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04/09/2013 14:16 | |
La mia MTS 1000 del 2003 con quasi 30 mila km aveva ancora la trasmissione originale, e il meccanico mi aveva consigliato di cambiarla.
Allora ho comprato un kit Ognibene su internet ed ho chiesto al mio gommista, che abita vicino casa mia di aiutarmi a cambiarla.
Lui è esperto di moto, anche se gommista di mestiere, e mi dice che ne ha cambiati un disastro nella sua vita, quindi acconsente a farmi il lavoro.
Premetto che è molto minuzioso, e se sa di non essere sicuro di fare un lavoro per bene al 100% mi dice di andare da qualcun'altro.
Quindi cambiamo tutto, togliamo le maglie, chiudiamo la falsaglia con strumento fornito nel kit, tensioniamo la catena come da manuale, stringiamo tutti i bulloni perfettamente e via.
Torno a casa tutto contento, la moto è più fluida e va meglio. A 100 metri da casa in accelerazione un rumoraccio e
Capisco subito di aver perso la catena per strada.
Mi fermo, ed infatti.....protezione corona distrutto, parafango in carbonio sfasciato, motore che gocciola olio.....si è pure rotto il carter motore davanti al pignone
Sono andato a riprendere la catena, aperta proprio sulla falsamaglia, che però non sono riuscito a trovarla...
mi viene tanto da piangere
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04/09/2013 14:27 | |
temo che si sia aperta perchè non è stata chiusa a dovere...
http://bcomebimota.blogspot.it/
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04/09/2013 14:35 | |
lucascara, 04/09/2013 14:16:
La mia MTS 1000 del 2003 con quasi 30 mila km aveva ancora la trasmissione originale, e il meccanico mi aveva consigliato di cambiarla.
Allora ho comprato un kit Ognibene su internet ed ho chiesto al mio gommista, che abita vicino casa mia di aiutarmi a cambiarla.
Lui è esperto di moto, anche se gommista di mestiere, e mi dice che ne ha cambiati un disastro nella sua vita, quindi acconsente a farmi il lavoro.
Premetto che è molto minuzioso, e se sa di non essere sicuro di fare un lavoro per bene al 100% mi dice di andare da qualcun'altro.
Quindi cambiamo tutto, togliamo le maglie, chiudiamo la falsaglia con strumento fornito nel kit, tensioniamo la catena come da manuale, stringiamo tutti i bulloni perfettamente e via.
Torno a casa tutto contento, la moto è più fluida e va meglio. A 100 metri da casa in accelerazione un rumoraccio e
Capisco subito di aver perso la catena per strada.
Mi fermo, ed infatti.....protezione corona distrutto, parafango in carbonio sfasciato, motore che gocciola olio.....si è pure rotto il carter motore davanti al pignone
Sono andato a riprendere la catena, aperta proprio sulla falsamaglia, che però non sono riuscito a trovarla...
mi viene tanto da piangere
L'importante è che tu non ti sia fatto nulla , la perdita della catena potrebbe provocare danni ben più gravi
Se è un tuo amico, ammesso che sia colpa sua e non un difetto della catena, dovrebbe ripararti il danno , loro in teoria hanno un'assicurazione che dovrebbe coprirgli eventuali danni provocati da "lavori mal fatti"
[Modificato da MarcoMTS 04/09/2013 14:36]
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04/09/2013 14:35 | |
spidermaan, 04/09/2013 14:27:
temo che si sia aperta perchè non è stata chiusa a dovere...
probabile, molto probabile che non sia stata chiusa a dovere.........
Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
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04/09/2013 14:38 | |
Io fui salvato da Lenci...Avevamo cambiato la catena con mio padre e usammo come chiusura non la classica con maglia ribattuta ma quella con lo spinottino...Beh ricordo ancora la faccia impaurita di Sergio quando arrivai da Lenci in officina...
