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Colorare i carter motore?

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2013 15:37
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11/09/2012 09:48
 
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Buongiorno Multidotati,
premesso che ho cercato ma non ho trovato [SM=x52787] vi porgo la mia questione:
i miei carter motore ormai dimostrano tutti gli anni e i km che effettivamente hanno e si sono sporcati definitivamente e non riesco a pulirli, comprare quello in magnesio sarebbe bellissimo ma anche molto costoso allora pensavo di colorare i miei in simil-magnesio in modo da eliminare lo sporco e dare anche un tocco più racing! [SM=x52767]

Che nen dite?

Sono una pippa in certe cose ma penso che svuotare l’olio, togliere la frizza, togliere l’attuatore e tirar giu i carter non sia operazione da ingenieri… o sbaglio? [SM=x52788]

Altra question: qualcuno sa dirmi il codice colore da dare al carrozziere o meglio che vado con un campione? (che ho delle SF… [SM=x52773] )

Devo accertarmi che il suddetto carrozziere usi qualche vernice particolare o, dato che è il suo mestiere, sto zitto e mi limito a dire che è un carter motore (sempre che no lo capisca da solo [SM=x52777] ) ?

Grazie
Danilo




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Non credo ci sia un codice colore per i carter, ma piuttosto scegline uno tu. Inoltre credo che ci voglia una vernice adatta ad alte temperature, dato che il carter alla fine surriscalda, poi parlo senza alcuna nozione, ma solo perchè sono interessato all'argomento (sto per verniciare anch'io i coprifasce) [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]




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12/09/2012 08:15
 
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Ricordo che la vernice color oro la utilizzò Andymulti sulla sua ex multy.....se cerchi su qualche vecchio post trovi anche le foto.

Posso confermare che devi utilizzare una venice ad alta temperatura: di solito in giro ne esistono tre: nera, bianca e grigia. io per verniciare i miei (620) ho proceduto in questo modo:
dopo averli smontati li ho imbrattati per bene con uno sverniciatore a gel comunissimo; poi dopo aver eliminato ogni segno della vecchia vernice li ho lavati per benino con lo sgrassatore; quando erano ben asciutti li ho verniciati con 3 mani di nero per alta temperatura preso in ferramenta (normale bomboletta) e fatti essiccare per una giornata davanti ad un faro alogeno. l'essiccatura in profondità (se non hai un forno) avviene sul motore quando sará acceso. Penso che ormai siano passati 4 anni da quando li ho verniciati e ti assicuro che la vernice è uguale al primo giorno [SM=x52774]




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12/09/2012 08:25
 
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Re:
carlocass, 12/09/2012 08.15:

Ricordo che la vernice color oro la utilizzò Andymulti sulla sua ex multy.....se cerchi su qualche vecchio post trovi anche le foto.

Posso confermare che devi utilizzare una venice ad alta temperatura: di solito in giro ne esistono tre: nera, bianca e grigia. io per verniciare i miei (620) ho proceduto in questo modo:
dopo averli smontati li ho imbrattati per bene con uno sverniciatore a gel comunissimo; poi dopo aver eliminato ogni segno della vecchia vernice li ho lavati per benino con lo sgrassatore; quando erano ben asciutti li ho verniciati con 3 mani di nero per alta temperatura preso in ferramenta (normale bomboletta) e fatti essiccare per una giornata davanti ad un faro alogeno. l'essiccatura in profondità (se non hai un forno) avviene sul motore quando sará acceso. Penso che ormai siano passati 4 anni da quando li ho verniciati e ti assicuro che la vernice è uguale al primo giorno [SM=x52774]



carlo avresti una foto da pubblicare?
stavo meditando di farlo quest'inverno il tuo stesso lavoro... [SM=x52773]
e adesso che so che si può fare in casa credo proprio che proverò [SM=x52767]

[SM=x52783]






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12/09/2012 09:30
 
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Re:
carlocass, 12/09/2012 08.15:

Ricordo che la vernice color oro la utilizzò Andymulti sulla sua ex multy.....se cerchi su qualche vecchio post trovi anche le foto.

Posso confermare che devi utilizzare una venice ad alta temperatura: di solito in giro ne esistono tre: nera, bianca e grigia. io per verniciare i miei (620) ho proceduto in questo modo:
dopo averli smontati li ho imbrattati per bene con uno sverniciatore a gel comunissimo; poi dopo aver eliminato ogni segno della vecchia vernice li ho lavati per benino con lo sgrassatore; quando erano ben asciutti li ho verniciati con 3 mani di nero per alta temperatura preso in ferramenta (normale bomboletta) e fatti essiccare per una giornata davanti ad un faro alogeno. l'essiccatura in profondità (se non hai un forno) avviene sul motore quando sará acceso. Penso che ormai siano passati 4 anni da quando li ho verniciati e ti assicuro che la vernice è uguale al primo giorno [SM=x52774]




Ottimo ed economico direi... ma io volevo farli color oro [SM=x52775]

Qualcuno sa se esiste questo colore in versione alta temperatura? [SM=x52773]





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12/09/2012 13:09
 
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interessante come soluzione....vorrei sostituirli anch'io!! costano molto comprarli già fatti??
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12/09/2012 15:37
 
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Re:
AlePE, 12/09/2012 13.09:

interessante come soluzione....vorrei sostituirli anch'io!! costano molto comprarli già fatti??




In magnesio? 290 cad.





