| | | OFFLINE | | | Post: 21 | Registrato il: 21/04/2012
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12/11/2012 18:20 | |
Ciao a tutti, premetto che ho acquistato la mia bella motina usata, sependo che il tagliando dei 25.000 km era stato effettuato, però per curiosità ho aperto il coperchio della distribuzione e ho notato la cinghia abbastanza vecchiotta a mio parere, visto che ci ho fatto oltre 6.000 km. secondo voi è da sostituire?? vi allego foto, capisco che è difficile da valutare sulle immagini ma ringrazio in anticipo coloro che mi sapranno dare un consiglio. |
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| | | OFFLINE | | | Post: 637 | Registrato il: 29/05/2006
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12/11/2012 18:24 | |
Più che la cinghia devi stare attento ai due tendicinghia ... |
| | | OFFLINE | | | Post: 21 | Registrato il: 21/04/2012
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12/11/2012 18:39 | |
c'è da sostituirli?? secondo me il concessionario dove l'ho comprato mi ha detto delle balle, la cinghia con oltre 6000 km non può avere quel colore e soprattutto i dadi delle pulegge sono ancora nuovi mai utilizzati con ancora la vernice con cui ci esce dalla casa madre....qualcosa non mi torna! |
| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
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12/11/2012 19:15 | |
Per essere certi bisognerebbe smontarla e piegarla al contrario per vedere se ci sono tagli.
Le cinghie fanno quasi sicuramente il doppio dei Km rispetto a quanto indicato dalle case, anche se ovviamente il modo di utilizzo conta, ma certo che se si dovesse rompere, sono danni notevoli.
Fossi in te chiederei lumi a chi te la ha venduta.
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| | | OFFLINE | | | Post: 21 | Registrato il: 21/04/2012
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12/11/2012 19:25 | |
l'ho già fatto e mi hanno detto che hanno effettuato la manutenzione,però io purtroppo sono malfidato su sto concessionario perchè dopo l'acquisto me ne hanno combinata una dietro l'altra. a me sembra dal colore e dal consumo tropo vecchia per i km che dovrebbe avere,poi i dati delle pulegge sono intanti!!non si dovrebbero smontare?? grazie |
| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
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12/11/2012 22:12 | |
sul 4 valvole non so se si debbano smontare le pulegge. Su quello a 2 valvole si allentavano solo i tendichinghia.
Non puoi risalire al vecchio proprietario e chiedergli se ha la fattura del tagliando? O se si ricorda se il lavoro era stato fatto?
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| | | OFFLINE | | Post: 61.880 | Registrato il: 21/04/2006
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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12/11/2012 22:17 | |
Se hai anche solo il minimo dubbio cambiale quelle cinghie. Non ti pare?
A fronte di una spesa di 200 euro hai possibili danni per migliaia...Vale la candela il gioco?
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| | | OFFLINE | | | Post: 21 | Registrato il: 21/04/2012
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12/11/2012 22:34 | |
infatti vorrei cambiare le cinghie perchè non mi fido più del meccanico, però dovrò andare incontro ad una spesa superiore a 200 euro perchè a questo punto non sono convinto che hanno fatto i relativi controlli con regolazioni e sostituzioni che si fanno a 25000.grazie dei consigli |
| | | OFFLINE | | | Post: 1.619 | Registrato il: 09/09/2004
| Città: BORGOMANERO | MULTIfriend | |
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13/11/2012 11:08 | |
fai controllare la tensione delle cinghie con un vibrometro o l'attrezzo ducati.. il valore di montaggio dovrebbe essere 140 hz, se sei fuori parametri e' indice che molto probabilmente non le hanno mai cambiate... di conseguenza regolati te se tensionarle o cambiarle, i controlli sulle valvole a quel kilometraggio danno sempre al 99 per cento risultati nella norma ergo i piu non lo fanno....ma te lo fanno pagare...
i registri valvole cominciano ad andare fuori tolleranza dopo i 40k...
le cinghie fino ai 30k per un uso non da pista reggono bene...quindi al limite nel dubbio portala al prox tagliando e fai tutto.
il colore cinghie non e' indice di usura... piuttosto mi sembra di vedere che hai i prigionieri dei cilindri che trasudano olio(dalle foto non si possono pero' fare i miracoli.. di indagine si intende..)
