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05/05/2012 11:30 | |
Qualcuno mi sa dire a che pressione vanno la gomma viaggiando in due con borse laterali rigide cariche? Ho le Pirelli diablo rosso2. Grazie saluti |
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| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
| Città: BOLZANO | MULTIfriend | |
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05/05/2012 12:32 | |
Secondo Pirelli:
www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/genericContent/fitm...
ANTERIORE
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL - 2.2 BAR
POSTERIORE
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL - 2.4 BAR
Ma queste sono pressioni medie. Se si viaggia a pieno carico, normlamente si aumenta di 0.2-0.3 bar
Se non lo hai, qui puoi trovare il manuale di uso e manutenzione per il tuo modello.
www.ducati.it/servizi/manutenzione/index.do
[Modificato da emme750.Marco 05/05/2012 12:38] |
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05/05/2012 23:29 | |
emme750.Marco, 05/05/2012 12.32:
Secondo Pirelli:
www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/genericContent/fitm...
ANTERIORE
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL - 2.2 BAR
POSTERIORE
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL - 2.4 BAR
Ma queste sono pressioni medie. Se si viaggia a pieno carico, normlamente si aumenta di 0.2-0.3 bar
Se non lo hai, qui puoi trovare il manuale di uso e manutenzione per il tuo modello.
www.ducati.it/servizi/manutenzione/index.do
Grazie delle info
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| | | OFFLINE | | Post: 3.559 | Registrato il: 03/11/2009
| Città: LANCIANO | MULTIfriend | |
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06/05/2012 11:18 | |
ma voi al posteriore peso circa 90kg a quanto la mettete la posteriore?
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| | | OFFLINE | | Post: 29.848 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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06/05/2012 11:26 | |
gessista, 06/05/2012 11.18:
ma voi al posteriore peso circa 90kg a quanto la mettete la posteriore?
Sei una piuma ,va benissimo 2.2 e 2.4
Io al post. mettevo 2.5 e non sono un fuscello come te
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| | | OFFLINE | | Post: 116 | Registrato il: 13/04/2012
| Città: PONTIDA | MULTIfriend | |
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06/05/2012 15:41 | |
Ciao,
ti consiglio 2.2 anteriore e 2.5/2.6 max al posteriore
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| | | OFFLINE | | Post: 102 | Registrato il: 11/05/2012
| Città: CAGLIARI | MULTIfriend | |
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11/05/2012 15:57 | |
Pirelli Angel: 2.3 ant 2.5 post
Io peso 95 kg e di norma viaggio con bauletto carico.
Ho notato che anche con passeggero va molto bene così. |
| | | OFFLINE | | Post: 709 | Registrato il: 05/09/2010
| Città: POMIGLIANO D'ARCO | MULTIfriend | |
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11/05/2012 16:06 | |
multimarco, 06/05/2012 11.26:
Sei una piuma ,va benissimo 2.2 e 2.4
Io al post. mettevo 2.5 e non sono un fuscello come te
e allora io che sono altri 10 kg in meno?
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| | | OFFLINE | | Post: 3.923 | Registrato il: 11/05/2012
| Città: POMEZIA | MULTIfriend | |
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24/05/2012 09:48 | |
Quelle indicate mi sembrano tutte pressioni un po alte, rispetto a quelle da me utilizzate!
Io non sono leggero, anzi, ma con le Rennsport della Metzler viaggio a 2,1 avanti e 2,0 dietro (anche in 2), e devo dire che è un piacere da guidare.
Forse sbaglio, ma ho provato altre pressioni maggiori e non sentivo bene la moto.. specie all'avantreno tendeva molto ad allegerire.
Allora chiedo a voi esperti: oltre all'usura anomala della gomma, cosa può comportare viaggiare con una pressione come la mia nella guida di tutti i giorni? rischi?
Grazie a quanti mi aiuteranno a chiarire il mio dubbio
71°10'21" I DID NORDKAPP |
| | | OFFLINE | | Post: 450 | Registrato il: 04/02/2008
| Città: CAGLIARI | MULTIfriend | |
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24/05/2012 10:17 | |
Quando ero 130+ Kg tenevo 2.2 ant - 2.5 post, aumentando a 2.3 ant 2.7 post viaggiando in due con borse.
Ora che sono sui 106 tengo 2.2 / 2.4, ma non viaggio mai perciò non so dare indicazioni in merito, credo però che salirei a 2.3 / 2.6.
