| | | OFFLINE | | Post: 102 | Registrato il: 04/08/2011
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21/02/2012 22:24 | |
DavidK450, 21/02/2012 21.38:
Beh allora non rispetti il codice e anche masxx non hai un comportamento corretto a tenere la freccia accesa a lungo poi se ognuno si fa le leggi come vuole questo e' un altro discorso, si vede invece che Bmw guarda il codice della strada e quindi te le fa togliere in ogni caso e questo mi piace. P.s.: vorrei precisare che ho un' agenzia di pratiche auto quindi un paio di leggi le so....
Meno male che hai un'agenzia e non una divisa della Polstrada, altrimenti mi sarebbe toccato ricorrere al giudice per un ricorso... Visto che prontamente mi hai imputato una violazione del C.d.s.
Vabbé, magari la prendo come occasione per ripassarlo un po'...
www.aci.it/?id=708
In particolare il comma 2 dell'art. 154 recita:
"2. Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi di direzione. Tali segnalazioni devono continuare per tutta la durata della manovra e devono cessare allorchè essa è stata completata."
Forse i crucchi della BMW usano un codice della strada diverso da quello che si usa a Bologna e nel resto d'Italia?
Quattro ruote muovono il corpo, due l'anima...
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DUCATI Multistrada 1200 S Touring MY2012
TRIUMPH Tiger 1050 MY2007
APRILIA ETV1000 Caponord MY2001
HONDA Hornet 600 MY2000
Il Vespone PX125 MY1986 non vale, vero? |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.091 | Registrato il: 19/05/2008
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21/02/2012 22:57 | |
La norma è quella, ma mi sa che ha ragione comunque DavidK450 in quando la "manovra" in questione è il cambio di corsia e non l'intero sorpasso, che è fatto con 3 manovre differenti: cambio di corsia verso sinistra (freccia sinistra), superamento (senza freccia), rientro in corsia verso destra (freccia a destra).
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| | | OFFLINE | | Post: 3.815 | Registrato il: 13/10/2006
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22/02/2012 01:03 | |
E siamo tutti d'accordo, ma se i mezzi da superare sono più d'uno, per forza di cose, la freccia la dovrò tenere accesa per un lasso di tempo maggiore.
Se proprio vogliamo esser fiscali, la 3a corsia è puramente dedicata al sorpasso, pertanto per tutta la permanenza della manovra, bisognerà segnalarla. Discorso diverso invece se della 3a corsia ce ne si appropria.....
Buona strada
"Nessuno si illuda di poterci piegare senza aver duramente combattuto." |
| | OFFLINE | | | Post: 346 | Registrato il: 25/06/2004
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22/02/2012 08:21 | |
Mr. K78 grazie del tuo insegnamento, purtroppo se vuoi usare il codice della strada, ti consiglio di impararlo molto meglio prima di fare figuracce. Primo, se leggi bene quello e' l' articolo Art. 154. * Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre quindi l' obbligo di mantenere l' indicatore acceso e' giustamente indicato quando uno gira a destra o sinistra cioe' che cambia direzione per esempio. Se metti "sorpasso" invece l' articolo giusto che ti uscirebbe fuori e' l' articolo 148 e per aiutarti a capire bene ti passo questo link cosi' riesci piu' facilmente freeweb.dnet.it/augustolocatelli/home_page_00001d.htm . Quindi lascia perdere il sarcasmo per favore... [Modificato da DavidK450 22/02/2012 08:22] |
| | | OFFLINE | | Post: 2.091 | Registrato il: 19/05/2008
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22/02/2012 09:35 | |
masxx75, 22/02/2012 01.03:
E siamo tutti d'accordo, ma se i mezzi da superare sono più d'uno, per forza di cose, la freccia la dovrò tenere accesa per un lasso di tempo maggiore.
Se proprio vogliamo esser fiscali, la 3a corsia è puramente dedicata al sorpasso, pertanto per tutta la permanenza della manovra, bisognerà segnalarla. Discorso diverso invece se della 3a corsia ce ne si appropria.....
No, la freccia (come indicato da DavidK450) si usa solo durante i cambi di corsia, se si rimane sulla corsia di sorpasso (o sulla corsia contromano) per 200m o per 100km la freccia va comunque tolta e rimessa a destra solo prima del rientro.
