in marcia ... ci sta che il radiatore sia intasato (e di radiatori che si intasano ne ho sentiti parecchio incluso il mio) ...
possibile anche che il tubo abbia ceduto per via di un eccessivo stress dovuto all'eccessivo "vuoto"....
tieni la temperatura sotto controllo anche col tubo nuovo, in marcia (senza traffico) non dovrebbe salire al di sopra degli 80° nel traffico aumenta e supera i 100°. A 103 (o 104 [SM=x52787] ) scattano le ventole: se il radiatore è ok la temperatura scende, lentamente ma scende. Altrimenti continua a salire.
Una prova scema ma efficiente è fermarsi a moto calda, lasciarla in moto ed aspettare che scattino le ventole se la temperatura scende sei ok se continua a salire con le ventole attivate vai a tirare il radiatore in testa al Mecca .....

fino [SM=x52783]



Ti spiego,la temperatura non è scesa al di sotto dei 90 solo dopo essere salita fino al punto in cui il tubo perde consistenza e questo è successo appena mi sono accorto del difetto.
L'altro giorno quando ho portato la moto in assistenza(25 km in autostrada ed un paio in città),sono partito da casa con il tubo nn "depresso" quindi normale e la temperatura normale sui 65/73 gradi ma arrivato in città nel traffico,appena la temperatura ha toccato i 100 gradi il tubo si è storto,questo mi fa ben sperare in quanto se fosse dipeso dal radiatore la temperatura sarebbe dovuta salire anche prima di arrivare in città nel traffico o sbaglio?




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