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21/02/2012 21:26 | |
ciao a tutti come ho detto nella sezione delle presentazioni sono un neo possessore di una mts 1100, avendola acquistata via internet a molti km di distanza ora che la posso scrutare con tutta calma. ho riscontrato qualche anomalia sull' anteriore:
-il manubrio è della versione S.
-la piastra di sterzo è fissata all'altezza massima degli steli ( a mala pena riesco ad inserire la chiave nel quadro).
-nello stelo destro c'è una guarnizione trasparente che non mi sembra al suo posto
-i gommini dei tubi non sono all'interno della loro sede
secondo voi a cosa è dovuto? è il caso di far ripristinare la configurazione standard dal concessionario? oppure posso risolverla in casa?
a questo punto mi viene anche il dubbio sul precarico.
spero che l'ex possessore (che ora ha una 1200) sia iscritto emi legga per info!
grazie mille!
[Modificato da desmo08 21/02/2012 21:27]
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21/02/2012 21:48 | |
il gommino trasparente generalmente si mette per vedere se le sospensioni vanno a pacco e quindi per regolarle più facilmente.
gli steli è vero che sono stati sfilati...probabilmente per renderla più reattiva...ma meno stabile
io credo che il precedente possessore abbia messo mano alle sospensioni in modo di adattarle al suo stile di guida ..quindi prima di metterci mano provala come si deve e solo se non ti trovi bene facci mettere le mani..altrimenti lascia tutto così
credo che il precedente proprietario abbia faticato parecchio per trovare il suo assetto e non sapendo se ha fatto modifiche anche dentro gli steli...io lascerei tutto così
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| | | OFFLINE | | Post: 8.019 | Registrato il: 22/11/2006
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21/02/2012 21:56 | |
Diciamo che già parti fortunato ad avere i riser e i manubri della 1100S.
L'anello bianco è l'indicatore di affondamento della forcella e lo mette il sospensionista, quando la porti a sistemare. Dal momento che quello che l'aveva prima avrà fatto l'assetto personalizzato io ti consiglierei invece di portarla ai settaggi di fabbrica, sopratutto lo sfilamento della forcella.
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21/02/2012 23:06 | |
più che sfilate quelle forche sono state INfilate, a discapito della reattività e pro stabilità .... operazione mai vista su una multi ed a mio modestissimo parere tanto inutile quanto controproducente...
anche l'anello lascia un po' perplessi se quello è il massimo affondamento della forca vuol dire che il precedente proprietario frenava solo col posteriore
al nuovo Amico faccio le più sentite congratulazioni hai comprato una moto alla quale certamente nessuno ha tirato il collo
però vai da un mecca ducati e fatti rimettere a posto le forche ... aprire e chiudere le piastre di sterzo non è roba per dilettanti
fino [Modificato da (fino) 21/02/2012 23:06] |
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22/02/2012 00:55 | |
grazie per le congratulazioni!! il gommino trasparente l'ho spostato io quando mentre cercavo di capire cosa fosse.. . insomma alla fine penso che andrò in un concessionario Ducati per ripristinare il set-up anteriore e posteriore della moto. oppure pensate che posso andare in un qualsiasi meccanico moto?
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22/02/2012 01:13 | |
Una cosa e' certa con le forcelle al paro della piastra di sterzo sara' manegevole e facile da far curvare come uno scania con le ruote sgonfie.
Vai da un bravo meccanico o meglio ancora da un buon sospensionista e fatti rimettere la moto sulle regolazioni standard poi da li procedi nel personalizzarla come preferisci
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| | | OFFLINE | | Post: 1.564 | Registrato il: 03/09/2010
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22/02/2012 01:30 | |
desmo08, 21/02/2012 21.26:
ciao a tutti come ho detto nella sezione delle presentazioni sono un neo possessore di una mts 1100, avendola acquistata via internet a molti km di distanza ora che la posso scrutare con tutta calma. ho riscontrato qualche anomalia sull' anteriore:
-il manubrio è della versione S.
-la piastra di sterzo è fissata all'altezza massima degli steli ( a mala pena riesco ad inserire la chiave nel quadro).
