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CO a multistrada 1000, incombusti esageratamente alti

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2012 00:02
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02/03/2012 01:23
 
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Re:
multistrangola, 01/03/2012 10.54:

prima di pensare ai guidavalvole sarebbe bene regolare il gioco delle stesse e vedere cosa succede.
Prova a sostituire anche il sensore aria, spesso si rompe e non te ne accorgi e sballa tutte le regolazioni del C/O

sia per te che per Kryno; andare a cercare la regolarità di funzionamento di un bicilindrico Ducati a 2000 giri, è come cercare Belen a villa Arzilla!!! [SM=x52779]




Infatti sono d'accordo con te che la prima cosa da fare è controllare il gioco valvole, anche perché non sono così sicuro che il precedente meccanico l'abbia fatto.

Per quanto riguarda l'erogazione Andrea abbi pazienza, ma dopo cinque Ducati ti assicuro che non si tratta della tipica irregolarità del bicilindrico. Qui si tratta che quando dai gas, soprattutto quando giri deciso la manopola, il motore perde vistosamente colpi e questo non ha niente a che fare con l'irregolarità normale e, naturalmente, nemmeno con Belen! [SM=x52780]

Per rispondere a camomils, anche io ho la netta sensazione che a gas costante, sempre in zona co, il motore non giri "piatto" ma ha come dei piccoli sussulti.
Tra l'altro ho guidato anche altre multi 1000 e non hanno assolutamente questo problema.
[Modificato da kryno 02/03/2012 01:24]





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Re: Re:
multigatto, 01/03/2012 23.54:




Piuttosto la fasatura è stata verificata su entrambi i cilindri oppure solo sull'orizzontale?
Mi permetto di chiedere perchè usualmente viene verificato solo l'orizzontale, dando per scontato il verticale.





posso dirti che in officina davanti a me hanno verificato che con i perni che bloccano le teste il motore era in fase,

quindi tutti e due i perni inseriti,

e sembra tutto in ordine,

ma su quello non avevo dubbi proprio perchè ho cambiato le cinte un mesetto fà e avevo verificato io molto attentamente,come descritto passo passo dal tutorial del vikingo






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02/03/2012 09:12
 
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Re: Re:
kryno, 02/03/2012 01.23:



Infatti sono d'accordo con te che la prima cosa da fare è controllare il gioco valvole, anche perché non sono così sicuro che il precedente meccanico l'abbia fatto.

Per quanto riguarda l'erogazione Andrea abbi pazienza, ma dopo cinque Ducati ti assicuro che non si tratta della tipica irregolarità del bicilindrico. Qui si tratta che quando dai gas, soprattutto quando giri deciso la manopola, il motore perde vistosamente colpi e questo non ha niente a che fare con l'irregolarità normale e, naturalmente, nemmeno con Belen! [SM=x52780]

Per rispondere a camomils, anche io ho la netta sensazione che a gas costante, sempre in zona co, il motore non giri "piatto" ma ha come dei piccoli sussulti.
Tra l'altro ho guidato anche altre multi 1000 e non hanno assolutamente questo problema.



il mio problema invece sembra un pò diverso,

ho questi strattoni solo al regime di minimo o poco più,

basta girare la manopola di un centimetro in più e sparisce magicamente tutto, come se nulla fosse...

ah

aggiungo che sono stati puliti i freni aria del corpo farfallato,
le due vitarelle una a dx del serbatoio e una a sx,
molto sporche, ma non c'è stato un grosso miglioramento


si, confermo che anche la mia in zona CO a gas costante ha dei piccoli sussulti, non gira lineare e piatto come mi aspetto....

oggi sento in officina se hanno fatto il gioco valvole

povera multi, tutta sola , in mezzo a tutte moto rotte..aaaaahhhh






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02/03/2012 09:21
 
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aieie mi ci fai pensare a questa cosa della massa...

vi riporto questa discussione,


freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=1005618


perchè non vorrei che il problema si presenti talmente grave da essere una CAZZAta enormemente facile da risolvere....


