Scolopax ha ragione: la monogomma moolto difficilmente può andare bene su un progetto
completamente diverso dagli altri.
Ricordiamoci però che nel 2007 Ducati ha sfruttato l'occasione ed ha fatto vincere a Bridgestone il primo mondiale.
Tuttavia, mi sembra logico che la monogomma debba essere adatta
alla maggioranza delle marche e non dedicata solo ad una.
Purtroppo sono le conseguenze dell'austerity e delle limitazioni che conducono inesorabilmente alla uniformità di progetti (un tempo Bridgestone non batteva mai Michelin perchè quest'ultima, nelle gare europee - che sono la maggioranza -
fabbricava le gomme per ogni moto il venerdì sera, dopo le prime prove, e le faceva arrivare con un aereo cargo il sabato mattina
).
Ricordiamoci che, da quando esistono le gomme slick, una gomma, come niente, può far guadagnare 1 sec. 1 sec. e mezzo, mentre con le modifiche di motore e telaio guadagni pochi decimi alla volta.
Ricordiamoci anche che nel 2004 e 2005 alcuni dissero che Michelin favorì Yamaha (e il grande exploit di Valentino) contro la Honda. Sulle gomme in
monopolio ci sono state e sempre ci saranno "chiacchere".
Resta però il fatto che se non si ha la possibilità di adattare la gomma alla moto, bisogna adattare la moto alla gomma