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04/09/2013 14:40 | |
certi lavori dovrebbe farli il concessionario
non che lui non sbagli mai, però perlomeno si prende le sue responsabilità
PS: va detto però che se il gommista se la sentiva dovrà aiutarti anche adesso però [Modificato da multi44 04/09/2013 14:41]
"SOGNA COME SE VIVESSI PER SEMPRE,
VIVI COME SE DOVESSI MORIRE OGGI"
JAMES DEAN* |
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04/09/2013 14:41 | |
andrea.giusti1964, 04/09/2013 14:35:
probabile, molto probabile che non sia stata chiusa a dovere.........
Sono d'accordo, però abbiamo usato apposito kit stringendo con tutta la forza a disposizione!!!
Poi il kit è usa e getta, infatti poi il bullone con la sfera era distrutto, quindi più di così non si poteva fare, a mio parere.
Salvo cose banali, di solito faccio fare tutto in officina, ma in questo caso pensavo fosse un lavoro fattibile, è stato fatto in casa, quindi niente assicurazione.
Poi chiedere soldi ad un amico... non sono il tipo |
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04/09/2013 14:43 | |
che sf@@@@a
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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04/09/2013 14:53 | |
hai provato anche a sentire il venditore?
Potrebbe essere stata difettosa la catena o l'attrezzatura che loro ti hanno fornito...
Io proverei a sentirlo
sinceramente anche io quando tempo fa cambiai la trasmissione mi imbattei su internet nel kit "ognibene" ma poi informandomi bene tramite amici mi sono accorto che spacciavano per compatibile una catena con una maglia sottodimensionata per il tipo di moto dove andava montata...quindi alla fine ho preso il kit Ducati spendendo poco di più.
contattali e senti che dicono
71°10'21" I DID NORDKAPP |
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04/09/2013 14:59 | |
xunpugnodieuro, 04/09/2013 14:53:
hai provato anche a sentire il venditore?
Potrebbe essere stata difettosa la catena o l'attrezzatura che loro ti hanno fornito...
Io proverei a sentirlo
sinceramente anche io quando tempo fa cambiai la trasmissione mi imbattei su internet nel kit "ognibene" ma poi informandomi bene tramite amici mi sono accorto che spacciavano per compatibile una catena con una maglia sottodimensionata per il tipo di moto dove andava montata...quindi alla fine ho preso il kit Ducati spendendo poco di più.
contattali e senti che dicono
Già fatto ora attendo risposta....
Ma ormai io penso alle soluzioni possibili.
Vendere la moto a pezzi mi dispiace da morire, ha un sacco di pezzi, poi da un anno ero riuscito a sistemare ogni difetto e la moto era perfetta.
Cambiare il blocco motore, ma ci vogliono un sacco di soldi (che di sti tempi....) e dovrei trovarne uno buono.
Cambiare il carter....ma non idea di quanto possa costare e quanto lavoro ci sia da fare per aprire e chiudere il motore |
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04/09/2013 15:13 | |
lucascara, 04/09/2013 14:59:
Già fatto ora attendo risposta....
Ma ormai io penso alle soluzioni possibili.
Vendere la moto a pezzi mi dispiace da morire, ha un sacco di pezzi, poi da un anno ero riuscito a sistemare ogni difetto e la moto era perfetta.
Cambiare il blocco motore, ma ci vogliono un sacco di soldi (che di sti tempi....) e dovrei trovarne uno buono.
Cambiare il carter....ma non idea di quanto possa costare e quanto lavoro ci sia da fare per aprire e chiudere il motore
posta una foto del carter
magari si ripara dai
per il resto si fa non vedo grosse difficoltà, parafango e protezione corona si trovano a poco anche usati
"SOGNA COME SE VIVESSI PER SEMPRE,
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04/09/2013 15:39 | |
Siete certi di non averla tensionata troppo?
Mi dispiace... |
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04/09/2013 16:46 | |
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04/09/2013 17:52 | |
Che sfica di m...
Peró dai, almeno la catena la ricicli, basta una nuova falsa maglia... |
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04/09/2013 19:40 | |
Vikingo., 04/09/2013 15:39:
Siete certi di non averla tensionata troppo?
Mi dispiace...
A questo punto non so se falsa maglia chiusa male o tesa troppo, ma credo più la prima.
