| | | OFFLINE | | Post: 55 | Registrato il: 20/07/2011
| Città: PALOMBARA SABINA | MULTIfriend | |
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04/09/2012 12:19 | |
Scusate ma è possibile sostituire il "dado" poligonale con un dado esagonale classico per la ruota posteriore???
VERSACE n'artro litro |
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| | | OFFLINE | | Post: 91 | Registrato il: 14/07/2011
| Città: MONSERRATO | MULTIfriend | |
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04/09/2012 16:28 | |
per curiosità perchè lo vuoi sostituire?
1000 di queste Multi ;-) |
| | | OFFLINE | | Post: 2.091 | Registrato il: 19/05/2008
| Città: ROVERETO | MULTIfriend | |
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04/09/2012 19:32 | |
Il problema principale nel cambiarlo credo sia trovarne uno equivalente esagonale, immagino che si tratti di un dado speciale fatto su misura.
Tra l'altro, facendolo esagonale credo che geometricamente dovrebbe diventare un po' più grande (per non assottigliarlo troppo nei punti centrali dei lati degli esagoni) e va anche verificato se con sole 6 faccie il materiale con cui è fatto è in grado di reggere i 230nm in serraggio... e i non so quanti di più per mollarlo... imprecazioni comprese...
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| | | OFFLINE | | | Post: 556 | Registrato il: 15/04/2011
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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04/09/2012 20:23 | |
vedo che i gommisti con la pistola pneumatica e la bussola da 55 non fanno fatica a smollarlo e riavvitarlo. Credo che qualsiasi gommista che tratti moto abbia la bussola giusta. |
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04/09/2012 22:41 | |
zioice, 04/09/2012 20.23:
vedo che i gommisti con la pistola pneumatica e la bussola da 55 non fanno fatica a smollarlo e riavvitarlo. Credo che qualsiasi gommista che tratti moto abbia la bussola giusta.
Mi permetto di sconsigliare l'uso della pistola pneumatica.
Spesso, quando è il momento di togliere la ruota, si scopre che il dado è stato stretto in modo esagerato...
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| | | OFFLINE | | | Post: 556 | Registrato il: 15/04/2011
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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05/09/2012 08:42 | |
Il mio gommista tratta quasi solo moto da venti anni, ha lavorato nel moto mondiale e è capace di equilibrare le ruote a mano... Se la pistola pneumatica non andasse bene dubito che l'avrebbe utilizzata. |
| | | OFFLINE | | Post: 46.144 | Registrato il: 11/08/2007
| Città: RIMINI | MULTIfriend | |
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05/09/2012 08:47 | |
zioice, 05/09/2012 08.42:
Il mio gommista tratta quasi solo moto da venti anni, ha lavorato nel moto mondiale e è capace di equilibrare le ruote a mano... Se la pistola pneumatica non andasse bene dubito che l'avrebbe utilizzata.
il gommista dove vado io la smolla con la pistola pneumatica ma la serra con la chiave dinamometrica
e fa così anche con i cerchi in lega dell'auto
Mai avuto problemi
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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05/09/2012 10:37 | |
zioice, 05/09/2012 08.42:
Se la pistola pneumatica non andasse bene dubito che l'avrebbe utilizzata.
Anche il mio gommista tratta moto da anni ma, quando mi sono trovato nella necessità di togliere la ruota in un'altra occasione, ho dovuto ricorrere alla pistola pneumatica di un meccanico tanto era stretto il bullone.
Sono certo che il tuo gommista è più accorto e preparato del mio, ma hai mai provato a svitare il bullone?
pacioccone66, 05/09/2012 08.47:
il gommista dove vado io la smolla con la pistola pneumatica ma la serra con la chiave dinamometrica.
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| | | OFFLINE | | Post: 22.984 | Registrato il: 21/05/2004
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
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05/09/2012 10:45 | |
zioice, 05/09/2012 08.42:
Il mio gommista tratta quasi solo moto da venti anni, ha lavorato nel moto mondiale e è capace di equilibrare le ruote a mano... Se la pistola pneumatica non andasse bene dubito che l'avrebbe utilizzata.
un gommista, per fare un lavoro fatto bene, può anche usare la pistola pneumatica per svitare ed avvitare ma poi deve usare la dinamometrica per il serraggio finale alla giusta coppia
Al mio ho visto fare così
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| | | OFFLINE | | Post: 61.880 | Registrato il: 21/04/2006
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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05/09/2012 10:59 | |
Il mio gommista svita e avvita a mano senza pistola e senza dinamometrica.
Una volta per scommessa gli ho detto che non aveva stretto il dado alla giusta coppia...Beh abbiamo misurato con una dinamometrica ed ho perso...
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| | | OFFLINE | | Post: 1.410 | Registrato il: 16/09/2010
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
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05/09/2012 14:50 | |
I cerchi li smonto io... Quando tolsi le scorpion di serie,il dado non sono riuscito a mollarlo con un cricchetto piú una leva di 50 cm circa... Sono andato di pistola pneumatica e allora c'è l'ho fatta... Nel serrarlo esclusivamente con dinamometrica.
Posoo capire l'idea di cambiarlo, in quanto non tutti i gommisti ne sono in possesso, e penso ad un viaggio... Io l'ho acquistata e me la porto appresso...
