| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
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23/01/2013 15:46 | |
giammatto, 23/01/2013 15:03:
presente per i restanti quattro litri 10 50
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| | | OFFLINE | | Post: 64 | Registrato il: 04/03/2012
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23/01/2013 19:30 | |
Ciao a tutti non voglio fare il professore ma forse vi state sbagliando olio
Sul sito syneco gli oli per moto con frizione a bagno d'olio jaso ma sono questi due:
ULTRASYNT MOTO
10W40 - 20W50
•Olio per motore motociclistico a 4 tempi. API SL JASO MA, ACEA A3. Con basi sintetiche.
10W/40, 20W/50.
•Oil for 4-strokes motorcycle engines.API SL JASO MA, ACEA A3. With synthetic bases.
10W/40, 20W/50.
ULTRASYNT
MOTO CORSE
10W60 •Olio per moto da competizione con basi sintetiche. API SL JASO MA, ACEA A3, 10W60
•Oil for competition motorcycle with synthetic bases. API SL JASO MA, ACEA A3,
Il syneco 5w40 ultrasynt e per auto.
Spero di essere stato d'aiuto.
www.syneco.it/LUBRIFICANTI.html
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| | | OFFLINE | | Post: 61.880 | Registrato il: 21/04/2006
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23/01/2013 19:48 | |
Galimba62, 23/01/2013 19:30:
...
Il syneco 5w40 ultrasynt e per auto.
Spero di essere stato d'aiuto.
www.syneco.it/LUBRIFICANTI.html
E' generico per motori a benzina, non dice che è solo per auto
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| | | OFFLINE | | Post: 986 | Registrato il: 27/12/2004
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23/01/2013 19:53 | |
Max76.76, 22/01/2013 22:04:
Io mi prenoto per 4 litri sicuro zona Torino.
io gli altri 8
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| | | OFFLINE | | Post: 1.642 | Registrato il: 21/10/2010
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23/01/2013 21:03 | |
Liuck75, 23/01/2013 19:48:
E' generico per motori a benzina, non dice che è solo per auto
L'olio per auto e per moto è completamente diverso, mentre olio auto può essere sia diesel che benzina quindi quello che dice l'altro utente effettivamente potrebbe far pensare male secondo me...
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Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...
Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701
Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155 |
| | | OFFLINE | | Post: 64 | Registrato il: 04/03/2012
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23/01/2013 22:03 | |
Ho trovato queste specifiche
JASO E' la classificazione specifica per motori motociclistici fatta dall'ente certificatore giapponese. Le prove sono indirizzate in particolare a valutare la compatibilità con le frizioni a bagno d'olio.
Quindi troveremo:
Jaso MA compatibile con frizioni a bagno d'olio
Jaso MB NON compatibile con frizioni a bagno d'olio.
Gli oli motociclistici sono praticamente sempre MA mentre su quelli automobilistici o generici purtroppo difficilmente viene eseguita questa prova.
Dal 2006 la MA si é ulteriormente suddivisa in MA1 e MA2, la MA2 assicura una miglior tenuta delle frizioni con indici di attrito maggiori. In questo caso sulle confezioni troverete T903:2006 MA-MA1 oppure T903:2006 MA-MA2
Quindi in teoria un olio etichettato come API SM e JASO MA2 sarà un fantastico olio per moto in quanto sulle parti da lubrificare ha un ottimo indice di qualità SM ma nonostante riesce a mantenere un buon coefficiente di attrito per il corretto funzionamento della frizione e le due cose é evidente che possano essere in contrasto. Oli normali meno costosi ma pur adattissimi alla nostra moto é più probabile mantengano una più bassa ma sempre ottima classificazione API (es. SJ) per avere una JASO MA2.
