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18/02/2013 22:09 | |
multione78, 18/02/2013 22:05:
Io dico la mia e non farei di tutti i concessionari un fascio!
Sarà casualità,ma in questi due mesi 2013,sono passato dal mio concessionario di fiducia per prenotare e comprare un paio di cosine,ho visto li due ms1200 e un 848 con rimossi i coperchi valvole...e sicuramente non per guardare il livello dell'olio o la pressione delle gomme
Poi non sò dirti se le ha regolate(o se erano da regolare)ma sicuramente sono state controllate...
Questo lo dico non per fare bella faccia al mio concessionario di fiducia,ma per credere che non tutti siano li pronti ad in
Salut
quello è poco ma sicuro. ma penso che ogni tanto una te la rifilano prima o poi se non ci guardi.
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18/02/2013 22:46 | |
Pav82, 18/02/2013 22:09:
quello è poco ma sicuro. ma penso che ogni tanto una te la rifilano prima o poi se non ci guardi.
Sicuramente...ma allora facendo un leggero OT possiamo spaziare all'infinito(modello striscia la notizia):si è sempre sicuri di quando porti a riparare un PC,un elettrodomestico,etc...che quello che ti dicono di aver fatto,l'hanno fatto per davvero?
O il classico antennista che mi va sul tetto,magari da un semplice baffo da 10€,mi cambia un centralino da 200€!!!!
Per concludere....le in possono arrivare da mille situazioni,ma personalmente farmi delle paranoie ogni volta che devo far fare un lavoro senza che possa vedere cosa è stato fatto,non è ho proprio voglia...ma confermo al 100% che danno fastidio
Chiudo OT e scusate
Salut
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18/02/2013 22:51 | |
Faccio l'avvocato del diavolo:
È se nel serrale fossero semplicemente tornate nella posizione originale?
Non sarebbe una cosa così strana
Aggiungo anche, sei proprio sicuro di aver segnato le viti che in questa operazione vanno allentate?
Roby [Modificato da roby61bs 18/02/2013 22:54]
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19/02/2013 00:03 | |
roby61bs, 18/02/2013 22:51:
Faccio l'avvocato del diavolo:
È se nel serrale fossero semplicemente tornate nella posizione originale?
Non sarebbe una cosa così strana
Aggiungo anche, sei proprio sicuro di aver segnato le viti che in questa operazione vanno allentate?
Roby
Forse ti è sfuggito, ma nel primo post ha specificato che le viti segnate sono quelle dei coperchi teste
e visto che ce ne sono 4 uguali per ogni coperchio... hai idea di quante probabilità ci sono che TUTTE vengano rimesse nella loro sede originaria e che TUTTE vengano riserrate perfettamente combacianti con la segnatura??
Non sono così bravo nei calcoli matematici, ma di sicuro più che strana sarebbe una cosa fantascientifica
Gio |
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19/02/2013 01:48 | |
pasdarino, 19/02/2013 00:03:
Forse ti è sfuggito, ma nel primo post ha specificato che le viti segnate sono quelle dei coperchi teste
e visto che ce ne sono 4 uguali per ogni coperchio... hai idea di quante probabilità ci sono che TUTTE vengano rimesse nella loro sede originaria e che TUTTE vengano riserrate perfettamente combacianti con la segnatura??
Non sono così bravo nei calcoli matematici, ma di sicuro più che strana sarebbe una cosa fantascientifica
Gio
Pensa se il meccanico ha visto i segni e pensando che fossi un maniaco ti ha rimesso le viti esattamente come i segni da te fatti
Ovvio che la mia è una battuta e le possibilità che sia successo sia 1 per me e 9999 per quelle che pensi tu, ma il meccanico come il medico il macellaio o il gioielliere(parlo per me) sono persone di cui o ti fidi o cambi indirizzo.
Ora bisognerebbe scoprire se il marcio parte dal capo officina o dai suoi meccanici anche se la responsabilitá rimane la sua.