potrebbe essere la soluzione a parte dei nostri problemi?

senza che la vado a cercare qualcuno ha una foto di questa benedetta massa




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02/03/2012 18:55
 
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il mio meccanico e' uno dei piu' bravi che abbiamo,ma il problema e' rimasto irrisolto per mesi, avviamenti non lineari,spegnimenti vari,seghettamenti motore ecc ho imparato a conviverci ,nel frattempo ho portato la moto per i vari tagliandi ma niente,speravo che scomparissero al cambio cinghie quando mi ha ripristinato semi anelli e giochi valvole , niente,poi ha cominciato a partire male fino a non accendersi,cambiato candele e nuovo co, niente,controllato spessore sensore di giri , niente,puliti i corpi farfallati l'ha messa sotto computer regolata in tutto e ha cominciato a girare rotondo,ma dopo un po' faticava ugualmente a partire,l'ho lasciata in officina e il meccanico l'ha presa come una sfida,fino a che ha trovato la soluzione analizzando i passaggi di corrente e trovando come soluzione lo spostamento della massa,ero cosi contento che non ho nemmeno chiesto dove l'ha posizionta,adesso gira che e' un piacere senza strattoni,senza spegnimenti,sembra quasi un....1100,mi ha preso per il lavoro 30 euro questo a significare la caxata che era,pero' arrivarci non e' stata una passeggiata!!!
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02/03/2012 21:24
 
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Re: Re: Re:
camomils, 02/03/2012 09.12:



il mio problema invece sembra un pò diverso,

ho questi strattoni solo al regime di minimo o poco più,

basta girare la manopola di un centimetro in più e sparisce magicamente tutto, come se nulla fosse...

ah

aggiungo che sono stati puliti i freni aria del corpo farfallato,
le due vitarelle una a dx del serbatoio e una a sx,
molto sporche, ma non c'è stato un grosso miglioramento


si, confermo che anche la mia in zona CO a gas costante ha dei piccoli sussulti, non gira lineare e piatto come mi aspetto....

oggi sento in officina se hanno fatto il gioco valvole

povera multi, tutta sola , in mezzo a tutte moto rotte..aaaaahhhh






Scusate, io ne capisco poco, ma che significa zona CO ???





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Re: Re: Re: Re:
multigatto, 02/03/2012 21.24:




Scusate, io ne capisco poco, ma che significa zona CO ???




Che tu ne capisca poco ci credo poco. [SM=x52780]
Forse il tuo era un modo elegante per dire ma come ca@@o vi esprimete? [SM=x52779]

Per zona co intendevamo dire dal minimo fino a 3500-3800 giri, range nel quale la carburazione non è gestita dalla mappatura. Almeno così so io.





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Re: Re: Re: Re: Re:
kryno, 02/03/2012 21.42:



Che tu ne capisca poco ci credo poco. [SM=x52780]
Forse il tuo era un modo elegante per dire ma come ca@@o vi esprimete? [SM=x52779]

Per zona co intendevamo dire dal minimo fino a 3500-3800 giri, range nel quale la carburazione non è gestita dalla mappatura. Almeno così so io.



Si tratta di leggende metropolitane.

La carburazione è sempre gestita dalle mappe.





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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multigatto, 02/03/2012 22.54:



Si tratta di leggende metropolitane.

La carburazione è sempre gestita dalle mappe.




Questa proprio non la sapevo.
Anche meccanici blasonati (almeno quelli di Roma) mi hanno sempre detto così. Probabilmente o sono io che ho capito male, o sono loro che devono cambiare mestiere! [SM=x52779]







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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
kryno, 02/03/2012 23.23:



Questa proprio non la sapevo.
Anche meccanici blasonati (almeno quelli di Roma) mi hanno sempre detto così. Probabilmente o sono io che ho capito male, o sono loro che devono cambiare mestiere! [SM=x52779]





Io posso dire di aver verificato con i fatti,
prova a chiedere ai meccanici blasonati qual'è la loro fonte !

