Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

[SBK]: Qui si parla di Superbike 2012!!!

Ultimo Aggiornamento: 29/05/2012 11:52
OFFLINE
Post: 4.506
Registrato il: 05/11/2005
Città: TREVISO
MULTIfriend
07/05/2012 11:52
 
Quota

Bè ragazzi, è il prezzo del progresso !
Da un lato, le moto e le gomme sono così sofisticate e prestazionali che sono diventate fin troppo specialistiche.
Dall'altro lato, la sicurezza dei piloti (e conseguentemente l'atteggiamento dei piloti) è un fattore prevalente.

Monza è un circuito "antiquato" molto veloce: di sicuro il meno adatto a correre col bagnato e meno ancora in condizioni variabili. Se poi consideriamo che, nei pochi giri percorsi nella 1° manche, erano già caduti diversi piloti (tra cui Melandri, che ti credo che era ancora "scosso") ... c'erano dei presupposti poco rassicuranti. E poi, anche se c'entra poco, la tragedia di Simoncelli è ancora fresca, soprattutto in Italia.

Certo, come li aveva denominati il grande Sabatini di Autosprint, i CavalIERI del Rischio, sarebbero partiti ... ma quante volte, nei tempi passati, non sono arrivati ... [SM=x52792]

A mio parere le condizioni meteo, pista e gomme erano estremamente pericolose (cioè no da banale scivolata, ma da rischiare di ammazzarsi) e di fronte a ciò non è più epoca da assumere tali rischi.

Io sono stato al Tourist Trophy: certo l'ambiente è unico (isola, circuito stradale, decine di migliaia di appassionati), ma il clima (non meteo) gladiatorio, mi lasciò non poco perplesso ...

[SM=x52788]






"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
OFFLINE
Post: 46.090
Registrato il: 04/01/2005
Città: ROMA
07/05/2012 12:10
 
Quota

Io nel mio piccolissimo ho fatto il team manager in pista e vi faccio una domanda; quanti di voi si assumerebbero la responsabilità di obbligare un pilota (spesso un amico) a rischiare la propria vita?
E se vi torna al paddock nelle condizioni di Lascorz o peggio ancora di Simoncelli? Sareste pronti a convivere con la vostra decisione per il resto della vita?
Mi dispiace ma prima di tutto la sicurezza poi viene il resto.
A chi mi parla di rispetto per gli spettatori rispondo:
erano a Monza non al colosseo!!! [SM=x52797]




OFFLINE
Post: 683
Registrato il: 15/07/2008
Città: PIACENZA
MULTIfriend
07/05/2012 14:23
 
Quota

Re:
multistrangola, 07/05/2012 12.10:

Io nel mio piccolissimo ho fatto il team manager in pista e vi faccio una domanda; quanti di voi si assumerebbero la responsabilità di obbligare un pilota (spesso un amico) a rischiare la propria vita?
E se vi torna al paddock nelle condizioni di Lascorz o peggio ancora di Simoncelli? Sareste pronti a convivere con la vostra decisione per il resto della vita?
Mi dispiace ma prima di tutto la sicurezza poi viene il resto.
A chi mi parla di rispetto per gli spettatori rispondo:
erano a Monza non al colosseo!!! [SM=x52797]




Hai perfettamente ragione, chi nonostante le previsioni meteo nefaste (note già dal 30/4) ha comunque deciso andarsi a vedere le corse, lo ha fatto a proprio rischio e pericolo, io mi metto fra questi e non mi lamento.

Piuttosto volevo chiedere lumi su due questioni:

- Quant'è la percentuale di pubblico realmente pagante? tra pass, gente che scavalca e addetti ai lavori non giurerei sia molto alta.

- Spostare la gara a oggi come è accaduto in motogp portava grossi scompensi (visto che si corre già domenica a donington)? Poteva essere un segnale di buona volontà...
[SM=x52783]
OFFLINE
Post: 5.686
Registrato il: 02/03/2006
Città: GENOVA
MULTIfriend
07/05/2012 15:37
 
Quota

Re:
multistrangola, 07/05/2012 12.10:



erano a Monza non al colosseo!!! [SM=x52797]




Vogliamo il sangue [SM=x52777]


Hai ragione, meglio fare la figura dei cioccolatai che avere un altro angelo in paradiso. Però è stato gestito tutto malissimo con mille attenuanti per la particolarità della pista e le condizioni meteo, però rimango dell' idea che un pilota deve essere in grado di gestire lui il rischio. Nel senso che se la pista è ascitutta al 90% e bisogna usare una gomma da asciutto e il 10% e bagano in quel 10& andrò come una lumaca se voglio portare a casa la ghirba e me la gioco da un' altra parte





NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

OFFLINE
Post: 578
Registrato il: 08/11/2011
Città: ROMA
MULTIfriend
07/05/2012 16:55
 
Quota

no, non sono d'accordo.

la pista è uguale per tutti,

le gomme mi pare chiaro che ci sono,

la pioggia nonla vedo un elemento irrimediabilmente fastidioso, non è neve,non è un tifone, non è uno tzunami ,non è un terremoto, è acqua...

