| | | OFFLINE | | | Post: 13 | Registrato il: 07/01/2011
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11/07/2012 11:03 | |
Salve a tutti...
[MOD-PREMESSA-ON]
GIURO che ho utilizzato il bottone per la ricerca e GIURO che ho letto pagine e pagine di problemi e tentativi di soluzione.
[/MOD-PREMESSA-OFF]
La mia Multistrada 1000ds del 2003 ha sempre avuto problemini di partenza, freddo o caldo poco importava. Ma con qualche magheggio tipo l'avviamento prima del caricamento quadro riuscivo ad avviarla...
Lo scorso settembre cambiai la batteria dopo che per 2 volte in pochi mesi l'aveva tirata a terra.
Inverno a riposo con mantenitore di carica.
Primavera rimonatata e partenza dopo pochi tentativi :-).
Utilizzo di 3 volte la settimana per casa-lavoro e giretti vari.
Un paio di settimana fa proprio non voleva partire, dopo 10 o 15 tentativi si avvia, torno a casa... spengo e riaccendo, tutto ok.
La mattina dopo non parte, smonto la batterie e la collego al caricatore: quasi a zero.
Ricarico la batteria, la rimonto, riparto e la utilizzo per tutta la settimana (sempre con avvii difettosi, parte al 3 o quarto colpo)
Due giorni fa, la mattina faccio per accenderla e non parte, dopo 3 o 4 tentatativi vedo una fumatina uscire verso la leva frizione, spengo tutto. Smonto il polmone sinistro e trovo il cavo del positivo con la guaina mezza sciolta...
Ho letto nei vari topic del relè difettoso, dei cavi massa da aumentare... cose che farò certamente, ma adesso vorrei chiedervi secondo voi ci sono stati danni? (il quadro e la strumentazioni partono regolarmente)
Oltre a rinforzare i cavi cosa fareste?
Grazie e Saluti
P.s.
L'officina competente più vicina che ho è a circa 30-35km... e tra l'altro vedo che è sengata anche qui nei Multifriend...
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| | | OFFLINE | | Post: 1.887 | Registrato il: 02/10/2006
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11/07/2012 11:19 | |
Magari lo hai già fatto ma hai controllato il sensore ruotalibera sulla sinistra del motore in basso se per caso è sporco? A me era successo qualche tempo fa di avere partenze difficoltose e dopo una bella pulita (era un po' sporco) non ho più avuto problemi.
pier |
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
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11/07/2012 11:20 | |
nessun danno probabilmente ma fai controllare la ruota libera il sensore e il motorino di avviamento che potrebbe essere da sostituire
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| | | OFFLINE | | | Post: 13 | Registrato il: 07/01/2011
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11/07/2012 11:31 | |
Ho trovato ora questa discussione che mi pare riprenda il mio problema alla perfezione...
La mia moto ha meno di 25000km (o dovrebbe averne, anche se da come si sta sfogliando il rivestimento del motore e vedendo le viti della testa non si direbbe proprio...) |
| | | OFFLINE | | Post: 492 | Registrato il: 17/12/2004
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12/07/2012 14:13 | |
Secondo voi quel sensore può dare anche irregolarità di funzionamento o solo problemi all'accensione? |
| | | OFFLINE | | Post: 150 | Registrato il: 14/03/2010
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13/07/2012 10:16 | |
Cavo sciolto??
Non è che per caso quando è stato fatto l'ultimo tagliando, hanno rimontato male i cavi ed il positivo con le vibrazioni si è spellato ed ha fatto corto??
Mi era successo una cosa simile con la moto che avevo prima (Aprilia) il mecc rimontando i pezzi aveva fatto passare i cavi male, poi mi ha rifatto l'impianto a spese sue.
Sulla mia Multy ho messo un pezzetto di camera d'aria di bici tra i cavi ed i telaio (nel polmone sx vicino alla batteria)
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| | | OFFLINE | | | Post: 13 | Registrato il: 07/01/2011
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13/07/2012 11:11 | |
Francamente ho rimontato la batteria pochi giorni fà, ma non ho fatto caso allo stato dei cavi.
