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15/04/2012 18:40 | |
Ciao a tutti dopo due anni meravigliosi con la bmw 1200 gs ho deciso di tornare a guidare UNA MOTO e visto che si trovano a basso prezzo ed essendo sempre ducatista nel cuore ho scelto multi 1000 2004 nera ( di cui a breve metterò post con foto e elaborazioni fatte)
la domanda è questa, non essendo tecnicamente preparato ho notato che la frizione a secco lavora all'aperto con il suo coperchio a mezza luna ducati performace posso incontrare problemi a girare sotto acqua neve e pioggia, chiedo questo perchè sono un po mototurista e l'acqua nei giri su per le alpi è una costante...
se avete altri consigli sono qua..
davide
J. DUNLOP "Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo"
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15/04/2012 19:24 | |
assolutamente non incontrerai nessun problema. anzi aperta è meglio perchè la polvere di usura dei dischi verrà scaricata direttamente fuori lasciando la frizione pulita. se mettessi il coperchio la polvere si accumulerebbe tutta dentro. |
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15/04/2012 20:17 | |
Ciao
Nessun problema... Anzi, come già detto, migliora la eliminazione delle polveri di usura.. In casondinpioggianomlavaggi, appena il motore va in temperatura pulisce via tutto, considerando anche che sono corpi in rotazione.
Unica nota negativa, in caso di sfortunata caduta, lo spingi disco e/o le colon nette con le molle si potrebbero ammaccare/rompere....
Una volta mi è capitato di fare un dritto in pista e ho caricato un po' di sabbia... È bastato rimuovere i sassi piu grossi, gli altri sono usciti da soli accendendola....purtroppo non avevo le chiavi per smontare la campana....quindi ho fatto quel che potevo... Nessun danno Cmq quindi....fortunato!
DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630
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15/04/2012 22:58 | |
Grazie temevo già di chiuderlo....
Vi butto una foto
penso di montare parafanchino posteriore....sarebbe bello trovarlo qua... ma sono ancora bloccato per gli annunci...
[Modificato da bbbteam81 16/04/2012 08:54]
J. DUNLOP "Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo"
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15/04/2012 23:21 | |
Come ti hanno già accennato gli altri, meglio che sia aperta, perchè se fosse chiusa l'eccesso di polveri la farebbe stridere parecchio, da aperta invece si agevola l'espulsione.
Ogni tanto è sempre buono darle una soffiata con aria compressa.....infatti presto avrai modo di notare che da "pulita", si riduce notevolmente quel rumore fastidioso nelle partenze da fermo.
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15/04/2012 23:46 | |
Se prendi tanta acqua nel tempo comincerà a mollare, io nel'st2 avevo il tappo aperto e quando beccavo acqua tendeva a scivolare, inoltre ne ho dovute cambiare due in tre anni!
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16/04/2012 08:21 | |
caballero125, 15/04/2012 23.46:
ne ho dovute cambiare due in tre anni!
Sull'M900 una in 9 anni
Sull'ST2 una in 6 anni
Sulla 1000DS mai in 4 anni
Sulla 1100S mai in 4 anni
E molla sta frizione
[Modificato da multimarco 16/04/2012 08:23]
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| | | OFFLINE | | Post: 29.389 | Registrato il: 25/04/2007
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16/04/2012 08:55 | |
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16/04/2012 09:05 | |
Nessun problema per qacqua polvere o altro con il coprifrizione aperto...
Occhio però, se dovessi mettere le ruote in svizzera; dalle foto non si vede bene, ma se c'è molta roba che gira a cielo scoperto, potrebbero farti storie.
Sempre in svizzera, eventualmente occhio agli scarichi; da quelle paarti hanno una particolare attenzione nei confronti delle moto di noi italiani, il loro hobby è controllare la conformità tra libretto e parti della moto; passano i week end da maggio a settembre così...
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16/04/2012 11:48 | |
multimarco, 16/04/2012 08.21:
Sull'M900 una in 9 anni
Sull'ST2 una in 6 anni
Sulla 1000DS mai in 4 anni
Sulla 1100S mai in 4 anni
E molla sta frizione
effettivamente
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16/04/2012 13:04 | |
La mollo ,la mollo, non so perchè ma ho avuto questo problema, comincio a pesare che sia a causa del tipo di frizione (newfrenn) sulle mie Elefant ho sempre avuto o l'originale o l'adige e non ho mai avuto problemi, sulla Multi ho (per il momento) un tappo chiuso in carbonio e non ho mai avuto problemi!
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16/04/2012 17:52 | |
bat.folo, 16/04/2012 09.05:
Nessun problema per qacqua polvere o altro con il coprifrizione aperto...
Occhio però, se dovessi mettere le ruote in svizzera; dalle foto non si vede bene, ma se c'è molta roba che gira a cielo scoperto, potrebbero farti storie.