A mio avviso anche una segnalazione a mamma Ducati sull'accaduto non farebbe male
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19/02/2013 08:40 | |
dico la mia solo come informativa
Omar e Ducati Venezia sono il mio concessionario visto che abito a Mestre a 5 km dal concessionario.
Li ci ho comprato il 749 e l'ho sempre tagliandato li e l'assistenza è stata sempre buona anche se con tempi decisamente allungati visto che mi teneva li la moto anche per piu di una settimana.
La mts l'ho presa a Bologna ma fatta tagliandare a Mestre.
Detto questo so per certo che in officina si sono alternati molti meccanici alcuni molto bravi (che hanno lasciato per aprirsi officine private) e altri molto scarsi che facevano fatica a cambiare liquido di raffreddamento.(per il richiamo del liquido di raffreddamento mi hanno tenuto li la moto 2 settimane proprio perche c'era uno nuovo).
Prossimamente dovro fare il tagliando dei 24000 anche io ma prima andrò a far visita ad un mio meccanico di cui mi fido ciecamente (capotecnico reparto corse Aprilia nonche appassionato Ducati) e farò fare la maggior parte dei lavori a lui poi da Omar per "controllo e timbro".
della serie fidarsi e bene...non fidarsi e meglio
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19/02/2013 08:42 | |
(Costy), 18/02/2013 18:25:
@ Shamano31: compà, io sono originario di Montesarchio
azzzz! Bella guaglio'
Sei uno di quelli che ogni tanto ritorna alle origini oppure ha detto definitivamente addio?
Ciaooo |
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19/02/2013 09:39 | |
multistrangola, 19/02/2013 01:48:
Pensa se il meccanico ha visto i segni e pensando che fossi un maniaco ti ha rimesso le viti esattamente come i segni da te fatti
Ovvio che la mia è una battuta...
Battuta fino ad un certo punto... segnare le viti e ristringerle nella stessa posizione, non è uno dei modi più comuni per serrare le viti alla giusta coppia senza dover usare una dinamometrica?
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19/02/2013 09:44 | |
multistrangola, 19/02/2013 01:48:
Pensa se il meccanico ha visto i segni e pensando che fossi un maniaco ti ha rimesso le viti esattamente come i segni da te fatti
Per l'appunto, visto che ne abbiamo già parlato:
Se fosse uno di quei meccanici che usa i riferimenti invece che la dinamometrica, giusto per comodità sua?
Ops, mentre scrivevo Biwu mi ha preceduto
Roby [Modificato da roby61bs 19/02/2013 09:45]
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19/02/2013 09:54 | |
biwu, 19/02/2013 09:39:
Battuta fino ad un certo punto... segnare le viti e ristringerle nella stessa posizione, non è uno dei modi più comuni per serrare le viti alla giusta coppia senza dover usare una dinamometrica?
Vero, ma solo a patto che si rimetta ogni vite nella sua sede originaria, altrimenti il riferimento si può sfalsare anche di mezzo giro
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19/02/2013 10:56 | |
pasdarino, 19/02/2013 00:03:
Forse ti è sfuggito, ma nel primo post ha specificato che le viti segnate sono quelle dei coperchi teste
e visto che ce ne sono 4 uguali per ogni coperchio... hai idea di quante probabilità ci sono che TUTTE vengano rimesse nella loro sede originaria e che TUTTE vengano riserrate perfettamente combacianti con la segnatura??
Non sono così bravo nei calcoli matematici, ma di sicuro più che strana sarebbe una cosa fantascientifica
Gio
Spetta:
Un po di confusione
Non sei tu che ha aperto la discussione
Di meccanici "dilettanti" nel forum ce ne sono tanti, infatti il mio dubbio era rivolto a chi ha aperto il post.
Sei sicuro che abbia contrassegnato le viti giuste?
E se i coperchi sono stati tolti senza sfilare le viti?
Non voglio prendere le difese di nessuno, però un chiarimento mi sembra d'obbligo
Che dopo ci siano in giro "professionisti" che lavorano col anche su questo non si discute
Roby
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19/02/2013 11:08 | |
Sarà, ma faticare per togliere i cappellotti facendo attenzione a non sfilarne le viti mi sembra da paranoici.