Non penso che tocchino il telaio in alcun modo (me ne sarei reso conto), sono certo che i poli sono corretti e che i cavi sono avvitati saldamente alla batteria...
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| | | OFFLINE | | Post: 150 | Registrato il: 14/03/2010
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13/07/2012 13:31 | |
superpepo.it, 13/07/2012 11.11:
Francamente ho rimontato la batteria pochi giorni fà, ma non ho fatto caso allo stato dei cavi.
Non penso che tocchino il telaio in alcun modo (me ne sarei reso conto), sono certo che i poli sono corretti e che i cavi sono avvitati saldamente alla batteria...
Il fascio di cavi che intendevo è vicino al porta batteria, e se messi male possono essere pizzicati, ma con un pezzo di gomma ...
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| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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13/07/2012 13:57 | |
Walter-TS, 13/07/2012 13.31:
superpepo.it, 13/07/2012 11.11:
Francamente ho rimontato la batteria pochi giorni fà, ma non ho fatto caso allo stato dei cavi.
Non penso che tocchino il telaio in alcun modo (me ne sarei reso conto), sono certo che i poli sono corretti e che i cavi sono avvitati saldamente alla batteria...
Il fascio di cavi che intendevo è vicino al porta batteria, e se messi male possono essere pizzicati, ma con un pezzo di gomma ...
Se proprio vuoi isolarli usa del sughero, la gomma non ha molta resistenza al calore.
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| | | OFFLINE | | Post: 1.564 | Registrato il: 03/09/2010
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13/07/2012 17:10 | |
Secono me si sono rovinati perchè li hai fatti surriscaldare con i troppi avviamenti consecutivi
Lord la gomma epdm o nbr regge alle alte temperature fidati!!
Siamo sui 150/200 gradi, poi certo dipende dal tipo di mescola.
Col Viton si sale circa sui 250 e oltre si usa il silicone.
Per esempio pensa alle fascette che fissano i silenziatori, non ci sono problemi, figurati per isolare dei cavi!!
Il sughero ha di buono che non brucia!!
L'ho imparato in paradiso (Sardegna) da un amico che mi preparava la cena e utilizzava il sughero per contenere le fiamme e mi ha spiegato che le piante vengono "piantate" nei boschi come tagliafuoco in caso di incendi...
E ora sbaviamo.....
In alto al centro/sinistra si vede il sughero
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
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13/07/2012 17:15 | |
In effetti mi ha un pò turbato vedere che non c'è la solita protezione in gomma sul positivo della batteria ma mi pare che sia difficile che i poli tocchino da qualche parte se è fissata bene nello scatolotto di plastica e gomma
Max ma quante ne sai e ne mangi? [Modificato da Mukkainsana 13/07/2012 17:17]
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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13/07/2012 17:23 | |
Mukkainsana, 13/07/2012 17.15:
In effetti mi ha un pò turbato vedere che non c'è la solita protezione in gomma sul positivo della batteria ma mi pare che sia difficile che i poli tocchino da qualche parte se è fissata bene nello scatolotto di plastica e gomma
Max ma quante ne sai e ne mangi?
Uno lo abbiamo mangiato appena cotto e l'altro l'ho portato a Torino in moto
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13/07/2012 17:26 | |
Troppi avviamenti e il motorino non assorbe la corrente perchè non riesce a girare e così brucia tutto e consuma la batteria. Successe anche a me. Il motorino o ha bisogno di una bella revisione cambiando le spazzole e una bella pulita dalle incrostazioni oppure è andato e va sostituito.
I problemi generici di avviamento invece sono dovuti ai problemi delle prime centraline del 2003 che hanno dei difetti di hardware. se vuoi eliminare il problema alla radice cambia centralina e fai la manutenzione al motorino. Questo poverino con la centralina vecchia deve fare un lavoro maggiore e si logora prima. la moto tornerà ad avviarsi al primo colpo e lunga vita al motorino, alla ruota libera, etcc...