L'olio originale shell ha specifiche. Jaso ma2
Ciao a tutti |
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24/01/2013 05:06 | |
Al4President, 23/01/2013 19:53:
io gli altri 8
Resto in attesa di chiarimenti riguardo il tipo di olio
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
| | | OFFLINE | | Post: 986 | Registrato il: 27/12/2004
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24/01/2013 09:42 | |
Max76.76, 24/01/2013 05:06:
Resto in attesa di chiarimenti riguardo il tipo di olio
ciao Max!
io sono interessato al Syneco Ultrasynt 5-40W
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| | | OFFLINE | | Post: 1.642 | Registrato il: 21/10/2010
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24/01/2013 18:07 | |
Ok, io mi inserisco con 8 litri di 5W40 e 8 di 10W50, i restanti 4 litri li prenderà Giammatto
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24/01/2013 19:18 | |
a breve manderò agli interessati le modalità di pagamento via ffz
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| | | OFFLINE | | Post: 1.564 | Registrato il: 03/09/2010
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26/01/2013 06:30 | |
Al4President, 24/01/2013 09:42:
ciao Max!
io sono interessato al Syneco Ultrasynt 5-40W
Visto il dubbio sollevato da Galimba62, vorrei avere conferma che è specifico per moto con frizione a bagno d'olio altrimenti lascio. [Modificato da Max76.76 26/01/2013 06:33]
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
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26/01/2013 13:26 | |
mi pare di capire che non c'è nessuno di genova a cui serva l'olio quindi allo stato attuale lascio.
Nell'eventualità aspetto anche io chiarimenti riguardo la specificità dell'olio per l'utilizzo in motori moto e non auto... |
| | | OFFLINE | | Post: 52 | Registrato il: 11/01/2012
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26/01/2013 21:16 | |
Visto il dubbio sollevato da Galimba62, vorrei avere conferma che è specifico per moto con frizione a bagno d'olio altrimenti lascio.
Anche io vorrei conferma!!!!!!!! |
| | | OFFLINE | | Post: 61.880 | Registrato il: 21/04/2006
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26/01/2013 21:42 | |
Certo che siete fantastici.
C'è una discussione di 8 pagine dove si parla di olio e nessuno dice nulla.
Poi c'è una persona che spende tempo soldi e pazienza per organizzare qualcosa e cosa succede? Escono fuori tutti i dubbi.
Se avete perplessità, prima di venire qua a dire sì lo voglio, abbiate almeno l'accortezza di leggere TUTTA l'altra discussione e fare là le vostre osservazioni.
Se avete domande fatele qui:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10164124&p=6
Quasi dimenticavo.
L'ultrasynt consigliato in questa lista è completamente sintetico mentre quello di cui parla galimba è a base sintetica. Beh io preferisco il primo al secondo anche se non è studiato per le moto.
@Multistrangola: Scusa Andrea se mi sono permesso.
[Modificato da Liuck75 26/01/2013 21:50]
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| | | OFFLINE | | Post: 52 | Registrato il: 11/01/2012
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26/01/2013 22:13 | |
Io mi ritirò.
Grazie |
| | | OFFLINE | | Post: 1.564 | Registrato il: 03/09/2010
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27/01/2013 00:13 | |
Liuck75, 26/01/2013 21:42:
Certo che siete fantastici.
C'è una discussione di 8 pagine dove si parla di olio e nessuno dice nulla.
Poi c'è una persona che spende tempo soldi e pazienza per organizzare qualcosa e cosa succede? Escono fuori tutti i dubbi.
Se avete perplessità, prima di venire qua a dire sì lo voglio, abbiate almeno l'accortezza di leggere TUTTA l'altra discussione e fare là le vostre osservazioni.
Se avete domande fatele qui:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10164124&p=6
Quasi dimenticavo.
L'ultrasynt consigliato in questa lista è completamente sintetico mentre quello di cui parla galimba è a base sintetica. Beh io preferisco il primo al secondo anche se non è studiato per le moto.
@Multistrangola: Scusa Andrea se mi sono permesso.
Come prima cosa ringrazio Multistrangola e TUTTI quelli che si impegnano personalmente per il forum, solo per la stessa passione!!!!!
La discussione l'avevo seguita parzialmente ma l'ho riletta comunque tutta Ah le pagine sono "solo" 6
Qui non è questione di essere "fantastici" come ci hai definiti ma di avere delle informazioni certe perchè non vi siano problemi dopo l'acquisto e direi che questo è il posto giusto dove chiedere, del resto e Multistrangola che ha parlato col rivenditore e lui può chiedere chiarimenti in merito.
