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29/07/2006 20:42 | |
scusatemi, mi interessava sapere ogni quanto tempo/km andrebbe cambiato l'olio e relativo filtro.
scusate se la domanda appare banale...
non più multiprivo!!!
mulistrada 620 dark! |
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29/07/2006 20:54 | |
Scritto da: kappiga.23 29/07/2006 20.42
scusatemi, mi interessava sapere ogni quanto tempo/km andrebbe cambiato l'olio e relativo filtro.
scusate se la domanda appare banale...
Bha... non saprei...
Credo che il cambio olio sia previsto nei lavori prescritti per i tagliandi, quindi penso ogni 10000 km.
A meno di particolari situazioni di usura e condizioni di esercizio, ma diventa una casistica da analizzare singolarmente.
Molti, ho letto, lo cambiano anche in funzione della stagione o dell'uso moto che fanno... Dipenda da cosa intendi tu.
Per il filtro credo valga la riflessione precedente.
...Il mio crimine è la curiosità... (Manifesto hacker) - "La parola non è affatto innocente." Bernard-Henri Lévy |
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29/07/2006 20:58 | |
anche se il cambio del 620 è un burro, fossi in te farei un cambio ogni 5000. da ora in avanti farò così pur'io...
marco
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29/07/2006 21:59 | |
bhe....sul libreto "uso e manutenzione" trovi tutti gli interventi da fare, comunque a parte il discorso d'usar la moto soprattutto in autostrada (che richiede di cambiar l'olio più spesso) non superare i 10.000 km tra un cambio e l'altro (se impieghi olio di buona qualità), mentre il filtro lo puoi cambiare ogni 2 cambi d'olio.
Se non fai 10.000 km all'anno, dovresti cambiarlo una volta ogni 12 mesi.
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29/07/2006 23:20 | |
Ciao
come ti dicevano, tranne usi pistaioli cambialo ogni 10mila, pero' cambia il filtro ad ogni cambio d'olio, costa poco ed avere il filtro sempre pulito è un beneficio.
Infine non sò se il 620 ha pure il filtro aggiuntivo in retina come il 1000, se lo ha, io darei una pulitina anche a lui, più per controllare se ci sono residui metallici che per necessita. |
| | | OFFLINE | | | Post: 530 | Registrato il: 07/03/2006
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30/07/2006 02:06 | |
grazie ragazzi!!
non più multiprivo!!!
mulistrada 620 dark! |
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10/11/2006 12:16 | |
mmh molti consigliano il cambio ogni 5000km.. il mio stesso store me lo ha detto!! però oltre al costo economico cè il costo ambientale per lo smaltimento.. posso portarlo a fine ciclo vitale utilizzandolo nella mia vecchia opel corsa del 96? un po come usare la stessa busta di plastica due volte invece che due sacchetti una volta sola...
se dici meglio "giapponese" è perchè non puoi permetterti una DUCATI |
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10/11/2006 12:25 | |
Scritto da: sulemanijordan 10/11/2006 12.16
mmh molti consigliano il cambio ogni 5000km.. il mio stesso store me lo ha detto!! però oltre al costo economico cè il costo ambientale per lo smaltimento.. posso portarlo a fine ciclo vitale utilizzandolo nella mia vecchia opel corsa del 96? un po come usare la stessa busta di plastica due volte invece che due sacchetti una volta sola...
penso proprio di no
sono 2 tipologie completamente differenti di olio
[align=center]la bella, la brutta bestia e il cattivo un monster(583) è per sempre[/align] |
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10/11/2006 12:27 | |
sono olii con specifiche diverse io eviterei!
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| | | OFFLINE | | | Post: 19 | Registrato il: 01/12/2006
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06/12/2006 14:24 | |
Ciao a tutti...spero che sia la discussione + appropriata.
Vorrei porvi una domanda specialmente ai Multiguru del forum...
Mi hanno regalato 4 Kg di olio sintetico per motori 4T della ERG, si tratta del SUPERBIKE Racing 4T 10-40W.
Secondo voi, visto che lo devo cambiare potrei usare quello?
Chi me lo ha regalato, mi ha detto che e' un olio molto buono e di andare tranquillo...Grazie a chi avra' tempo e modo di rispondermi...
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06/12/2006 20:04 | |
Scritto da: sulemanijordan 10/11/2006 12.16
mmh molti consigliano il cambio ogni 5000km.. il mio stesso store me lo ha detto!! però oltre al costo economico cè il costo ambientale per lo smaltimento.. posso portarlo a fine ciclo vitale utilizzandolo nella mia vecchia opel corsa del 96? un po come usare la stessa busta di plastica due volte invece che due sacchetti una volta sola...
Io mio store, mi ha detto che non c'è bisogno di cambiarlo ogni 5000km, basta attenersi alle specifiche ducati.
