00 12/11/2009 14:21
Re:
Lu.K, 12/11/2009 13.00:

Come sta emergendo dalle varie risposte, difficile poter dare una risposta generica, valida per ogni tipo di moto, per ogni stile e capacità di guida e per ogni andatura.

Delle mie due motorette, una ha l'ABS (quella turistica) ed una no (quella più sportiva).
In generale, mi trovo meglio senza, salvo, come già detto da quasi tutti, su fondi viscidi.

Su strada asciutta e pulita la frenata con l'ABS mi pare meno intuitiva (non dipende cioè solo da me e dalla mia sensibilità), e mediamente più... lunga, ma potrebbe anche dipendere, nel confronto tra le due moto, dalla diversa potenza dell'impianto e/o dalla ciclistica.

In città e ad andature turistiche dico anche che l'ABS mi fa molto comodo: posso guidare più rilassato e meno concentrato, sia perchè vado piano, e sia perchè, in caso di distrazione e panic-stop (a quell'andatura), sarò....aiutato.

Ad andature sportiveggianti tra le curve, l'ABS preferisco non averlo, conscio, però, che la mia concentrazione non può venir meno e che, quindi, devo prestare grande attenzione alle condizioni del fondo (che possono improvvisamente variare) ed a tutto ciò che potrebbe diventare un ostacolo imprevisto.

In sostanza, quando c'è ed è disinseribile, direi che tutti sono accontentati. [SM=x52781]


[SM=x52783]



Il confronto non puoi farlo con due moto che hanno TUTTO diverso, peso, impianto frenante, ciclistica ect-

Il confronto puoi farlo solo a parità di moto inserendo o disinserendo l'abs [SM=x52774]

Ho già detto più sopra come la penso e qua dentro, aldilà di singole prove di giornata che lasciano il tempo che trovano, credo di essere uno dei più titolati per fare il raffronto [SM=x52769]

Ho avuto 3 moto con ABS l'RT non disinseribile, il GS 800 ed ora il GS 1200 disinseribile.

Nella guida sportiva e sullo sterrato meglio non averli: nel primo caso tolgono feeling ed allungano la frenata per non scomporre la moto, nel secondo caso...non freni [SM=x52780]

In tutti gli altri casi di normale guida, in città, fuori città, in autostrada, in salita ed in discesa [SM=x52779] è una gran sicurezza [SM=x52767] ovviamenete i vantaggi più evidenti si hanno con fondi viscidi, sul bagnato, sul pavé o sanpietrini, sulle rotaie ect. soprattutto quando si è a pieno carico e con passeggero. [SM=x52767]