Per me, visto che la lista l'ha aperta Multistrangola, è una garanzia sufficente ma visto quanto ci ha fatto notare Galimba62, volevo solo avere la conferma che fosse un Jaso MA o Ma2 (ah... ho letto anche il sito syneco e non è specifico per moto).
Se poi non va bene che facciamo, rispediamo tutto a Strangola che lo riconsegna al rivenditore...? Penso sia meglio chiarirlo prima onde evitare il doppio impegno di Strangola è ribadisco che secondo me è giusto precisare in questa discussione.
Riguardo alla tua ultima affermazione, onde evitarti danni alla moto, ti consiglio di informarti meglio perchè ciò che hai scritto non è del tutto esatto
Non "del tutto" perchè su una moto con frizione a secco non creerebbe problemi (forse), ma se provi a metterlo su una moto con frizione a bagno d'olio, ti garantisco che la frizione la puoi buttare subito!!
E comunque, ma questo è solo una mia personale idea non basata su nessuna ricerca da me fatta, gli oli per auto e moto sono prodotti con formulazioni e caratteristiche differenti, dovute dal fatto che moto e macchina non sono la stessa cosa e hanno utilizzi totalmente differeti.
Scusate la lungaggine ma volevo chiarire.
Stragola resto in attesa di conferma su jaso, se è un problema, lascio anche io!
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| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
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27/01/2013 02:34 | |
Ho chiesto conferme a tex visto che è un vero esperto e attendo sue notizie.
Indubbiamente di tempo per fugare i dubbi ne avete avuto a sufficienza e sto seriamente pensando di annullare la lista di acquisto.
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| | | OFFLINE | | Post: 1.564 | Registrato il: 03/09/2010
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27/01/2013 02:51 | |
multistrangola, 27/01/2013 02:34:
Ho chiesto conferme a tex visto che è un vero esperto e attendo sue notizie.
Indubbiamente di tempo per fugare i dubbi ne avete avuto a sufficienza e sto seriamente pensando di annullare la lista di acquisto.
Per non arrecare ulteriore disturbo io lascio!
Nell' altra discussione si è parlato di tutto e di più (oli,grassi,filtri) poi si è deciso di aprire una cordata per l'oilo Syneco, senza specificare però una cosa fondamentale, ovvero se è un olio per moto certificato jaso ma o ma2.
Questa informazione è di fondamentale importanza, perchè se non fosse certificato jaso... addio alle frizioni di 620, 1100 e 1200...
Ps. Sarebbe meglio chiedere al rivenditore, del resto chi meglio di lui può conoscere le caratteristiche ed omologazioni dei propri prodotti?!
Pps. Penso comunque che, per evitare danni, un chiarimento farebbe comodo a tutti gli interessati
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| | | OFFLINE | | Post: 1.720 | Registrato il: 12/01/2004
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27/01/2013 09:24 | |
se può essere utile
www.bardahl.it/olio_bardahl/olio_motore/tecnologia/clutch_performance/technology_clutch_performa...
e in fondo alla pagina si dice
I lubrificanti, infatti, passando dalle tre categorie MB, MA1, MA2 offrono progressivamente prestazioni anti-slittamento sempre migliori.
poi
PROBLEMATICHE SUGLI STANDARD
STANDARD JASO
Venendo meno il controllo sulle frizioni in bagno d’olio da parte dell’API, le case produttrici di olio motore adottarono anche lo standard giapponese JASO (Japanese Automotive Standard Organization).
E’ lo standard che interessa le nostre motociclette, in quanto la sigla JASO MA (o MA2) identificano un olio adatto a frizioni in bagno d’olio, mentre non va bene un olio con la sigla JASO MB.
preso da QUI
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| | | OFFLINE | | Post: 1.720 | Registrato il: 12/01/2004
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27/01/2013 09:30 | |
aggiungo solo in inglese il sito
www.jalos.or.jp/onfile/e-ok.htm
[Modificato da pilobus 27/01/2013 09:30]
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