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30/12/2011 09:51 | |
multirenzo, 30/12/2011 09.12:
Infatti anch'ìo lo fisserò con qualche vite passante,.....fregandomene se bucherò o meno il cupolino fisso! Chiaramente la prima prova la farò con del biadesivo.....
Perfettamente d'accordo, una volta appurato il risultato, un paio di fori e via.
multirenzo, 30/12/2011 09.12:
Al momento stoppa anche a me il costo del "singolo" ........appena romperò il salvadanaio lo farò produrre. Penso che indicativamente a gennaio.
Tienimi aggiornato, eventualmente anche via FFZ nel caso mi sfuggisse questo post.
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30/12/2011 11:46 | |
per il biadesivo dietro bisognera' lasciare un po' di piu' di superficie liscia su cui applicarlo? |
| | | OFFLINE | | Post: 8.019 | Registrato il: 22/11/2006
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30/12/2011 13:06 | |
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30/12/2011 13:17 | |
Renzo,da te mi farei operare anche di cistifellea,assistente Ale che mi croma il pancreas! Siete dei geniacci.
Prostatic but not Static |
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30/12/2011 13:26 | |
bello, piace anche a me, mi lascia un pò perplesso il materiale, perchè se è come quello della prolunga della chiave, per verniciarlo si fa un pò di fatica, nel senso che non si ottiene un lavoro impeccabile, a meno che non si applichi 3-4 mani di fondo che comunque crea uno spessore che potrebbe creare problemi al montaggio.
La prolunga chiave io l'avevo verniciata ma il risultato estetico non era stato dei migliori, ma per la chiave andava bene, ma un pezzo che è messo lì in piena vista non mi sembra il caso avere una verniciatura non perfetta!!
se si possono avere i disegni fatti al cad provo a sentire un mio amico che lavora l'alluminio e l'ergal così provo a chiedere la fattibilità della cosa e il prezzo
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30/12/2011 13:33 | |
ma chissa' quali altre idee avete in testa?
con la mia moto e' un brutto periodo,e' gia inkazzata di suo figuriamoci se gli buco il cupolino
buon 2012
[Modificato da aieie1971 30/12/2011 13:33] |
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30/12/2011 13:36 | |
multiKaino, 30/12/2011 13.26:
bello, piace anche a me, mi lascia un pò perplesso il materiale, perchè se è come quello della prolunga della chiave, per verniciarlo si fa un pò di fatica, nel senso che non si ottiene un lavoro impeccabile, a meno che non si applichi 3-4 mani di fondo che comunque crea uno spessore che potrebbe creare problemi al montaggio.
La prolunga chiave io l'avevo verniciata ma il risultato estetico non era stato dei migliori, ma per la chiave andava bene, ma un pezzo che è messo lì in piena vista non mi sembra il caso avere una verniciatura non perfetta!!
se si possono avere i disegni fatti al cad provo a sentire un mio amico che lavora l'alluminio e l'ergal così provo a chiedere la fattibilità della cosa e il prezzo
infatti anch'io resto dubbioso sulla stereolitografia perchè avendoci avuto a che fare ricordo che c'era da lavorarci parecchio per lisciarla, e poi credo che a meno di non avere spessori elevati si abbiano pezzi fragili (tipo ti schizza un sasso sul cupolino )
infatti poi siamo passati alle stampanti 3d per risparmiare.
secondo me sulla rossa in carbonio sarebbe una figata
sulla nera ergal o alluminio
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30/12/2011 13:38 | |
multirenzo, 30/12/2011 13.06:
Io dovrei avere un cupolino rotto, se ti serve per fare delle prove prima di bucare il tuo dimmi qualcosa che lo cerco in cantina sperando di trovarlo!!
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30/12/2011 13:47 | |
si,sulla rossa wrappato carbonio deve stare benissimo.....................attaccato col bostik |
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30/12/2011 13:51 | |
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30/12/2011 13:54 | |
multiKaino, 30/12/2011 13.38:
Io dovrei avere un cupolino rotto, se ti serve per fare delle prove prima di bucare il tuo dimmi qualcosa che lo cerco in cantina sperando di trovarlo!!