(dicendo questo non voglio minimamente intendere che sia facile guidare a quelle condizioni)

cavalieri del rischio sicuramente lo erano prima,
ma non per le condizioni climatiche,
per le condizioni delle vie di fuga e struttura della pista,

oggi non è nemmeno paragonabile....

le moto di serie hanno delle mappature?

allora visto che negli anni ci stanno sbomballando la vita con questa elettronica,usata a sproposito ovunque(uccidendo di fatto le competizioni) la usassero quando serve,

tipo sulla pioggia,

mappatura rain , coppia bassissima e la metà dei cavalli, e si corre!

(apro e chiudo parentesi, il pilota vero l'eletronica OGGI cerca di metterla a livello più che minimo)

corrono tutti però, perchè per la MIA idea di gara, gara vera,
la pista è aperta e si corre sempre, chi arriva primo vince,

entrano in due? primo e secondo, punto e basta

i piloti devono essere lasciati liberi di correre o no,
se non te la senti non corri,

è troppo rischioso per te?rientri ai box e gli altri corrono

devi andare a velocità da scooter? bene, MA SEI IN GARA, e se arrivi primo vinci

tenendo presente che è bagnato per tutti, nessuno escluso, tutti nelle stesse condizioni

sono un pò estremista, ma mi sembra che ci sia il solito clima di scarico di responsabilità,

che ultimamente non fa più fare nulla a nessuno per la fantomatica sicurezza...

se fossi io il team manager direi questo ai miei piloti..."ve la sentite? si? correte!"/ "no? ok , ai box, campionato perso..."

nel mondiale di enduro pensate che qualcuno si fermerebbe con l'acqua? con la neve?

no, si corre perchè la gara è iniziata e finisce quando si sono fatti tot giri.
[Modificato da camomils 07/05/2012 16:56]




--------------------------------------------------------------------------------------
"Se tutto è sottocontrollo...significa che stai andando troppo piano" Mario Andretti
OFFLINE
Post: 660
Registrato il: 25/01/2010
Città: MINERBIO
MULTIfriend
07/05/2012 22:18
 
Quota

leggete...........

www.moto.it/Superbike/il-gruppo-liberty-effenbert-deciso-a-lasciare-superb...




Il passato alla misericordia, il presente all'amore, il futuro alla provvidenza.
OFFLINE
Post: 299
Registrato il: 09/06/2004
Città: FINO MORNASCO
MULTIfriend
07/05/2012 22:34
 
Quota

Io ieri ero a Monza da spettatore deluso.....e preso per il c..o

Vi posto questo interessante post tratto da un altro forum....
Da qui si capisce anche la reazione del Team Liberty


Ciao a tutti,

sono un antico membro di questo forum,ma non scrivo piu' ormai da anni.Lo faccio questa sera perche' mi sembra il modo migliore per raccontare che cosa e' successo a Monza questo weekend:una vicenda che pochissimo ha a che fare con lo sport e sulla quale mi sembra di avere capito non siano stata passate da nessun canale di informazione le vere ragioni,le cause reali di quello a cui tutti abbiamo assistito.Ho visto molte notizie distorte,malizie e iposcrisie,soprattutto nelle dichiarazioni di alcuni piloti.
Insomma hanno fatto una gran porcata,ed e' giusto che si sappia.
Lavoro nel mondiale SBK dal 2004 come tecnico elettronico.Non ho mai saltato neppure una singola gara da allora.Ho lavorato per varie Case e con vari piloti.So bene quindi come funziona il campionato,e quale peso possono avere le influenze delle varie Case e Team in situazioni eccezionali come quelle di Monza,ma una porcata cosi' davvero no l'aveva mai vista...

