00 25/11/2020 10:48
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: confronto
Nicolo71, 25/11/2020 09:58:

Ma non dovrebbe teoricamente essere il contrario?!
19 uguale più reattività e meno stabilità?




Con questa domanda ti sei giocato tutta la tua credibilità [SM=x52781]


Lasciamo stare tutte le possibili varianti della ciclistica di una moto, che poi sono loro a determinare molto il comportamento del veicolo, ma prendiamo 2 ruote identiche una più piccola e una con diametro superiore. quella più grande aumenterà decisamente l' effetto giroscopico e più si va veloci e più questo aumenta. l' effetto giroscopico tende stabilizzare il veicolo (è quello che fa stare in piedi la moto) quindi per cambiare lo stato ci vorrà più forza, quindi meno reattività.

Non so se mi son spiegato [SM=x52779]

Credo che sulle endurone sia più redditizia una ruota da 19 perché essendo così alte rischierebbero di avere una tendenza troppo elevata a "cadere in curva" rendendole meno "facili" da guidare
oltre ad essere necessarie per avere un minimo di adattabilità al fuoristrada







NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO