Spinto dalle tante opinioni positive riscontrate da parte dei MultiFrienz nello SpamPost vorrei raccontarvi la storia
che ha portato alla modifica della Multi.
C’era una volta un dispaccio proveniente da mamma Ducati, era il lontano agosto 2006: “Si prevede a breve un
aggiornamento per quanto riguarda il modello Ducati Multistrada.”
Da quel giorno si scatenò una vera e propria corsa all’informazione, cercando di capire cosa sarebbe uscito dalla
fabbrica nei mesi seguenti. Se siete interessati troverete la discussione a questo indirizzo:
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=19663&idd=12105
Ero allora un “giovane” utente del Forum,amavo la Multi in ogni suo dettaglio, come leggerete dal commento che
misi giù di getto, leggendo la discussione proposta da Freevax.
Tuttavia, mi cedettero un pochino le ginocchia dall’emozione quando mi trovai davanti alcune elaborazioni grafiche
disegnate dal buon MultiMano:
Fu amore a prima vista, la Multi con il capolino in stile 999!!!
Così, si coltivò di giorno in giorno la mia Scimmia personale.
Iniziai ad informarmi e col lavoro, mettendo via i dindini ogni mese, iniziai a recuperare i pezzi necessari, mezzo convinto
che la mia fosse una crociata, tempo ( e dindini) sprecati dato che mi sembrava una missione alquanto impossibile.
Da un MultiFrenz recuperai un cupolino incidentato (non ricordo il nome, spero si faccia vivo per vedere che fine ha fatto
quel suo cupolino…)
In seguito acquistai una carena, di un 999(o 749, non ricordo), a pochi soldi su E-Bay.
E iniziarono le prove….. ci starà! Non ci starà! Missione Impossibile…mah!
Di fatto però l’impatto estetico era fulminante! Bellissimo!
Così iniziai ad segare la carena 999 per cercare di adattarla, facendo sempre attenzione di non tagliare troppo (eventuali
errori avrebbero significato buttare via tutto il pezzo).
Sullo sfondo cartolina autografata (con scritto “Mi raccomando Bruno vai piano”) e foto col mito Alex Zanardi!!!
Così passavano i giorni e una sera, con una turbata, offrendo all’ultimo minuto su E-Bay un buon prezzo, acquistai anche
il gruppo ottico di un 999 completo di cablaggi.
Intanto le due carene iniziavano ad unirsi... e la scimmia era talmente forte che mi costrinse ad unirle con nastro adesivo
e dare al tutto una mano di spray nero per vedere in anteprima l’effetto finale…
Così procedetti a piccolissimi passi, durante i rigidi fine settimana di inverno, decidendomi un bel giorno di unire il tutto
con uno strato di fibra di vetro internamente e stucco per auto esternamente.
Ah, dovete tenere presente che l’idea iniziale era quella di crearne uno stampo e poi procedere a realizzare una carena
nuova in fibra di vetro o carbonio, la cosa però si rivelò complessa e il carrozziere mi garantì che lo stucco per auto regge
alla grande (vedremo in futuro con vibrazioni e sbalzi termici invernali).
E stucco
E carta vetrata da 120
E stucco
E carta vetrata da 300
E stucco
E carta vetrata 3000
Giunsi alla fase finale di modellazione. Pronta per la verniciatura.
Intanto mi dedicai al telaio dei fanali, decisamente troppo grande per poter trovare posto nella carena della Multi, così lo
feci tagliare per benino.
Da notare come il campo sullo sfondo sia intanto diventato verde!
Una settimana dopo il carrozziere mi restituì la carena, riverniciata di un bel NeroDucati.
Era così tutto pronto, anche per gli amici del Forum che videro le prime immagini ritagliate e semi-nascoste per non intuirne
proprio tutti i dettagli.
E la prova con la carena montata.
E così, dopo molti tentativi, scimmie sempre più grandi, sudore e tempo perso, nei prossimi giorni (lunedì o martedì),
spero di potervi presentare, con un adeguato servizio fotografico, la mia "nuova" Multi.
A PRESTO!
[Modificato da ironman1 13/10/2011 10:47]
Ciao da Br1!