Faccio una piccola premessa.Pirelli fornisce per ogni pilota un certo quantitativo di gomme.Si chiama Tyre Allocation.Ci sono tre tipi,slik rain e intermediate. Mediamente Pirelli porta tre specifiche differenti di slick,due di rain e una di intermediate. Per ciascun tipo di gomma fornita, Pirelli dichiara il quantitativo massimo a disposizione per ciascun pilota. Sta alla squadra e al pilota stesso gestire questo quantitativo durante tutte le sessioni del weekend,gare comprese.
Pirelli ha a disposizione due tipo di rain posteriori, denominate SCR1 e SCR2. La prima è la piu' soffice ed è adatta in condizioni di molta acqua,perchè riesce a scaldarsi comunque nonostante il raffreddamento indotto dall'acqua. La seconda viceversa,e' piu' dura e quindi si scalda meno ed è adatta in condizioni di poca acqua. Il problema della morbida è infatti che se la pista non e' completamente bagnata si distrugge in pochi giri. Questo lo sanno anche i cuochi delle hospitality del paddock.
Hanno detto che Monza e' un circuito particolare con le sue altissime velocità,i periodi lunghissimi a full gas che sono l'incubo dei motoristi e sottopongono la gomma posteriore a stress eccezionali,compreso lo sforzo di trazione dovuto alla forza centrifuga subito dalla mescola sul battistrada:la Kawasaki di Sykes ha raggiuto i 340 km \ h in fondo al rettilieo......e che da anni non si correva col bagnato e quindi si sono trovati davanti a una emergenza,una situazione sconosciuta.
La settimana prima del mondiale si è corso a monza il CIV ,e le condizioni meteo del weekend sono state molto simili a quelle del weekend mondiale.
Il warm up in particolare si è svolto con la pista bagnata ma senza pioggia.Diciamo quelle che ci sono state in superpole :bagnato ma con ampie zone asciutte,non tanto da impedire l'azzardo delle slick.Guintoli l'ha fatto,e' stato bravissimo e ha dimostrato cosa questi ragazzi sono capaci di fare per l'amore verso il loro sportrendersi dei rischi,accettare sfide.E' il loro lavoro,lo sanno benissimo,e non lo cambierebbero per nessun altro al mondo.Attenzione non parlo di sicurezza,che è un'altra cosa,parlo di gusto della sfida e della competizione.
Quindi all'inizo di questo warmup del CIV tutti i piloti SBK sono usciti con le gomme rain.Il warmup del CIV dura 15 minuti, a Monza sul bagnato non fai piu' di 6-7 giri.Nel CIV SBK ci sono ottime Ducati, di livello molto simile a quelle che corrono nel mondiale.Non altrettanto si puo' dire dell moto a 4 cilindri.Alla fine di questo warmup moltissime moto,tra cui molte Ducati,presentavano il distaccamento completo della fascia centrale del battistrada dovuto al blistering ovvero un aumento di temperatura tale da compromettere le caratteristiche meccaniche del battistrada:la gomma si sfalda,perde consistenza e puo' arrivare appunto a staccarsi completamente dalla carcassa sotto lo sforzo centrifugo cui è sottosposta alle alte velocità.Esattamente quello che avete visto il sabato in superpole.
Al CIV ovviamente Pirelli porta molte meno specifiche rispetto al mondiale,era disponibile solo la SCR1 e tutti i piloti avevano usato quella. Pirelli manda i suoi tecnici a tutte le gare del CIV ed era quindi certamente a conoscenza del problema:la SCR1 in condizioni di poca acqua si era distrutta sulle Ducati in 4-5 giri, sarebbe certamente durata ancora meno su moto piu’ veloci in rettilineo anche di 20- 30 km \ h.
Il primo errore lo ha certamente fatto Pirelli sottovalutando questo problema,e non portando neanche per il mondiale la SCR2,cioè la rain media con la quale probabilmente tutto questo casino non sarebbe mai successo…
Tutti i turni precedenti alla superpole erano stati molto simili,pista mezza asciutta e mezza bagnata.Si era già visto perfettamente che la SCR1 perdeva i pezzi dopo qualche giro,specie sulle moto piu’ veloci ma in quei pochi giri erano comunque molto piu’ veloci dello posteriore intermediate,di parecchi secondi. La gomma intermedia è una gomma che si usa raramente e che non viene sviluppata da anni:in regime di monogomma ha comunque senso lo sviluppo delle slick attraverso cui è possibile un confronto a distanza coi tempi delle cugine dorate delle motogp,ed è importante non sfigurare,ma la intermedia è ormai la stessa da almeno 3-4 anni.Quindi è una gomma estremamente poco competitiva, e che i piloti detestano.
Si è arrivati quindi alla superpole che tutti avete visto.In quella pista mezza asciutta e mezza bagnata non si potevano usare le slick,perlomeno non all’inizio,ma le rain duravano 1-2 giri,soprattutto su BMW ,Aprilia e Kawasaki.Ma li’ bisogna fare il tempo ,e con l’intermedia tutti sanno non si va da nessuna parte. Cosi’ si sono usate le rain come gomme da qualifica, 1-2 giri tirati poi rientro al box ,su un’altra e via per altri 1-2 giri. Hanno fatto eccezione le Ducati che,andando piu’ piano e avendo meno potenza hanno avuto molti meno problemi.Le due sessioni della superpole bagnata durano 20 minuti ciascuna. Immaginate quante gomme hanno usato…La superpole è un momento importantissimo,ti giochi la griglia di partenza:inoltre il problema era evidente e comune…insomma avevano bisogno di gomme e hanno usato anche le due che normalmente ti devi tenere per le due gare della domenica,pensando che dopo in qualche modo avrebbero sistemato la cosa.E infatti hanno chiesto immediatamente gomme supplementari,cosa peraltro prevista anche dal regolamento in presenza di eventi eccezionali.Il problema era che Pirelli non aveva fisicamente sul camion altre gomme.Le avevano portate “contate” per così dire…
Quindi in molti si sono trovati il sabato sera senza una gomma da bagnato per la domenica in caso di pioggia,e le previsioni erano brutte.Tra questi,molti dei “big”.
Sabato sera c’e’ stata una riunione dei Team con l’Organizzatore. Era già evidente che Aprilia e BMW soprattutto,e a ruota tutte le 4 cilindri, avevano deciso di non correre in caso di acqua,accampando motivi di sicurezza.
Le gare penso le abbiate viste,era certamente possibile correre in entrambe le manche. Abbiamo corso ad Assen 15 giorni fa in condizioni assolutamente identiche. Servivano certamente gomme rain , ma qualcuno non le aveva .Qualcuno magari invece le aveva ma sapeva che in quelle condizioni se non tornava a piovere gli sarebbero durate 4 giri.Tutti avrebbero potuto mettere una intermedia,che li avrebbe certamente portati in fondo, ma quella gomma è lentissima e non la vuole nessuno….
La farsa è stata la partenza di gara due.Aveva smesso di piovere e la pista era solo umida ma soprattutto era evidentissimo a tutti che sarebbe tornato a piovere a brevissimo.Comunque era chiaro che tutti sarebbero partiti con gli slick.In queste condizioni storicamente l’Organizzatore dichiara WET RACE. La differenza tra una gara dry e una wet è sostanzialmente che la prima puo’ essere interrotta tramite esposizione della bandiera rossa in caso di mutate condizioni,ad esempio se viene a piovere e tutti sono dentro con gli slick;la seconda invece non sarà interrotta e se piove e hai gli slick puoi decidere di andare ai box a cambiale o viceversa. Visto che le interruzioni stanno sulle scatole a tutti, piloti squadre ma soprattutto al TV, se le condizioni sono incerte l’organizzatore cerca sempre di tutelarsi e dichiara WET RACE cosi la gara parte e finisce e se c’e’ da cambiare le gomme o la moto tanto meglio che alla TV piace.Gara 2 di Assen è infatti stata dichiarata WET nonostante abbiano corso tutti con gli slick (tranne Checa folgorato da un delirio di preveggenza,o pollo a fidarsi del beneinformato di turno) e se fosse tornato a piovere si entrava ai box a cambiare le gomme.
Invece gara 2 di monza,in condizioni pure peggiori rispetto ad Assen (le piste erano in condizioni molto simili,ma la’ era spuntato pure il sole caldo mentre a monza stava arrivando un gran nero..) l’organizzatore che fa??Dichiara DRY RACE. Quidi in caso di pioggia bandiera rossa.
Fosse stata WET RACE invece in caso di pioggia si va ai box a cambiare la gomma ma…avercela.Vi immaginate Melandri o Biaggi che tornano al box durante la gare per sostituire lo slick posteriore ma non han nessuna rain con cui finire la gara?????
No vero?Infatti hanno fatto in modo che non accadesse.
Tutti quei piloti che accampavano pretestuosamente motivi di sicurezza, dove diavolo erano ad Assen?A monza si va a 320 sul dritto, ma ad Assen ci sono curvoni da 240. Eppure li’ nessuno si è mai lamentato.
Le dichiarazioni di Meandri a LA7 sono state vergognose e ipocrite.
I piloti Ducati volevano correre,ma sono stati ingenui a farsi “fregare” dai loro colleghi ,alcuni evidentemente molto smaliziati in questo o dotati di maggiore fama o carisma.Tutti parlavano di motivi di sicurezza, e quando si parla di sicurezza tutto giustamente passa in secondo piano, quindi se non si sono accodati agli altri neppure si sono opposti. Neanche loro forse avevano capito che tra loro c’era qualcuno senza gomme…..