Buono a sapersi, grazie!
Terrò presente nel caso mi servisse!
Se lo faremo in materiale verniciabile considerati precettato per i lavori di verniciatura!!
@Dema: Si, la morte di quel pezzo è in metallo o carbonio.......non ci sono dubbi. Mi frena gli entusiasmi la voce COSTO!
Come dice Multikaino, per avere un buon risultato col Nylon sinterizzato bisogna menarselo parecchio con la carta vetro e il fondo riempitivo. E' anche vero che a differenza della prolunga chiave queste sono superfici molto lisce, e tutto ciò semplifica molto il lavoro di lucidatura. Comunque sia il primo pezzo lo devo fare in Nylon per vedere gli accoppiamenti (ed eventualmente correggere le geometrie 3D....) prima di parlare di fresature. Sono fiducioso che verrà un bel lavoro a prezzi abbastanza abbordabili.
@aieie: non ci sarà bisogno di wrappare.....stiamo lavorando anche sul fronte carbonio!
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31/12/2011 10:48 | |
Premetto che l'ergal anodizzato è una brutta che prende anche me, considerato il fatto che è una zona assai esposta ad impatti ed insetti e che si deve pulire a fondo anche per mantenere il potere illuminante dei fari, conviene farlo in ergal?
Forse un qualche tipo di plastica sarebbe più resistente al lavaggio e copierebbe meglio le piccole differenze di quote di assemblaggio e deformazioni che subiscono le parti della carrozzeria in plastica.
Non so nulla dei costi in merito però ho un amico che fa stampaggio in plastica, se mi spiegate come funge posso chiedrgli se è fattibile una piccola serie.
Lamps
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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31/12/2011 16:43 | |
Mukkainsana, 31/12/2011 10.48:
Premetto che l'ergal anodizzato è una brutta che prende anche me, considerato il fatto che è una zona assai esposta ad impatti ed insetti e che si deve pulire a fondo anche per mantenere il potere illuminante dei fari, conviene farlo in ergal?
Forse un qualche tipo di plastica sarebbe più resistente al lavaggio e copierebbe meglio le piccole differenze di quote di assemblaggio e deformazioni che subiscono le parti della carrozzeria in plastica.
Non so nulla dei costi in merito però ho un amico che fa stampaggio in plastica, se mi spiegate come funge posso chiedrgli se è fattibile una piccola serie.
Lamps
Mica banale la tua osservazione, anzi! ........uno dei dubbi che ho è che un materiale rigido come l'Ergal non si adatti in modo preciso al cupolino fisso. Inoltre, l'altro pensiero che mi assilla è il fatto che la cornice potrebbe (e sicuramente lo farà......) segnare la vernice del cupolino e del faro........Tuttavia sono fiducioso del grosso lavoro di rilevazione quote e curve che ho fatto.
P.S.
Però, quanto sarebbe bello quel pezzo fatto in alluminio con i segni della fresa in vista!!
Ti ringrazio per l'interessamento riguardo la costruzione di uno stampo, ma non è necessario........lavoro già nel settore "materie plastiche" (faccio il progettista di mestiere) e di stampi e lavorazioni meccaniche ne mastico tutto il giorno.......i prezzi di costruzione gli conosco fin troppo bene, purtroppo!
[Modificato da multirenzo 31/12/2011 20:02]
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31/12/2011 18:22 | |
forse sara' meglio mettere una guarnizione sottile a difesa non tanto del cupolino che hai gia' in mente di martoriarlo di bughi ma per il faro che con buche e vibrazioni si andrebbe a segnare,tanto per scrivere sicuramente uscira' un lavoro egregio lo stesso [Modificato da aieie1971 31/12/2011 18:22] |
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31/12/2011 18:57 | |
Mukkainsana, 31/12/2011 10.48:
Premetto che l'ergal anodizzato è una brutta che prende anche me, considerato il fatto che è una zona assai esposta ad impatti ed insetti e che si deve pulire a fondo anche per mantenere il potere illuminante dei fari, conviene farlo in ergal?
