| | | OFFLINE | | | Post: 120 | Registrato il: 10/08/2012
| MULTIfriend | |
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24/02/2013 13:36 | |
Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio.
Nel caso decidessi di tenere la mia multi base abs, come da post in altra sezione, avrei intenzione di fare un bel upgrade al reparto sospensioni.
Mi viene consigliato da varie parti il kit Matris considerato alla stregua se non migliore di Ohlins.
Che mi potete dire a riguardo? |
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| | | OFFLINE | | Post: 261 | Registrato il: 22/10/2010
| Città: MOTTA DI LIVENZA | MULTIfriend | |
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24/02/2013 23:22 | |
che è quanto mancava alla multi 1200 x essere ...praticamente perfetta
Battute a parte, un multifriend (mi pare Tambuz ) è stato il primo a provare Matris, e consigliarlo a tutti quelli che ritenevano "scarso" il reparto sospensioni di questa eccezzionale moto. Io ho ascoltato. Una volta trovate le regolazioni a te piu' efficaci (io ho una base senza abs) non ti necessita alcun cambio di regolazione, neanche se viaggi con 2 a pieno carico (faccio molti viaggi in due con pieno carico, e non ho nessun inconveniente, mentre prima con il sachs e forche originali, spessissimo erano a fondo corsa). X quanto mi è dato valutare, saresti soddisfatto del confronto . |
| | | OFFLINE | | | Post: 120 | Registrato il: 10/08/2012
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25/02/2013 06:41 | |
Hai scritto proprio ció che speravo di leggere!
Buona strada
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| | | OFFLINE | | Post: 2.621 | Registrato il: 18/01/2004
| Città: BOLZANO | MULTIfriend | |
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25/02/2013 08:58 | |
Alcuni mesi or sono provai una 1200 base senza abs con kit matris, ne rimasi particolarmente entusiasta, a mio parere oltre alla qualità dei materiali gioca un ruolo determinante il tocco del sospensionista
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| | | OFFLINE | | Post: 12.648 | Registrato il: 27/05/2011
| Città: SIRACUSA | MULTIfriend | |
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25/02/2013 10:25 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 3.228 | Registrato il: 29/06/2010
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
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25/02/2013 14:27 | |
Io le montai su consuglio di tambuz, e mai scelta fu più appropriata, settate secondo i propri parametri fanno il loro sporco lavoro.
Ps: qualcuno provò la mia alcuni mesi or sono.. ed io provai la sua...appena arrivo il misto mi ripresi subito al mia
Winning isn't everithyng, it's just that losing really sucks
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| | | OFFLINE | | Post: 2.621 | Registrato il: 18/01/2004
| Città: BOLZANO | MULTIfriend | |
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25/02/2013 20:20 | |
Gerry McCoy., 25/02/2013 14:27:
Io le montai su consuglio di tambuz, e mai scelta fu più appropriata, settate secondo i propri parametri fanno il loro sporco lavoro.
Ps: qualcuno provò la mia alcuni mesi or sono.. ed io provai la sua...appena arrivo il misto mi ripresi subito al mia
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| | | OFFLINE | | Post: 189 | Registrato il: 24/08/2012
| Città: NOVARA | MULTIfriend | |
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27/02/2013 12:09 | |
Molto interessante! Ma non esiste la possibilità di cambiare la sola molla del mono dietro?
Io con la forcella originale settata rigida mi trovo abbastanza bene mentre il mono dietro ondeggia di bestia quando cominci a spingere sul misto....
I prezzi sono altissimi... |
| | | OFFLINE | | | Post: 120 | Registrato il: 10/08/2012
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27/02/2013 17:15 | |
Il problema infatti sta proprio nel mono della base che di suo é alquanto scarso.
Difatti si potrebbe pensare di sostituire solo il mono in questione senza toccare le forcelle ma poi ti troveresti con il problema opposto e quindi forcelle che dall'essere buone lavorando in originale non riuscirebbero a dare il giusto sostegno al mono after.
In ogni caso per esperienza su altre moto quando ho toccato le sospensioni l'ho fatto sia davanti che dietro.
Comunque per informazione il kit Matris l'ho portato via per 1.800 euro, non so se il prezzo é buono ma sul rendimento ho pochi dubbi.
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| | | OFFLINE | | Post: 189 | Registrato il: 24/08/2012
| Città: NOVARA | MULTIfriend | |
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27/02/2013 19:44 | |
Scusa l ignoranza....il kit matris comprende mono, molle forcella e anche cartucce....giusto?!