OFFLINE
Post: 578
Registrato il: 08/11/2011
Città: ROMA
MULTIfriend
08/05/2012 09:22
 
Quota

Re:
gasoliodreams, 07/05/2012 22.34:

Io ieri ero a Monza da spettatore deluso.....e preso per il c..o

Vi posto questo interessante post tratto da un altro forum....
Da qui si capisce anche la reazione del Team Liberty


Ciao a tutti,

sono un antico membro di questo forum,ma non scrivo piu' ormai da anni.Lo faccio questa sera perche' mi sembra il modo migliore per raccontare che cosa e' successo a Monza questo weekend:una vicenda che pochissimo ha a che fare con lo sport e sulla quale mi sembra di avere capito non siano stata passate da nessun canale di informazione le vere ragioni,le cause reali di quello a cui tutti abbiamo assistito.Ho visto molte notizie distorte,malizie e iposcrisie,soprattutto nelle dichiarazioni di alcuni piloti.
Insomma hanno fatto una gran porcata,ed e' giusto che si sappia.
Lavoro nel mondiale SBK dal 2004 come tecnico elettronico.Non ho mai saltato neppure una singola gara da allora.Ho lavorato per varie Case e con vari piloti.So bene quindi come funziona il campionato,e quale peso possono avere le influenze delle varie Case e Team in situazioni eccezionali come quelle di Monza,ma una porcata cosi' davvero no l'aveva mai vista...

