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Sondaggio:ammortizzatore ohlins regolabile manualmente

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2013 20:09
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04/10/2012 10:05
 
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Ho forse la possibilitá di avere degli ohlins trasformati con le regolazioni manuali.
I pezzi sono nuovi e al momento si sta cercando di capire quanto puó costare fare questa operazione. Considerando però che il costo di un ttx nuovo si aggira intorno i 1300€ stiamo vedendo se riusciamo a stare sotto quota 1000

Chi sarebbe eventualmente interessato alla cosa?




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04/10/2012 13:49
 
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Potrebbe essere un'idea se rimangono sotto i 1000 euro come dici, confermo la fattibilita del passggio da elettronico a meccanico, la base è la stessa per entrambi modelli.
Ora i dubbi, sono uno di quelli che ha eseguito personamente questa modifica su un mono ex S, prima di procedere a realizzare ex novo i particolari necessari, mi ero informato presso un centro Andreani se era possibile acquistare separatamente tutto quello che serviva per riportare il mono in configurazione meccanica, la risposta fu positiva ma il prezzo era improponibile, tra pomelli di regolazione e attuatore per il precarico il preventivo superava abbondantemente gli 800 euro!




L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve...
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Re:
multistrangola, 04/10/2012 10.05:

Ho forse la possibilitá di avere degli ohlins trasformati con le regolazioni manuali.
I pezzi sono nuovi e al momento si sta cercando di capire quanto puó costare fare questa operazione. Considerando però che il costo di un ttx nuovo si aggira intorno i 1300€ stiamo vedendo se riusciamo a stare sotto quota 1000

Chi sarebbe eventualmente interessato alla cosa?




A parte che il costo del mono anche se si rimane sue 1000 euro modificato x 300€ nn conviene assolutamente, il motivo principale che sconsiglio l'acquisto è che pur modificandolo nn si avranno tutte le regolazioni di un ttx normale bensi solo 4clic come mappatura hf, nel forum c'è chi lo ha fatto ma il mono gli era costato attorno i 2/300€ allora si... Con 1000€ compri un matris che è ottimo e ti avanza qualcosa x sistemare anche la forcella;)
Mio parere personale..;)




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05/10/2012 08:52
 
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Tra qualche giorno conoscerò caratteristiche e costi del l'ammortizzatore che sicuramente non avrá solo 4 click in hf.

Ps: il Matrix per quanto mi riguarda non lo monterei nemmeno su una bicicletta in confronto ad un ohlins (IMHO)




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05/10/2012 14:35
 
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Re:
multistrangola, 05/10/2012 08.52:

Tra qualche giorno conoscerò caratteristiche e costi del l'ammortizzatore che sicuramente non avrá solo 4 click in hf.

Ps: il Matrix per quanto mi riguarda non lo monterei nemmeno su una bicicletta in confronto ad un ohlins (IMHO)




Se è un ttx proveniente da multi ha 4 clic, cerca nel forum e avrai le risposte, il matris al posteriore lo monto io e ne sono strafelice [SM=x52780] [SM=x52778]




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05/10/2012 15:02
 
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Re:
multistrangola, 05/10/2012 08.52:

Tra qualche giorno conoscerò caratteristiche e costi del l'ammortizzatore che sicuramente non avrá solo 4 click in hf.

Ps: il Matrix per quanto mi riguarda non lo monterei nemmeno su una bicicletta in confronto ad un ohlins (IMHO)




scusa l'OT.

Sia Ohlins che Matris sono ottimi prodotti, il top di gamma, il primo da anni sul mercato stradale e quello delle corse e con una rete capillare, il n. 1
Il secondo molto meno ma non di minor fattura, pregio e componentistica.

per inteso e senza polemica alcuna, ho montato ohlins per anni...adesso conosco molto meglio anche Matris (la mia ha sia il mono che le forcelle) [SM=x52772] [SM=x52773] ...se non vuoi credere vabbè,.. ti assicuro che vanno davvero bene, anche e sopratutto sul lungo utilizzo giornaliero.