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13/09/2012 14:35
 
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Re: Re:
miky750, 12/09/2012 08.25:



carlo avresti una foto da pubblicare?
stavo meditando di farlo quest'inverno il tuo stesso lavoro... [SM=x52773]
e adesso che so che si può fare in casa credo proprio che proverò [SM=x52767]

[SM=x52783]





prima un carrozziere me li aveva fatti con il colore dei cerchi della Subaru Impreza ma dopo la prima scaldata la vernice (non ad alta temperatura) si è sfogliata [SM=x52792]



dopo li ho "fatti neri" [SM=x52771]

[Modificato da carlocass 13/09/2012 14:41]




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13/09/2012 14:40
 
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Re: Re: Re:
carlocass, 13/09/2012 14.35:



prima un carrozziere me li aveva fatti con il colore dei cerchi della Subaru Impreza ma dopo la prima scaldata la vernice (non ad alta temperatura) si è sfogliata [SM=x52792]



dopo li ho "fatti neri" [SM=x52771]




non male neanche neri... quasi quasi...




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13/09/2012 14:44
 
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Re: Re: Re: Re:
danilo13, 13/09/2012 14.40:




non male neanche neri... quasi quasi...




i gusti ovviamente sono guasti ma se il lavoro si complica meglio vedere il lato "pratico". per questo motivo ho preferito farli neri e se devo dirla tutta mi piacciono ancora più del dorato [SM=x52771]




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13/09/2012 15:19
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
carlocass, 13/09/2012 14.44:




i gusti ovviamente sono guasti ma se il lavoro si complica meglio vedere il lato "pratico". per questo motivo ho preferito farli neri e se devo dirla tutta mi piacciono ancora più del dorato [SM=x52771]




adesso mi guardo un paio di foto e poi decido meglio... certo che il fattore economico ha il suo peso in questi anni, diciamo che la versione nera parte in vantaggio [SM=x52769] ma bisogna dire che alla [SM=x52784] non si comanda [SM=x52780]






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26/08/2013 09:31
 
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Riuppo la discussione perchè non ho ancora provveduto alla verniciatura per altri progetti messi in piedi...


Qualcuno sa qualcosa della vernice raggrinzante? La ho vista su alcune moto stile "cafè racer" ma non mi dispiace mica come soluzione per la 1000 [SM=x52775]

Che dite?




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28/08/2013 15:25
 
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Molto belli neri!!
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28/08/2013 18:24
 
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Re:
danilo13, 26/08/2013 09:31:

Riuppo la discussione perchè non ho ancora provveduto alla verniciatura per altri progetti messi in piedi...


Qualcuno sa qualcosa della vernice raggrinzante? La ho vista su alcune moto stile "cafè racer" ma non mi dispiace mica come soluzione per la 1000 [SM=x52775]

Che dite?




penso che costi parecchio....




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28/08/2013 18:31
 
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Rispondo a una vecchia domanda: o i carter della Hyper sono in magnesio o la vernice dorata esiste. Parlando invece da ignorante credo proprio che le vernici resistenti alle alte temperature di siano in diversi colori ma nel caso di verniciatura a polvere che non è per tutti ma solo per gli specialisti. [SM=x52783]




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28/08/2013 21:44
 
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Re:
Lord Kasko, 28/08/2013 18:31:

Rispondo a una vecchia domanda: o i carter della Hyper sono in magnesio o la vernice dorata esiste. Parlando invece da ignorante credo proprio che le vernici resistenti alle alte temperature di siano in diversi colori ma nel caso di verniciatura a polvere che non è per tutti ma solo per gli specialisti. [SM=x52783]




I carter hm sono verniciati a polvere in fabbrica.....se po fa' .......ma costa meno comperare i carter in alluminio nuovi che verniciare con effetto duraturo i vecchi in ORO

[SM=x52783]







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29/08/2013 08:49
 
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I carter dell' hypermotard evo sono in magnesio... forse anche quelli dei modelli precedenti [SM=x52768]




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29/08/2013 09:14
 
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Re:
MultiGun, 29/08/2013 08:49:

I carter dell' hypermotard evo sono in magnesio... forse anche quelli dei modelli precedenti [SM=x52768]




ne sei proprio sicuro?
io ritengo di magnesio ci sia solo il colore.....




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Re:
MultiGun, 29/08/2013 08:49:

I carter dell' hypermotard evo sono in magnesio... forse anche quelli dei modelli precedenti [SM=x52768]




Penso solo quelli dell'S / SP.
Gli altri hanno il colore.
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Re:
Lord Kasko, 8/28/2013 6:31 PM:

nel caso di verniciatura a polvere che non è per tutti ma solo per gli specialisti. [SM=x52783]


Sí e no. Un amico si é comprato un kit (60 dollari dagli Stati uniti) e un vecchio forno elettrico, e lo fa in garage.
I pezzi devono essere chirurgicamente puliti (quello tanto va fatto per qualsiasi tipo di verniciatura), ma una volta pronti verniciare é un processo velocissimo, e i risultati sono veramente ottimi.

Il bello é che la vernice viene bella spessa e uniforme, l'unico vero limite é la dimensione del forno, quindi cerchi e telai te li dimentichi, ma carter, pinze e un sacco di altra roba si fa senza problemi
Altro vantaggio, la vernice non costa tantissimo e non c'é spreco, perché la polvere che non appiccica al pezzo si recupera.

A ottobre vado in USA in vacanza, mi sa che un kittino me lo compro pure io...
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