In generale ho visto che scendendo sotto 2.2/2.4 la moto mi pare troppo dura da inserire in curva, salendo anche solo a 2.3 / 2.6 mi pare un po' più instabile. O quantomeno ho meno feeling. Potrebbe ovviamente essere solo una questione psicologica, ma un paio di giorni fa ho ritirato la moto dal meccanico, mi pareva strana così ho controllato le gomme trovandole a 2.4 / 2.6. |
| | | OFFLINE | | Post: 3.923 | Registrato il: 11/05/2012
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24/05/2012 10:29 | |
Non saprei che dirti, proverò a salire un po con la pressione facendo qualche test sulle curve che conosco per vedere come varia la risposta.
Mi riferivo proprio al feeling con la moto in curva, forse è vero che è piu dura a scendere ma psicologicamente la sento piu stabile, sarà perche l'impronta a terra è maggiore...
boh, è solo da provare e vedere la sensazione, che credo sia molto soggettiva e personale.
Quando ho cambiato le gomme, il gommista mi ha lasciato sbalordito con pressione 2,5 davanti e 2,7-2,8 dietro... ho provveduto subito ad abbassarla.
Preciso che non sono uno smanettone, e non faccio pieghe estreme, ma mi piace divertirmi con la mia mts!
Farò comunque un po di prove e farò sapere le mie impressioni.
Ovviamente ogni suggerimento è ben accetto!
71°10'21" I DID NORDKAPP |
| | | OFFLINE | | Post: 29.848 | Registrato il: 29/10/2004
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24/05/2012 14:39 | |
urban_proof, 11/05/2012 16.06:
e allora io che sono altri 10 kg in meno?
Sei secco
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| | | OFFLINE | | Post: 450 | Registrato il: 04/02/2008
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24/05/2012 15:08 | |
xunpugnodieuro, 5/24/2012 10:29 AM:
Non saprei che dirti, proverò a salire un po con la pressione facendo qualche test sulle curve che conosco per vedere come varia la risposta.
Mi riferivo proprio al feeling con la moto in curva, forse è vero che è piu dura a scendere ma psicologicamente la sento piu stabile, sarà perche l'impronta a terra è maggiore...
boh, è solo da provare e vedere la sensazione, che credo sia molto soggettiva e personale.
Quando ho cambiato le gomme, il gommista mi ha lasciato sbalordito con pressione 2,5 davanti e 2,7-2,8 dietro... ho provveduto subito ad abbassarla.
Preciso che non sono uno smanettone, e non faccio pieghe estreme, ma mi piace divertirmi con la mia mts!
Farò comunque un po di prove e farò sapere le mie impressioni.
Ovviamente ogni suggerimento è ben accetto!
Beh sai, il feeling è una questione molto soggettiva, dipende dal tuo peso, dal setting delle sospensioni, dalla tua posizione in sella e sicuramente dalle gomme che monti.
Qui molti montano metzeler, sicuramente ci sono un sacco di thread che parlano delle pressioni.
A me più che altro sembra strano tenere la pressione dell'anteriore maggiore di quella posteriore. In queste condizioni se sali con la pressione ci sta che senti la moto leggera davanti.
Per quanto mi riguarda mi tengo alle pressioni indicate dal libretto, ma aggiungo che da quando guido più con piedi, gambe e busto e meno con le mani (poco controsterzo) mi adatto molto più facilmente a variazioni di assetto, gomme comprese!
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| | | OFFLINE | | Post: 3.923 | Registrato il: 11/05/2012
| Città: POMEZIA | MULTIfriend | |
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24/05/2012 15:25 | |
Rozzolo, 24/05/2012 15.08:
xunpugnodieuro, 5/24/2012 10:29 AM:
Non saprei che dirti, proverò a salire un po con la pressione facendo qualche test sulle curve che conosco per vedere come varia la risposta.
Mi riferivo proprio al feeling con la moto in curva, forse è vero che è piu dura a scendere ma psicologicamente la sento piu stabile, sarà perche l'impronta a terra è maggiore...
boh, è solo da provare e vedere la sensazione, che credo sia molto soggettiva e personale.
Quando ho cambiato le gomme, il gommista mi ha lasciato sbalordito con pressione 2,5 davanti e 2,7-2,8 dietro... ho provveduto subito ad abbassarla.
Preciso che non sono uno smanettone, e non faccio pieghe estreme, ma mi piace divertirmi con la mia mts!
Farò comunque un po di prove e farò sapere le mie impressioni.
Ovviamente ogni suggerimento è ben accetto!
Beh sai, il feeling è una questione molto soggettiva, dipende dal tuo peso, dal setting delle sospensioni, dalla tua posizione in sella e sicuramente dalle gomme che monti.
Qui molti montano metzeler, sicuramente ci sono un sacco di thread che parlano delle pressioni.
A me più che altro sembra strano tenere la pressione dell'anteriore maggiore di quella posteriore. In queste condizioni se sali con la pressione ci sta che senti la moto leggera davanti.