Avere una dinamometrica in casa e non usarla per guardare i segni, mi sembra da malati...
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19/02/2013 11:17 | |
Vikingo., 19/02/2013 11:08:
Avere una dinamometrica in casa e non usarla per guardare i segni, mi sembra da malati...
Ma neanche poi tanto, in fondo si tratta di 4 semplicissime viti che non necessitano di tante attenzioni da parte di un buon meccanico con esperienza decennale.
Io in officina meccanica non uso la dinamometrica (ci mancherebbe anche quella ) ma non ho mai rovinato una vite (bullone insieme vite più dado) a volte l'esperienza e manualità vanno di pari passo con l'efficenza.
Certo che quando parliamo di accoppiamenti critici, alllora la dinamometrica è d'obbligo
Roby
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19/02/2013 11:20 | |
Chiunque potrebbe ( e dovrebbe ) smentirmi ma mi pare di aver letto (o qualcuno mi ha detto) che non è la stessa cosa chiudere con la dinamometrica o usare i riferimenti.
Lasciamo stare la precisione che si può raggiungere nel collimare il segno e il fatto che il filetto della vite e la vite stessa non saranno mai (più) gli stessi dopo ogni smontaggio-rimontaggio.
Resta il fatto, se non sbaglio, che usando la dinamometrica e la giusta coppia si comunica alla vite anche il giusto precarico che la tiene nel corretto range di elasticità senza snervarla.
Per questo è anche importante usare la dinamometrica nel modo corretto (compiendo rapidi segmenti di arco fino allo scatto) mentre usando una chiave normale e stringendo a "sensazione" si comunica per lo più una forza costante alla vite fino a che non si raggiunge il segno di riferimento.
Per conto mio un professionista degno di tal nome usa la dinamometrica almeno laddove sia richiesta una chiusura accurata oppure una chiusura errata possa causare danni al particolare da serrare.
Mah
Per il resto bisogna sempre fidarsi di chi si sceglie ma nel caso specifico la fiducia pare poco ben risposta, soprattutto per le risposte ricevute alle osservazioni fatte dal mf dopo il tagliando. [Modificato da Mukkainsana 19/02/2013 11:22]
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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19/02/2013 11:32 | |
Mukkainsana, 19/02/2013 11:20:
Chiunque potrebbe ( e dovrebbe ) smentirmi ma mi pare di aver letto (o qualcuno mi ha detto) che non è la stessa cosa chiudere con la dinamometrica o usare i riferimenti.
C'è poco da smentire.
Non metto in dubbio che si possa serrare un dado in modo più o meno corretto anche a "sensazione", ma sarebbe come pretendere che le labbra della mamma, appoggiate sulla fronte del bimbo malato, oltre a sentire che questo ha la febbre, siano in grado di misurarla in gradi centigradi...
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19/02/2013 11:44 | |
roby61bs, 19/02/2013 10:56:
Spetta:
Un po di confusione
Non sei tu che ha aperto la discussione
Di meccanici "dilettanti" nel forum ce ne sono tanti, infatti il mio dubbio era rivolto a chi ha aperto il post.
Sei sicuro che abbia contrassegnato le viti giuste?
E se i coperchi sono stati tolti senza sfilare le viti?
Non voglio prendere le difese di nessuno, però un chiarimento mi sembra d'obbligo
Che dopo ci siano in giro "professionisti" che lavorano col anche su questo non si discute
Roby
Allora, cerco di chiarirti il senso del mio intervento...
Sul fatto che abbia segnato le viti giuste, la mia è una ovvia deduzione visto che (Costy) nel suo primo post parla di "coperchio" sotto sella e davanti, non può che riferirsi al coperchio delle teste
questo per essere precisi, con le viti contrassegnate col n°7
la rimozione di tali coperchi senza sfilare le viti dalle rispettive sedi, oltre che poco sensata, risulta anche piuttosto difficoltosa vista la loro collocazione (soprattutto quella del cilindro verticale).