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05/10/2012 15:13
 
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Re: Re:
Gerry McCoy., 05/10/2012 15.02:




scusa l'OT.

Sia Ohlins che Matris sono ottimi prodotti, il top di gamma, il primo da anni sul mercato stradale e quello delle corse e con una rete capillare, il n. 1
Il secondo molto meno ma non di minor fattura, pregio e componentistica.

per inteso e senza polemica alcuna, ho montato ohlins per anni...adesso conosco molto meglio anche Matris (la mia ha sia il mono che le forcelle) [SM=x52772] [SM=x52773] ...se non vuoi credere vabbè,.. ti assicuro che vanno davvero bene, anche e sopratutto sul lungo utilizzo giornaliero.




la mia esperienza con le matris è di qualche anno fa sulle db5 e per farle funzionare fu un dramma, se poi il prodotto è notevolmente migliorato ben venga, se e quando avrò la possibilità di provarle lo farò volentieri.




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05/10/2012 17:22
 
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Re: Re:
MultiFuoco, 05/10/2012 14.35:




Se è un ttx proveniente da multi ha 4 clic, cerca nel forum e avrai le risposte, il matris al posteriore lo monto io e ne sono strafelice [SM=x52780] [SM=x52778]




Io ho modificato il mono di una S e non mi sembra che abbia solo quattro clic, mi spiego meglio, sostituendo i motorini (stepmotor) con le viti ho ottenuto circa 6 giri di regolazione, ora non so quanti clic possa generare un giro su un mono TTX ma se almeno ce ne fossero due allora i clic sarebbero 12!

Per far ritornare a comando meccanico un TTX ex S, come ho gia detto, sidevono sostiture i gruppi motore con le regolazioni meccaniche (manopole colorate o viti) per il resto il mono è lo stesso




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Re: Re: Re:
ducatone60, 05/10/2012 17.22:




Io ho modificato il mono di una S e non mi sembra che abbia solo quattro clic, mi spiego meglio, sostituendo i motorini (stepmotor) con le viti ho ottenuto circa 6 giri di regolazione, ora non so quanti clic possa generare un giro su un mono TTX ma se almeno ce ne fossero due allora i clic sarebbero 12!

Per far ritornare a comando meccanico un TTX ex S, come ho gia detto, sidevono sostiture i gruppi motore con le regolazioni meccaniche (manopole colorate o viti) per il resto il mono è lo stesso



un TTX che io sappia ha circa 30 clik idem per matrix wp fg ecc.ecc. più o meno sono quelli, se hai ottenuto 6 giri di regolazione sun un solo pomello(se nn erro ha due pomelli A/B velocità) sono circa 10 clik ne mancano all'appello circa 20, ma il fatto è che se mancano all'appello i 20 clic significa che in un giro hai circa 3 clic da individuare manualmente, che già con i clic è difficile figuriamoci, questo però non vuol dire che il mono non sia lodevole di importanza, il discorso era riferito al fatto che 1000€ compreso le modifiche da apportare x un mono aperto e richiuso secondo il mio modesto parere sono troppi......poi degustibus, ma personalmente se devo spendere 1000€ risparmi un altro pò è mi prendo il TTX, oltre al fatto che personalmente riuscirei a trovarlo a qualcosa meno dei 1300 e qualcosina più dei 1000€ [SM=x52783]




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05/10/2012 17:55
 
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Re: Re:
Gerry McCoy., 05/10/2012 15.02:


la mia ha sia il mono che le forcelle) [SM=x52772] [SM=x52773] ...




anche la mia ha tutto matris e dopo aver provato la S, firmo per un altra base con kit matris [SM=x52782]




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05/10/2012 18:41
 
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Re: Re: Re: Re:
MultiFuoco, 05/10/2012 17.53:



un TTX che io sappia ha circa 30 clik idem per matrix wp fg ecc.ecc. più o meno sono quelli, se hai ottenuto 6 giri di regolazione sun un solo pomello(se nn erro ha due pomelli A/B velocità) sono circa 10 clik ne mancano all'appello circa 20, ma il fatto è che se mancano all'appello i 20 clic significa che in un giro hai circa 3 clic da individuare manualmente, che già con i clic è difficile figuriamoci, questo però non vuol dire che il mono non sia lodevole di importanza, il discorso era riferito al fatto che 1000€ compreso le modifiche da apportare x un mono aperto e richiuso secondo il mio modesto parere sono troppi......poi degustibus, ma personalmente se devo spendere 1000€ risparmi un altro pò è mi prendo il TTX, oltre al fatto che personalmente riuscirei a trovarlo a qualcosa meno dei 1300 e qualcosina più dei 1000€ [SM=x52783]



Anche io penso che la spesa per far ritornare in manuale il mono sia troppo alta, l'ho anche detto nel mio primo post, il mio discorso era solo sulla possibilita di modificare questa unita'.
Vero anche che Multistrangola non ha specificato se nel prezzo richiesto sia compreso anche il mono, se cosi fosse non sarebbe male.

Per i clic ho ottenuto meno di quelli originali perche ho sfruttato la meccanica esistente, ovvio che con uno spillo di regolazione con passo piu fine avrei avuto un maggiore di giri e ovviamente di clic, confermo le due regolazioni ma non per alta e bassa velocita, sul TTX servono per compressione ed estensione.




[Modificato da ducatone60 05/10/2012 18:44]




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05/10/2012 19:41
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
ducatone60, 05/10/2012 18.41:



Anche io penso che la spesa per far ritornare in manuale il mono sia troppo alta, l'ho anche detto nel mio primo post, il mio discorso era solo sulla possibilita di modificare questa unita'.
Vero anche che Multistrangola non ha specificato se nel prezzo richiesto sia compreso anche il mono, se cosi fosse non sarebbe male.

Per i clic ho ottenuto meno di quelli originali perche ho sfruttato la meccanica esistente, ovvio che con uno spillo di regolazione con passo piu fine avrei avuto un maggiore di giri e ovviamente di clic, confermo le due regolazioni ma non per alta e bassa velocita, sul TTX servono per compressione ed estensione.




come sei preciso nei lavori manuali lo sei anche nello spiegare il lavoro e tutto il resto [SM=x52767]
ma convieni con me che per 1000€ tanto vale trovarne uno nuovo di pacca??
non so voi ma con 1100/1200 il TTX si riesce a trovare e avrei un mono nuovo e con tutti i connotati [SM=x52787]




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05/10/2012 19:59
 
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Se non ho capito male il post iniziale di multistrangola, nel "qualcosa sotto i 1000" è compreso tutto: ttx nuovo ex mts S trasformato con le regolazioni manuali dei 2 freni idraulici, pronto per il montaggio.

[SM=x52788]
[Modificato da biwu 05/10/2012 19:59]
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06/10/2012 17:35
 
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a me interessa cambiare il mono dietro senza spendere 1300!! datemi il prezzo e decido x le regolazioni non me ne faccio un granchè, perchè le metto quasi sempre dure ma più che altro mi serve holins x cambiare la molla e metterla piu rigida così che quando vado in 2 (sempre) la moto non si sieda dietro troppo e di conseguenza mi sento l'avantreno troppo leggero!! [SM=x52777]
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06/10/2012 18:16
 
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Re:
r.soma, 06/10/2012 17.35:

a me interessa cambiare il mono dietro senza spendere 1300!! datemi il prezzo e decido x le regolazioni non me ne faccio un granchè, perchè le metto quasi sempre dure ma più che altro mi serve holins x cambiare la molla e metterla piu rigida così che quando vado in 2 (sempre) la moto non si sieda dietro troppo e di conseguenza mi sento l'avantreno troppo leggero!! [SM=x52777]



Allora se devi prendere un mono e poi cambiare la molla con ulteriore aggravio di spesa, ti consiglio di rivolgerti ai vari specialisti tipo Matris, FG, Mupo ecc. che essendo aziende molto flessibili te ne possono fare uno personalizzato.
Tra poco ci sara l'Eicma dove potrai trovare tutti gli specialisti per questo settore, parlane con loro vedrai che una soluzione la trovi.