Ho già realizzato una staffa per alzare la strumentazione quel che basta ad inserire agevolmente la chiave nel blocchetto.
Io ho montato dei riser in ergal ricavati dal pieno ed il manubrio da 28 dell'Hyper e non riuscivo più a mettere comodamente la chiave, ho risolto con la piastra.
L'ho verniciata di nero e una volta montata nemmeno la si vede!!
Devo fare ancora una modifica poi la metto nel mercatino.
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
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22/02/2012 01:47 | |
Scordati il "qualsiasi meccanico moto". Per le sospensioni ci sono gli specialisti, di solito le officine serie, e tra queste molti conce, quando il tagliando prevede controlli (es. a 40.000 km sulla 620 si cambia l'olio della forcella) le affidano a questi specialisti. Quanto a rintracciare il vecchio proprietario, scrivi dove l'hai presa e magari la riconosce!. Puoi anche cercarlo su Facebook, molti di noi sono anche lì (ma se sono come me ci vanno una volta al mese se va bene!).
Max76.76, 22/02/2012 01.30:
Ho già realizzato una staffa per alzare la strumentazione quel che basta ad inserire agevolmente la chiave nel blocchetto.
Io ho montato dei riser in ergal ricavati dal pieno ed il manubrio da 28 dell'Hyper e non riuscivo più a mettere comodamente la chiave, ho risolto con la piastra.
L'ho verniciata di nero e una volta montata nemmeno la si vede!!
Devo fare ancora una modifica poi la metto nel mercatino.
Non è più semplice chiedere a Multirenzo una delle sue prolunghe per la chiave?
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| | | OFFLINE | | Post: 1.564 | Registrato il: 03/09/2010
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22/02/2012 01:58 | |
Sì era più semplice solo che dalle foto che oho visto proprio non mi piace e mi sembra parecchio scomoda da tenere in tasca
Con la piastra invece la monti e te ne dimentichi!!
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
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22/02/2012 08:44 | |
grande idea Max! una volta risolto il problema forcella poi magari, se necessario, farò un pensierino alla piastra.
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22/02/2012 08:54 | |
Max76.76, 22/02/2012 01.58:
Sì era più semplice solo che dalle foto che oho visto proprio non mi piace e mi sembra parecchio scomoda da tenere in tasca
Con la piastra invece la monti e te ne dimentichi!!
Non vibra? Io le vibrazioni le ho risolte con la terza, ma la mia regge anche il navigatore.
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22/02/2012 11:47 | |
Per ripristinare le regolazioni originali basta un meccanico qualsiasi e il manuale d'officina, non serve un sospensionista.
Potresti farlo anche tu, se non fosse per il discorso delle forcelle da sfilare che richiede un minimo di manualità.
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22/02/2012 11:58 | |
euke, 22/02/2012 11.47:
Per ripristinare le regolazioni originali basta un meccanico qualsiasi e il manuale d'officina, non serve un sospensionista.
Potresti farlo anche tu, se non fosse per il discorso delle forcelle da sfilare che richiede un minimo di manualità.
e la dinamometrica!!!!
a pena di rottura della piastra o, peggio, di uno sfilamento non voluto.
Concordo con chi Ti ha detto che è meglio riportarla all'assetto di base.
Le regolazioni di precarico ed estensione le puoi fare anche Tu seguendo le istruzioni, fermo restando che è opportuno verificare se sono state cambiate le molle con altre di diversa resistenza e se l'olio forcella ha la stessa densità di quello di serie.
Meglio il rimorso del rimpianto.
E' il senso del limite che ti fa prendere contatto con la realtà |
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22/02/2012 12:26 | |
tenendo conto che solo guardando una forcella è difficile dire qualcosa di sensato,però:
i gommini sono in quello stato perchè sfilando la forcella ovviamente è aumentata la distanza tra il serbatoio del liquido freni e la pinza, quindi se le rimetti a posto sicuramente ci saranno problemi di tiraggio tubi in caso di massima estensione della forca, impennate o forti accelerazioni ad esempio
(in configurazione normale dovresti vedere 5 tacche fuori dalla piastra, e qui non ne vedo nemmeno una,quindi è stata fatta una GROSSA modifica all'assetto)
per quello che ho scritto in parentesi quindi guarderei attentamente anche l'asta di reazione, che trovi sulla destra del mono, perchè mi sembra proprio inusuale andare a toccare la forcella in quel modo senza smucinare anche l'asta di reazione, ripeto che sono modifiche molto importanti nell'assetto,
importanti da creare differenze tipo :la moto è un cesso in piega, la moto è un paradiso in piega.
