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02/12/2011 10:29 | |
RAgazzi, qualcuno sa come "muore" un led?
Da alcuni giorni, la luce rossa posteriore non si accende più...o meglio, all'inizio lampeggiava come le frecce, ora non si accende più neppure con il motore al minimo.
Se do gas la luce si accende un po'.
Invece, la luce di Stop funziona perfettamente.
Ora, circa un mese fa ho montato una batteria al litio al posto di quella base che era praticamente a fine vita.
Non so se c'è un nesso con l'installazione della batteria al litio.
Inizialmente pensavo ad un falso contatto, ma il fatto che salendo di giri la luce si accende mi fa pensare.
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02/12/2011 10:45 | |
da profano mi vene in mente subito una domanda:
la batteria al litio che hai montato rispecchia fedelmente le caratteristiche dell’originale ( amperaggio , volt )?
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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02/12/2011 10:46 | |
mailandrea, 02/12/2011 10.29:
RAgazzi, qualcuno sa come "muore" un led?
Da alcuni giorni, la luce rossa posteriore non si accende più...o meglio, all'inizio lampeggiava come le frecce, ora non si accende più neppure con il motore al minimo.
Se do gas la luce si accende un po'.
Invece, la luce di Stop funziona perfettamente.
Ora, circa un mese fa ho montato una batteria al litio al posto di quella base che era praticamente a fine vita.
Non so se c'è un nesso con l'installazione della batteria al litio.
Inizialmente pensavo ad un falso contatto, ma il fatto che salendo di giri la luce si accende mi fa pensare.
Non vorrei dire una castroneria ma credo che possa essere solo un cortocircuito, dovuto magari ad ossidazione o ad umidità...
Hai provato a pulire i connettori del fanale posteriore?
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02/12/2011 10:58 | |
pacioccone66, 02/12/2011 10.45:
da profano mi vene in mente subito una domanda:
la batteria al litio che hai montato rispecchia fedelmente le caratteristiche dell’originale ( amperaggio , volt )?
ovviamente no.
quella al litio garantisce una corrente pari all'equivalente di una al piombo di 18Ah contro la nostra da 10Ah
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02/12/2011 11:02 | |
multi_marco, 02/12/2011 10.46:
Non vorrei dire una castroneria ma credo che possa essere solo un cortocircuito, dovuto magari ad ossidazione o ad umidità...
Hai provato a pulire i connettori del fanale posteriore?
no ancora no, appena avrò una mezzoretta libera scendo e smonto tutto...
però è strano. Allora, perchè mai se do gas si riaccende?
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02/12/2011 11:13 | |
mailandrea, 02/12/2011 11.02:
no ancora no, appena avrò una mezzoretta libera scendo e smonto tutto...
però è strano. Allora, perchè mai se do gas si riaccende?
Se dando gas si riaccende, mi sa che è la batteria.
Accellerando non fai altro che aumentare la portata di corrente dell'alternatore.
Prova a rimettere la betteria originale
Roby
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02/12/2011 11:49 | |
roby61bs, 02/12/2011 11.13:
Se dando gas si riaccende, mi sa che è la batteria.
Accellerando non fai altro che aumentare la portata di corrente dell'alternatore.
Prova a rimettere la betteria originale
Roby
nooooo, questo lo escluderei a priori. Non perchè è nuova, ma se fosse la batteria darebbe altri segni più gravi prima di non far accendere la luce a led.
La batteria vecchia l'ho tolta perchè era morta, ovvero dopo due giorni di uso non si riusciva neppure ad accendere il motore.
Ora si accende a mezzo colpo.
E poi, cmq, ne risentirebbero prima di tutto i componenti che consumano mooooolto di più.
Frecce laterali, che invece vanno benissimo, fari allo xeno che funzionano altrettanto bene etc etc etc.
E cmq, al minimo o a quadro acceso non si accenderebbe lo stop, che invece è bello vivo e vegeto.
E' solo il problema del led della luce rossa relativa ai fari accesi
Per questo ho chiesto come "si fulmina un led"
Perchè siamo abituati alla lampada a filamento: si rompe il filamento e ciao ciao.
