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Antagonista della Scorpion T?

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2011 15:37
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20/11/2011 15:59
 
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Dopo 7500km avverto sul umido scarsa aderenza del posteriore mentre sull'asciutto va ancora bene la scorpion di serie.
Oltre alle vario diablo rosso, dunlop varie, c'è nessuno che ha provato qualche altro pneomatico semit-assellato tipo la scorpion t? Impressioni? Kilometraggio?
Questo mio topic nasce dal fatto che reputo la MTS1200 una moto più touring che sportiva(anche se ha tutti i requisiti x posizionarsi tra le sportive) e x' la scorpion è la gomma sua, ma ora come ora molto costosa, quindi vorrei capire se qualcuno di voi ha trovato un buon compromesso con un'altra gomma simile alla scorpion;)




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20/11/2011 18:18
 
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guarda io la penso esattamente come tè, e quando arrivai a 7000km con le scorpion, cercai di capire se mi conveniva cambiare tipo di gomma, il mio buon gommista, mi ha prospettato le sue offerte, quindi di gomme e di marche diverse lui dentro ne aveva parecchie, ma poi ha concluso il discorso, portandomi a ragionare sul fatto che con le scorpion avevo fatto 7000km ma ne potevo tirare anche altri 1000, fondamentalmente mi sono trovato bene, ho fatto parecchia autostrada con bauletti e zavorra, e non si sono spiattellate, e ......mi sono riconvinto a rimontarle, un mio amico è al suo 4 treno e non intende cambiarle, un mio amico ha voluto provare le mie gomme "usate e quasi finite" sulla sua benelli trek, e mi ha detto che sono meravigliose, e le metterà anche lui, quindi, per mè le trail sono la realtà di gomme della multi, poi se si decde di utilizzare la moto per pista o passi montani, e da solo allora sicuramente gomme più performanti appagano maggiormente.
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20/11/2011 20:53
 
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Perfetto e concordo, ma mi chiedo, possibile che le varie michelin, metzeller, dunlop, non abbiano pensato ad un pneomatico equivalente andando a fare concorrenza alle trail? Qui purtroppo le vendono ancora a 290/300€ montate e sinceramente è un pó tantino visti i pochi km di percorrenza che fanno, io le adoro ma se nn abbassano il prezzo mi troverò a cambiare;(




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20/11/2011 21:34
 
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Antagonista della Scorpion T?
Nei miei lunghi trascorsi da motociclista ho avuto numerose moto sportive, e per chi "gira" molto con la propria compagna, quello delle gomme è il problema di sempre.
Su due cose non ho mai lesinato in termini di messa a punto: le gomme e i freni.
All'epoca (non ho 100 anni), prima dell'avvento delle radiali, le gomme di riferimento erano le Metzler KompK, Pirelli SportsComp, Michelen Hi-Sports. Con queste tipologie di pneumatici, non ho mai percorso più di 4500 Km con il posteriore, per l'anteriore la durata era leggermente maggiore. I costi? Per un treno partivano 450.000 delle buone vecchie lire.
Con carcasse radiali e mescole differenziate, oggi stiamo su un altro pianeta. La Pirelli in particolare ha investito notevoli capitali per lo sviluppo delle Scorpion Trail, percorrendo con moto (anche sportive) e le suddette coperture 2.000.000 di Km e producendo a mio modesto avviso un prodotto di riferimento assoluto.
Anche io mi trovo nelle tue stesse condizioni. Ho una multi con 7.000 Km e le gomme (non ostante la percorrenza) si comportano ancora egregiamente. Spulciando in forum ad analoga trattazione ho rilevato che non esiste un prodotto analogo all'altezza delle Scorpion Trail in termini di efficacia. Volendo "ripiegare" su gomme più stradali quali Pirelli Diablo Rosso o Metzler Roadtech Z8 Interact, la durata è decisamente inferiore, anche se puoi risparmiare qualche decina di €. Concludo sottolineando che: al prossimo cambio gomme, monterò ancora quelle di primo equipaggiamento, non percepisco nessuna provvigione dalla Pirelli. Invitandoti a trarre le tue conclusioni, ti auguro una scelta ottimale.
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20/11/2011 21:47
 