quell'anello serve per vedere l'affondamento, molto strano che sia una cosa del genere, sembra teflon e non un gommino adatto all'uso, quello indica solo che la forca è stata aperta per qualche sistemazione,quindi sicuramente è stato cambiato l'olio , e ci giureri che visto come sono sfilate le forcelle hanno messo un olio molto più denso del normale, forse si cercava un indurimento e una stabilità maggiore in certe situazioni...
io direi di provarla prima di fare qualsiasi cosa, perchè magari va già benissimo così, anche se la modifica è strana parecchio...
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"Se tutto è sottocontrollo...significa che stai andando troppo piano" Mario Andretti |
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23/02/2012 08:54 | |
ok, grazie per i consigli;
alla fine penserò di portare la moto presso un centro Ducati.
Già che ci sono oltre alla forcella,trattasi di nuovo acquisto, dite
che devo far controllare anche qualcos'altro?
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23/02/2012 10:07 | |
euke, 22/02/2012 11.47:
Per ripristinare le regolazioni originali basta un meccanico qualsiasi e il manuale d'officina, non serve un sospensionista.
Potresti farlo anche tu, se non fosse per il discorso delle forcelle da sfilare che richiede un minimo di manualità.
quelle forcelle sono state smontate e probabilmente modificate altrimenti non si spiega l'inserimento dell'anello in teflon che non c'è di serie.
per il resto quoto scolopax
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23/02/2012 10:09 | |
desmo08, 23/02/2012 08.54:
ok, grazie per i consigli;
alla fine penserò di portare la moto presso un centro Ducati.
Già che ci sono oltre alla forcella,trattasi di nuovo acquisto, dite
che devo far controllare anche qualcos'altro?
visto che ci sei fai controllare anche l'altezza da terra del posteriore se è stata modificata. come ti ho già detto riporterei tutto alle quote standard per poi vedere come procedere. Fai controllare se olio molle e pompanti sono ancora quelle originali o sono stati modificati, in quel caso tornare alle quote standard sarà più complicato
ps: se da quelle parti non trovi un buon tecnico delle sospensioni puoi venire a roma e ti mando io da una persona molto preparata. (organizzandoci a dovere magari si potrebbe fare una cosa in giornata ) [Modificato da multistrangola 23/02/2012 10:11]
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23/02/2012 10:57 | |
multistrangola, 23/02/2012 10.07:
quelle forcelle sono state smontate e probabilmente modificate altrimenti non si spiega l'inserimento dell'anello in teflon che non c'è di serie.
per il resto quoto scolopax
Effettivamente, è un po' dura infilarlo senza smontare lo stelo. Comunque, rimango dell'idea che un meccanico degno di tal nome sia in grado di ripristinare una forcella com'era all'origine. Poi magari non sarà in grado di risolvere i problemi d'assetto o di modificarti le idrauliche.
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23/02/2012 11:01 | |
euke, 23/02/2012 10.57:
Effettivamente, è un po' dura infilarlo senza smontare lo stelo. Comunque, rimango dell'idea che un meccanico degno di tal nome sia in grado di ripristinare una forcella com'era all'origine. Poi magari non sarà in grado di risolvere i problemi d'assetto o di modificarti le idrauliche.
se non sono stati sostituiti i componenti interni lo può tranquillamente fare, ma se sono stati sostituiti olio pompanti e/o molle non è semplice, anche perchè è difficile stabilire che viscosità abbia l'olio e spesso su molle e pompanti non c'è scritto nulla
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25/02/2012 01:26 | |
Lord Kasko, 22/02/2012 08.54:
Non vibra? Io le vibrazioni le ho risolte con la terza, ma la mia regge anche il navigatore.
No Lord, non vibra, non ci sono problemi a leggere la strumentazione! ;-)
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
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