| | | OFFLINE | | Post: 11 | Registrato il: 08/06/2011
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08/08/2012 11:01 | |
Ciao a tutti, chiedo scusa se ritratto un argomento magari già discusso, ma mi preme avere un paragone di confronto per quanto mi è successo la settimana scorsa in occasione del service dei 12.000Km della mia Multi 1200 S!
Il tagliando l'ho effettuato presso il concessionario ufficiale Ducati Vicenza dove, ad aprile dell'anno scorso, acquistai la moto nuova.
Le cosa sconcertanti, a mio avviso, non sono solo le ore di lavoro per un cambio olio, ma una serie di avvenimenti che mi hanno lasciato a dir poco basito!
1) Hanno riscontrato la necessità di un richiamo ufficiale che prevede, tra le altre cose, la sostituzione della pompa del freno posteriore che effettivamente è come se non esistesse! Mi hanno però rimandato a fine stagione (settembre/ottobre) in quanto ora non hanno tempo.
2) Serbatoio olio frizione che perde olio, anche qui rimandato a fine stagione
3) 10 giorni fa mi sono trovato in mezzo ad un diluvio sulle dolomiti ed il freno anteriore ha perso un buon 70% di potere frenante con relativi rischi!!! Al momento di fermarmi ha emesso un rumore pazzesco di ferro, come se fossero finite le pastiglie, ed il manubrio vibrava moltissimo. Mi sono subito fermato per controllare se le pastiglie fossero ok e tutto sembrava regolare. La risposta del meccanico è che ho biscottato i dischi! Qualcuno ha avuto problemi simili?!?
4) al momento del ritiro della moto questa era piena di manate di grasso e olio sulle carene, nel bauletto c'erano dei pezzi di tubo arancione tipo scarico idraulico di grossa dimensione, ed il tachimetro segnava +48Km all'attivo! La giustificazione è stata "Ah si scusa, l'ho usata io!"
Vi giuro sono sconcertato, non so che dire, non so che fare!!! Ho inviato ieri una raccomandata a Ducati per segnalare l'episodio anche se dubito qualcuno prenderà in considerazione la mia lettera!
Vi allego una foto della fattura e la foto del disco anteriore...avete suggerimenti o consigli!
Grazie di cuore!
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| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
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08/08/2012 11:11 | |
altro che inviare una raccomandata a ducati non potevi fare.
hai sacrosanta ragione ... ma il gioco di intraprendere ulteriori iniziative, a mio avviso, non vale la candela
ecco una cosa falla cambia service ducati e continua con lo sputtanamento di questi filibustieri
poi non è detto che in ducati non raccolgano le Tue lamentele.
il tagliando dei 12K e dei 36K (che ho già fatto entrambi) sono di fatto un cambio olio ed il loro costo non dovrebbe superare i 200 euro
gli altri interventi sono in totale conto garanzia
bizzarra è la definizione di disco biscottato ma che stanno a dire????
ci sta che l'anteriore sul bagnato perda un minimo di potenza e magari "barrisca" anche ... ma se porta vibrazioni sensibili sul manubrio e non frena bene, allora il disco si è ondulato e va sostituito in conto garanzia
fino [Modificato da (fino) 08/08/2012 11:12] |
| | | OFFLINE | | Post: 7.567 | Registrato il: 16/01/2006
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08/08/2012 11:31 | |
Concord con Fino, cambia service, 322 euro per il tagliando dei 12.000 sono un furto, io ho pagato sui 180 euro.
Per i dischi, anche i miei sul bagnato "barriscono" e la prima frenata è piuttosto fiacca, poi però frena.
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| | | OFFLINE | | Post: 11 | Registrato il: 08/06/2011
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08/08/2012 11:36 | |
beh...sul cambiare service non avevo dubbi! E' proprio nata male con questi qua! Pensate che quando mi hanno consegnato la moto, una S Sport alla quale ho fatto aggiungere cavalletto centrale, manopole riscaldate e borse laterali, me l'hanno consegnata senza nessuno di questi 3 optional prontamente pagati perchè non avevo tempo di montarli e che l'avrebbero fatto al primo tagliando!
Quello che mi interessava capire è quanto mi hanno trapanato il posteriore!!! ...e, ovviamente, se avete consigli su service validi zona Vicenza! Ho sentito parlare bene di GPM, ma non conosco e, al momento, sono un po' "biscottato" per saltare nel buio senza consigli!!!