[Modificato da biwu 22/02/2012 09:36] |
| | | OFFLINE | | Post: 1.179 | Registrato il: 11/04/2011
| Città: SAN FILIPPO DEL MELA | MULTIfriend | |
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22/02/2012 09:44 | |
biwu, 22/02/2012 09.35:
No, la freccia (come indicato da DavidK450) si usa solo durante i cambi di corsia, se si rimane sulla corsia di sorpasso (o sulla corsia contromano) per 200m o per 100km la freccia va comunque tolta e rimessa a destra solo prima del rientro.
Esattissimo!! una volta che percorri la corsia di sorpasso e ci resti, la freccia non serve più, la si azionerà quando si ricambierà corsia..
Le leggi e in particolare il CDS vanno sia applicate che interpretate..
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| | | OFFLINE | | Post: 102 | Registrato il: 04/08/2011
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22/02/2012 09:50 | |
DavidK450, 22/02/2012 08.21:
Mr. K78 grazie del tuo insegnamento, purtroppo se vuoi usare il codice della strada, ti consiglio di impararlo molto meglio prima di fare figuracce. Primo, se leggi bene quello e' l' articolo Art. 154. * Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre quindi l' obbligo di mantenere l' indicatore acceso e' giustamente indicato quando uno gira a destra o sinistra cioe' che cambia direzione per esempio. Se metti "sorpasso" invece l' articolo giusto che ti uscirebbe fuori e' l' articolo 148 e per aiutarti a capire bene ti passo questo link cosi' riesci piu' facilmente freeweb.dnet.it/augustolocatelli/home_page_00001d.htm . Quindi lascia perdere il sarcasmo per favore...
Guarda di figuracce raramente ne faccio... E sicuramente non è questo il caso!
Io non ho dato alcun insegnamento a nessuno, tant’è che se leggi con maggior attenzione vedrai che ho parlato di cogliere l'occasione per ripassarMI il codice della strada.
Piuttosto di insegnamenti a me, a masxx75 e alla Ducati sei tu che vuoi elargirli visto che stai criticando il nostro modo di usare gli indicatori di direzione nonché una funzione eccellente che hanno previsto i progettisti Ducati.
Per quanto concerne l'art. 148, quello del sorpasso, mi trovi il comma specifico che parla dell'uso dell'indicatore di direzione in fase di sorpasso? Io non lo trovo...
Quel sito che mi hai fornito è di qualche istruttore che riporta semplicemente una sua interpretazione del Cds; quindi, visto che in molti casi c’è bisogno addirittura di giudici per chiarire concetti normativi, non prendo certamente per oro colato quel che dice un istruttore di non so cosa.
E poi ti faccio notare che di norma la corsia più a sx sarebbe riservata ai sorpassi e chi la occupa per lunghe tratte ha capito ancor meno del Cds rispetto a chi non sa usare gli indicatori di direzione... Tant’è che spesso ci devono pensare quelli delle Autostrade a ricordarglielo!
Infine (e concludo) ti faccio notare che forse chi ha "bisogno di aiuto" per capire bene non solo il Cds ma anche il funzionamento del rientro automatico degli indicatori di direzione prima di dichiararli guasti (cosa da cui è nata la discussione) sei forse tu, non certamente io.
E a tal fine ti riporto un estratto del manuale d'uso della MTS1200 T che, evidentemente, non avrai letto o avrai letto sulle pagine di web di qualche istruttore:
"Indicatori di direzione (Rientro Automatico)
Il cruscotto controlla il rientro il rientro automatico
degl'indicatori di direzione.
Dopo aver attivato uno dei due indicatori di direzione è
possibile disattivarli tramite il pulsante di reset (14, fig. 5).
Nel caso non venga eseguito il “reset” manualmente il
cruscotto disattiva automaticamente l'indicatore di direzione
dopo aver percorso 500 m (0,3 miglia) da quando è stato
attivato.
Il conteggio dello spazio percorso per la disattivazione
automatica viene attivato con velocità inferiori a 80 Km/h (50
mph).
Se il calcolo dello spazio per la disattivazione automatica
viene attivato e successivamente si supera la velocità di 80
km/h (50 mph), il calcolo viene interrotto e riprende quando
la velocità torna ad essere inferiore alla soglia indicata."