Lo xeno si scarica, perchè è un gas e si vede sempre meno
E i led????
Nn vorrei che il led della luce rossa stia a fine vita.
La mia moto ha un anno e mezzo di vita e quasi 24000km sulle spalle
[Modificato da mailandrea 02/12/2011 11:52] |
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02/12/2011 12:24 | |
Purtroppo è successo anche a mè,mi hanno sostituito il faro posteriore in garanzia perchè è sigillato e non si può intervenire altrimenti.Saluti da Andrea.
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02/12/2011 12:54 | |
andrela, 02/12/2011 12.24:
Purtroppo è successo anche a mè,mi hanno sostituito il faro posteriore in garanzia perchè è sigillato e non si può intervenire altrimenti.Saluti da Andrea.
per curiosità
ma quando scade la garanzia quanto costa stò scherzato?
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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02/12/2011 14:37 | |
Se il fanale è ok! mi sà che la multi con linea can e elettronica a go!go!, forse non digerisce la batteria che hai istallato, prova a reistallare una batteria convenzionale e vedi se il problema persiste, io sò che queste batterie purtroppo sono utilizzate solo nelle competizioni per alimentare limitatamente un impianto elettrico sezionato al minimo, forse ripeto il problema è questo! |
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02/12/2011 16:55 | |
pericolo73, 02/12/2011 14.37:
Se il fanale è ok! mi sà che la multi con linea can e elettronica a go!go!, forse non digerisce la batteria che hai istallato, prova a reistallare una batteria convenzionale e vedi se il problema persiste, io sò che queste batterie purtroppo sono utilizzate solo nelle competizioni per alimentare limitatamente un impianto elettrico sezionato al minimo, forse ripeto il problema è questo!
proverò, però se cosi fosse devo necessariamente trovare una spiegazione tecnica.
una batteria al litio non è niente di eccezionale!!!
Da quando i cellulari montavano le classiche batterie nichel cadmio e poi quelle al litio non è successo mai niente.
Avevo il mitico Motorola 8700 con batteria al cadmio e poi comprai una al litio (mi costò un botto) non è successo nulla.
E nulla, tecnicamente deve accadere.
Ci deve essere una spiegazione.
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02/12/2011 17:11 | |
I led bruciano quando salta la giunzione di silicio presente al loro interno.
Quindi un led o va o non va, come le lampadine. Nella sua vita avrà sempre la stessa luminosità, a meno che per qualche motivo si opacizzi la lente davanti.
Può succedere invece che 2 led, di caratteristiche identiche, abbiano una luminosità leggermente diversa, ma questa differenza sarà sempre tale per tutta la loro durata.
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03/12/2011 12:17 | |
La batteria non centra assolutamente nulla, la tensione è regolata e stabilizzata a 14,4V dal regolatore, solitamente questa tensione è già disponibile a circa 2000rpm, al mimimo è un pò più bassa.
Il fatto che ti si illumini di più accelerando può essere dovuto a questo lieve sbalzo che, ripeto, non dipende dalla batteria.
Molto probabilmente è difettoso il LED (se il difetto lo fà solo 1 LED) oppure il circuito che lo alimenta (i LED lavorano in corrente a cui corrisponde una tensione di circa 1,2V - dipende dal LED ma siamo là ingiro).
Non credo sia il cavo che alimenta tale circuito, perchè se fosse in corto, il body computer lo escluderebbe e il LED non si accenderebbe per nulla.
In conclusione, di solito i LED non si bruciano, sono i circuiti che li alimentano che lo fanno ... [Modificato da Antonionni 03/12/2011 12:19] |
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03/12/2011 15:36 | |
Antonionni, 03/12/2011 12.17:
La batteria non centra assolutamente nulla, la tensione è regolata e stabilizzata a 14,4V dal regolatore, solitamente questa tensione è già disponibile a circa 2000rpm, al mimimo è un pò più bassa.
Il fatto che ti si illumini di più accelerando può essere dovuto a questo lieve sbalzo che, ripeto, non dipende dalla batteria.
Molto probabilmente è difettoso il LED (se il difetto lo fà solo 1 LED) oppure il circuito che lo alimenta (i LED lavorano in corrente a cui corrisponde una tensione di circa 1,2V - dipende dal LED ma siamo là ingiro).
Non credo sia il cavo che alimenta tale circuito, perchè se fosse in corto, il body computer lo escluderebbe e il LED non si accenderebbe per nulla.
In conclusione, di solito i LED non si bruciano, sono i circuiti che li alimentano che lo fanno ...
sulle istruzioni dice che lavorano a 13.2V i led dello stop con meno di 1.5W per le luci e 4W per lo Stop
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03/12/2011 15:51 | |
Forse il problema potrebbe essere legato ad un cotatto elettrico difettoso. Accelerando inneschi due possibili cose:
1) aumento di corrente
2) aumento vibrazioni
Se il presunto contatto difettoso è diventato resistivo, aumentando la correne riesci a far passare la corrente che prima non arrivava.
Se il contatto difettoso è diventato un falso contatto, con le vibrazioni può essere che torni a fare contatto.
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03/12/2011 16:36 | |
emme750.Marco, 03/12/2011 15.51:
Forse il problema potrebbe essere legato ad un cotatto elettrico difettoso. Accelerando inneschi due possibili cose:
1) aumento di corrente
2) aumento vibrazioni
Se il presunto contatto difettoso è diventato resistivo, aumentando la correne riesci a far passare la corrente che prima non arrivava.
Se il contatto difettoso è diventato un falso contatto, con le vibrazioni può essere che torni a fare contatto.
sono più concorde con il punto 1.
domani sera smonto e vedo che succede nel fanale di stop e vi faccio sapere
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03/12/2011 17:38 | |
mailandrea, 03/12/2011 16.36:
domani sera smonto e vedo che succede nel fanale di stop e vi faccio sapere
Penso anch'io che ti convenga togliere il fanale posteriore e provare ad alimentarlo direttamente con 12V staccato dalla moto.
Vedi subito se è lui il responsabile...
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04/12/2011 22:14 | |
Vikingo., 03/12/2011 17.38:
Penso anch'io che ti convenga togliere il fanale posteriore e provare ad alimentarlo direttamente con 12V staccato dalla moto.
Vedi subito se è lui il responsabile...
bene, ho dedotto che c'è un bel problema al fanale. Ed è la stessa cosa che è succesa a "andrela"
In pratica, se applico una tensione da 12V esterna il fanale funziona.
Ho controllato con il tester e dal connettore della moto arriva corretamente la tensione da 12v
Poi lo ricollego alla moto e funziona perfettamente.
mentre serro le viti, mi sfugge di mano il gruppo ottico e rimane appeso dai cavi e di nuovo non funziona più la luce.
Ma la tensione c'è.
Basta dare un piccolo colpetto alla luce e torna a funzionare. Un altro colpo e non funziona più.
La cosa più triste è che il gruppo ottico è tutto sigillato e non si può intervenire.
In pratica, ogni qual volta l'impianto va in tilt occorre cambiare TUTTO il fanale rosso posteriore....altra cacata comessa da Ducati
Domani, cmq, passerò in officina e vedo che dicono
ah, approposito ho sentito Ducati per la questione 4 frecce..ora vado in quel post e vi dico cosa mi hanno detto [Modificato da mailandrea 04/12/2011 22:15] |
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05/12/2011 22:33 | |
Ci sarà pure un punto che unisce i due gusci, se passi piano piano con un coltellino e poi reincolli il tutto (ammesso che sia in un posto poco visibile)? |
| | | OFFLINE | | Post: 312 | Registrato il: 23/02/2010
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07/12/2011 13:44 | |
Antonionni, 05/12/2011 22.33:
Ci sarà pure un punto che unisce i due gusci, se passi piano piano con un coltellino e poi reincolli il tutto (ammesso che sia in un posto poco visibile)?
E' quello che ho fatto io!
Solo che a me si era già in parte scollato da solo ...
P.S. Io credevo che il fanale all'interno facesse condensa poiché era tutto appannato invece ho scoperto che era una micro polvere prodotta da due parti del fanale che sfregavano tra loro!!!
Comunque non fasciarti la testa e non impazzire!!! Ducati te lo sostituisce in garanzia!!!
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