pre-weekend
Come sempre.. e sarà sempre così... siamo arrivati all'ultimo minuto!
Volevo qualcosa di più per Dolores... mano sul cuore e mano sul portafoglio e finalmente mi sono deciso a far preparare le forcelle anteriori
Venerdì a mezzogiorno ritiro le mie nuove forche Made in Mupo, volo a montarle e carico il furgone
Ritiro anche i numeri nuovi che quel simpaticone del commissario federale mi ha fatto cambiare... ci sono con tutto e parto nel pomeriggio alla volta di Varano.
All'arrivo trovo già una bella piazzola (grazie Luca
) che dopo poco si riempie del FrankFurgon che arriva carico di entusiasmo ma terrorizzato dalla pioggia... che oltre a intimorire per la guida, raffredda anche la nottata
Ci si sveglia alla mattina e tutto è bagnato!
Provate a ricordare quanto eravate preoccupati della pioggia prima dei raduni... ed ora immaginate che dovete correre in pista!
Questa era l'aria che si respirava..
La mattina del sabato passa comunque velocemente e ci decidiamo:
Si monta le RAIN!
Io tutto sommato sono tranquillo, era dall'anno scorso che pensavo di comprarle ed ora è il momento
Ho il doppio cerchio e quindi il problema gomme non si pone ed ormai ho battezzato: se piove corro lo stesso
Diverso è per Moris e Frank che non hanno i cerchi, ma loro racconteranno meglio le sensazioni di smarrimento di fronte alla decisione.
Siamo pronti con le Rain e decidiamo di uscire per il primo turno che sfortunatamente era asciutto e le Rain proprio non vanno; io faccio solo qualche giro senza forzare e rientro
Nel frattempo è arrivato Ale con Michele; Ale lo conoscete, è il mio "socio", Michele invece è il mago che ha assemblato il motore di Dolores, un uomo che ha fatto del desmodromico una ragione di vita! Dico solo che era il pupillo di Taglioni, ha assemblato il primo motore dell'851 e che era il motorista di Corser quando vinse il mondiale da terza guida... sprizza passione da tutti i pori!
Inspiegabilmente mi sento rilassato o meglio: non sono teso e scontroso come al solito... sono molto sereno e neanche la pioggia mi spaventa, anzi, ho proprio voglia di uscire e scoprire come si guida sul bagnato
Detto fatto, alle 14:30 abbiamo un turno di libere e piove a dirotto! Mi vesto con giacca antipioggia e Domopack gentilmente portato da Alberto155 (ho anche dimenticato di pagarlo! presto ci sarà una sorpresa per te) e sono pronto, mi giro e vedo Moris con una tuta da impianto termale...ragazzi, indescrivibile!!! peccato non ci siano foto
Entro un po' diffidente e comincio a girare e vedo che poco alla volta miglioro, anzi mi sto proprio divertendo
la moto va e non si spegne, le gomme tengono da dio e non c'è nessuno che mi sorpassa, anzi fra una curva e l'altra infilo tutti... che spasso... addirittura mi permetto di strisciare le saponette sull'asfalto!!!! Che gusto!!!
Al mio rientro ho un sorriso ebete sul muso, guardo Ale e Michele ed anche loro sono uguali... nessuno andava come me!
Addirittura Michele, emozionato come un bambino ed orgoglioso allo stesso tempo, si sbilancia e mi dice: ' Mi sembrava di vedere Falappa!' .. adesso non esageriamo..
Il secondo turno è più asciutto, miglioro un po' ma non ha senso forzare e rovinare le gomme
Comunque sono felice, anzi comincio a far la danza della pioggia per il giorno dopo
In ogni caso smette di piovere proprio verso le 5, giusto in tempo per preparare la grigliatona
la Vale è arrivata con 7 Kg di salsiccia, Alberto e gli altri sono già tutti qui con gazebo, tavoli, taglieri e Birre!
