00 17/12/2020 23:46
Re: Re:
multitato, 17/12/2020 22:56:



Quello che non diranno mai è che a 30000 c'è il "controllo" valvole, ma la registrazione vera e propia era cone diceva Taglioni, si arriva tranquillamente a 50000 ma poi come ti fanno a far pagare una cosa che non fanno... tra l'altro con la vecchia 1000ds ho avuto bisogno solo a 60000 di un leggero registro ad una sola valvola poi fino a oltre 100000 sempre perfetta mai toccate! Infatti lo chiamano controllo gioco valvole ma nella realtà non gli fanno mai niente!
Mentre per quanto riguarda il desmo, credo propio che sia dovuto ad una questione di costi di produzione, capirai guardano i centesimi risparmiati sui produttori delle viti!
Poi è notizia fresca che tutto il gruppo VW parola d'ordine rispariarmiare sui costi di produzione...

Ma figurati se per risparmiare pochi soldi su moto vendute in media a 25/26k euro hanno sacrificato una delle bandiere di Ducati.
Avessero voluto veramente risparmiare avrebbero montato il Desmosedici col desmo che hanno già in casa con poche modifiche senza perdere tempo e denaro in ricerca e sviluppo per rivedere profondamente il propulsore.
E poi non si possono confrontare i motori dei tempi di Taglioni che potevano tranquillamente girare "grassi" con le sollecitazioni termiche degli euro 4/5.
A livello di trattamenti e materiali ne è stata fatta di strada.....
Se fosse stato per Taglioni non sarebbe mai nato neppure il Desmoquattro a liquido che Bordi dovette sviluppare praticamente di nascosto.
Certo, Taglioni è stato un grande della meccanica motociclistica, ma ci vuole anche gente che ha il coraggio di innovare. Rimanere vincolati a certe soluzioni ti porta inevitabilmente all'obsolescenza...