Detto questo, è anche vero che quanto accaduto al nostro amico non può rappresentare una prova certa della mancata effettuazione del lavoro, ma di certo è un indizio piuttosto rilevante...
P.s. Giusto per precisare, se la tua affermazione sui meccanici dilettanti era rivolta a me, ti specifico che sono stato un professionista per circa 25 anni.
Gio
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19/02/2013 12:01 | |
pasdarino, 19/02/2013 11:44:
P.s. Giusto per precisare, se la tua affermazione sui meccanici dilettanti era rivolta a me, ti specifico che sono stato un professionista per circa 25 anni.
Gio
No, no anzi, si vede che sei preparato in materia
Roby
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19/02/2013 20:06 | |
Mukkainsana, 19/02/2013 11:20:
Chiunque potrebbe ( e dovrebbe ) smentirmi ma mi pare di aver letto (o qualcuno mi ha detto) che non è la stessa cosa chiudere con la dinamometrica o usare i riferimenti.
Lasciamo stare la precisione che si può raggiungere nel collimare il segno e il fatto che il filetto della vite e la vite stessa non saranno mai (più) gli stessi dopo ogni smontaggio-rimontaggio.
Resta il fatto, se non sbaglio, che usando la dinamometrica e la giusta coppia si comunica alla vite anche il giusto precarico che la tiene nel corretto range di elasticità senza snervarla.
Per questo è anche importante usare la dinamometrica nel modo corretto (compiendo rapidi segmenti di arco fino allo scatto) mentre usando una chiave normale e stringendo a "sensazione" si comunica per lo più una forza costante alla vite fino a che non si raggiunge il segno di riferimento.
Per conto mio un professionista degno di tal nome usa la dinamometrica almeno laddove sia richiesta una chiusura accurata oppure una chiusura errata possa causare danni al particolare da serrare.
Mah
Per il resto bisogna sempre fidarsi di chi si sceglie ma nel caso specifico la fiducia pare poco ben risposta, soprattutto per le risposte ricevute alle osservazioni fatte dal mf dopo il tagliando.
Quoto sia te che Vikingo
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
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19/02/2013 20:56 | |
Mukkainsana, 19/02/2013 11:20:
Chiunque potrebbe ( e dovrebbe ) smentirmi ma mi pare di aver letto (o qualcuno mi ha detto) che non è la stessa cosa chiudere con la dinamometrica o usare i riferimenti.
Lasciamo stare la precisione che si può raggiungere nel collimare il segno e il fatto che il filetto della vite e la vite stessa non saranno mai (più) gli stessi dopo ogni smontaggio-rimontaggio.
Resta il fatto, se non sbaglio, che usando la dinamometrica e la giusta coppia si comunica alla vite anche il giusto precarico che la tiene nel corretto range di elasticità senza snervarla.
Per questo è anche importante usare la dinamometrica nel modo corretto (compiendo rapidi segmenti di arco fino allo scatto) mentre usando una chiave normale e stringendo a "sensazione" si comunica per lo più una forza costante alla vite fino a che non si raggiunge il segno di riferimento.
Per conto mio un professionista degno di tal nome usa la dinamometrica almeno laddove sia richiesta una chiusura accurata oppure una chiusura errata possa causare danni al particolare da serrare.
Mah
Per il resto bisogna sempre fidarsi di chi si sceglie ma nel caso specifico la fiducia pare poco ben risposta, soprattutto per le risposte ricevute alle osservazioni fatte dal mf dopo il tagliando.
però ti posso garantire che conosco più di un meccanico che ormai la dinamomentrica ce l'ha nelle mani e ho visto perdere decine di scommesse a chi non lo credeva possibile
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19/02/2013 21:03 | |
Grazie ragazzi, non litigate xò !
Io sono una pippa nel caricare le foto, ma le ho memorizzate sull'iphone. Mi spiace non essermi espresso bene, xò penso che abbiate capito.
Io ho sollevato la sella e ho segnato le stesse viti che ci sono,per farmi capire, sotto il radiatore anteriore.
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