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO
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13/07/2012 17:35 | |
Dani1000, 13/07/2012 17.26:
I problemi generici di avviamento invece sono dovuti ai problemi delle prime centraline del 2003 che hanno dei difetti di hardware. se vuoi eliminare il problema alla radice cambia centralina e fai la manutenzione al motorino. Questo poverino con la centralina vecchia deve fare un lavoro maggiore e si logora prima. la moto tornerà ad avviarsi al primo colpo e lunga vita al motorino, alla ruota libera, etcc...
E' vero solo in parte perchè ci sono anche versioni recenti che impiegano "troppo" tempo ad avviarsi senza avere problemi di motorino o batteria
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14/07/2012 03:07 | |
multistrangola, 11/07/2012 11.20:
nessun danno probabilmente ma fai controllare la ruota libera il sensore e il motorino di avviamento che potrebbe essere da sostituire
Siccome ora ho anche io questo problema, mi spieghi cosa dovrei controllare della ruota libera e il perché? Grazie mille!! ;-)
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14/07/2012 18:25 | |
Cosa???????????
Non solo dovrei far ricontrollare il motorino d'avviamento, l'impianto elettrico (almeno la parte del vano batteria a sto punto), ma addirittura dovrei anche cambiare la centralina?
Ma il costo di tutto sfiora la metà del valore della moto?!?!?
Questo mese avrei pure da cambiare le gomme, pagare il bollo e fare la revisione... mi compro un kymco?!?!? |
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14/07/2012 22:07 | |
Max76.76, 14/07/2012 03.07:
Siccome ora ho anche io questo problema, mi spieghi cosa dovrei controllare della ruota libera e il perché? Grazie mille!! ;-)
Il sensore sulla ruota fonica legge il punto in cui fa avviare il motore. Uno dei difetti della multi è che a lungo andare l'ingranaggio della ruota fonica va a farai benedire e fine delle accensioni.
Cmq sono sempre più convinto che il tuo e un problema di motorino di avviamento che fa fatica a girare e crea tensionesul cavo della batteria surriscaldandolo.
Cmq finchè non la porti dal me ca e fai qualche prova siamo sempre sulle ipotesi e basta
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14/07/2012 22:15 | |
multistrangola, 14/07/2012 22.07:
Il sensore sulla ruota fonica legge il punto in cui fa avviare il motore. Uno dei difetti della multi è che a lungo andare l'ingranaggio della ruota fonica va a farai benedire e fine delle accensioni.
Cmq sono sempre più convinto che il tuo e un problema di motorino di avviamento che fa fatica a girare e crea tensionesul cavo della batteria surriscaldandolo.
Cmq finchè non la porti dal me ca e fai qualche prova siamo sempre sulle ipotesi e basta
Grazie per la risposta ma non è il mio che surriscalda e poi il mio motore ha circa 3500 km anche se a dire il vero, sento che una volta avviato il motore, dal carter del volano, si sente un "fruscio" per circa 1 o 2 secondi e poi sparisce.
Che ne pensi??
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15/07/2012 16:36 | |
Max76.76, 14/07/2012 22.15:
Grazie per la risposta ma non è il mio che surriscalda e poi il mio motore ha circa 3500 km anche se a dire il vero, sento che una volta avviato il motore, dal carter del volano, si sente un "fruscio" per circa 1 o 2 secondi e poi sparisce.
Che ne pensi??
dovrei sentirlo, forse un trascinamento degli ingranaggi del motorino di vviamento o la partenza servo assistita (che io ho eliminato da tempo) che non stacca al momento giusto...ma sono solo ipotesi
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15/07/2012 17:27 | |
Io oggi ho provato a riavviare la mts collegandola con i cavi all'auto. Al secondo tentativo di avvio il cavo del positivo era già su di temperatura... a sto punto secondo voi è abbastanza sicuro che sia il motorino?
Vado dal meccnico normale o meglio se la porto da un'officina ducati? (Se è un problema di motorino tanto serve l'elettrauto più che il meccanico giusto? E la ducatil'ho a 35km con moto ferm come lo faccio?) |
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