Faccio una piccola premessa.Pirelli fornisce per ogni pilota un certo quantitativo di gomme.Si chiama Tyre Allocation.Ci sono tre tipi,slik rain e intermediate. Mediamente Pirelli porta tre specifiche differenti di slick,due di rain e una di intermediate. Per ciascun tipo di gomma fornita, Pirelli dichiara il quantitativo massimo a disposizione per ciascun pilota. Sta alla squadra e al pilota stesso gestire questo quantitativo durante tutte le sessioni del weekend,gare comprese.
Pirelli ha a disposizione due tipo di rain posteriori, denominate SCR1 e SCR2. La prima è la piu' soffice ed è adatta in condizioni di molta acqua,perchè riesce a scaldarsi comunque nonostante il raffreddamento indotto dall'acqua. La seconda viceversa,e' piu' dura e quindi si scalda meno ed è adatta in condizioni di poca acqua. Il problema della morbida è infatti che se la pista non e' completamente bagnata si distrugge in pochi giri. Questo lo sanno anche i cuochi delle hospitality del paddock.
Hanno detto che Monza e' un circuito particolare con le sue altissime velocità,i periodi lunghissimi a full gas che sono l'incubo dei motoristi e sottopongono la gomma posteriore a stress eccezionali,compreso lo sforzo di trazione dovuto alla forza centrifuga subito dalla mescola sul battistrada:la Kawasaki di Sykes ha raggiuto i 340 km \ h in fondo al rettilieo......e che da anni non si correva col bagnato e quindi si sono trovati davanti a una emergenza,una situazione sconosciuta.
La settimana prima del mondiale si è corso a monza il CIV ,e le condizioni meteo del weekend sono state molto simili a quelle del weekend mondiale.
Il warm up in particolare si è svolto con la pista bagnata ma senza pioggia.Diciamo quelle che ci sono state in superpole :bagnato ma con ampie zone asciutte,non tanto da impedire l'azzardo delle slick.Guintoli l'ha fatto,e' stato bravissimo e ha dimostrato cosa questi ragazzi sono capaci di fare per l'amore verso il loro sportrendersi dei rischi,accettare sfide.E' il loro lavoro,lo sanno benissimo,e non lo cambierebbero per nessun altro al mondo.Attenzione non parlo di sicurezza,che è un'altra cosa,parlo di gusto della sfida e della competizione.
Quindi all'inizo di questo warmup del CIV tutti i piloti SBK sono usciti con le gomme rain.Il warmup del CIV dura 15 minuti, a Monza sul bagnato non fai piu' di 6-7 giri.Nel CIV SBK ci sono ottime Ducati, di livello molto simile a quelle che corrono nel mondiale.Non altrettanto si puo' dire dell moto a 4 cilindri.Alla fine di questo warmup moltissime moto,tra cui molte Ducati,presentavano il distaccamento completo della fascia centrale del battistrada dovuto al blistering ovvero un aumento di temperatura tale da compromettere le caratteristiche meccaniche del battistrada:la gomma si sfalda,perde consistenza e puo' arrivare appunto a staccarsi completamente dalla carcassa sotto lo sforzo centrifugo cui è sottosposta alle alte velocità.Esattamente quello che avete visto il sabato in superpole.
Al CIV ovviamente Pirelli porta molte meno specifiche rispetto al mondiale,era disponibile solo la SCR1 e tutti i piloti avevano usato quella. Pirelli manda i suoi tecnici a tutte le gare del CIV ed era quindi certamente a conoscenza del problema:la SCR1 in condizioni di poca acqua si era distrutta sulle Ducati in 4-5 giri, sarebbe certamente durata ancora meno su moto piu’ veloci in rettilineo anche di 20- 30 km \ h.
Il primo errore lo ha certamente fatto Pirelli sottovalutando questo problema,e non portando neanche per il mondiale la SCR2,cioè la rain media con la quale probabilmente tutto questo casino non sarebbe mai successo…
Tutti i turni precedenti alla superpole erano stati molto simili,pista mezza asciutta e mezza bagnata.Si era già visto perfettamente che la SCR1 perdeva i pezzi dopo qualche giro,specie sulle moto piu’ veloci ma in quei pochi giri erano comunque molto piu’ veloci dello posteriore intermediate,di parecchi secondi. La gomma intermedia è una gomma che si usa raramente e che non viene sviluppata da anni:in regime di monogomma ha comunque senso lo sviluppo delle slick attraverso cui è possibile un confronto a distanza coi tempi delle cugine dorate delle motogp,ed è importante non sfigurare,ma la intermedia è ormai la stessa da almeno 3-4 anni.Quindi è una gomma estremamente poco competitiva, e che i piloti detestano.