L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve...
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07/10/2012 18:25
 
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re
mi autocelebro...
io penso di essere stato il primo a modificare un mono ohlins elettronico in manuale seguito a ruota da ducatone..

e' parecchio che l'ho montato e dopo aver trovato il giusto asset non ho piu toccato le regolazione e mi ci trovo piu che bene da allora

ricordatevi che se si riutilizza il pomello della regolazione remota del sacs (multistrangola.. si puo fare...) avrete pochi giri da min precarico a max precarico comunque utilizzatissimo, riguardate il mio vecchio post a riguardo, saluti


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07/10/2012 23:55
 
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Re:
biwu, 05/10/2012 19.59:

Se non ho capito male il post iniziale di multistrangola, nel "qualcosa sotto i 1000" è compreso tutto: ttx nuovo ex mts S trasformato con le regolazioni manuali dei 2 freni idraulici, pronto per il montaggio.

[SM=x52788]




Esatto [SM=x52767]




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07/10/2012 23:58
 
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Re:
r.soma, 06/10/2012 17.35:

a me interessa cambiare il mono dietro senza spendere 1300!! datemi il prezzo e decido x le regolazioni non me ne faccio un granchè, perchè le metto quasi sempre dure ma più che altro mi serve holins x cambiare la molla e metterla piu rigida così che quando vado in 2 (sempre) la moto non si sieda dietro troppo e di conseguenza mi sento l'avantreno troppo leggero!! [SM=x52777]




Visto che il mono va smontato per applicare le regolazioni basta aggiungere una molla più dura




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23/01/2013 19:44
 
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mi intrometto...
se posso dire la mia, (da hobbista come meccanico e preparatore di sospensioni) vi posso garantire che oltre ad Ohlins e Matris esistono altri produttori che lavorano uguale o addirittura meglio di questi!!!
io per necessità ho aperto sia Ohlins TTX, Matris, WP, Sachs, Showa, ma come finiture di lavorazioni, sia materiali usati, niente da vedere hanno con prodotti come Mupo, Gubellini, ecc..... L'unica cosa che Ohlins ha rispetto agli altri produttori è il NOME!!!!!
Se mi credete bene, altrimenti va' bene lo stesso....
e queste affermazioni ve le posso anche dimostrare dal vivo..!!!
Saluti e abbracci...
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24/01/2013 00:35
 
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Re: mi intrometto...
sandrosan64, 23/01/2013 19:44:

se posso dire la mia, (da hobbista come meccanico e preparatore di sospensioni) vi posso garantire che oltre ad Ohlins e Matris esistono altri produttori che lavorano uguale o addirittura meglio di questi!!!
io per necessità ho aperto sia Ohlins TTX, Matris, WP, Sachs, Showa, ma come finiture di lavorazioni, sia materiali usati, niente da vedere hanno con prodotti come Mupo, Gubellini, ecc..... L'unica cosa che Ohlins ha rispetto agli altri produttori è il NOME!!!!!
Se mi credete bene, altrimenti va' bene lo stesso....
e queste affermazioni ve le posso anche dimostrare dal vivo..!!!
Saluti e abbracci...




Rispetto le tue idee ma non le condivido e avendo la fortuna di conoscere molti preparatori di livello nazionale e internazionale ho fatto tesoro dei loro commenti e considerazioni e il 99% monterebbero seme pre ohlins sulle proprie moto se non fosse che alcune volte hanno le mani legate da sponsorizzazioni o partner commerciali.
Ad tutti i livelli di preparazione a mio avviso Ohlins è sempre un gradino superiore alla concorrenza [SM=x52767]




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