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Il miglior olio motore secondo voi

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2018 12:28
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26/05/2015 13:43
 
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Re: Re: Re: Re:
NarNoNet, 26/05/2015 11:44:




Uso anche il Bardhal sull'altra bestiolina... più precisamente l'XT-4 C60 RACING che fanno solo 10W60

Se vuoi un altra gradazione vai sul XT-S C60 10W40

Anche questo lascia la leva del cambio bella morbida

Ciao



Grazie mille, usavo XT-S sulla Shiver ed il cambio era morbidissimo.
Penso che sta volta proverò il Putoline




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Scritto mentre impenno
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26/05/2015 14:15
 
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Grazie a tutti per i consigli!!!, credo che andrò anche io di PUTOLINE che mi sembra molto meglio del MOTUL che avevo deciso di montare [SM=x52767]
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26/06/2015 14:16
 
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motul 7100
il motul 7100 è uno dei pochissimi oli commerciali facilmente reperibili in commercio con un ottimo rapporto qualità prezzo ad avere specifiche SN.
Mi meraviglio molto di coloro che non usano la gradazione indicata dalla casa che per il nostro motore è 15W50.
E' quella la cosa più importante.
Per coloro i quali invece consigliano il v300 che è uno dei migliori oli in circolazione, ma sappiate che degrada molto velocemente in quanto assorde umidità per la sua composizione chimica (un pò come l'olio dei freni) e quindi è consigliato solo per un uso in pista dove ogni 2 pistate si cambia l'olio.

lamp a tutti




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26/06/2015 14:57
 
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Veramente nel libretto di uso e manutenzione è menzionata anche la gradazione xxW40, c'è un grafico che riporta le varie gradazioni in base alle temperature esterne.
Per usare la moto di inverno dove fa freddo con un 15W50 non ha senso, ovvio mia opinione.




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26/06/2015 15:45
 
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Io ormai uso solo il 7100, mi trovo bene come costi e reperibilità e la frizione va una bomba (ho avuto un po' di problemi in passato su questa moto). Di inverno uso 10W40 e d'estate 15W50, un orologio [SM=x52767]




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26/06/2015 16:15
 
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A me il mecca al tagliando ha messo lo shell 15/50 ultra €€€€ tanta spesa poca resa [SM=x52790]
A libretto col 15/50 vai anche a -5
Io se va sotto i 4° vado con la 4x4 non in moto [SM=x52774] col ghiaccio rotoli pure col triciclo [SM=x52777]




&
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26/06/2015 17:25
 
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Re:
lamalta, 26/06/2015 14:57:

Veramente nel libretto di uso e manutenzione è menzionata anche la gradazione xxW40, c'è un grafico che riporta le varie gradazioni in base alle temperature esterne.
Per usare la moto di inverno dove fa freddo con un 15W50 non ha senso, ovvio mia opinione.



In verità su tutti i libretti di qualsiasi motore termico che sia auto, moto, nautica o qualsiasi altro, trovi sul libretto tutte le gradazioni che per ovvie ragioni di temperature puoi usare, ma la verità è che il nostro motore 1198 cc è stato progettato con tolleranze e temperature di funzionamento ADATTI E CONSIGLIATI A 15w50. Più nello speficico, la gradazione 15 (basse temperature) è per non far diventare l'olio troppo liquido e quello è calcolato sulle tolleranze di produzione, il 50 (alte temperature) è per 2 motivi , il 1° è che la nostra moto non ha uno scambiatore acqua olio ma solo un piccolo radiatorino dedicato all'olio, 2° essendo un motore bicilindrico ad alta potenza specifica, non vogliono che l'olio ad alte temperature diventi acqua.
Poi ovvio ognuno può metterci quello che vuole.

lamp a tutti




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Io sulla mia l'altro giorno ho montato per la 1 volta il V300 15w50 ancora non ho fatto molta strada ma già il cambio sembra essere migliorato di molto!!!
Vedremo se con più km migliora ancora.
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27/06/2015 11:02
 
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motul




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Re: Re:
{KD}-MALEFX, 26/06/2015 17:25:



In verità su tutti i libretti di qualsiasi motore termico che sia auto, moto, nautica o qualsiasi altro, trovi sul libretto tutte le gradazioni che per ovvie ragioni di temperature puoi usare, ma la verità è che il nostro motore 1198 cc è stato progettato con tolleranze e temperature di funzionamento ADATTI E CONSIGLIATI A 15w50. Più nello speficico, la gradazione 15 (basse temperature) è per non far diventare l'olio troppo liquido e quello è calcolato sulle tolleranze di produzione, il 50 (alte temperature) è per 2 motivi , il 1° è che la nostra moto non ha uno scambiatore acqua olio ma solo un piccolo radiatorino dedicato all'olio, 2° essendo un motore bicilindrico ad alta potenza specifica, non vogliono che l'olio ad alte temperature diventi acqua.
Poi ovvio ognuno può metterci quello che vuole.

lamp a tutti



Tutto vero quello che dici, ma, sempre a mio modesto parere, il tutto dipende da dove usi una moto. Usarla in Sicilia oppure al Nord Italia è diverso, per non parlare di altri esempi più estremi.
Anche in questo topic si consiglia spesso la gradazione xx40.
Poi ovvio, sugli olii come sulle gomme tutti abbiamo opinioni diverse! [SM=x52772]





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26/11/2015 08:35
 
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Alla fine ho provato ad ordinare il Syneco ma non era disponibile, quindi ho dirottato sul Royal Purple Maxcycle 10-40:
le prime impressioni sono molto buone, cambio preciso, ancora un po' "secco".




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26/11/2015 11:54
 
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Putoline NANO TECH 4+ 15W-50 [SM=x52767]





Non si desidera ciò che è facile da ottenere. (Ovidio, I a.C)
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27/11/2015 19:51
 
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question: non è che sti olii sintetici sono eccessivamente racing e occorre cambiarli prima di aver macinato 12.000 km???





Ragazzo goditi la guerra che la pace sarà tremenda. (Leon Degrelle)
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27/11/2015 23:11
 
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Re:
kryno, 26/11/2015 11:54:

Putoline NANO TECH 4+ 15W-50 [SM=x52767]




[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
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Re:
UbyMaior, 27/11/2015 19:51:


question: non è che sti olii sintetici sono eccessivamente racing e occorre cambiarli prima di aver macinato 12.000 km???




il motul 7100 NO, puoi fare 12000 km anche in 2 anni.
il v300 SI, poi se fai 12000 km l'anno è un conto, e il v300 non hai problemi, diversamente si deteriora troppo xkè il v300 assorbe umidità.
Personalmente cambio il 7100 ogni anno o entro i 12000 km, poca spesa tanta resa [SM=x52767]






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Ti ringrazio. Ma il putoline nano? Dura un anno o 12.000 km?




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29/11/2015 18:28
 
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Oggi ho fatto un altro giro, sono circa a 200 km dal cambio olio. Il cambio è migliorato tantissimo, ora è silenzioso e preciso




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Re:
UbyMaior, 28/11/2015 22:21:

Ti ringrazio. Ma il putoline nano? Dura un anno o 12.000 km?



non conosco quell'olio, non sò. Io penso che potete sbattervi tutti meno la testa non essendo una moto da usare in pista. Li le cose cambiano, poi ognuno ha i suoi gusti





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29/11/2015 19:00
 
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Non so quanto sia attinente visto che la Multi ce l'ho da meno di due mesi, però ho provato su una sportiva sia il Motul 7100 MA2 che il Putoline Nano Tech 4+ e ho notato che con quest'ultimo, a differenza del Motul (ma anche del Bardahl), il cambio diventava sì più morbido che con il vecchio olio ma solo per i primi 4000-4500 Km!




Marco - Multi V4S
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29/11/2015 22:34
 
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Ecco, dato che costa non poco e dato che non vado in pista, non vorrei che per fare meglio faccio peggio.

Volevo cambiare olio solo per vedere se realmente il cambio diventava piu morbido.




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