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09/07/2013 22:13 | |
Ciao a tutti,
Ho un nuovo simpatico ( ) problemino sulla mia 1100 DS.
Dal coperchio valvole di sx trafila olio e la cosa deve evidentemente essere risolta.
Secondo voi basta cambiare l'o-ring?
Vi posto qualche foto.
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09/07/2013 22:16 | |
hai controllato che le viti siano strette a dovere?
io avevo un problema analogo sul 620.
strette le viti, risolto il problema
[Modificato da Al4President 09/07/2013 22:18]
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| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
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09/07/2013 22:31 | |
Controlla che il livello dell'olio sia giusto e non sopra il massimo
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| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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09/07/2013 22:40 | |
controlla il livello dell'olio a moto giù dal cavalletto e dritta. se è giusto ci sarà da cambiare l'o-ring forse come dici tu |
| | | OFFLINE | | Post: 285 | Registrato il: 22/05/2013
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09/07/2013 22:44 | |
Le viti ho letto un post identico se cerchi c'è da qualche parte viti coperchio lente
Risolvi con niente se guardi proprio le foto si vede che perde il coperchio
Prova
"SOGNA COME SE VIVESSI PER SEMPRE,
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JAMES DEAN* |
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10/07/2013 09:57 | |
Al4President, 09/07/2013 22:16:
hai controllato che le viti siano strette a dovere?
io avevo un problema analogo sul 620.
strette le viti, risolto il problema
I coperchi sono diversi.
nella 1000 c'è un Or (verde) di tenuta.
puoi usare anche della pasta rossa da distribuire lungo il bordo della battuta (rosso).
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10/07/2013 11:23 | |
Vikingo., 10/07/2013 09:57:
I coperchi sono diversi.
nella 1000 c'è un Or (verde) di tenuta.
puoi usare anche della pasta rossa da distribuire lungo il bordo della battuta (rosso).
a me però non sembra quello il coperchio che perde
mi sembra piuttosto il coperchio sotto delle valvole in foto si vede addirittura la vite di sinistra aperta [Modificato da multi44 10/07/2013 11:23]
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10/07/2013 11:27 | |
multi44, 10/07/2013 11:23:
a me però non sembra quello il coperchio che perde
mi sembra piuttosto il coperchio sotto delle valvole in foto si vede addirittura la vite di sinistra aperta
questa è una perdita classica del 2v, è sicuramente quella.....come hanno descritto gli altri...
l'olio in ogni caso scende verso il basso se c'è perdita, difficilmente va verso l'alto
quello che tu dici mi sembra un errore di parallasse, se cambi foto, la successiva, vedrai che quello lento è quello piu vicino all'occhio di chi guarda....stessa cosa nella foto precedente..
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| | | OFFLINE | | Post: 285 | Registrato il: 22/05/2013
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10/07/2013 11:31 | |
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JAMES DEAN* |
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10/07/2013 14:07 | |
camo-, 10/07/2013 11:27:
...vedrai che quello lento è quello piu vicino all'occhio di chi guarda...
Beh, è sempre lì che sta il difetto, lo dice anche la Bibbia!
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10/07/2013 15:44 | |
nono li erano travi e pagliuzze, qui so bulloni e viti |
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10/07/2013 16:11 | |
camo-, 10/07/2013 11:27:
questa è una perdita classica del 2v, è sicuramente quella.....come hanno descritto gli altri...
l'olio in ogni caso scende verso il basso se c'è perdita, difficilmente va verso l'alto
quello che tu dici mi sembra un errore di parallasse, se cambi foto, la successiva, vedrai che quello lento è quello piu vicino all'occhio di chi guarda....stessa cosa nella foto precedente..
già ci avevo pensato anchio vedendo altre foto hai ragione, in base alla prospettiva cambia
quindi probabilmente non è la quella vite
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10/07/2013 18:06 | |
multi44, 10/07/2013 11:23:
a me però non sembra quello il coperchio che perde
mi sembra piuttosto il coperchio sotto delle valvole in foto si vede addirittura la vite di sinistra aperta
Anche quello delle valvole è uguale come concezione, la tenuta è un OR |
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10/07/2013 21:46 | |
Vi ringrazio intanto per le molte risposte, che bel forum
Al4President, 09/07/2013 22:16:
hai controllato che le viti siano strette a dovere?
