00 17/12/2020 22:56
Re:
Phrankie, 17/12/2020 21:33:

Io non penso che una scelta così impopolare sia stata presa per abbattere i costi di produzione e basta. Che poi quanto può incidere sul prezzo finale? Più tutti i soldi che hanno speso in ricerca per sviluppare una distribuzione tradizionale ma comunque allo stato dell'arte, ricordiamo che il gioco valvole è al DOPPIO della migliore concorrenza con le molle.
Non lo trovo sensato per i soli costi, proprio sull'ammiraglia.
Certo posso anche contestarla per miei gusti personali e per la tradizione che rappresenta il Desmo.
Ma nessuno qui, neppure gli ingegneri del forum, possono affermare con sicurezza che si sarebbero potuti raggiungere i 60k km per il gioco valvole col Desmo, e con costi sostenibili.
Non sapremo mai la verità. Ma io credo che dietro ai costi ci siano anche motivazioni di razionalità.
In effetti su un 4 cilindri col limitatore a 11500 giri il Desmo è superfluo per regime e dimensione valvole.



Quello che non diranno mai è che a 30000 c'è il "controllo" valvole, ma la registrazione vera e propia era cone diceva Taglioni, si arriva tranquillamente a 50000 ma poi come ti fanno a far pagare una cosa che non fanno... tra l'altro con la vecchia 1000ds ho avuto bisogno solo a 60000 di un leggero registro ad una sola valvola poi fino a oltre 100000 sempre perfetta mai toccate! Infatti lo chiamano controllo gioco valvole ma nella realtà non gli fanno mai niente!
Mentre per quanto riguarda il desmo, credo propio che sia dovuto ad una questione di costi di produzione, capirai guardano i centesimi risparmiati sui produttori delle viti!
Poi è notizia fresca che tutto il gruppo VW parola d'ordine rispariarmiare sui costi di produzione...
[Modificato da multitato 17/12/2020 23:00]