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| | | OFFLINE | | Post: 429 | Registrato il: 30/11/2010
| Città: SERRAVALLE SESIA | MULTIfriend | |
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13/11/2012 11:11 | |
secondo me non sono state cambiate, almeno a vedere dall'ultima foto, dove si vede un segno sul lato della cinghia che sembra da usura |
| | | OFFLINE | | | Post: 21 | Registrato il: 21/04/2012
| Città: FERMO | MULTIfriend | |
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13/11/2012 14:42 | |
ringrazio a MULTIFRIEND del consiglio farò controllare con l'attrezzo le cinghie poi vi dirò è ovvio che con le foto non si può fare miracoli ma serviva solo per spiegare meglio la situazione. Grazie a tutti. |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
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13/11/2012 15:02 | |
Quando ho comprato la Multi da un multifriend che mi ha documentato i tagliandi in modo molto preciso (tagliando e cinghie fatti ma non cambiato l'olio perché la moto era stata in teoria venduta ad un tizio che se lo voleva fare da solo e che il giorno dopo non si è presentato in agenzia per le pratiche) io, fidandomi del venditore ma non cono scendo il suo mecca, l'ho portata dal mio gli ho fatto rifare un tagliando completo, ho speso 300 euro ma dormo tranquillo, se li avessi risparmiati avrei sempre il dubbio di doverne spendere 3.000 un giorno o l'altro...
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| | | OFFLINE | | | Post: 21 | Registrato il: 21/04/2012
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13/11/2012 15:40 | |
Ha perfettamente ragione infatti vorrei fare quello il tagliando dei 25000 io e almeno dormire tranquillo, però devo capire un attimo chi mi dice le fesserie se quello dove ho comprato la moto o quello a cui ho fatto fare il tagliando del cambio olio. qua purtroppo in questo mondo nn ci si può fidare più di nessuno |
| | | OFFLINE | | Post: 29.865 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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14/11/2012 09:36 | |
Non mi sembrano cinghie che hanno fatto solo 6000Km.
Le cinghie della 1200 vanno sostituite ogni 24.000Km o 3 anni.
Vai da un mecca Ducati serio e chiedi un parere ,lui di cinghie ne vede più di noi.
Perchè smontare i rocchetti sugli alberi a camme? bisogna smontare solo il tenditore.
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| | | OFFLINE | | | Post: 21 | Registrato il: 21/04/2012
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14/11/2012 12:57 | |
i tenditori dovrebbero essere quelli al centro giusto?? correggetemi se mi sbaglio. i dadi mi sembrano intatti mai rimossi ovvio che da foto non si può vedere benissimo,me ne accerterò direttamente di persona. grazie di nuovo. |
| | | OFFLINE | | | Post: 176 | Registrato il: 03/12/2011
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14/11/2012 13:35 | |
se nn si raggiunge il kilometraggio dopo quanto tempo vanno sostituite le cinghie? |
| | | OFFLINE | | Post: 822 | Registrato il: 10/05/2010
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14/11/2012 16:31 | |
ginigio85, 14/11/2012 13:35:
se nn si raggiunge il kilometraggio dopo quanto tempo vanno sostituite le cinghie?
multimarco, 14/11/2012 09:36:
Le cinghie della 1200 vanno sostituite ogni 24.000Km o 3 anni.
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Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento solo del meglio(cit.)
Multistrada 1200 base rossa
"La Belva" |
| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
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14/11/2012 22:19 | |
Scusate, ma nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto che le cinghie vanno sostituite ad intervalli di 24000Km o 5 anni. Dove avete letto 3 anni?
[Modificato da emme750.Marco 14/11/2012 22:20] |
| | | OFFLINE | | Post: 1.410 | Registrato il: 16/09/2010
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15/11/2012 00:02 | |
emme750.Marco, 14/11/2012 22:19:
Scusate, ma nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto che le cinghie vanno sostituite ad intervalli di 24000Km o 5 anni. Dove avete letto 3 anni?
Quoto in toto...
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| | | OFFLINE | | Post: 29.865 | Registrato il: 29/10/2004
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15/11/2012 14:24 | |
emme750.Marco, 14/11/2012 22:19:
Scusate, ma nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto che le cinghie vanno sostituite ad intervalli di 24000Km o 5 anni. Dove avete letto 3 anni?
Ho sbagliato occhiali
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