00 17/02/2020 10:31
Ciao a tutti,

mi sono iscritto a questo forum per un semplice motivo: io SOGNO di guidare il Multi,
da sempre.
Ad oggi sono un abbastanza soddisfatto possessore di una Tracer900 MY 2015 con 32.000km che va benissimo, ma che mi sto muovendo per cambiare, principalmente perché mi son stancato di sbavare dietro al Multistrada...
Ad oggi il mio dubbio ENORME è il seguente e coinvolge tre modelli: 1200S, 950 e 950S. I miei dubbi derivano dal fatto che ho un budget ovviamente da rispettare e volevo capire quale possa essere la scelta giusta, di seguito i miei pro e contro:

-1200 S: la valuterei rigorosamente usata, il modello 2015/2017. PRO: l'estetica manco a dirlo, il motore che mi causa palpitazioni, la quotazione buona dell'usato, ovvero con un esborso umano si trova qualcosa di buono anche ben accessoriato con valigioni, ecc..; CONTRO: come dicevo sopra la prenderei per forza di cose usata, con tutte le problematiche che ne conseguono (moto datata, garanzia esaurita, Desmoservice molto vicino) e senza il piacere di prenderla nuova.

-950: questa riuscirei a prenderla non dico nuova ma quasi. PRO: sarebbe una moto appunto quasi nuova, la prenderei con valigie e bauletto, spesa contenuta; CONTRO: oltre a quanto scritto per il 1200S, questa scelta sarebbe sotto certi aspetti un compromesso rispetto alla 950S ovviamente (per me perfetta), soprattutto per quel che riguarda sospensioni e full LED per me fondamentali, e mi spaventa la possibilità di dover mettere mano alle sospensioni (sulla mia Tracer ho dovuto farlo per renderla guidabile, no comment.);

-950 S: questa è il sogno vero, nuova e basta (usate ancora niet). PRO: moto nuova con tutti i pro, qualità top sotto tutti i punti di vista; CONTRO: esborso economico importante che non mi lascerebbe margine per metterci valigioni e bauletto.

Tralasciando le differenze tecniche tra i vari modelli che si trovano in rete senza problemi e considerando che il mio utilizzo è quotidiano (non ho la macchina e lavoro a 5km da casa), con qualche sparata nel weekend ed occasionali giri di più giorni (non più di un paio all'anno) con zavorrina a seguito, sono attanagliato da questo dubbio: qual'è il compromesso che causerebbe meno "danno" e mi permetterebbe di godermi la moto al meglio?

Mi scuso per il papiro ma penso che non ci sia posto più adatto per esporre il mio dubbio.

Un enorme grazie a chi vorrà aiutarmi