Ragazzi che serata! Veramente bellissima
Domenica
Alle 9 ci sono le prime qualifiche e subito si comincia a lavorare, i ragazzi avevano già rimontato le slick (giustamente) mentre io ho aspettato la mattina, sperando nella pioggia fino all'ultimo
Va bene così, finalmente posso provare le sospensioni nuove, che non vanno niente male, solo un po troppo dure nei cambi di direzione ma danno tanta sicurezza
Faccio i miei giri dopo un dritto mi accorgo che avevo Frankobollato che mi stava in scia mi fermo a riposare e riparto dietro a Biffaroni, che mi tira e mi fa staccare il 4° tempo a solo 22 millesimi dal lui che era 2°, 1'17"045
lo scorso anno in gara ho fatto 17"5 quindi i miglioramenti si vedono.
l'euforia è tanta, ma Ale mi ricorda che forse sono gli altri che sono andati piano ed in effetti al 2° turno di qualifiche torna l'equilibrio e mi trovo 8° con un 16"5 ed il rammarico di aver sbagliato i tempi del giro buono prendendo la bandiera a scacchi.
C'è un po' di indecisione sulla gomma, se cambiarla o no e visto che avevo già comprato le rain decido di tenere la gomma di Magione
E' tutto pronto ed andiamo a schierarci; sono il primo della 3° fila, di fianco a me c'è Frank e Moris è poco più in dietro, davanti invece c'è un gruppetto che di solito ha almeno 1 secondo di vantaggio
Si parte... semaforo... via
La partenza è buona, la cura di Michele alla frizione ha funzionato e passo subito Martini, ma alle mie spalle Gasparini parte come un razzo e si infila; lui lo conosco, l'ho superato alla speed week all'ultima curva, quindi devo liberarmene subito se no mi fa perdere il gruppetto
infatto lo infilo subito, forse con un po' di cattiveria all'ingresso della variante, ma subito vedo una DB5 che vola per aria ed il pilota con lei; non ci penso e mi attacco alla millona di Tinti che si intraversa davanti a me e lì quasi ne approfitto per passarlo, ma subito dopo compare la bandiera Rossa, gara sospesa e si torna in griglia
Il ragazzo della DB5 pare si sia totto qualcosa ed a lui va il mio in bocca al lupo
Noi siamo pronti alla ripartenza, le posizioni sono le stesse
Warm-up lap e qui mentre scaldo le gomme comincio a sentire la stanchezza sulle braccia
Varano è una pista molto faticosa ma essere ridotto così dopo 2 giri mi preoccupa, come cavolo farà a finire la gara?!?!
Ci siamo, Rosso e via
Di nuovo una buona partenza ma di nuovo Gasparini si infila
Me ne libero velocemente e comincio ad attaccarmi a Tinti ed un altro, per qualche giro riesco a tenere il loro ritmo, un passo da pelle d'oca, 16"5 costante, poi non ce la faccio più, sarà il peso della moto o forse il mio "sovrappeso" ma non ho più forza nelle braccia ed ad ogni staccata peggiora. Guardo il tabellone... cavolo mancano ancora 7 giri!!Sono 6°, ma è veramente durissima, devo lasciarli andare e cercare di conservare il vantaggio che ho sugli altri senza mollare troppo, è praticamente impossibile, o mantieni il ritto, oppure se ti deconcentri è la fine
tengo duro fino agli ultimi giro, poi Martini in rimonta mi prende e mi sorpassa al penultimo giro, provo ad approfittare dei doppiati , ma il rischio è troppo, mi tengo la mia posizione ed va bene così.
Alla fine mi porto a casa il 7° posto e 1° Naked, una coppa, l'abbraccio dei miei amici ed il ricordo di una serata fantastica!
Sono doverosi i ringraziamenti:
Ad Ale ed a Michele, meccanici ma prima amici
A Frank e a Moris, mi sembra di avere una squadra vera!
Al Presidente e a tutto il MULTIFORUMRACINGTEAM FANS CLUB
Ad Antonello!
A tutti i ragazzi che hanno partecipato
Al Doc Perugia per la compagnia nella serata e come vicini di gazebo sono perfetti
Al Doc Pescara, per la compagnia nella serata e gli arrosticini
E naturalmente a tutto il MULTIFORUM per l'appoggio
Grazie ancora e senza di voi sarebbe veramente diverso, l'ho visto nel paddock, eravamo il gruppo più bello di tutto l'autodromo!
-"Donne e motori, gioie e ...Dolores!"