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Anche io ho provato diversi tipi di coperture, concordo su ció che dici e le conclusioni sono piuttosto simili alle tue, in attesa che qualcuno riesca a farmi cambiare idea resto in attesa di altri msg da parte dei multisti;))




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21/11/2011 07:25
 
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Le Scorpion Trail sono gomme oneste, che lavorano bene da nuove e fino a metà della loro vita utile (per me al massimo hanno fatto 3900km ed erano completamente slick nelle spalle), dopodichè si perde molto feeling e la moto cambia molto il suo comportamento, diventando legnosa nella prima fase di inserimento dove, se non perfettamente calde, scivolano un casino. Un altro neo sta nella carcassa molto morbida, io non faccio enduro e non la uso in città, ma nei passi appenninici, se non è bagnato, anche a 2-3°C quando apri il gas sembra di avere le gomme sgonfie... sia in accelerazione che in frenata. Ho fatto 2 treni di queste poi ho fatto l'estate con le Diablo Rosso Corsa che, grip a parte, sono un altro pianeta. Carcassa più rigida, profilo più rotondo... durata analoga alle ST con la differenza che a 4000km ancora offrivano un ottimo grip. La sfiga è che sullo sporco e sul bagnato non sono adatte a girare... vorrei provare le Diablo Rosso 2, che hanno molti più intagli...

Il mio gommaio di fiducia mi ha sconsigliato le Dunlop Roadsmart 2 che, per come uso io la moto, non sarebbero adatte. Dice che per scaricare a terra la coppia della multi1200 servono altre gomme, e che già le ST sono al limite se l'asfalto è buono. Lui sconsiglia anche le Sportsmart anteriori, che ha detto che hanno dato problemi di saltellamento all'anteriore... e ne vende tante di gomme... ma proprio tante. Ha detto che d'estate è consigliabile o le Diablo Rosso Corsa o le D211 anteriore e Sportsmart posteriore. Mi ha parlato bene anche delle Metzeler Z8.

Francamente vorrei provare le Roadsmart2, credo che sul bagnato vadano benissimo e sullo sporco se la cavino bene. Prossimo treno le provo... male che vada avrò buttato via qualche euro... girerò più piano!

Ricapitolando, le ST sono le migliori in inverno, ma solo i primi 50% km della loro vita. Se le Dunlop RS2 fossero anche un po' peggio ma più costanti sarebbe un'ottima alternativa...

Altrimenti si potrebbero montare delle intermedie da pista della Pirelli... l'idea malsana mi era venuta!!! :-)
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21/11/2011 08:36
 
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Re:
tambuz78, 21/11/2011 07.25:

Le Scorpion Trail sono gomme oneste, che lavorano bene da nuove e fino a metà della loro vita utile (per me al massimo hanno fatto 3900km ed erano completamente slick nelle spalle), dopodichè si perde molto feeling e la moto cambia molto il suo comportamento, diventando legnosa nella prima fase di inserimento dove, se non perfettamente calde, scivolano un casino. Un altro neo sta nella carcassa molto morbida, io non faccio enduro e non la uso in città, ma nei passi appenninici, se non è bagnato, anche a 2-3°C quando apri il gas sembra di avere le gomme sgonfie... sia in accelerazione che in frenata. Ho fatto 2 treni di queste poi ho fatto l'estate con le Diablo Rosso Corsa che, grip a parte, sono un altro pianeta. Carcassa più rigida, profilo più rotondo... durata analoga alle ST con la differenza che a 4000km ancora offrivano un ottimo grip. La sfiga è che sullo sporco e sul bagnato non sono adatte a girare... vorrei provare le Diablo Rosso 2, che hanno molti più intagli...

