Benvenuto,
Sono tante le valutazioni da fare prima di decidere la cilindrata, le due moto sono molto diverse.
La 1000 e' decisamente piu' impegnativa e richiede un po' di esperienza per essere apprezza in pieno di contro la 620 e' ideale per il neofita o per chi non ha voglia di guardare la manopola del gas con rispetto.
Sicuraemnte il peso non e' eccessivo, la distribuzione delle masse fa' si che la 1000 in marcia sia leggerissima e' ovvio che nelle manovre da fermo il peso si senta eccome, la 620 invece risulta (grazie anche alla sella piu' bassa) piu' faqcile da spostare.
Il livello prestazionale e' diverso ma nel misto a parita' di capacita' di guida sono convinto che la 620 puo' dire la sua grazie alla leggerezza e alla velocita' di reazione, la Strefy con la 620 in condizioni di giuda normali tiene tranquillamente il passo della 1000 anche in autostrada, discorso diverso ovviamente quando il rombo del 1000 ds diventa decisamente minaccioso e la ruota anteriore punta il cielo oppure il posteriore derapa in uscita di curva....
A favore comunque della 1000 posso dire comunque che la "fruibilita' della erogazione faccia si che anche alcune manovre apparentemente difficili possano risultare decisaemnte gestibili, la potenza e' perfettaemnte sotto controllo e non e' mai improvvisa grazie alla rotondita' tipica del desmo Ducati.
Valuta infine attentaemnte quale utilizzo intendi fare del mezzo, in caso di utilizzo turistico con passeggero e a pieno carico la 620 potrebbe risultare un po' "poco"
Dimenticavo, la frizione del 1000 e' duretta ma se usi la moto spesso ci fai l'abitudine, io ormai non me ne accorgo piu', solo che quando mi capita di salire sulla 620 la frizione mi sembra...... rotta!!!!
[Modificato da Freevax 31/10/2005 14.10]