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Regolazione Mono posteriore con Pneumetico Usato.

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2013 09:50
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04/06/2013 14:28
 
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Ciao a tutti.
Quando ho comprato la moto ero consapevole che sarei stato un pezzo di legno in sella, oltre al fatto di non riuscire ad apprezzare le prestazioni di una gomma migliore, così sono andato al risparmio ed ho fatto montare delle Dunlop Roadmax Qualifier.

Ho percorso quasi 10.000 Km in un anno e le gomme, seppur appiattite dall'uso quotidiano in tangenziale, non mi sembrano ancora alla frutta,

dopotutto nelle ultime settimane ho cominciato a notare degli scivolamenti della ruota posteriore in accelerazione, mentre l'anteriore non mi dà più la fiducia della gomma nuova.

Fino ad ora ho regolato il precarico delle sospensioni sul duretto, perchè mi piace la moto che non affossa troppo in staccata ed in accellerazione, e per questo vi chiedo se secondo voi, ammorbidire il precarico potrebbe agevolarmi nello gestire le gomme in questa fase di minore performance.
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04/06/2013 14:48
 
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Dalla foto che hai postato sembrerebbero delle SportMax e non delle RoadMax...sicuro del modello? in che anno sono state prodotte?
comunque, in qualsiasi caso...10.000 km?! [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793]
Penso che l'unico modo che hai per guidare IN SICUREZZA sia cambiare gomme! [SM=x52787]




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04/06/2013 15:04
 
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se le tue sensazioni sono quelle mi sa che ormai il cambio gomme è inevitabile

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04/06/2013 15:30
 
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Re:
Dirk_Pitt_84, 04/06/2013 14:48:

Dalla foto che hai postato sembrerebbero delle SportMax e non delle RoadMax...sicuro del modello? in che anno sono state prodotte?
comunque, in qualsiasi caso...10.000 km?! [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793]
Penso che l'unico modo che hai per guidare IN SICUREZZA sia cambiare gomme! [SM=x52787]




Si esatto, sono delle SportMax Qualifier, l'anno di produzione veramente non sono riuscito a decifrarlo tra le sigle sulla spalla. Le ho montate a luglio del 2012 avendo un buono sconto quindi suppongo che minimo sono gomme del 2011. Le ho prese appunto perchè essendo incapace di apprezzare delle gomme migliori non ho voluto spendere di più.
Passerò l'estate e poi monterò delle gomme nuove per affrontare di nuovo l'inverno. Nel frattempo ammorbidire il precarico pensate che possa aiutarmi nella gestione?




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04/06/2013 16:03
 
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Re: Re:
MultiRomano77, 04/06/2013 15:30:




Si esatto, sono delle SportMax Qualifier, l'anno di produzione veramente non sono riuscito a decifrarlo tra le sigle sulla spalla. Le ho montate a luglio del 2012 avendo un buono sconto quindi suppongo che minimo sono gomme del 2011. Le ho prese appunto perchè essendo incapace di apprezzare delle gomme migliori non ho voluto spendere di più.
Passerò l'estate e poi monterò delle gomme nuove per affrontare di nuovo l'inverno. Nel frattempo ammorbidire il precarico pensate che possa aiutarmi nella gestione?







c'è un numero composto da 4 cifre. le prime due identificano la settimana, le ultime due l'anno di produzione.
un esempio QUI
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04/06/2013 17:30
 
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10000 km?
Cambia gomme e ne trarrà vantaggio la tua sicurezza e il tuo feeling con la moto. DI certo saranno soldi bene spesi [SM=x52767]
[Modificato da bat.folo 04/06/2013 17:30]




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04/06/2013 17:33
 
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cambiare pneumatico!

subito!

a volte la sensazione fa molto di piu di un dot scritto sulla spalla della gomma.....

se ti senti scivolare cambia tutto e via, sul bagnato, dove i limiti della gomma sono molto piu evidenti , saresti molto piu intimorito e rigido, quindi via tutto!

[SM=x52767]




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04/06/2013 17:48
 
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Hai fatto il conto di quanto risparmierai con il tuo sistema nella vita della tua moto? Bene, ora valuta il costo, sia monetario che in altri termini, di una gamba rotta, tanto per fare un esempio, e poi chiediti se ne vale la pena. Se come scrivi vai piano fa come me, monta gomme sportive che ti garantiscono una miglior tenuta e quindi una maggior sicurezza. Una buona scelta sono le Metzeler M5: grande tenuta, buona resistenza allo "spiattellamento" dovuta alla particolare tecnica costruttiva e grazie alla mescola normale tengono subito, senza dover essere portate in temperatura come gomme più performanti e quindi affidabili anche sul bagnato e d'inverno (che dalle tue parti è mite, quindi tanto meglio). E aggiungi che non costano più delle Dunlop, anzi! [SM=x52783]




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04/06/2013 20:56
 
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Re: Re:
MultiRomano77, 04/06/2013 15:30:




Si esatto, sono delle SportMax Qualifier, l'anno di produzione veramente non sono riuscito a decifrarlo tra le sigle sulla spalla. Le ho montate a luglio del 2012 avendo un buono sconto quindi suppongo che minimo sono gomme del 2011. Le ho prese appunto perchè essendo incapace di apprezzare delle gomme migliori non ho voluto spendere di più.
Passerò l'estate e poi monterò delle gomme nuove per affrontare di nuovo l'inverno. Nel frattempo ammorbidire il precarico pensate che possa aiutarmi nella gestione?







come ti hanno già risposto gli altri, non serve ammorbidire il precarico, serve cambiare le gomme
hai scritto che farai passare l'estate e poi le cambierai; leggi bene quello che ti ha scritto kasko, forse è stato un pò troppo diretto e catastrofico, ma non più di tanto

con quelle gomme che la loro vita ormai l'hanno finita da un pò ogni volta che sali sulla multi prendi un rischio che neanche ti immagini

a maggior ragione, come hai detto tu, che pur non essendo in grado di apprezzare le prestazioni sei però in grado di capire che dietro ti sta mollando.......

ricordati che la gomma dietro in qualche modo ti avvisa (come hai sentito scivola e perde aderenza), l'anteriore ti molla e basta; anche fare una piccola frenata con un pò più di forza può essere sufficiente per andar per terra
tira le tue conclusioni, ma credo che si risparmi sicuramente di più a cambiare le gomme che non a prendersi cura della moto dopo, e nella peggiore delle ipotesi anche di noi stessi






Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
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04/06/2013 23:49
 
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Ok ragazzi. Accetto il consiglio. Ma a questo punto vorrei postare le foto che ho fatto alle gomme stasera, per commentare insieme lo stato d'usura dopo quasi un anno d'utilizzo e quasi 10000 km.
Ho verificato settimana e anno di produzione 0412. Montate a luglio.
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05/06/2013 00:11
 
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cavoli però ne hai fatta di strada! [SM=x52786]
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05/06/2013 07:23
 
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Re:
MultiRomano77, 04/06/2013 23:49:

Ok ragazzi. Accetto il consiglio. Ma a questo punto vorrei postare le foto che ho fatto alle gomme stasera, per commentare insieme lo stato d'usura dopo quasi un anno d'utilizzo e quasi 10000 km.
Ho verificato settimana e anno di produzione 0412. Montate a luglio.




C'è poco da far vedere, con quelle gomme hai già fatto troppi km e hai preso ma soprattutto stai prendendo tanti rischi
Cambiale appena puoi..........




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05/06/2013 07:32
 
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di km ne hai già fatti tanti, con quelle gomme puoi al massimo tirare 2.000 km. cambiale e buona lì! meglio di aspettare che timollino in curva o con dello sporco e del bagnato la gomma non tenga più come prima.
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05/06/2013 10:01
 
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Re:
Pav82, 05/06/2013 00:11:

cavoli però ne hai fatta di strada! [SM=x52786]




35 km al giorno, ormai sono una medicina. [SM=x52783]
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05/06/2013 16:37
 
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10.000 km con un treno di gomme...non ci riuscirò mai... [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]





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05/06/2013 16:39
 
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Re: comunque cambiale le gomme
FOXX2212, 05/06/2013 16:37:

10.000 km con un treno di gomme...non ci riuscirò mai... [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]









06/06/2013 09:25
 
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Anch'io cambierei gomme. Anche se sembrano ancora buone per gli intagli, sicuramente non puoi sapere come reagisca la mescola a determinate sollecitazioni. Quelle gomme infatti, dopo tanti chilometri, hanno già subito parecchi solleciti specialmente per quanto riguarda il riscaldamento.
Quindi direi che puoi tranquillamente appenderle al muro e...... senza nessun rimpianto che, a leggere, hanno egregiamente fatto il loro dovere.
Anche il sottoscritto dice che c'è riuscito poche volte a superare i 10.000 con un treno e con moto assai meno performanti del multi.
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06/06/2013 11:33
 
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Io ho montato le tue stesse gomme l'anno scorso a luglio.
Mi sono state consigliate dal gommista perché gli avevo chiesto gomme un po' durette per affrontare un viaggio in autostrada ed evitare lo spiattellamento.
Ora, dopo circa 4.000 km le ho ancora su, e sono in condizioni molto peggiori delle tue... Presto le sostituirò certamente e non le monterò mai più. Non mi hanno mai dato nessuna sensazione di sicurezza, neanche quando erano nuove. Sapevo che non erano la stessa cosa delle metzeler che montavo prima, ma la differenza è abissale.

Qualifier soprattutto l'anteriore,secondo me, soffre tantissimo i cambi d'asfalto durante la percorrenza in curva. Brutta sensazione, magari bisognava regolare a modo le forcelle per un feeling migliore.. Non so come però..

Quella posteriore invece, negli intagli verso i lati esterni della gomma, sembrano slabbrati come a formare delle specie di "palette"..

Appena riesco faccio delle foto per spiegare meglio quello che intendo..


Comunque appena posso le combio sicuro, e consiglio di cambiare anche a te..

Prova metzeler.. Tutta un'altra storia.. [SM=x52775]




potevo dare una lavata alla visiera almeno! Che sfaticato! Lo migliorerò, work in progresss..
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06/06/2013 23:33
 
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Ecco come sono le mie dunlop sportmax qualifier dopo 4000 km...

Posteriore con "palette"








E l'anteriore... Messa meglio, ma non mi ci trovo bene..



Massimo altri 500 km e le cambio.. [SM=x52783]




potevo dare una lavata alla visiera almeno! Che sfaticato! Lo migliorerò, work in progresss..
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07/06/2013 08:09
 
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Le Dunlop anche se non sono finite come spessore sono finite come tenuta e le Bridgeston fanno lo stesso scherzo.
Le Michelin e le Pirelli cominciano a perdere aderenza un pò prima della fine della loro vita ,le Metzeler quando cominciano a perdere aderenza vuol dire che nel giro di 500Km sono da sostituire perchè finite.
Quindi ,butta le saponette e monta le M5 [SM=x52780]
Ricordati che la carena e la pelle costano più di un treno di gomme [SM=x52777]
[Modificato da multimarco 07/06/2013 08:11]




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