Si è arrivati quindi alla superpole che tutti avete visto.In quella pista mezza asciutta e mezza bagnata non si potevano usare le slick,perlomeno non all’inizio,ma le rain duravano 1-2 giri,soprattutto su BMW ,Aprilia e Kawasaki.Ma li’ bisogna fare il tempo ,e con l’intermedia tutti sanno non si va da nessuna parte. Cosi’ si sono usate le rain come gomme da qualifica, 1-2 giri tirati poi rientro al box ,su un’altra e via per altri 1-2 giri. Hanno fatto eccezione le Ducati che,andando piu’ piano e avendo meno potenza hanno avuto molti meno problemi.Le due sessioni della superpole bagnata durano 20 minuti ciascuna. Immaginate quante gomme hanno usato…La superpole è un momento importantissimo,ti giochi la griglia di partenza:inoltre il problema era evidente e comune…insomma avevano bisogno di gomme e hanno usato anche le due che normalmente ti devi tenere per le due gare della domenica,pensando che dopo in qualche modo avrebbero sistemato la cosa.E infatti hanno chiesto immediatamente gomme supplementari,cosa peraltro prevista anche dal regolamento in presenza di eventi eccezionali.Il problema era che Pirelli non aveva fisicamente sul camion altre gomme.Le avevano portate “contate” per così dire…
Quindi in molti si sono trovati il sabato sera senza una gomma da bagnato per la domenica in caso di pioggia,e le previsioni erano brutte.Tra questi,molti dei “big”.
Sabato sera c’e’ stata una riunione dei Team con l’Organizzatore. Era già evidente che Aprilia e BMW soprattutto,e a ruota tutte le 4 cilindri, avevano deciso di non correre in caso di acqua,accampando motivi di sicurezza.
Le gare penso le abbiate viste,era certamente possibile correre in entrambe le manche. Abbiamo corso ad Assen 15 giorni fa in condizioni assolutamente identiche. Servivano certamente gomme rain , ma qualcuno non le aveva .Qualcuno magari invece le aveva ma sapeva che in quelle condizioni se non tornava a piovere gli sarebbero durate 4 giri.Tutti avrebbero potuto mettere una intermedia,che li avrebbe certamente portati in fondo, ma quella gomma è lentissima e non la vuole nessuno….
La farsa è stata la partenza di gara due.Aveva smesso di piovere e la pista era solo umida ma soprattutto era evidentissimo a tutti che sarebbe tornato a piovere a brevissimo.Comunque era chiaro che tutti sarebbero partiti con gli slick.In queste condizioni storicamente l’Organizzatore dichiara WET RACE. La differenza tra una gara dry e una wet è sostanzialmente che la prima puo’ essere interrotta tramite esposizione della bandiera rossa in caso di mutate condizioni,ad esempio se viene a piovere e tutti sono dentro con gli slick;la seconda invece non sarà interrotta e se piove e hai gli slick puoi decidere di andare ai box a cambiale o viceversa. Visto che le interruzioni stanno sulle scatole a tutti, piloti squadre ma soprattutto al TV, se le condizioni sono incerte l’organizzatore cerca sempre di tutelarsi e dichiara WET RACE cosi la gara parte e finisce e se c’e’ da cambiare le gomme o la moto tanto meglio che alla TV piace.Gara 2 di Assen è infatti stata dichiarata WET nonostante abbiano corso tutti con gli slick (tranne Checa folgorato da un delirio di preveggenza,o pollo a fidarsi del beneinformato di turno) e se fosse tornato a piovere si entrava ai box a cambiare le gomme.
Invece gara 2 di monza,in condizioni pure peggiori rispetto ad Assen (le piste erano in condizioni molto simili,ma la’ era spuntato pure il sole caldo mentre a monza stava arrivando un gran nero..) l’organizzatore che fa??Dichiara DRY RACE. Quidi in caso di pioggia bandiera rossa.
Fosse stata WET RACE invece in caso di pioggia si va ai box a cambiare la gomma ma…avercela.Vi immaginate Melandri o Biaggi che tornano al box durante la gare per sostituire lo slick posteriore ma non han nessuna rain con cui finire la gara?????
No vero?Infatti hanno fatto in modo che non accadesse.
Tutti quei piloti che accampavano pretestuosamente motivi di sicurezza, dove diavolo erano ad Assen?A monza si va a 320 sul dritto, ma ad Assen ci sono curvoni da 240. Eppure li’ nessuno si è mai lamentato.
Le dichiarazioni di Meandri a LA7 sono state vergognose e ipocrite.
I piloti Ducati volevano correre,ma sono stati ingenui a farsi “fregare” dai loro colleghi ,alcuni evidentemente molto smaliziati in questo o dotati di maggiore fama o carisma.Tutti parlavano di motivi di sicurezza, e quando si parla di sicurezza tutto giustamente passa in secondo piano, quindi se non si sono accodati agli altri neppure si sono opposti. Neanche loro forse avevano capito che tra loro c’era qualcuno senza gomme…..