LAMPS
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| | OFFLINE | | | Post: 346 | Registrato il: 25/06/2004
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22/02/2012 09:51 | |
Mi piace vedere che ci sono delle persone come voi qui dentro e non i "so tutto io impara a fare il tuo lavoro". Detto tutto cio' rimane il titolo del topic: l' utilita' non chiara come mai dopo gli 80 km/h le frecce non si spengono piu', sembra che anche in Ducati non abbiano tanto chiaro il codice della strada |
| | OFFLINE | | | Post: 346 | Registrato il: 25/06/2004
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22/02/2012 09:56 | |
Mr. K78, 22/02/2012 09.50:
Guarda di figuracce raramente ne faccio... E sicuramente non è questo il caso!
Io non ho dato alcun insegnamento a nessuno, tant’è che se leggi con maggior attenzione vedrai che ho parlato di cogliere l'occasione per ripassarMI il codice della strada.
Piuttosto di insegnamenti a me, a masxx75 e alla Ducati sei tu che vuoi elargirli visto che stai criticando il nostro modo di usare gli indicatori di direzione nonché una funzione eccellente che hanno previsto i progettisti Ducati.
Per quanto concerne l'art. 148, quello del sorpasso, mi trovi il comma specifico che parla dell'uso dell'indicatore di direzione in fase di sorpasso? Io non lo trovo...
Quel sito che mi hai fornito è di qualche istruttore che riporta semplicemente una sua interpretazione del Cds; quindi, visto che in molti casi c’è bisogno addirittura di giudici per chiarire concetti normativi, non prendo certamente per oro colato quel che dice un istruttore di non so cosa.
E poi ti faccio notare che di norma la corsia più a sx sarebbe riservata ai sorpassi e chi la occupa per lunghe tratte ha capito ancor meno del Cds rispetto a chi non sa usare gli indicatori di direzione... Tant’è che spesso ci devono pensare quelli delle Autostrade a ricordarglielo!
Infine (e concludo) ti faccio notare che forse chi ha "bisogno di aiuto" per capire bene non solo il Cds ma anche il funzionamento del rientro automatico degli indicatori di direzione prima di dichiararli guasti (cosa da cui è nata la discussione) sei forse tu, non certamente io.
E a tal fine ti riporto un estratto del manuale d'uso della MTS1200 T che, evidentemente, non avrai letto o avrai letto sulle pagine di web di qualche istruttore:
"Indicatori di direzione (Rientro Automatico)
Il cruscotto controlla il rientro il rientro automatico
degl'indicatori di direzione.
Dopo aver attivato uno dei due indicatori di direzione è
possibile disattivarli tramite il pulsante di reset (14, fig. 5).
Nel caso non venga eseguito il “reset” manualmente il
cruscotto disattiva automaticamente l'indicatore di direzione
dopo aver percorso 500 m (0,3 miglia) da quando è stato
attivato.
Il conteggio dello spazio percorso per la disattivazione
automatica viene attivato con velocità inferiori a 80 Km/h (50
mph).
Se il calcolo dello spazio per la disattivazione automatica
viene attivato e successivamente si supera la velocità di 80
km/h (50 mph), il calcolo viene interrotto e riprende quando
la velocità torna ad essere inferiore alla soglia indicata."
LAMPS
Guarda Mr. che tanto mister non sei, se addirittura vai contro agli istruttori allora lasciamo perdere, pensala come credi, in palestra dove vado e' pieno di polizia stradale e tutti INTENDONO il codice della strada come lo intendo io, si vede che tu ne hai uno speciale tutto tuo e si', avevo inteso che le frecce fossero guaste ma se vai a vedere bene dopo mi sono scusato di non aver trovato subito la riga giusta nel manuale ma ormai non sai piu' cosa fare per arrampicarti sugli specchi.
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| | | OFFLINE | | Post: 356 | Registrato il: 27/01/2004
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
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22/02/2012 10:44 | |
Boooooniiii, state boniiiii (da leggere alla Maurizio Costanzo )...........