Non credo debbano cambiare mestiere, devono fare i meccanici !







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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multigatto, 02/03/2012 23.32:



Io posso dire di aver verificato con i fatti,
prova a chiedere ai meccanici blasonati qual'è la loro fonte !

Non credo debbano cambiare mestiere, devono fare i meccanici !






Forse stiamo andando fuori tema.
Al di là dei torti e delle ragioni, a me e a camomils ci interessa trovare una soluzione al nostro problema e goderci le nostre moto!
Se tu potessi aiutarci ne saremmo felici, visto che sei così competente! [SM=x52767]





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03/03/2012 09:25
 
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Premesso che non sono un meccanico, quindi è un mestiere che lascio ai professionisti.

La mia passione, insieme alle mie conoscenze personali, mi ha permesso di accumulare una buona esperienza sulla gestione dell'impianto di gestione elettronica della Multistrada.

Partendo da questi presupposti, posso fare una prima considerazione.

Sembra che entrambe le Multi di cui parliamo siano delle ante 2005 che è ormai accertato che soffrissero di problemi ai bassi regimi che sono stati corretti dopo il 2005 con delle nuove mappe di gestione motore.

Personalmente, mi è gia' accaduto che Multifriend possessori di Multi ante 2005 con la semplice rimappatura della centralina e la messa a punto di base si siano ritrovati a guidare un'altra moto.

Questo è quello di cui sono certo al 100% e non ho alcun timore di essere smentito.

Passiamo adesso alle ipotesi sui gas incombusti, ripeto non sono un meccanico e fino ad ora non ho mai avuto modo di fare verifiche e misure, anche perchè si fanno tali controlli prevalentemente quando c'è un problema.

Sembra che le moto in oggetto vadano sostanzialmente bene, la prova "ignorante" delle colore delle candele è positiva, sono perfettamente a punto ed oltre un certo numero di giri tutto si stabilizza.
Sono state visionate da meccanici professionisti che sicuramente hanno orecchio, per cui se ci fossero state anomalie meccaniche, certamente le avrebbero "sentite"
Visto che la perfetta combustione in camera di scoppio dipende da una moltitudine di fattori, non ultimi gli anticipi di accensione.

Considerando anche che ci sono state modifiche, dal nokat alla modifica dell'airbox, secondo me, potrebbe anche essere che l'anomalia legata ai gas incombusti sia solo una accentuazione del problema legato alla gestione delle mappe.




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03/03/2012 11:27
 
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Re:
multigatto, 03/03/2012 09.25:

Premesso che non sono un meccanico, quindi è un mestiere che lascio ai professionisti.

La mia passione, insieme alle mie conoscenze personali, mi ha permesso di accumulare una buona esperienza sulla gestione dell'impianto di gestione elettronica della Multistrada.

Partendo da questi presupposti, posso fare una prima considerazione.

Sembra che entrambe le Multi di cui parliamo siano delle ante 2005 che è ormai accertato che soffrissero di problemi ai bassi regimi che sono stati corretti dopo il 2005 con delle nuove mappe di gestione motore.

Personalmente, mi è gia' accaduto che Multifriend possessori di Multi ante 2005 con la semplice rimappatura della centralina e la messa a punto di base si siano ritrovati a guidare un'altra moto.

Questo è quello di cui sono certo al 100% e non ho alcun timore di essere smentito.

Passiamo adesso alle ipotesi sui gas incombusti, ripeto non sono un meccanico e fino ad ora non ho mai avuto modo di fare verifiche e misure, anche perchè si fanno tali controlli prevalentemente quando c'è un problema.

Sembra che le moto in oggetto vadano sostanzialmente bene, la prova "ignorante" delle colore delle candele è positiva, sono perfettamente a punto ed oltre un certo numero di giri tutto si stabilizza.
Sono state visionate da meccanici professionisti che sicuramente hanno orecchio, per cui se ci fossero state anomalie meccaniche, certamente le avrebbero "sentite"
Visto che la perfetta combustione in camera di scoppio dipende da una moltitudine di fattori, non ultimi gli anticipi di accensione.