Il mio gommaio di fiducia mi ha sconsigliato le Dunlop Roadsmart 2 che, per come uso io la moto, non sarebbero adatte. Dice che per scaricare a terra la coppia della multi1200 servono altre gomme, e che già le ST sono al limite se l'asfalto è buono. Lui sconsiglia anche le Sportsmart anteriori, che ha detto che hanno dato problemi di saltellamento all'anteriore... e ne vende tante di gomme... ma proprio tante. Ha detto che d'estate è consigliabile o le Diablo Rosso Corsa o le D211 anteriore e Sportsmart posteriore. Mi ha parlato bene anche delle Metzeler Z8.

Francamente vorrei provare le Roadsmart2, credo che sul bagnato vadano benissimo e sullo sporco se la cavino bene. Prossimo treno le provo... male che vada avrò buttato via qualche euro... girerò più piano!

Ricapitolando, le ST sono le migliori in inverno, ma solo i primi 50% km della loro vita. Se le Dunlop RS2 fossero anche un po' peggio ma più costanti sarebbe un'ottima alternativa...

Altrimenti si potrebbero montare delle intermedie da pista della Pirelli... l'idea malsana mi era venuta!!! :-)


In estate avevo le D211, gran gomma soft all'anteriore, media al posteriore.
Adesso ho le sportmax sportsmart, un grado inferiore alle D211 ma più o meno con le stesse caratteristiche, proprio sabato in occasione di un girello con amici, dove l'asfalto non era proprio al meglio, le ho trovatte ottime, con gran feeling...
Poi dipende molto dall'uso, se cerchi trazione sulle spalle, le ST dopo poco non offrono più nulla se non grandi spaventi in quanto scivolano parecchio.
Se solo per fare percorrenza, da solo o in coppia sempre le ST sono ottime per resa Kilometrica.
Ultimo ma non ultimo il profilo, c'è chi predilige la gomma tonda o a mela, per avere sempre la stessa reazione graduale (ottime e mio avviso nei cambi di direzione molto veloci) ma a mio parere un po più faticose da gestire su tutto il profilo stesso, stamo parlando delle pirelli in generale.
Il profilo più appuntito delle Dunlop, cosiddetto a pera offre una discesa in piega fulminea ed un appoggio ottimo, più difficili nel cambio direzione (pif/paf) molto veloci, e leggera instabilità sul dritto ( a velocita non di codice) a causa dell'anteriore davvero appuntito rispetto ad altre case.
Io prediligo molto questa gomma, dopo aver provato un pò di tutto sono arrivato a loro, si pensi che le monto da quando c'erano le 207RR e da allora step su step mi sono evoluto con loro.
Di più non so.

[Modificato da Gerry McCoy. 21/11/2011 08:39]





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21/11/2011 09:32
 
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M5 ottime
per l'inverno sulla 1200 ho montato le metzeler M5 e le trovo ottime,spero anche una buona durata.
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21/11/2011 10:32
 
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Allora dovremmo far questo, comprare 7-8 treni di cerchi e montare un treno di gomme diverse su ognuno, provarli sulla stessa strada [SM=x52773] e poi decidere [SM=x52777]
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21/11/2011 11:29
 
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Tutte ottime impressioni ed opinioni da prendere seriamente in considerazione, ma mi sorge una domanda spontanea;
Vero che la Multistrada 1200 con il GS ha poco da spartire, pur vero che sul bagnato e sullo sconnesso non ci sono moto che tengano più di quest'ultime, a parte tutte le critiche che di sicuro arriveranno su questa mia considerazione, ma pur vero che il GS1200 con delle coperture non prettamente sportive i numeri li va comunque e non mi si venisse a dire che non è vero cerchiamo di essere onesti con noi stessi;
quindi fatta questa premessa c'è nessuno a cui è venuta l'idea malsana di provare coperture(semmai ci fossero le misure) tipo quelle usate dalle mucche?? es.:
  • Michelin Anakee;
  • Bridgestone BW 501 - 502;
  • Continental trail attak;
  • Continental trail attak 2;(quest'ultima sembra bello anche il disegno e si avvicina dippiù ad un uso turistico/andante;

    e non so quali altri tipi di copertura possa essere adatto....

    voi che ne pensate?? [SM=x52783]
    [Modificato da MultiFuoco 21/11/2011 11:29]