1800 euro non sono pochi ma penso che anche l agilita' e la velocita' di discesa in curva possano migliorare parecchio..,o sbaglio? |
| | | OFFLINE | | | Post: 120 | Registrato il: 10/08/2012
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27/02/2013 20:17 | |
Esatto il Kit della Matris comprende mono, cartucce e molle.
Personalmente mi arriva fra 2 giorni quindi non ho alcuna esperienza diretta in merito ma a detta di chi lo ha già testato la moto cambia radicalmente.
L'efficacia dovrebbe essere superiore all'Ohlins montato sulla S per l'utilizzo su strada!!!
Personalmente la multi la considero una stradale pura quindi!!! |
| | | OFFLINE | | Post: 1.083 | Registrato il: 20/07/2011
| Città: TRANI | MULTIfriend | |
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28/02/2013 22:38 | |
dr_carmine, 27/02/2013 20:17:
Esatto il Kit della Matris comprende mono, cartucce e molle.
Personalmente mi arriva fra 2 giorni quindi non ho alcuna esperienza diretta in merito ma a detta di chi lo ha già testato la moto cambia radicalmente.
L'efficacia dovrebbe essere superiore all'Ohlins montato sulla S per l'utilizzo su strada!!!
Personalmente la multi la considero una stradale pura quindi!!!
Il kit matris nn prevede le molle, si riutilizzano le molle originali che vanno più che bene;)
MultiFuoco
Multistrada 1200 my 2011
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| | | OFFLINE | | | Post: 120 | Registrato il: 10/08/2012
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01/03/2013 05:52 | |
Hai ragione!
Approfitto per chiederti quali differenze hai potuto constatare passando dall'originale a Matris!
Grazie |
| | | OFFLINE | | | Post: 1.619 | Registrato il: 09/09/2004
| Città: BORGOMANERO | MULTIfriend | |
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01/03/2013 10:43 | |
come gia scrissi:
io ho una base senza abs
ho cambiato solo il mono posteriore con un ohlins (comprai un ohlins della s a buon prezzo e e tolsi le regolazioni elettriche e lo feci diventare con regolazioni meccaniche)
per la forcella aggiunsi solo 80cc di olio per stelo e 4 giri di precarico (se cambi olio passa da un viscosita 7,5 originale ad un 10) e metti 800cc anziche 720) e la sfilai di qualche mm..
risultato a mio parere piu che dignitoso....
e' il mono post originale che scompensa molto anche il davanti una volta risolto quello sei a buon punto.. poi ovviamente se vuoi il max e sei disposto spendere, benissimo il completo matris\ andreani ecc.
se voui risparmiare ho letto di una bellissima discussione di un multifriend che aveva fatto inserire nel mono sacs originale componenti racing.. (dell'originale ne aveva tenuto solo l'involucro...) cerca in discussioni ora non la trovo piu..
dovessi dare una pagella personalissima voto 0 min e 10 max
mono sacs originale voto 5
forcella marzocchi originale voto 7
mono ohlins meccanico voto 8\ matris voto 8,5
forcella kit matris voto 8.5\ kit andreani voto 8
forcella marzocchi con aggiunta olio 7.5
saluti |
| | | OFFLINE | | Post: 189 | Registrato il: 24/08/2012
| Città: NOVARA | MULTIfriend | |
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01/03/2013 14:58 | |
multiumberto, 01/03/2013 10:43:
come gia scrissi:
io ho una base senza abs
ho cambiato solo il mono posteriore con un ohlins (comprai un ohlins della s a buon prezzo e e tolsi le regolazioni elettriche e lo feci diventare con regolazioni meccaniche)
per la forcella aggiunsi solo 80cc di olio per stelo e 4 giri di precarico (se cambi olio passa da un viscosita 7,5 originale ad un 10) e metti 800cc anziche 720) e la sfilai di qualche mm..
risultato a mio parere piu che dignitoso....
e' il mono post originale che scompensa molto anche il davanti una volta risolto quello sei a buon punto.. poi ovviamente se vuoi il max e sei disposto spendere, benissimo il completo matris\ andreani ecc.
se voui risparmiare ho letto di una bellissima discussione di un multifriend che aveva fatto inserire nel mono sacs originale componenti racing.. (dell'originale ne aveva tenuto solo l'involucro...) cerca in discussioni ora non la trovo piu..
dovessi dare una pagella personalissima voto 0 min e 10 max
mono sacs originale voto 5
forcella marzocchi originale voto 7
mono ohlins meccanico voto 8\ matris voto 8,5
forcella kit matris voto 8.5\ kit andreani voto 8
forcella marzocchi con aggiunta olio 7.5
saluti
Grazie per le info Umberto! Con la forcella originale mi trovo bene anche io...il problema è proprio con il mono dietro....