...ovviamente grazie per le risposte!!! [Modificato da Ceo78 08/08/2012 11:36] |
| | | OFFLINE | | | Post: 91 | Registrato il: 14/03/2011
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08/08/2012 21:00 | |
Ceo78, 08/08/2012 11.36:
beh...sul cambiare service non avevo dubbi! E' proprio nata male con questi qua! Pensate che quando mi hanno consegnato la moto, una S Sport alla quale ho fatto aggiungere cavalletto centrale, manopole riscaldate e borse laterali, me l'hanno consegnata senza nessuno di questi 3 optional prontamente pagati perchè non avevo tempo di montarli e che l'avrebbero fatto al primo tagliando!
Quello che mi interessava capire è quanto mi hanno trapanato il posteriore!!! ...e, ovviamente, se avete consigli su service validi zona Vicenza! Ho sentito parlare bene di GPM, ma non conosco e, al momento, sono un po' "biscottato" per saltare nel buio senza consigli!!!
...ovviamente grazie per le risposte!!!
l'atteggiamento del tipo "passa dopo le ferie che adesso siamo pieni di lavoro", ce l'hanno avuto anche con me
io il primo tagliando l'ho fatto dal mecca ex ufficiale ducati che c'è attaccato alla concessionaria, il secondo tagliando (era scaduta l'annualità e avevo 7000 km)l'ho fatto nella nuova officina all'interno del conce ducati e ho speso circa 160 euro.
ti dirò che appena scade la garanzia ritorno dal mecca che mi ha fatto il primo tagliando...a mio avviso molto più preparato e disponibile!
[Modificato da B.SIDE74 08/08/2012 21:01] |
| | | OFFLINE | | Post: 11 | Registrato il: 08/06/2011
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08/08/2012 21:06 | |
B.SIDE74, 08/08/2012 21.00:
io il primo tagliando l'ho fatto dal mecca ex ufficiale ducati che c'è attaccato alla concessionaria, il secondo tagliando (era scaduta l'annualità e avevo 7000 km)l'ho fatto nella nuova officina all'interno del conce ducati e ho speso circa 160 euro.
ti dirò che appena scade la garanzia ritorno dal mecca che mi ha fatto il primo tagliando...a mio avviso molto più preparato e disponibile!
...scusa? Ho capito bene? Il primo da Mariano ed il secondo nell'officina sotto lo store Ducati e ti è costato 160 euro?!? Ovvero metà del mio?!?
Devo stargli simpatico a quel meccanico!!! |
| | | OFFLINE | | | Post: 91 | Registrato il: 14/03/2011
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08/08/2012 21:14 | |
Ceo78, 08/08/2012 21.06:
...scusa? Ho capito bene? Il primo da Mariano ed il secondo nell'officina sotto lo store Ducati e ti è costato 160 euro?!? Ovvero metà del mio?!?
Devo stargli simpatico a quel meccanico!!!
eh si, adesso non ho qui la fattura però mi sembra di ricordare tra i 150 e i 160...però io l'ho fatto perchè scadeva l'annualità e la moto aveva 7000 km
non so se fatto a 12000 km cambia qualcosa
domani ti confermo l'importo
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| | | OFFLINE | | Post: 252 | Registrato il: 31/03/2011
| Città: MESERO | MULTIfriend | |
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08/08/2012 21:46 | |
tagliando 12000 fatto a 7000 x anno raggiunto,costo €180.
Io spero che quello che ci stai raccontando, tu l'abbia comunicato a Ducati nero su bianco. .grasso sulla piccola !!!!!! non esiste [SM=x52796 ] |
| | | OFFLINE | | Post: 694 | Registrato il: 06/03/2011
| Città: ALESSANDRIA | MULTIfriend | |
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08/08/2012 22:55 | |
Io il tagliando l'ho fatto a 12000 Km e ho pagato anch'io 160€!
Ma con quei 48 km in più dove se n'è andato ? A fare la smanettata la domenica mattina ?In più te la restituisce lorda ...... Incredibile non ho parole sono incapace di credere a queste cose,per 322€ non ti ha fatto nemmeno un lavoro impeccabile
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
La mia aspirapolvere è fatta in un paese da qualche parte in Asia,la mia moto è costruita da uomini e donne italiane a Borgo Panigale (Bo) Italia |
| | | OFFLINE | | Post: 1.928 | Registrato il: 30/12/2010
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08/08/2012 23:51 | |
Anche io quello dei 12.000km l ho pagato la meta' più o meno!!!