io avevo un problema analogo sul 620.
strette le viti, risolto il problema
Ieri a freddo sembravano tutte apposto. Oggi a caldo quella sotto a destra del coperchio valvole era da stringere un bel po'. A quanti Nm sarebbe da serrare?
camo-, 10/07/2013 11:27:
multi44, 10/07/2013 11:23:
a me però non sembra quello il coperchio che perde
mi sembra piuttosto il coperchio sotto delle valvole in foto si vede addirittura la vite di sinistra aperta
questa è una perdita classica del 2v, è sicuramente quella.....come hanno descritto gli altri...
l'olio in ogni caso scende verso il basso se c'è perdita, difficilmente va verso l'alto
quello che tu dici mi sembra un errore di parallasse, se cambi foto, la successiva, vedrai che quello lento è quello piu vicino all'occhio di chi guarda....stessa cosa nella foto precedente..
Quelle che sembrano più svitate invece sono fisse
Pav82, 09/07/2013 22:40:
controlla il livello dell'olio a moto giù dal cavalletto e dritta. se è giusto ci sarà da cambiare l'o-ring forse come dici tu
Se è giusto significa se non ha perso nulla? In realtà ho aggiunto da poco 150 cc di olio (circa). Quindi la diagnosi è?
Vikingo., 10/07/2013 09:57:
Al4President, 09/07/2013 22:16:
hai controllato che le viti siano strette a dovere?
io avevo un problema analogo sul 620.
strette le viti, risolto il problema
I coperchi sono diversi.
nella 1000 c'è un Or (verde) di tenuta.
puoi usare anche della pasta rossa da distribuire lungo il bordo della battuta (rosso).
Alla peggio allora vado di pasta rossa... chiaramente dopo una bella pulita. Cosa mi consigliate per slerciare il motore. E' coperto da uno strato scuro che non mi pare olio: è tutto secco e crepato (portebbe il bitume dell'asfalto???)
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10/07/2013 22:04 | |
Be' scusa ma allora era la vite che dicevo o ho capito male quella in basso a destra vista dal davanti o dalla tua foto
E comunque si la pasta funziona di sicuro ma......se possibile la eviterei
Anche nell'altro post come il tuo molto recente si diceva la stessa cosa
È anche li dissi questo.
Se la moto di fabbrica non perde cosa è cambiato ?
Probabilmente l'or come dicono gli altri
Ok ma un OR rovinato lo si cambia e tutto torna normale senza imbrattare la moto di pasta
Io in passato l'ho usata spesso e no è un bel lavoro, la si usa prevalentemente in situazioni senza alternative dove per via di deformazioni o errori progettuali non vi è alternativa
Ma se l'or è rovinato e basta cambialo [Modificato da multi44 10/07/2013 22:05]
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11/07/2013 01:25 | |
La guarnizione siliconica è un ulteriore garanzia di tenuta!
L'importante è pulire bene ( con solvente) lasciare evaporare e applicarne la giusta quantità ( ne basta un film! ).
Oltre a quella grigia Ducati, esiste anche trasparente e se si applicano a modo, non si vede assolutamente nulla!
Ducati stessa, nei carter, utilizza la guarnizione siliconica grigia
Mi sento di consigliarti, di lavare periodicamente il motore, se lo lasci sporco per troppo tempo, l'olio lo macchia e non va più via!!
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
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11/07/2013 12:02 | |
Max76.76, 11/07/2013 01:25:
La guarnizione siliconica è un ulteriore garanzia di tenuta!
L'importante è pulire bene ( con solvente) lasciare evaporare e applicarne la giusta quantità ( ne basta un film! ).
Oltre a quella grigia Ducati, esiste anche trasparente e se si applicano a modo, non si vede assolutamente nulla!
Ducati stessa, nei carter, utilizza la guarnizione siliconica grigia
Mi sento di consigliarti, di lavare periodicamente il motore, se lo lasci sporco per troppo tempo, l'olio lo macchia e non va più via!!
ripeto sicuramente la guarnizione liquida funziona
ma continuo a pensare che non vada messa
Ducati la usa sui carter il che è un altra cosa
sul coperchio in questione vista l'età della moto, con continue dilatazioni termiche l'OR si è seccato e non tiene più.