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    21/11/2011 11:44
     
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    Ma come mi piace quello che scrivi [SM=x52767], La mucca i numeri c'è li ha eccome, un mio amico con l'adventure nei passi montani stà dietro a moto con 150kg meno [SM=x52773]
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    21/11/2011 11:50
     
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    Re:
    MultiFuoco, 21/11/2011 11.29:

    Tutte ottime impressioni ed opinioni da prendere seriamente in considerazione, ma mi sorge una domanda spontanea;
    Vero che la Multistrada 1200 con il GS ha poco da spartire, pur vero che sul bagnato e sullo sconnesso non ci sono moto che tengano più di quest'ultime, a parte tutte le critiche che di sicuro arriveranno su questa mia considerazione, ma pur vero che il GS1200 con delle coperture non prettamente sportive i numeri li va comunque e non mi si venisse a dire che non è vero cerchiamo di essere onesti con noi stessi;
    quindi fatta questa premessa c'è nessuno a cui è venuta l'idea malsana di provare coperture(semmai ci fossero le misure) tipo quelle usate dalle mucche?? es.:
  • Michelin Anakee;
  • Bridgestone BW 501 - 502;
  • Continental trail attak;
  • Continental trail attak 2;(quest'ultima sembra bello anche il disegno e si avvicina dippiù ad un uso turistico/andante;

    e non so quali altri tipi di copertura possa essere adatto....
    Queste sono gomme adatte a moto co 80 cv con la multi le stracci.
    voi che ne pensate?? [SM=x52783]




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    21/11/2011 11:55
     
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    Re:
    MultiFuoco, 21/11/2011 11.29:

    Tutte ottime impressioni ed opinioni da prendere seriamente in considerazione, ma mi sorge una domanda spontanea;
    Vero che la Multistrada 1200 con il GS ha poco da spartire, pur vero che sul bagnato e sullo sconnesso non ci sono moto che tengano più di quest'ultime, a parte tutte le critiche che di sicuro arriveranno su questa mia considerazione, ma pur vero che il GS1200 con delle coperture non prettamente sportive i numeri li va comunque e non mi si venisse a dire che non è vero cerchiamo di essere onesti con noi stessi;
    quindi fatta questa premessa c'è nessuno a cui è venuta l'idea malsana di provare coperture(semmai ci fossero le misure) tipo quelle usate dalle mucche?? es.:
  • Michelin Anakee;
  • Bridgestone BW 501 - 502;
  • Continental trail attak;
  • Continental trail attak 2;(quest'ultima sembra bello anche il disegno e si avvicina dippiù ad un uso turistico/andante;

    e non so quali altri tipi di copertura possa essere adatto....

    voi che ne pensate?? [SM=x52783]



  • Io conosco gente col GS che vorrebbe montare le Skorpion perchè sono meglio........ [SM=x52779]






    &
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    21/11/2011 12:14
     
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    Re: Re:
    multimarco, 21/11/2011 11.55:



    Io conosco gente col GS che vorrebbe montare le Skorpion perchè sono meglio........ [SM=x52779]






    Io conosco gente con il multistrada che vorrebbe montare cerchi e gomme del gs [SM=x52779]
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    21/11/2011 20:24
     
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    Re:
    MultiFuoco, 21/11/2011 11.29:

    Tutte ottime impressioni ed opinioni da prendere seriamente in considerazione, ma mi sorge una domanda spontanea;
    Vero che la Multistrada 1200 con il GS ha poco da spartire, pur vero che sul bagnato e sullo sconnesso non ci sono moto che tengano più di quest'ultime, a parte tutte le critiche che di sicuro arriveranno su questa mia considerazione, ma pur vero che il GS1200 con delle coperture non prettamente sportive i numeri li va comunque e non mi si venisse a dire che non è vero cerchiamo di essere onesti con noi stessi;
    quindi fatta questa premessa c'è nessuno a cui è venuta l'idea malsana di provare coperture(semmai ci fossero le misure) tipo quelle usate dalle mucche?? es.:
  • Michelin Anakee;
  • Bridgestone BW 501 - 502;
  • Continental trail attak;
  • Continental trail attak 2;(quest'ultima sembra bello anche il disegno e si avvicina dippiù ad un uso turistico/andante;

    e non so quali altri tipi di copertura possa essere adatto....