Io spero che con l ingresso dei teteschi questi personaggi improvvisati spariscano, come ho già detto, i service auto Audi/VW lavorano, per lo meno quando sono a vista, con massima professionalità e puntualità, altrimenti ti tolgono il mandato e il marchio in men che non si dica.... E se sono anche concessionari l'insoddisfazione dei clienti la pagano con punti percentuale di marginalità sulle vendite, quindi stanno bene attenti
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| | | OFFLINE | | Post: 248 | Registrato il: 26/06/2011
| Città: ARGENTA | MULTIfriend | |
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09/08/2012 00:13 | |
Confermo anch'io, tagliando dei 12000 fatto a 10000 per la scadenza dell'annualita pagato 180 euro e sulla fattura ci sono le stesse voci, in più mi hanno cambiato la pompa freno post e il fanale posteriore che si era rotto (ovviamente in garanzia) e lavato la moto....
Dimenticavo: mi hanno anche smontato, equilibrato e rimontato la ruota anteriore che aveva perso i pesetti...
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| | | OFFLINE | | | Post: 323 | Registrato il: 10/12/2010
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09/08/2012 06:56 | |
Ceo78, 08/08/2012 11.01:
4) al momento del ritiro della moto questa era piena di manate di grasso e olio sulle carene, nel bauletto c'erano dei pezzi di tubo arancione tipo scarico idraulico di grossa dimensione, ed il tachimetro segnava +48Km all'attivo! La giustificazione è stata "Ah si scusa, l'ho usata io!"
ogni volta che posrto la mia multi al service, prima di riconsegnarla la lavano e me la danno splendente. inoltre quei 48 km in più a cosa sono seriviti, dove sono andati, cosa hanno fatto, chi li ha autorizzati? se hanno messo sotto una vecchietta e la targa è intestatata a te? fatti sentire e fai almeno una contestazione scritta e lascia almeno una tracchia che in quei giorni la moto non era in tuo possesso.
la mia moto ha un solo problema, il pilota.... |
| | | OFFLINE | | Post: 11 | Registrato il: 08/06/2011
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09/08/2012 09:06 | |
Grazie 1000 per le risposte!!!
...è proprio quello che cercavo di capire..e grazie ai vostri commenti la cosa che ho capito è che mi hanno trapanato il posteriore e senza nemmeno dire grazie!!!
All'inizio mi sono fatto anche qualche scrupolo...poi però metto sul piatto della bilancia quello che ho pagato la moto, quello che ho pagato i tagliandi...e non credo di pretendere niente di più di quello che mi spetta! Ovvero professionalità e serietà!
Per ora il tutto si è concluso con una segnalazione da parte mia al numero verde lunedì 6, martedì 7 sono stato ricontattato dal customer service il quale mi ha liquidato con un "portala in un altro service"...così ho preso la mia bella tastiera ed ho buttato giù 2 righe che sono immediatamente partite come raccomandata A/R alla Ducati di Bologna!
Se a qualcuno interessa questa è la copia della lettera:
>>> RECLAMO DUCATI <<<
Per il resto ora attendo...sono molto molto deluso! La mia prima moto è stata un M900 del '97, sempre presa allo stesso store...ora sono in sella a questa ma se non mi vengono in contro questa volta mi dispiace ma la mia avventura in Ducati si chiude qui! Adoro questa moto, me la sento veramente cucita addosso...ma non sono più disposto a regalare i miei sudati soldi a nessuno! [Modificato da Ceo78 09/08/2012 09:07] |
| | | OFFLINE | | Post: 246 | Registrato il: 04/08/2010
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
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09/08/2012 09:37 | |
crifan, 08/08/2012 23.51:
Anche io quello dei 12.000km l ho pagato la meta' più o meno!!!
Io spero che con l ingresso dei teteschi questi personaggi improvvisati spariscano, come ho già detto, i service auto Audi/VW lavorano, per lo meno quando sono a vista, con massima professionalità e puntualità, altrimenti ti tolgono il mandato e il marchio in men che non si dica.... E se sono anche concessionari l'insoddisfazione dei clienti la pagano con punti percentuale di marginalità sulle vendite, quindi stanno bene attenti
Quotone! audi/VW in materia di service nulla da eccepire, anzi. Qualche lieve differenza fra
i due gruppi a vantaggio di Audi ma la sostanza in termini di customer care e' buona.
