00 30/03/2021 10:27
Nicolo71, 30/03/2021 09:34:

Buongiorno a tutti , io credo che in generale tutti possono avere dei problemi che siano di gioventù o no cambia poco.
A mio parere conta come si risolvono e personalmente trovo che Ducati lo stia facendo brillantemente.
Ciò non toglie però che a livello di immagine temo che il problema vista l'entità del richiamo inciderà parecchio.
Banalmente viene da chiedersi come possa essere possibile che un pezzo difettoso di tale importanza superi un collaudo che dovrebbe essere rigido in entrata a meno che come spesso capita il collaudo per abbattere costi sia (oggi pratica diffusa...) appaltato al fornitore stesso oppure fatto a campione.
A livello di immagine i detrattori del marchio non aspettavano altro e Ducati lo sa e giustamente sta cercando di tamponare questo rischio con una ottima mossa di richiamo.


I controlli sulle forniture si fanno a campione. Sarebbe impensabile controllare uno a uno le centinaia (forse migliaia) di componenti che costituiscono una moto.
Poi non è neppure detto che tutte le sedi di quel fornitore siano fuori tolleranza.
Probabilmente la casa cambia tutti i motori interessati da quel fornitore per correttezza.

Guardiamo il lato positivo di questi controlli qualità in catena di montaggio.... non più di 10 anni fa i richiami iniziavano dopo che i proprietari rompevano i motori.

In pratica adesso il problema lo trovano a monte delle rotture. Una volta la magagna la trovavano gli ispettori sui motori rotti. E poi partiva il richiamo, e a volte neppure quello, spesso sostituendo solo i motori che ai rompevano.