    voi che ne pensate?? [SM=x52783]



  • Ieri ho trovato un tipo con f800gs che mi ha fatto sudare sette camicie per stargli dietro per andare su dal passo della Colla... e aveva delle Bridgestone... ti garantisco che ho dovuto girare davvero pulito per stargli dietro. L'asfalto invernale con misto sporco e bagnato con la nostra moto, come tutte quelle con gommatura e quote ciclistiche stradali è moooooolto difficile da interpretare, per curvare devi comunque usare molto battistrada. In queste condizioni la gommatura e le quote enduristiche del gs sono una manna dal cielo, e se trovi chi, come questo tipo, conosce bene la strada ed ha pure un bel polso destro allora la storia si fa dura... ma davvero dura!

    D'estate viceversa con asfalto buono e gomme sportive scusatemi l'eufemismo ma col "clacson" che ci stanno dietro al multistrada... se inizi a spingere davvero li perdi abbastanza in fretta...

    Sono pregi e difetti delle moto da enduro vs le stradali... non siamo un'incrocio piu' stradale che enduristico... per cui scegliere gomme troppo tenere di carcassa e con troppi intagli diventa pericoloso! Ricordati che abbiamo 150cv ed oltre 12kgm di coppia da scaricare, oltre che un bel freno anteriore... con gomme non adatte si rischia molto!

    ... se uno ci va a prendere il pane va bene anche mettere su una gomma di legno intagliata! [SM=x52772]

    Saluti...
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    21/11/2011 20:41
     
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    Re:
    tambuz78, 21/11/2011 07.25:



    Il mio gommaio di fiducia mi ha sconsigliato le Dunlop Roadsmart 2 che, per come uso io la moto, non sarebbero adatte. Dice che per scaricare a terra la coppia della multi1200 servono altre gomme, e che già le ST sono al limite se l'asfalto è buono. Lui sconsiglia anche le Sportsmart anteriori, che ha detto che hanno dato problemi di saltellamento all'anteriore... e ne vende tante di gomme... ma proprio tante. Ha detto che d'estate è consigliabile o le Diablo Rosso Corsa o le D211 anteriore e Sportsmart posteriore. Mi ha parlato bene anche delle Metzeler Z8.

    Francamente vorrei provare le Roadsmart2, credo che sul bagnato vadano benissimo e sullo sporco se la cavino bene. Prossimo treno le provo... male che vada avrò buttato via qualche euro... girerò più piano!

    Ricapitolando, le ST sono le migliori in inverno, ma solo i primi 50% km della loro vita. Se le Dunlop RS2 fossero anche un po' peggio ma più costanti sarebbe un'ottima alternativa...

    Altrimenti si potrebbero montare delle intermedie da pista della Pirelli... l'idea malsana mi era venuta!!! :-)



    Forse sono OT, perché ho la 1100 e posso confrontare le Scorpion vecchie con le Roadsmart 1: beh, non c'è paragone, le Dunlop sono nettamente migliori come tenuta in assoluta, durata e costanza delle prestazioni. E sono gomme più sportive rispetto alle scorpion.
    Ora, se trasportiamo il paragone su Scorpion T e Roadsmart II, forse non mi sbaglio di molto.
    A parte che uno che mi consiglia 2 tipi diverse di gomme davanti e dietro mi lascerebbe perplesso: i profili, per quanto simili, non sono mai gli stessi.