Cris se Audi, riuscisse ad applicare la stessa filosofia a Ducati, beh...saremmo vicini alla perfezione, con nulla da invidiare ad altri blasonati marchi delle due ruote che fanno dell'assistenza e del csutomer care un punto di forza....
Mi dispiace CEO78 per l'accaduto, come ti hanno suggerito in molti cambia assistenza.
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| | | OFFLINE | | | Post: 307 | Registrato il: 07/02/2012
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09/08/2012 12:54 | |
come prima cosa consiglio vivamente di farsi dare un preventivo prima di far fare dei lavori, li obbliga a stare nei parametri o se devono uscire dal prezzo fissato sono obbligati a chiamarti.
Per il resto penso che sarebbe stato piú intelligente fare reclamo subito senza ritirare la moto perché una volta ritirata hai accettato il come te l'hanno consegnata.
Per il resto mi spiace troppo e poi sono un po' meravigliato perché al ritorno dal WDW ho incrociato i due proprietari dello Store di Vicenza e mi avevano fatto una buona impressione. |
| | | OFFLINE | | | Post: 91 | Registrato il: 14/03/2011
| Città: VICENZA | MULTIfriend | |
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09/08/2012 16:09 | |
ho controllato ed io ho speso 156 euro
confrontando le fatture tu hai in più il filtro aria e 2,5 ore di manodopera... [Modificato da B.SIDE74 09/08/2012 16:20] |
| | | OFFLINE | | Post: 29.864 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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10/08/2012 08:51 | |
In effetti le ore per quello che ha fatto sono almeno il triplo!
Uno del mestiere per cambiare l'olio e i filtri ci mette 1/2 ora (se fosse un mio dipendente gli farei una lettera di richiamo )
I freni....barrivano anche i miei....ho cambiato le pastiglie ,le originali sono di legno di frassino quindi il conce non ci può fare niente.
& |
| | | OFFLINE | | Post: 11 | Registrato il: 08/06/2011
| Città: TORRI DI QUARTESOLO | MULTIfriend | |
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10/08/2012 09:27 | |
B.SIDE74, 09/08/2012 16.09:
ho controllato ed io ho speso 156 euro
confrontando le fatture tu hai in più il filtro aria e 2,5 ore di manodopera...
Che bello....2,5 ore per montare il filtro aria! Mi avevano detto che si deve alzare il serbatoio ma non pensavo fosse così difficile!!!
Vabbè...per non sbagliare vado a farmi qualche curva in toscana così da scaricare un po' di tensioni accumulate nell'ultima settimana...appena torno vedo cosa dice mamma Ducati...se vi fa piacere vi tengo aggiornati!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.253 | Registrato il: 23/05/2011
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10/08/2012 12:31 | |
Ceo78, 10/08/2012 09.27:
Tanto per caricarti ancora un pò in vista delle curve toscane , aggiungerei un paio di cosette...
- a 12000 km non è previsto il cambio filtro aria, a meno che tu non lo richieda espressamente o che le condizioni di utilizzo siano state particolarmente gravose
- per sostituire il filtro in questione non è assolutamente necessario smontare mezza moto come descritto nel manuale d'officina.
E' invece sufficiente smontare solo il deflettore dx dietro all'ala laterale, da lì con una brugola a testa tonda si riesce tranquillamente a svitare le tre viti che bloccano il coperchio filtro e ad estrarre lo stesso. tempo necessario per tutta l'operazione 10 min.
Buone curve
Gio
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| | | OFFLINE | | Post: 11 | Registrato il: 08/06/2011
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10/08/2012 13:26 | |
Grazie pasdarino...a questo punto diventa indispensabile prenotare un turno al Mugello Lunedì per scaricare il vortice che in questo momento sta squotendo il mio sottop***a!!!
Maledetti...questa sera provo ad arrivare al filtro aria da solo...e vedo quanto ci metto! Sai che bello se magari trovo il filtro vecchio ancora montato!?!
Meglio riderci sù và!
...e ancora una volta grazie per i preziosi consigli e dritte!!! |
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