aieie1971, 05/06/2013 22:58:
...ci saranno delle mazzettone per pilotare i regolamenti che nemmeno ci immaginiamo!!!...
Le immaginiamo benissimo, Ducati comunque ci ha messo del suo. Ricordo di aver letto che il regolamento è stato modificato qualche anno fa penalizzando Ducati ed il suo tipo di motore, mi pare per le regolazioni dell'anticipo o qualcosa del genere che in questo momento non ricordo, comunque dettagli ingegneristici di quelli che fanno la differenza per chi, grazie al desmo, non ha problemi con il regime di rotazione massimo raggiungibile (con il desmo è teoricamente infinito), Ducati all'epoca avrebbe dovuto minacciare il ritiro e di fronte alla prospettiva di trovarsi con 8 moto al via la Dorna avrebbe dovuto cedere. La scusa delle gomme non regge, essendo uguali per tutte il tempo di adattare la moto alle gomme c'è stato, piuttosto si paga prima la testardaggine nell'insistere sui semitelai in carbonio e poi nel salto nel buio con il telaio in alluminio, ma tornare ad un sano traliccio come quello delle Ducati che vincevano no, eh? Infine Stoner: con quella moto ha vinto qualche gara ma a che prezzo? Ci si è bruciato cervello e carriera, forse hanno fatto meglio quelli come Hayden che si sono rassegnati e pensano solo alla pagnotta. Ora in Ducati devono trovare il coraggio (e cacciare il grano) per prendere una decisione drastica: si va avanti un anno alla buona e intanto si assumono fior di progettisti che realizzino una nuova Desmo16 partendo da un foglio di carta bianco oppure ci si ritira in attesa che il regolamento ritorni più consono al mondiale prototipi. Terza via, continuare così ma almeno con due piloti top ed uno sponsor spagnoli, scommettiamo che risorgono in 3 gare?