La mia idea era proprio quella di cambiare solo il mono...
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| | | OFFLINE | | | Post: 1.619 | Registrato il: 09/09/2004
| Città: BORGOMANERO | MULTIfriend | |
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01/03/2013 16:50 | |
Il Peo, 01/03/2013 14:58:
multiumberto, 01/03/2013 10:43:
come gia scrissi:
io ho una base senza abs
ho cambiato solo il mono posteriore con un ohlins (comprai un ohlins della s a buon prezzo e e tolsi le regolazioni elettriche e lo feci diventare con regolazioni meccaniche)
per la forcella aggiunsi solo 80cc di olio per stelo e 4 giri di precarico (se cambi olio passa da un viscosita 7,5 originale ad un 10) e metti 800cc anziche 720) e la sfilai di qualche mm..
risultato a mio parere piu che dignitoso....
e' il mono post originale che scompensa molto anche il davanti una volta risolto quello sei a buon punto.. poi ovviamente se vuoi il max e sei disposto spendere, benissimo il completo matris\ andreani ecc.
se voui risparmiare ho letto di una bellissima discussione di un multifriend che aveva fatto inserire nel mono sacs originale componenti racing.. (dell'originale ne aveva tenuto solo l'involucro...) cerca in discussioni ora non la trovo piu..
dovessi dare una pagella personalissima voto 0 min e 10 max
mono sacs originale voto 5
forcella marzocchi originale voto 7
mono ohlins meccanico voto 8\ matris voto 8,5
forcella kit matris voto 8.5\ kit andreani voto 8
forcella marzocchi con aggiunta olio 7.5
saluti
Grazie per le info Umberto! Con la forcella originale mi trovo bene anche io...il problema è proprio con il mono dietro....
La mia idea era proprio quella di cambiare solo il mono...
allora la soluzione e' cambiare il mono...
se lo fai preparare cerca la discussione citata da me prima e contatta l'utente, diffida da chiunque voglia preparare il sacs senza cambiare tutti i componenti interni poiche e' un mono che fa cagare... ed e' impossibile falo andare meglio del peggio che gia da'..solo aprendolo e cercando di ottimizzarlo...
cerca in rete qualcosa si trova.. (cerca solo ohlins meccanico o matris, mio consiglio..) |
| | | OFFLINE | | Post: 189 | Registrato il: 24/08/2012
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02/03/2013 09:20 | |
Anche passare all ohlins della s sarebbe una buona idea....se ne trovano un mare usati...
Come hai fatto pero' a mettergli le regolazioni manuali al posto delle automatiche??
Dite che cambiando il mono e tenendo la forcella originale avrei problemi?? |
| | | OFFLINE | | | Post: 120 | Registrato il: 10/08/2012
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08/03/2013 21:20 | |
Ragazzi ritirata oggi pomeriggio la multi con kit Matris.
Cosa cambia?
Praticamente tutto!
Finalmente é del tutto sparito l'affondamento della forcella ed il mono copia alla perfezione ogni sorta di avvallamento che la strada dovesse presentare.
Per ora sono sensazioni dettate da un piccolo giro di ritorno a casa ma nei prossimi giorni sapró essere piú dettagliato.
Un saluto |
| | | OFFLINE | | Post: 189 | Registrato il: 24/08/2012
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09/03/2013 07:55 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.083 | Registrato il: 20/07/2011
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09/03/2013 11:19 | |
Il Peo, 09/03/2013 07:55:
Ciao, che cambi il mono le lacune della forcella nn farai altro che aumentarle, pare personale;) comunque potresti sopperire come detto da rob aumentando olio precarico viscosità ecc. ecc., comunque quando cambi tutto la multi diventa quasi perfetta. Non più affondamenti, nn più quella sensazione di essere sulle uova che prima o poi si rompono, mai più toccate di cavalletto e pedane anche nelle pieghe più semplici. Devi solo poi trovare il setup più vicino alla tua guida;) e poi i registri sulla forcella su cuscinetti sferici wowoo niente più brugola e segnacci sull'ergal e cambi quando ti serve;)
MultiFuoco
Multistrada 1200 my 2011
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