grazie del bel report [SM=x52783]

hanno fatto uno schifo





--------------------------------------------------------------------------------------
"Se tutto è sottocontrollo...significa che stai andando troppo piano" Mario Andretti
OFFLINE
Post: 29.864
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
09/05/2012 13:44
 
Quota





&
OFFLINE
Post: 46.144
Registrato il: 11/08/2007
Città: RIMINI
MULTIfriend
09/05/2012 14:27
 
Quota

‘mmazza che porcata [SM=x52797]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


OFFLINE
Post: 22.334
Registrato il: 10/08/2007
Città: ARENZANO
MULTIfriend
09/05/2012 15:03
 
Quota

Se è vero, è stata una bella porcata! [SM=x52786] [SM=x52787] [SM=x52788] [SM=x52783]




OFFLINE
Post: 5.686
Registrato il: 02/03/2006
Città: GENOVA
MULTIfriend
09/05/2012 15:46
 
Quota

Ammazza che schifezza [SM=x52793] .

Complimenti a Pirelli che ha le braccine più corte di un nano da giardino e la lungimiranza di un lombrico [SM=x52777] .

Complimenti a tutti quei piloti che sono i furbetti del quartierino, le regole esistono ma poi tanto sono io e faccio come mi pare.
Ti prendo la gomma da triciclo e vai a correre. Altro che sicurezza e sicurezza, altro cavalieri del rischio, etcc... buffoni [SM=x52781] ma del resto si è già capito da tempo chi sono quelli amano correre per davvero e quelli che lo fanno come mestieranti




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

OFFLINE
Post: 550
Registrato il: 24/04/2009
Città: CORDENONS
MULTIfriend
09/05/2012 15:53
 
Quota

Re:
multimarco, 09/05/2012 13.44:







Sarebbe mai successo il contrario???? [SM=x52786] [SM=x52787] [SM=x52788]
OFFLINE
Post: 683
Registrato il: 15/07/2008
Città: PIACENZA
MULTIfriend
09/05/2012 17:32
 
Quota

Forse sarà scontato, ma c'è una bella differenza tra avere il braccino in senso assoluto o semplicemente il timore di perdere punti per il campionato.

Sul coraggio di tutti i piloti non possiamo discutere, ne abbiamo avuto mille riprove, e parte Sykes che non si è ancora accorto che può lottare per il titolo mi sembra legittimo che i piloti di punta abbiano posto il veto sulla partenza.

Giusto ritenere che la direzione gara doveva agire con più autorità, ma vi garantisco che se gara 1 fosse partita all'orario previsto, si sarebbe divertito solo chi gode nel vedere i piloti cadere.
[SM=x52783]
OFFLINE
Post: 6.083
Registrato il: 12/08/2009
Città: DESIO
MULTIfriend
11/05/2012 08:38
 
Quota





www.motoblog.it/galleria/vignetta-piloti-sbk-andate-a-pettinare-le-...