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    21/11/2011 21:38
     
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    Re: Re: Re:
    pericolo73, 21/11/2011 12.14:




    Io conosco gente con il multistrada che vorrebbe montare cerchi e gomme del gs [SM=x52779]




    Anche se non fà molto testo, io nel gs precedente la multi ho montato le Continental Road Attak e vi posso garantire che le avrei montate e rimontate e rimontate.... le ho strapazzate in lungo ed in largo, in piega ed in autostrada, ma dopo 5000 km non vi nego che erano un pò consumate ma lavoravano come da nuove. Con la multi ed i suoi 150 cv penso che avrebbero sicuramente un altra resa, ma il bel ricordo mi è rimasto e chissà...... [SM=x52774]




    Rooomagna miaaaa Romagna in fioreeee tu sei la stellaaaaa tu sei l'amoreeeeee .....
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    22/11/2011 08:22
     
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    Re: Re:
    euke, 21/11/2011 20.41:



    Forse sono OT, perché ho la 1100 e posso confrontare le Scorpion vecchie con le Roadsmart 1: beh, non c'è paragone, le Dunlop sono nettamente migliori come tenuta in assoluta, durata e costanza delle prestazioni. E sono gomme più sportive rispetto alle scorpion.
    Ora, se trasportiamo il paragone su Scorpion T e Roadsmart II, forse non mi sbaglio di molto.
    A parte che uno che mi consiglia 2 tipi diverse di gomme davanti e dietro mi lascerebbe perplesso: i profili, per quanto simili, non sono mai gli stessi.






    Sono gomme differenti, le Scorpion Sync non sono neppure parenti alle Trail, nè per carcassa, nè per mescole usate. Invece tra le Roadsmart 1 e 2 la differenza sta solo nella mescola e negli intagli... il problema sta proprio nei differenti valori di coppia e potenza in gioco. La multistrada 1100, gran moto, non mette alla frusta la gomma posteriore come la 1200, per questo motivo me le ha sconsigliate. Il fatto di avere gomme con mescole differenti e profili diversi anteriore e posteriore è anomalo certamente, ma da prove fatte da vari clienti ne viene fuori un mix davvero azzeccato! Per fugare ogni dubbio, comunque, al prossimo treno provo le Roadsmart2 (se finisco le ST prima della primavera...), così posso parlare per rincontri reali e non per sentito dire, anche se vi ripeto, il mio gommaio monta centinaia di treni al mese sulle moto... e ci vanno molte multistrada1200...
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    22/11/2011 15:54
     
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    non capisco come si possa essere contenti di una gomma come la scorpion che come dite voi ed ho provato anch'io fa solo 7000/8000 Km.
    Considerato che è una gomma touring ben poco sportiva, anzi per nulla sportiva, dovrebbe fare minimo 10000/12000km

    I concorrenti non fanno nulla di simile semplicemente perchè hanno già a listino di meglio.
    Ad esempio la Dunlop Roadsmart e da Aprile la Roadsmart2 tengono di più, rendono la moto più leggera e reattiva e fanno appunto almeno 10000Km se non di più. Unico neo rispetto le Scorpion non vanno bene sullo sterrato leggero come le stesse Scorpion, ma onestamente chi fa sterrato con la mts1200???

    Ciao
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    22/11/2011 16:00
     
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    Il mio gommaio di fiducia mi ha sconsigliato le Dunlop Roadsmart 2 che, per come uso io la moto, non sarebbero adatte. Dice che per scaricare a terra la coppia della multi1200 servono altre gomme, e che già le ST sono al limite se l'asfalto è buono. Lui sconsiglia anche le Sportsmart anteriori, che ha detto che hanno dato problemi di saltellamento all'anteriore... e ne vende tante di gomme... ma proprio tante. Ha detto che d'estate è consigliabile o le Diablo Rosso Corsa o le D211 anteriore e Sportsmart posteriore. Mi ha parlato bene anche delle Metzeler Z8.



    certo che il tuo "gommaio" riesce a sconsigliare un prodotto nuovo non ancora uscito e quindi non provato (roadsmart2).......La SportSmart poi che saltella all'anteriore.. [SM=x52771] per poi finire che consiglia le Z8!!!che in tutte le comparative (persino in germania) hanno preso bastonate dalle Roadsmart che invece sempre il tuo "gommaio" sconsiglia...........
    Ti do io un consiglio, non ascoltare il tuo "gommaio" che mi sa ha poche idee e molto confuse.

    Ciao
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