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22/02/2012 17:46 | |
Certo il momento non è dei migliori, ma qualcosa bisogna pur fare per tenere su il morale.
Come ben sapete, per far girare bene un motore, servono 1 parte di benzina e 14 di aria.
Visto che ormai non ho problemi a far mettere piu' benzina alla centralina si pone il problema dell'aria.
La soluzione :
AIRBOX in carbonio, quelo in foto è stato realizzato per la serie Sport Classic.
Al di la del risparmio di peso, comunque non indifferente vista la posizione in alto, si potrebbe ottenere un buon incremento del volume di aria.
Ho contattato chi ha gia realizzato quello' per l'Hypermotard.
Naturalmente il progetto ha senso (economico) se si realizza una piccola serie di almeno 5 pezzi ed anche cosi il costo sarebbe approssimativamente sui 600 €uri.
Quindi, c'è qualcuno che ha scimmie che picchiano sulle spalla?
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22/02/2012 17:53 | |
Accidenti a te Silvestro !
Per fortuna non riesco a vedere l'immagine ma posso immaginarmela!
A quando il compressore?
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| | | OFFLINE | | Post: 2.426 | Registrato il: 11/07/2008
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22/02/2012 18:01 | |
Ma sai da quanto tempo che ci penso a farne uno per il monster....che tra le altre cose spunta tra il telaio e fa anche il suo bel vedere
SE NON AMI SEI GIA' MORTO ! |
| | | OFFLINE | | Post: 776 | Registrato il: 15/04/2008
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22/02/2012 18:19 | |
Se dopo mi mappi la moto io ci sto. Mandami una foto via mail che qui sul forum non la vedo |
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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22/02/2012 18:22 | |
Mmm....non sono pochi e secondo me non dà neanche così tanti benefici in termini di prestazioni. Poi x me il carbonio si deve fare vedere. È un peccato fare un pezzo del genere e tenerlo nascosto sotto il serbatoio. Ma forse lo dico perché la mia scimmia non è così ricca |
| | | OFFLINE | | Post: 3.559 | Registrato il: 03/11/2009
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22/02/2012 18:29 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 5.684 | Registrato il: 02/03/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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22/02/2012 18:38 | |
però l' airbox della hyper è più piccolo di quello della multi e il filtro ha una superfice inferiore, infatti una delle ragioni per la quale l' hyper ha quei 2 cv in meno mi è sempre sembrato di capire che fosse dovuto a quello. Quindi credo che l' intento di Multigatto non si raggiunga mettendo quell' aribox, ma farsene fare uno apposta con il disegno originale o almeno simile.
certo che 600 eu non sono pochi, soprattutto per i benefici che ne derivano
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO
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| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
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22/02/2012 18:54 | |
ingegniere, 22/02/2012 18.19:
Se dopo mi mappi la moto io ci sto. Mandami una foto via mail che qui sul forum non la vedo
Non ci sono problemi, la Wide Band commander è sempre disponibile !
Pav82, 22/02/2012 18.22:
Mmm....non sono pochi e secondo me non dà neanche così tanti benefici in termini di prestazioni. Poi x me il carbonio si deve fare vedere. È un peccato fare un pezzo del genere e tenerlo nascosto sotto il serbatoio. Ma forse lo dico perché la mia scimmia non è così ricca
Se per prestazioni, intendi i freddi numeri e la stampa di un grafico che dice che hai XX CV in piu' hai ragione.
Sul fatto che il carbonio si debba vedere, in tutta sincerità la cosa mi lascia indifferente, non sono il tipo che compra la griffe per poi mostrarla. Anzi il fatto che solo io sappia la qualità dei miei pezzi, mi da' molte piu' soddisfazioni.
Dani1000, 22/02/2012 18.38:
però l' airbox della hyper è più piccolo di quello della multi e il filtro ha una superfice inferiore, infatti una delle ragioni per la quale l' hyper ha quei 2 cv in meno mi è sempre sembrato di capire che fosse dovuto a quello. Quindi credo che l' intento di Multigatto non si raggiunga mettendo quell' aribox, ma farsene fare uno apposta con il disegno originale o almeno simile.
certo che 600 eu non sono pochi, soprattutto per i benefici che ne derivano
I due CV di differenza non sono sicuramente dovuti all'airbox, ma a tanti altri parametri.
Infatti l'idea è proprio quella di far realizzare un airbox con il disegno molto simile all'originale.
Per quanto riguarda la capacità, basta tener presente che si puo' recuperare tutto lo spazio che adesso occupa il vaso di recupero olio.
Sicuramente la cifra in gioco non è bassa!
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| | | OFFLINE | | Post: 5.754 | Registrato il: 20/09/2003
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22/02/2012 18:58 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
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22/02/2012 19:00 | |
pizzigio, 22/02/2012 18.58:
Gia' mi stavo chiedendo quando avresti scritto
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| | | OFFLINE | | Post: 5.754 | Registrato il: 20/09/2003
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22/02/2012 19:01 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
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22/02/2012 19:06 | |
pizzigio, 22/02/2012 19.01:
Come dicevo, questo è quello dello Sport Classic, sul forum dell'Hyper si è molto parlato di questo artigiano che ha realizzato anche quello per l'hypermotard.
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| | | OFFLINE | | Post: 776 | Registrato il: 15/04/2008
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22/02/2012 19:11 | |
Per i vapori dell'olio che si fa, un serbatoio a parte con valvola cambiata, o si lascia la valvola originale? |
| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
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22/02/2012 19:15 | |
ingegniere, 22/02/2012 19.11:
Per i vapori dell'olio che si fa, un serbatoio a parte con valvola cambiata, o si lascia la valvola originale?
Io ho un bel tubo nero che fa il giro sotto la sella per poi finire dietro il codone, abbastanza lungo da fare anche da serbatoio di condensazione.
Valvola racing in Ergal.
Mi dispiace che sono a casa e non posso farti foto.
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| | | OFFLINE | | Post: 776 | Registrato il: 15/04/2008
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22/02/2012 19:25 | |
Altra cosa, i cornetti d'aspirazione rimangono gli originali o vengono cambiati con altri di misure diverse? |
| | | OFFLINE | | Post: 1.564 | Registrato il: 03/09/2010
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22/02/2012 19:33 | |
multigatto, 22/02/2012 18.54:
Per quanto riguarda la capacità, basta tener presente che si puo' recuperare tutto lo spazio che adesso occupa il vaso di recupero olio.
Sicuramente la cifra in gioco non è bassa!
Esattamente la modifica che ho fatto io sul coperchio originale della cassa filtro
Certo che in carbonio sarebbe una figata, sia per il minor peso che per l'estetica!!!
Bravo ottima idea
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
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22/02/2012 20:00 | |
ingegniere, 22/02/2012 19.25:
Altra cosa, i cornetti d'aspirazione rimangono gli originali o vengono cambiati con altri di misure diverse?
I cornetti di aspirazione, visto che sono uguali a quelli dell'hyper rimangono uguali, anche per risparmiare sui costi, evitando un nuovo stampo.
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22/02/2012 23:46 | |
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23/02/2012 09:22 | |
pizzigio, 22/02/2012 23.46:
Si tratta proprio dello stesso produttore !
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23/02/2012 12:40 | |
Si potrebbe fare una lista per vedere quanti interessati ci sono. Che dici Silvestro? |
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