[SM=x52770]
[Modificato da bat.folo 11/05/2012 08:39]




OFFLINE
Post: 190
Registrato il: 19/09/2011
Città: TERRANUOVA BRACCIOLINI
MULTIfriend
13/05/2012 17:28
 
Quota

fantastica come al solito la sbk!!
secondo me a proposito di gara 2 a Donington, Rea è colpevole ma ovviamente non l'ha fatto apposta , ci sta nelle gare , fa bene bmw ad essere arrabbiata ovviamente ma succede anche questo . Come al solito fino all'ultima curva non si sa mai come può finire! [SM=x52771]
OFFLINE
Post: 3.983
Registrato il: 26/10/2006
Città: FANO ADRIANO
MULTIfriend
14/05/2012 00:06
 
Quota


Beh, pure Checa in gara 2 c'ha messo un bell'impegno per fare un strike......... [SM=x52788] [SM=x52789] [SM=x52790] [SM=x52792] [SM=x52797]
Speriamo nelle prossime gare si possa riprendere, altrimenti la riconferma del titolo la vede col binocolo [SM=x52789] [SM=x52790] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]






OFFLINE
Post: 550
Registrato il: 24/04/2009
Città: CORDENONS
MULTIfriend
28/05/2012 12:48
 
Quota

Stasera SBK: USA MILLER MOTOR PARK

La diretta di gara 1 alle 19.40 su La7d
La diretta di gara 2 alle 23.20 su La7

Questi i risultati della superpole

Miller - FIM Superbike World Championship - Superpole 3


1. Jakub Smrz (Liberty Racing Team Effenbert) Ducati 1098R 1'47.626

2. Carlos Checa (Althea Racing) Ducati 1098R 1'47.810

3. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1'48.062

4. Davide Giugliano (Althea Racing) Ducati 1098R 1'48.220

5. Jonathan Rea (Honda World Superbike Team) Honda CBR1000RR 1'48.563

6. Sylvain Guintoli (Team Effenbert Liberty Racing) Ducati 1098R 1'48.568

7. Max Biaggi (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1'48.794

8. Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1'48.354

9. Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 1'48.422

10. Michel Fabrizio (BMW Motorrad Italia GoldBet) BMW S1000 RR 1'48.566

11. Chaz Davies (ParkinGO MTC Racing) Aprilia RSV4 Factory 1'48.669

12. Lorenzo Zanetti (PATA Racing Team) Ducati 1098R 1'49.929

13. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 1'49.552

14. Maxime Berger (Team Effenbert Liberty Racing) Ducati 1098R 1'49.750

15. Niccolò Canepa (Red Devils Roma) Ducati 1098R 1'49.818

16. John Hopkins (FIXI Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 1'49.966

17. Loris Baz (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1'50.424

18. Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia GoldBet) BMW S1000 RR 1'50.427

19. David Salom (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 1'50.504

20. Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 1'50.520

21. Hiroshi Aoyama (Honda World Superbike Team) Honda CBR1000RR 1'50.963

22. Leandro Mercado (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 1'51.843

23. Jake Holden (Grillini Progea Superbike Team) BMW S1000 RR 1'52.108

24. Shane Turpin (Boulder Motor Sports) Ducati 1098R 1'54.399


Forza Ducati e forza Checa [SM=x52782]


OFFLINE
Post: 12.648
Registrato il: 27/05/2011
Città: SIRACUSA
MULTIfriend
28/05/2012 22:20
 
Quota

Miller : Gara 1
1. Checa (Ducati) in 38'21.283 alla media di 161.201 km/h;
2. Melandri (BMW) 2.313;
3. Biaggi (Aprilia) 5.338;
4. Rea (Honda) 5.517;
5. Laverty (Aprilia) 12.201
; 6. Smrz (Ducati) 13.262;
7. Davies (Aprilia) 19.662;
8. Sykes (Kawasaki) 21.292;
9. Fabrizio (BMW) 21.450;
10. Haslam (BMW) 23.433;
11. Giugliano (Ducati) 23.696;
12. Guintoli (Ducati) 24.752;
13. Camier (Suzuki) 29.400;
14. Badovini (BMW) 31.222;
15. Baz (Kawasaki) 32.966;
16. Berger (Ducati) 35.409;
17. Aoyama (Honda) 52.153;
18. Turpin (Ducati) 1 Lap;
19. Holden (BMW) 1 Lap;




OFFLINE
Post: 22.334
Registrato il: 10/08/2007
Città: ARENZANO
MULTIfriend
28/05/2012 22:26
 
Quota

Porca pupazza, stasera La7 sul digitale non si vede e sul satellite per il decoder di Sky è criptata... [SM=x52796]




Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com