Ho trovato la falsa maglia lì del pignone aperta!!
Ho guardato bene e per fortuna il carter rotto è solo quello del volano, e il ricambio ce l'ho già a casa visto che li avevo cambiati per mettere quelli dell'hyper
Una cosa vi chiedo: per cambiare il carter volano è necessario togliere l'olio motore?
La catena posso recuperarla o la devo cambiare? |
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04/09/2013 20:08 | |
Se l'hai trovata aperta io penso che abbia ceduto perché la catena era troppo tesa o per un difetto di fabbricazione, Mi dispiace davvero ma montare su una Ducati una catena con falsa maglia non è esattamente igienico, a quanto ho sempre sentito dire. Il mio conce, che è di quelli bravi, preferisce fare un bello sconto e montare catene destinate a modelli con coppia superiore proprio per sicurezza ed infatti con una catena ho fatto circa 43.000 km, se ben ricordo, poi ho venduto la moto con la catena ancora buona. Avendo cambiato l'ultima da un altro mecca causa chiusura del conce per trasloco, anche questo ha consigliato la DID originale lasciando perdere soluzioni economiche ma di dubbia qualità. Se non è una moto da corsa meglio anche lasciar perdere le corone ed i pignoni in ergal, più leggeri ma meno robusti.
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04/09/2013 20:34 | |
Lord Kasko, 04/09/2013 20:08:
Se l'hai trovata aperta io penso che abbia ceduto perché la catena era troppo tesa o per un difetto di fabbricazione, Mi dispiace davvero ma montare su una Ducati una catena con falsa maglia non è esattamente igienico, a quanto ho sempre sentito dire. Il mio conce, che è di quelli bravi, preferisce fare un bello sconto e montare catene destinate a modelli con coppia superiore proprio per sicurezza ed infatti con una catena ho fatto circa 43.000 km, se ben ricordo, poi ho venduto la moto con la catena ancora buona. Avendo cambiato l'ultima da un altro mecca causa chiusura del conce per trasloco, anche questo ha consigliato la DID originale lasciando perdere soluzioni economiche ma di dubbia qualità. Se non è una moto da corsa meglio anche lasciar perdere le corone ed i pignoni in ergal, più leggeri ma meno robusti.
Ho scritto falsa maglia, dove per falsa maglia intendo quella che ribattinata!!
Il kit dubito che sia di scarsa qualità, il quanto corona e pignone sono in acciaio duro ora no ricordo la sigla, mentre la catena è marchiata ognibene che è l'importatore ufficiale did. Tra l'altro did fa solo le catene,
mentre corone e pignoni sono comunque di altri costruttori |
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04/09/2013 21:14 | |
Troppo stretta e avete crinato la maglia, o avete messo male l'attrezzo x ribattere.... Mannaggia.... Cmq se hai anche i pezzi, poco male dai... Cmq certo che devi scaricare l'olio... E poi devi mettere la pasta x guarnizioni dato che si monta senza guarnizione di carta se non ricordo male... Quando smonti, occhio a dove è rotto il carter, controlla la superficie del carter motore, se è rovinata devi limare un po |
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04/09/2013 21:45 | |
AjeieB, 04/09/2013 21:14:
Troppo stretta e avete crinato la maglia, o avete messo male l'attrezzo x ribattere.... Mannaggia.... Cmq se hai anche i pezzi, poco male dai... Cmq certo che devi scaricare l'olio... E poi devi mettere la pasta x guarnizioni dato che si monta senza guarnizione di carta se non ricordo male... Quando smonti, occhio a dove è rotto il carter, controlla la superficie del carter motore, se è rovinata devi limare un po
Se deve solo cambiare il carter accensione, non è necessario che il nostro amico scarichi l'olio, deve solo inclinare il più possibile la moto sul lato dx.
Noi usiamo un cavalletto "triangolare" che si usa sulle moto da Cross, inserendo lo nel perno del mozzo
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
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04/09/2013 22:06 | |
Sdrammatizziamo un po'... " frameborder="0" allowfullscreen='allowfullscreen'> [Modificato da Lord Kasko 04/09/2013 22:09]
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