Cosa normalissima come i paraoli forcella si seccano perdono elasticità e perdono
Vanno semplicemente cambiati
A scuola quando studiavo io già esisteva la guarnizione liquida e mi ricordo il prof che oltretutto è stato collaudatore lancia per anni (delta intergrale lancia stratos dcc) quindi molto esperto mi disse
La guarnizione liquida si usa solo in determinati casi in qui per imperfezioni della sede bisogna compensarne i difetti
non mi sembra questo il caso
pulire bene la sede è doveroso, controllarne lo stato (assenza di graffi ammaccature ecc.) OR nuovo viti serrate Nm o gradi come da manuale officina e via
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11/07/2013 12:33 | |
Io prima cercherei con esattezza da dove trafila... Lava bene il cuore della tua bimba. Ci fai un giretto e vedi da dove esce.
Poi smonti solo dove perde e lasci stare il resto.
Sostituisci l'o-ring e rimonti senza pizzicarlo.
La paste sono comode ma anche io le userei solo in caso di emergenza o dove o-ring e guarnizioni non lavorano bene. Se poi un giorno devi smontare ti tocca pulire ed è una menata! E se lo fai fare a qualcun altro sicuramente non pulisce e poi ti perde di nuovo...
Ps se hai pazienza gli o-ring per alte temperature li trovi anche fuori da casa Ducati... E ti costano a dir tanto un euro l uno! |
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11/07/2013 15:19 | |
multirum, 11/07/2013 12:33:
Io prima cercherei con esattezza da dove trafila... Lava bene il cuore della tua bimba. Ci fai un giretto e vedi da dove esce.
Poi smonti solo dove perde e lasci stare il resto.
Sostituisci l'o-ring e rimonti senza pizzicarlo.
La paste sono comode ma anche io le userei solo in caso di emergenza o dove o-ring e guarnizioni non lavorano bene. Se poi un giorno devi smontare ti tocca pulire ed è una menata! E se lo fai fare a qualcun altro sicuramente non pulisce e poi ti perde di nuovo...
Ps se hai pazienza gli o-ring per alte temperature li trovi anche fuori da casa Ducati... E ti costano a dir tanto un euro l uno!
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12/07/2013 03:54 | |
multirum, 11/07/2013 12:33:
Io prima cercherei con esattezza da dove trafila... Lava bene il cuore della tua bimba. Ci fai un giretto e vedi da dove esce.
Poi smonti solo dove perde e lasci stare il resto.
Sostituisci l'o-ring e rimonti senza pizzicarlo.
La paste sono comode ma anche io le userei solo in caso di emergenza o dove o-ring e guarnizioni non lavorano bene. Se poi un giorno devi smontare ti tocca pulire ed è una menata! E se lo fai fare a qualcun altro sicuramente non pulisce e poi ti perde di nuovo...
Ps se hai pazienza gli o-ring per alte temperature li trovi anche fuori da casa Ducati... E ti costano a dir tanto un euro l uno!
La guarnizione è una sicurezza in più e se utilizzata a modo non si vede e per eliminarla basta avere i prodotti giusti e In 2 minuti di orologio, si pulisce un carter ed è nuovamente pronto per essere montato
Poi certo che se si porta la moto da un meccanico di nome ma non di fatto... potrebbe non rimuovere quella vecchia... Comunque sui carter e in altri punti, la guarnizione siliconica è utilizzata sin dall'origine quindi non cambierebbe nulla...
Per gli O-Ring hai ragione e ti dirò che non compro più quelli originali, perché mi è capitato di montarli e dopo una decina di giorni, la perdita ( trasudamento ) era nuovamente presente
Da lì ho iniziato a prendere O-Ring after market e d utilizzare la guarnizione siliconica ed il risultato è " definitivo" !!!
Poi ognuno sulla sua moto ci fà quello che più gli pare e sicuramente, il mio motore, non sarà mai nelle condizioni di quello in foto
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