Ciao, Rug620
Dimmi cos'è che ci fa sentire amici anche se non ci conosciamo.
Dimmi cos'è che ci fa sentire uniti anche se siamo lontani.
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06/12/2006 21:41 | |
cambiare l'olio ad una moto non ha mai fatto male a nessuno, salvo il portafoglio e l'ambiente. quel che danneggia è l'opposto.
io mi inchino a tutti quelli che, potendo, lo cambiano ogni 6 mesi o 5000 km, sicuramente il motore dura di più.
non capisco invece perchè non si possa usare su un'auto: A PARTE POCHISSIMI CASI SPECIFICI, un buon olio minerale o sintetico funziona dignitosamente su qualundue motore a 4 tempi, e gli additivi aggiunti per personalizzarlo non sono niente di speciale.
su una opel corsa del 96, con cui non farai gare, penso, ma solo casa-lavoro-spesa, lo trovo un'ottima idea.
giorgio |
| | | OFFLINE | | Post: 12.164 | Registrato il: 15/04/2004
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07/12/2006 08:36 | |
Scritto da: alexmts 06/12/2006 14.24
Ciao a tutti...spero che sia la discussione + appropriata.
Vorrei porvi una domanda specialmente ai Multiguru del forum...
Mi hanno regalato 4 Kg di olio sintetico per motori 4T della ERG, si tratta del SUPERBIKE Racing 4T 10-40W.
Secondo voi, visto che lo devo cambiare potrei usare quello?
Chi me lo ha regalato, mi ha detto che e' un olio molto buono e di andare tranquillo...Grazie a chi avra' tempo e modo di rispondermi...
come olio non è male.
per i periodi freddi è molto buono (permette di non stressare il motore nelle partenze a freddo) però perde leggermente nell'uso più spinto, quando il motore raggiunge temperature molto elevate (pista, in coda e cmq in estate torrida).
se usi la moto tanto anche in periodi freschi mettilo tranquillamente e magari cambialo con un 20-50W (come consigliato da libretto) all'inizio dell'estate quando ci avrai già macinato parecchi km.
se invece fai un uso tranquillo della moto (scampagnate) tiello tranquillamente che è un buon olio.
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| | | OFFLINE | | | Post: 19 | Registrato il: 01/12/2006
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07/12/2006 10:54 | |
Grazie TEX...sai com'e' a caval donato non si guarda in bocca...non volevo pero' fare danni...ciao e buona giornata a tutti voi |
| | | OFFLINE | | | Post: 160 | Registrato il: 25/08/2006
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07/12/2006 11:03 | |
se dici meglio "giapponese" è perchè non puoi permetterti una DUCATI |
| | | OFFLINE | | | Post: 160 | Registrato il: 25/08/2006
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07/12/2006 11:14 | |
quindi giorgio, scusa se ti do del tu, pensi anche tu che ci sia la possibilità di utilizzare l'olio fino a fine vita travasandolo dal motore che richiede le migliori prestazioni a quello che per prestazioni e utilizzo ha decisamente meno pretese... mi rimane come capire quando è effettivamente a fine vita io la valuterei circa così: 10000km utilizzando il massimo delle prestazioni in moto (come dichiarato da Ducati) oppure 5000km in moto e altri 10000km tranquilli sulla macchina.. è un rischio ma così ci sarebbe vero risparmio per le tasche e per l'ambiente
se dici meglio "giapponese" è perchè non puoi permetterti una DUCATI |
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07/12/2006 20:54 | |
io ho fatto circa così quando avevo l'st4 e una vecchia citroen ax. ad un anno di distanza la vettura (scalcagnata ma funzionante), dopo circa 1ooookm non aveva praticamente mangiato olio...
ciao
giorgio |
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07/12/2006 21:01 | |
Un mio amico posside tre moto e una vecchia Audi 80 col motore fuso che consuma in media 4 etti d'olio per 2000 km...Credete che lui si faccia problemi a buar dentro la macchina l'olio esausto delle moto ?
Jordan, dipende molto dall'uso che ne fai della tua corsa, dalle condizioni in cui versa e, soprattutto, per quanto vorrai ancora tenerla...
marco
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| | | OFFLINE | | Post: 3.204 | Registrato il: 08/04/2005
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07/12/2006 22:26 | |
Sulla 1000 MTS, probabilmente ogni 5000 km è preferibile cambiare l'olio.
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Tutti in piedi sul divano!!! |
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21/04/2015 23:02 | |
sulemanijordan, 10/11/2006 12:16:
però oltre al costo economico cè il costo ambientale per lo smaltimento..
finiamola co sta storia del costo ambientale per lo smaltimento ... gli oli esausti vengono recuperati, distillati e rivenduti con una minima perdita "quantitativa".
Dietro tutto ciò c'è un business impressionate ... altro che costi ... sono soldoni che entrano i tasca ai soliti noti! |
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