00 25/11/2020 10:16
Avrete notato che la sede del piede del mono-ammortizzatore è particolarmente propensa a raccogliere schifezze varie (polvere, granelli di asfalto, topi morti...).

I corpi estranei che finiscono li spesso causano strani rumorini tipo scricchiolio quando ci si siede sulla sella o si scende dalla moto perché si incastrano tra il forcellone e l'attacco inferiore del mono.

La prima volta che mi è capitato un anno fa ho portato la moto dal concessionario e ho visto che ha scollegato il mono dalla parte inferiore, ripulito ben bene la sede e lubrificato perno e boccola.

In 20 minuti ha sistemato tutto.

Peccato che dopo un mese lo scricchiolio si è ripresentato.
Sapendo già come intervenire ci ho pensato io facendo le stesse cose che ha fatto il meccanico e nel dubbio ho fatto lo stesso all'attacco superiore scollegando completamente il mono dalla moto.

Ora a distanza di un annetto il rumore si è ripresentato ma ancora più accentuato.
Abbastanza scocciato ho riscollegato il mono, ri-lubrificato la sede e rimontato. IL CIGOLIO NON E' SPARITO!

Ho subito pensato a qualche problema alla boccola...ma come smontarla??

Tralascio tutte le prove di estrarla cosi com'è a forza con l'estrattore...non fatelo!

E' composta da due flange esterne che coprono due Seeger che tengono in posizione centrale la sede della boccola sferica.

Ed è proprio questa che ho trovato completamente secca e con qualche segno di usura.

Per far le cose fatte bene ho smontato tutto, pulito ben bene in petrolio bianco e ingrassato abbondantemente.

Ora quando molleggio sulla sella (con sospensioni alimentate 😜) la sento bella reattiva e silenziosa come se fosse nuova.

Ad ogni modo a breve voglio far revisionare completamente le sospensioni e quindi faro' cambiare anche la boccola che comunque è di fatto usurata.