Considerando anche che ci sono state modifiche, dal nokat alla modifica dell'airbox, secondo me, potrebbe anche essere che l'anomalia legata ai gas incombusti sia solo una accentuazione del problema legato alla gestione delle mappe.



Intanto grazie per la risposta Multigatto.

Riguardo il primo punto, per quanto mi riguarda, grazie anche ai tuoi consigli in altre discussioni, ho provveduto a montare una marelli con il nuovo hw e a farci programmare la mappatura di serie (non dp per intenderci). Con questa operazione sono sparite completamente le irregolarità e gli spegnimenti al minimo ma è subentrato un nuovo problema ovvero il buco di erogazione tra 2000 e 3000 giri.
Anche provando ad aumentare o a diminuire il valore del CO il problema rimane.
Tu non sei un meccanico però avendo acquisito una certa esperienza in fatto di centraline, secondo te potrebbe essere che mi hanno caricato la mappatura sbagliata? Le mappature ante 2005 sono uguali a quelle 2005? Potrebbe essere che la mappa 2005 (se hanno caricato quella) sia incompatibile con iniettori, bobine o qualche sensore montati sulle multi 2003?





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03/03/2012 13:06
 
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Re: Re:
kryno, 03/03/2012 11.27:



Intanto grazie per la risposta Multigatto.

Riguardo il primo punto, per quanto mi riguarda, grazie anche ai tuoi consigli in altre discussioni, ho provveduto a montare una marelli con il nuovo hw e a farci programmare la mappatura di serie (non dp per intenderci). Con questa operazione sono sparite completamente le irregolarità e gli spegnimenti al minimo ma è subentrato un nuovo problema ovvero il buco di erogazione tra 2000 e 3000 giri.
Anche provando ad aumentare o a diminuire il valore del CO il problema rimane.
Tu non sei un meccanico però avendo acquisito una certa esperienza in fatto di centraline, secondo te potrebbe essere che mi hanno caricato la mappatura sbagliata? Le mappature ante 2005 sono uguali a quelle 2005? Potrebbe essere che la mappa 2005 (se hanno caricato quella) sia incompatibile con iniettori, bobine o qualche sensore montati sulle multi 2003?



Al di la della versione Hardware della centralina, i modelli ante 2005 hanno anche una versione software diversa.

Per il resto è tutto completamente compatibile.






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03/03/2012 14:34
 
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Re: Re: Re:
multigatto, 03/03/2012 13.06:



Al di la della versione Hardware della centralina, i modelli ante 2005 hanno anche una versione software diversa.

Per il resto è tutto completamente compatibile.





Quindi mi stai dicendo che i software 2005 sono compatibili con le multi ante 2005?
E sulle centraline con nuovo hw bisogna caricare solo il software 2005?

Grazie [SM=x52767]





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03/03/2012 17:21
 
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Re: Re: Re: Re:
kryno, 03/03/2012 14.34:



Quindi mi stai dicendo che i software 2005 sono compatibili con le multi ante 2005?
E sulle centraline con nuovo hw bisogna caricare solo il software 2005?

Grazie [SM=x52767]



C'è qualche problema di compatibilità tra le vecchie centraline ed il nuovo Software.

Mentre le nuove centraline con il nuovo Software sono perfettamente compatibili con i modelli ante 2005.