[Modificato da NETTUNOMTS 05/09/2012 14:51]
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| | | OFFLINE | | Post: 1.720 | Registrato il: 12/01/2004
| Città: PORTO SAN GIORGIO | MULTIfriend | |
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05/09/2012 20:23 | |
acquistata oggi la chiave a bussola poligonale da 55 a 35€
QUI
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| | | OFFLINE | | Post: 55 | Registrato il: 20/07/2011
| Città: PALOMBARA SABINA | MULTIfriend | |
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06/09/2012 17:53 | |
Liuck75, 05/09/2012 10.59:
Il mio gommista svita e avvita a mano senza pistola e senza dinamometrica.
Una volta per scommessa gli ho detto che non aveva stretto il dado alla giusta coppia...Beh abbiamo misurato con una dinamometrica ed ho perso...
Anche il mio......fa tutto ad occhio.....e in ducati per curiosità abbiamo provato con la dinamometrica e il dado era stretto alla pressione giusta!!!
VERSACE n'artro litro |
| | | OFFLINE | | Post: 55 | Registrato il: 20/07/2011
| Città: PALOMBARA SABINA | MULTIfriend | |
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21/09/2012 09:26 | |
pilobus, 05/09/2012 20.23:
[/POSTQUOT
L'ho acquistata pure io, su ebay, della Beta, allo stesso prezzo, per curiosità la tua di che marca è?
VERSACE n'artro litro |
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
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21/09/2012 10:51 | |
zioice, 05/09/2012 08.42:
Il mio gommista tratta quasi solo moto da venti anni, ha lavorato nel moto mondiale e è capace di equilibrare le ruote a mano... Se la pistola pneumatica non andasse bene dubito che l'avrebbe utilizzata.
Mi spieghi che significa equilibrare le ruote a mano?
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| | | OFFLINE | | Post: 649 | Registrato il: 10/08/2011
| Città: BRESCIA | MULTIfriend | |
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21/09/2012 10:58 | |
multistrangola, 21/09/2012 10.51:
Mi spieghi che significa equilibrare le ruote a mano?
Me l'avevano spiegata una volta questa cosa. Non è proprio a mano! E' un'equilibratura all'antica, molto più laboriosa di quella automatica.
Secondo me ne hai sentito parlare anche tu. Si mette la il cerchio con la gomma montata su un supporto rotante, con la ruota in verticale. Se la ruota non è bilanciata la parte più pesante tenderà ad andare verso il basso, allora si montaranno dei pesi nella parte opposta per controbilanciare il peso. Si fa questo mestiere fino a che la ruota non ruota più da nessuna parte!
Altri modi per bilanciare con precisione non ce ne sono, a meno che tu non sostituisca il supporto con il tuo dito, ma devi avere delle dita di ferro e tutto sommato non credo sia così preciso! |
| | | OFFLINE | | | Post: 12 | Registrato il: 11/11/2010
| Città: CHIUSI | MULTIfriend | |
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31/12/2012 14:39 | |
Ciao io ho una dinamometrica USAG 40-200 Nm.. Credo che va bene per serrare il dado ruota posteriore.. Ma sapete indicarmi la coppia di serraggio corretta..
Grazie |
| | | OFFLINE | | Post: 18.741 | Registrato il: 01/10/2005
| Città: TRAPANI | MULTIfriend | |
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31/12/2012 14:58 | |
Re: info coppia serraggio Alekart77, 31/12/2012 14:39:
Ciao io ho una dinamometrica USAG 40-200 Nm.. Credo che va bene per serrare il dado ruota posteriore.. Ma sapete indicarmi la coppia di serraggio corretta..
Grazie
Nonva bene, la coppia posteriore e' 260 nm [Modificato da multifolle 31/12/2012 14:59] |
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
| Città: CARPI | MULTIfriend | |
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31/12/2012 15:25 | |
((patriot)), 21/09/2012 10:58:
Me l'avevano spiegata una volta questa cosa. Non è proprio a mano! E' un'equilibratura all'antica, molto più laboriosa di quella automatica.
Secondo me ne hai sentito parlare anche tu. Si mette la il cerchio con la gomma montata su un supporto rotante, con la ruota in verticale. Se la ruota non è bilanciata la parte più pesante tenderà ad andare verso il basso, allora si montaranno dei pesi nella parte opposta per controbilanciare il peso. Si fa questo mestiere fino a che la ruota non ruota più da nessuna parte!
Altri modi per bilanciare con precisione non ce ne sono, a meno che tu non sostituisca il supporto con il tuo dito, ma devi avere delle dita di ferro e tutto sommato non credo sia così preciso!
si è vero. anche un meccanico dove ero andato io, che ha lavorato anche nel civ e superstock, lo faceva.
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| | | OFFLINE | | | Post: 1.619 | Registrato il: 09/09/2004
| Città: BORGOMANERO | MULTIfriend | |
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31/12/2012 16:10 | |
anche usare una pistola pneumatica puo essere corretto considerate che una pistola da 1\2 pollice tipo usag o beta serra a max coppia a 350 nm con un po di pratica si riesce a capire quanto si sta serrando senza arrivare al max altrimneti tutte le pistole hanno una regolazione di coppia battente tipo con la mia usag settata a 2 serra a 220 nm |
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