La mia MTS 1000 del 2003 con quasi 30 mila km aveva ancora la trasmissione originale, e il meccanico mi aveva consigliato di cambiarla.
Allora ho comprato un kit Ognibene su internet ed ho chiesto al mio gommista, che abita vicino casa mia di aiutarmi a cambiarla.
Lui è esperto di moto, anche se gommista di mestiere, e mi dice che ne ha cambiati un disastro nella sua vita, quindi acconsente a farmi il lavoro.
Premetto che è molto minuzioso, e se sa di non essere sicuro di fare un lavoro per bene al 100% mi dice di andare da qualcun'altro.
Quindi cambiamo tutto, togliamo le maglie, chiudiamo la falsaglia con strumento fornito nel kit, tensioniamo la catena come da manuale, stringiamo tutti i bulloni perfettamente e via.
Torno a casa tutto contento, la moto è più fluida e va meglio. A 100 metri da casa in accelerazione un rumoraccio e
Capisco subito di aver perso la catena per strada.
Mi fermo, ed infatti.....protezione corona distrutto, parafango in carbonio sfasciato, motore che gocciola olio.....si è pure rotto il carter motore davanti al pignone
Sono andato a riprendere la catena, aperta proprio sulla falsamaglia, che però non sono riuscito a trovarla...
mi viene tanto da piangere