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finalmente risolto!

era una bella rottura, e mi è andata anche molto bene fino ad ora....

giuro che mai credevo che nel desmo ci potesse essere anche UNA sola molla, e invece c'è,

e "funziona" proprio a bassi regimi di giri quando le cams non ce la fanno a tirare su correttamente la valvola...

beh, suddetta molla si è rotta, macinando l'albero e due cams,

il miracolo era un funzionamento della moto abbastanza regolare sopra unn tot di giri, evidentemente quando la molletta finisce il suo lavoro.....


in più qualche pezzeto si è andato a infilare anche su un bilancere segnandolo di brutto,

rimaneva aperta una valvola,ecco i grossi problemi di Hc esageratamente alti, impossibilità di regolare il CO, olio che non arriva mai a temperatura,difficoltà di messa in moto, marcia scorbutica e poco regolare a gas costante...


ora è veramente un'altra moto,
e posso dire, avendo fatto il confronto,
che non è molto più scorbutica di una hyper 1100, veramente un inezia di più in basso


comunque valvole regolate, co fatto, nokat messo, madonna che moto!

mai guidato una moto così, adesso anche nel traffico è docile e buona, altro che scorbutica!

:))




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05/03/2012 10:25
 
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Re:
camomils, 05/03/2012 09.24:

finalmente risolto!

era una bella rottura, e mi è andata anche molto bene fino ad ora....

giuro che mai credevo che nel desmo ci potesse essere anche UNA sola molla, e invece c'è,

e "funziona" proprio a bassi regimi di giri quando le cams non ce la fanno a tirare su correttamente la valvola...

beh, suddetta molla si è rotta, macinando l'albero e due cams,

il miracolo era un funzionamento della moto abbastanza regolare sopra unn tot di giri, evidentemente quando la molletta finisce il suo lavoro.....


in più qualche pezzeto si è andato a infilare anche su un bilancere segnandolo di brutto,

rimaneva aperta una valvola,ecco i grossi problemi di Hc esageratamente alti, impossibilità di regolare il CO, olio che non arriva mai a temperatura,difficoltà di messa in moto, marcia scorbutica e poco regolare a gas costante...


ora è veramente un'altra moto,
e posso dire, avendo fatto il confronto,
che non è molto più scorbutica di una hyper 1100, veramente un inezia di più in basso


comunque valvole regolate, co fatto, nokat messo, madonna che moto!

mai guidato una moto così, adesso anche nel traffico è docile e buona, altro che scorbutica!

:))



ok [SM=x52767] sono contento per te ti auguro buona strada [SM=x52783]








Sei lettere....Una sola Passione....DUCATI

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un grazie a tutti voi per aver illuminato con i possibili problemi e le vostre esperienze,

multisalvo, fai un bel controllo anche tu, perchè ne vale la pena, magari risolvi con facilità...

buona strada anche a te

[SM=x52783]





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Re:
camomils, 05/03/2012 09.24:

finalmente risolto!

era una bella rottura, e mi è andata anche molto bene fino ad ora....

giuro che mai credevo che nel desmo ci potesse essere anche UNA sola molla, e invece c'è,

e "funziona" proprio a bassi regimi di giri quando le cams non ce la fanno a tirare su correttamente la valvola...

beh, suddetta molla si è rotta, macinando l'albero e due cams,

il miracolo era un funzionamento della moto abbastanza regolare sopra unn tot di giri, evidentemente quando la molletta finisce il suo lavoro.....


in più qualche pezzeto si è andato a infilare anche su un bilancere segnandolo di brutto,

rimaneva aperta una valvola,ecco i grossi problemi di Hc esageratamente alti, impossibilità di regolare il CO, olio che non arriva mai a temperatura,difficoltà di messa in moto, marcia scorbutica e poco regolare a gas costante...


ora è veramente un'altra moto,
e posso dire, avendo fatto il confronto,
che non è molto più scorbutica di una hyper 1100, veramente un inezia di più in basso


comunque valvole regolate, co fatto, nokat messo, madonna che moto!

mai guidato una moto così, adesso anche nel traffico è docile e buona, altro che scorbutica!

:))



Perdonami, come ho già detto, non sono un meccanico.

Scrivi :
suddetta molla si è rotta, macinando l'albero e due cams

Avevi questo poco dentro il motore, non si sentivano rumori anomali e il motore girava bene?

Incredibile !






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