Fabio [Modificato da pluto67 22/02/2012 10:45]
Considero il motociclismo divertimento allo stato puro e non permetto a nessuno, soprattutto alla mia moto, di intromettersi in questo idillio. |
| | | OFFLINE | | Post: 6.686 | Registrato il: 10/02/2004
| MULTIfriend | |
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22/02/2012 11:14 | |
masxx75, 21/02/2012 20.29:
Non ho ben chiaro come funzioni su BMW, però il funzionamento della multi lo trovo corretto, a velocità basse, è corretto che si spenga dopo alcuni metri, per evitare dimenticanze, ma a velocità più elevata è giusto che non si spengano, metti ad esempio una fase di sorpasso lungo in autostrada, è facile percorrere più di 500 mt, pertanto ti troveresti in sorpasso ma senza freccia, mica tanto corretto, no?
Gli indicatori di direzione servono ad indicare un cambio di corsia/direzione, una volta effettuato vanno spente, non devono essere tenute accese in corsia di sorpasso..... e poi quale sarebbe, per esempio, in una autostrada a 4 corsie quella di sorpasso??
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| | | OFFLINE | | Post: 3.815 | Registrato il: 13/10/2006
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
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22/02/2012 11:46 | |
Chiedo venia allora, io ho sempre interpretato la 3^ corsia (o la 4^ se presente) comunque la più esterna come mera corsia di sorpasso, pertanto da utilizzare solo per la fase di sorpasso, quindi con l'utilizzo delle frecce per le variazioni, però forse in maniera errata, le tenevo accese per tutta la durata, ad esempio se il sorpasso comprendeva non 1 ma 2 macchine. Detto questo, non credo che sia un atteggiamento particolarmente penalizzabile o in alcuni casi passibile di multa, quindi non lo trovo un cattivo comportamento stradale, che poi non corrisponda esattamente all'interpretazione da dare al codice, è un'altro paio di maniche.
Pertanto ringrazio del chiarimento, e modificherò l'uso delle frecce!
Sarà che per lavoro io sono più abituato ad usare la pista invece che la strada, dove gli indicatori non sono assolutamente necessari!!
[Modificato da masxx75 22/02/2012 11:47]
Buona strada
"Nessuno si illuda di poterci piegare senza aver duramente combattuto." |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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22/02/2012 14:22 | |
DavidK450, 21/02/2012 20.11:
Ma la freccia serve da codice solo per il cambio di corsia non per fare l' albero di natale a vita.
WOW, il Codice della Strada lo abbiamo letto in cinque! Coraggio, piano piano lo faranno anche gli altri 59.999.995 italiani!
P.S: ma davvero credete cha basti tenere la freccia alzata perché quelli davanti si spostino? E ditemi, credete anche che i regali ve li porti Babbo Natale e che il Governo i soldi delle tasse le spenda bene? [Modificato da Lord Kasko 22/02/2012 14:27]
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| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
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22/02/2012 15:26 | |
vediamo di mantenere i toni più tranquilli possibili, considerando che siete anche OT
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| | | OFFLINE | | | Post: 515 | Registrato il: 15/06/2010
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22/02/2012 15:32 | |
Grandi David e Lord...........
Io, a 44 anni suonati e un pelino di esperienza su strada fatta, se uno che ha una scuola guida mi indica come intendere una norma del codice della strada, cerco di capire se per caso abbia ragione lui..........
E' che spesso tutti ( me compreso )diamo per scontate come norme quelle che sono spesso solo delle ( ERRATE ) abitudini........
Ma tornando ON TOPIC..........
Io , che ho posseduto tutte e due le moto, giudico il sistema BMW di disattivazione automatica delle frecce, estremamente piu' funzionale.
Ma, ovviamente non intendo convincere nessuno..........
Max. |
| | | OFFLINE | | | Post: 62 | Registrato il: 01/01/2012
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22/02/2012 23:29 | |
In ogni caso il rientro automatico che sia di bmw o di ducati è una cosa in più... dovremmo essere abituati in macchina a togliere da soli la freccia. e' vero che la freccia va inserita solo per i cambi corsia,ma è anche vero che la domenica quando tutti rientrano con le macchine in coda dalla montagna e avendo comprato la moto per non fare la coda li sorpasso mi piace tenere la freccia per segnalare e attirare l'attenzione delle macchine che arrivano in senso opposto.
Non scaldatevi per una freccia fatvi un bel giro e vi verrà un multisorriso a tutti!
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