Sempre in svizzera, eventualmente occhio agli scarichi; da quelle paarti hanno una particolare attenzione nei confronti delle moto di noi italiani, il loro hobby è controllare la conformità tra libretto e parti della moto; passano i week end da maggio a settembre così...
Per gli svizzeri è diverso, visto cosa monta Giocolnet!
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16/04/2012 19:44 | |
ahi ahi la svizzera,
pensate che a fine maggio abbiamo in mente una 4 giorni appnto in svizzera e tra gpr e frizione aperta mi sa che sarà un casino..
mi è venuta l'idea cmq di smontare i gpr e richiudere il coperchio perl evenienza, eventualmente qualcuno mi puo spiegare se è semplice smontare lo scarico e rimontare l'originale??
cè un post o link specifico?
grazie
p.s non ho un master su MECCANICA e assaemblaggio parti atomiche/nucleari....
J. DUNLOP "Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo"
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19/04/2012 00:40 | |
UP CHI mi linka il file su come smontare e rimontare lo scarico?
grazie
J. DUNLOP "Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo"
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19/04/2012 09:27 | |
tu il turismo invernale da NUDO lo hai mai fatto? Se vuoi come me usare la multi tutto l'anno devi, non puoi, chiudere il coperchio. l'acqua è fatta di parti liquide e solide (minerali e impurità) che alla fine te la triturano la frizione. Il problema non è quando sei in viaggio ma quando sei fermo sotto la pioggia o quando ti inzaccheri di porcheria. Per lo stridio derivante dalle polveri basta aprire e pulire con un compressore, ma quelle sono polveri che non deteriorano la frizione perché è materiale d'attrito. Poi se non ce lo hai ti consiglio l'attuatore che toglie una gran parte del carico e se proprio devi spendere pure un'anti-saltellamento. A me in questa configurazione mi sembra di stare su una giapponese! Certo il suono della frizza aperta è un'altra cosa, ma cosa ci vuole a rimettere la minigonna nei tre mesi d'estate? sei viti e dieci minuti... e poi non ti rompono i cojones in Svizzera!!!
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19/04/2012 11:39 | |
grazie marcoben, ho proprio idea di seguire il tuo consiglio,ma sono preoccupato per lo scarico, ovviamente si riesce da soli a sosttuire il terminale o è un lavoro certosino da far fare in officina?
grazie
J. DUNLOP "Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo"
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19/04/2012 11:50 | |
se hai un buon garage e del tempo libero non è difficilissimo (io mi faccio aiutare sempre da un amico mecca a dire il vero), ma se non hai attrezzatura d'abbondanza e martelli di gomma (e un buon amico), preparati a tirare fuori le tue care sante abitudini di continenza religiosa. Non è difficile da fare (solo il terminale!) ma con i pezzi vecchi non sai mai cosa ti ritrovi in mano.... buon lavoro e buon viaggio |
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19/04/2012 12:05 | |
per smontare lo scarico non credo serva un meccanico, sono pochi punti di ancoraggio al telaio, con pazienza prima guardi bene il tutto e poi procedi a smontare, parti dallo scarico e piano piano arrivi ai collettori dei cilindri, sono in genere 4 pezzi,
il terminale(4 bulloni)
il catalizzatore(2 se non ricordo male)
il collettore del verticale e dell'orizzontale(a pressione e tenuti da 2 molle)
penso che al massimo con mezz'ora finisci lo smontaggio, ma proprio largo largo
per la frizione, boh,
sotto l'acqua non credo che si possano fare danni,
primo perchè è sempre un componente che ruota in continuazione, l'effetto giroscopico fa uscire tutte le varie schifezze,
secondo perchè a moto accesa e in viaggio è sempre un componente caldo,e abbastanza riparato infondo
certo se fai un guado la cosa cambia, ma se si parla di acqua normale non credo ci siano problemi a tenerla aperta,(se non quelli con i nostri cari amici forze dell'ordine pubblico )
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"Se tutto è sottocontrollo...significa che stai andando troppo piano" Mario Andretti |
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19/04/2012 12:37 | |
grazie a tutti per le esausitve risoste,il tour in svizzera è a giugno ho tempo per smontare il terminale, ma non capisco una cosa... perchè è illegale tenere la frizione aperta? non è un componente come lo scarico, è solo rumore ....oppure anche qua cè la prova fonometrica?
J. DUNLOP "Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo"
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19/04/2012 13:48 | |
è una questione di conformità agli standard di omologazione. all'estero esistono maggiori possibilità di modifica ma anche in Germania, dove è più libero il tuning, devi scriverle sul libretto tutte quelle che fai. Se non è registrata a libretto o non è omologata per il modello di moto specifico (se si tratta di parte soggette a usura) sei in violazione in tutta Europa! |
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