Forse un qualche tipo di plastica sarebbe più resistente al lavaggio e copierebbe meglio le piccole differenze di quote di assemblaggio e deformazioni che subiscono le parti della carrozzeria in plastica.
Non so nulla dei costi in merito però ho un amico che fa stampaggio in plastica, se mi spiegate come funge posso chiedrgli se è fattibile una piccola serie.
Lamps
Il pezzo stampato in plastica verrebbe a costare pochi Euro!!!
Il problema è che costa molto realizzare l'attrezzatura per poterli stampare!!
Te lo dico per esperienza in quanto io stampo la "cugina" gomma!
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
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01/01/2012 10:24 | |
Ubi major...
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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01/01/2012 14:34 | |
Re: Re: Pongo una questione Max76.76, 31/12/2011 18.57:
Il pezzo stampato in plastica verrebbe a costare pochi Euro!!!
Il problema è che costa molto realizzare l'attrezzatura per poterli stampare!!
Te lo dico per esperienza in quanto io stampo la "cugina" gomma!
La costruzione di uno stampo per un pezzo in plastica implica "l'industrializzazione" dello stesso, cosa che non voglio assolutamente fare con questo pezzo. Non è nella sua vocazione essere industrializzato e quindi come ogni oggetto "esclusivo"....costa! Costa perché non segue i canoni di produzione degli oggetti prodotti in grandi numeri. Alla fine, se i prezzi non sono esorbitanti, lo farò costruire in Ergal e forse in carbonio.
Vi terrò informati.
[Modificato da multirenzo 01/01/2012 14:35]
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01/01/2012 18:52 | |
bel lavoro renzo
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01/01/2012 19:55 | |
Re: Re: Re: Pongo una questione multirenzo, 01/01/2012 14.34:
La costruzione di uno stampo per un pezzo in plastica implica "l'industrializzazione" dello stesso, cosa che non voglio assolutamente fare con questo pezzo. Non è nella sua vocazione essere industrializzato e quindi come ogni oggetto "esclusivo"....costa! Costa perché non segue i canoni di produzione degli oggetti prodotti in grandi numeri. Alla fine, se i prezzi non sono esorbitanti, lo farò costruire in Ergal e forse in carbonio.
Vi terrò informati.
Non è sempre così... Io faccio realizzare per i miei clienti degli stampi che producono solo delle pre-serie o piccole campionature e poi, in quanto lo stampo e loro gli viene consegneto insieme al materiale prodotto.
Se al mio cliente serve un determinato pezzo con dimensioni o materiali specifici non reperibili sul mercato, faccio fare lo stampo e gli produco anche 1 solo pezzo, ovvio è che il costo del singolo pezzo sarà ben più salato che fare una produzione...
Quindi se vuoi posso farti 1 solo pezzo e vedrai quanto ti costa...
Complimenti comunque per lo sbattimento, so bene quanto tempo ci si perde dietro alle modifiche fatte "come si deve"!!!!
Se riuscirai a realizzarlo mi piacerebbe molto sia in carbonio che in ergal!!!!
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01/01/2012 20:23 | |
Re: Re: Re: Re: Pongo una questione Max76.76, 01/01/2012 19.55:
Non è sempre così... Io faccio realizzare per i miei clienti degli stampi che producono solo delle pre-serie o piccole campionature e poi, in quanto lo stampo e loro gli viene consegneto insieme al materiale prodotto.
Se al mio cliente serve un determinato pezzo con dimensioni o materiali specifici non reperibili sul mercato, faccio fare lo stampo e gli produco anche 1 solo pezzo, ovvio è che il costo del singolo pezzo sarà ben più salato che fare una produzione...
Quindi se vuoi posso farti 1 solo pezzo e vedrai quanto ti costa...
Complimenti comunque per lo sbattimento, so bene quanto tempo ci si perde dietro alle modifiche fatte "come si deve"!!!!
Se riuscirai a realizzarlo mi piacerebbe molto sia in carbonio che in ergal!!!!
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