Per quanto mi riguarda mi tengo alle pressioni indicate dal libretto, ma aggiungo che da quando guido più con piedi, gambe e busto e meno con le mani (poco controsterzo) mi adatto molto più facilmente a variazioni di assetto, gomme comprese!
Ok, grazie dei consigli!
Provo ad alzare progressivamente la pressione, specie al posteriore e vedo che risposta da.
A breve inizierò, meteo permettendo, a girare in 2 con le borse laterali, e credo in quel caso sarà necessario alzarla sia anteriore che posteriore.
71°10'21" I DID NORDKAPP |
| | | OFFLINE | | Post: 3.923 | Registrato il: 11/05/2012
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26/05/2012 14:48 | |
Come dicevo, ieri ho provato ad alzare la pressione delle gomme con 2,1 davanti e 2,3 dietro.
Ho fatto un giro di circa 100km su strade che conosco per saggiare la differenza, ma alla mia impressione la moto è troppo leggera anche se consente piu facilmente di aggiustare la traiettoria...ma ho l'impressione che scenda in piega molto velocemente trasferendomi la sensazione di meno controllo.
Non saprei se è meglio o peggio, ma continuerò a provarla un po cosi...magari è solo abitudine.
Chiederei a qualcuno, se vuole, di provare una pressione piu bassa per avere un feedback.
71°10'21" I DID NORDKAPP |
| | | OFFLINE | | Post: 8.019 | Registrato il: 22/11/2006
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26/05/2012 15:17 | |
Multi 1100S.
Peso: 93kg.......ignudo
Assetto "indiano" (senza bauletti, piastre varie, pedane post. ecc.)
Pressione gomme: GPRacer davanti 2.2 bar e SportsSmart dietro 2.0 bar.
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| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
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26/05/2012 15:51 | |
Le Metzeler M3 e M5, secondo il mio gommista, devo tenerle 2,2 davanti e 2,4 dietro d'estate, d'inverno rispettivamente 2,3 e 2,5. Peso una 90 di kg veri, non senza il riporto come un multifriends che mi ha preceduto... Ora che davanti ho messo la Rennsport K sinceramente non so a che pressione me l'abbiano messa, lunedì gli telefono. Mi accorgo se una gomma è sotto di 0,2 bar perché la moto diventa durissima da buttare in piega (e io piego poco), ad alcuni in effetti le Metzeler non piacciono perché sono talmente "docili" che quando si scende in piega danno la sensazione di cadere...
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| | | OFFLINE | | Post: 3.923 | Registrato il: 11/05/2012
| Città: POMEZIA | MULTIfriend | |
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26/05/2012 18:35 | |
Lord Kasko, 26/05/2012 15.51:
Le Metzeler M3 e M5, secondo il mio gommista, devo tenerle 2,2 davanti e 2,4 dietro d'estate, d'inverno rispettivamente 2,3 e 2,5. Peso una 90 di kg veri, non senza il riporto come un multifriends che mi ha preceduto... Ora che davanti ho messo la Rennsport K sinceramente non so a che pressione me l'abbiano messa, lunedì gli telefono. Mi accorgo se una gomma è sotto di 0,2 bar perché la moto diventa durissima da buttare in piega (e io piego poco), ad alcuni in effetti le Metzeler non piacciono perché sono talmente "docili" che quando si scende in piega danno la sensazione di cadere...
è vero scendono subito in piega le metzler che danno l'idea di cadere... Per questo preferisco una pressione minore.
Prima avevo le diablo e non provavo la stessa sensazione...
71°10'21" I DID NORDKAPP |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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27/05/2012 09:18 | |
xunpugnodieuro, 26/05/2012 18.35:
Lord Kasko, 26/05/2012 15.51:
Le Metzeler M3 e M5, secondo il mio gommista, devo tenerle 2,2 davanti e 2,4 dietro d'estate, d'inverno rispettivamente 2,3 e 2,5. Peso una 90 di kg veri, non senza il riporto come un multifriends che mi ha preceduto... Ora che davanti ho messo la Rennsport K sinceramente non so a che pressione me l'abbiano messa, lunedì gli telefono. Mi accorgo se una gomma è sotto di 0,2 bar perché la moto diventa durissima da buttare in piega (e io piego poco), ad alcuni in effetti le Metzeler non piacciono perché sono talmente "docili" che quando si scende in piega danno la sensazione di cadere...
è vero scendono subito in piega le metzler che danno l'idea di cadere... Per questo preferisco una pressione minore.
Prima avevo le diablo e non provavo la stessa sensazione...
Ok, ma se non ti trovi bene con una gomma cambiala, non usarla sgonfia, non è la stessa cosa!
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| | | OFFLINE | | Post: 3.923 | Registrato il: 11/05/2012
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27/05/2012 09:54 | |
Hai ragione infatti sto cercando di abituarmi a pressioni piu normali.
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