00 19/09/2020 15:26
enrico cesare, 19/09/2020 13:47:

Provata la nuova BMW XR 1000, hanno allungato i rapporti ed è euro5, avevo provato anche la xr precedente, beh, prestazionalmente la nuova ha perso moltissimo, vibra leggermente meno, ma il motore fino a 4/5 mila giri non va un cazzo, colpa del euro 5 e delle marce piu' lunghe, vibra un pelo meno, non è comoda come la Multi, frena peggio, molto peggio, comando brusco e poco gestibile, ed ha anche perso parte della agilita' della vecchia, interasse allungato sulla nuova. Il concessionario, un amico , mi aveva avvertito, sotto i 4000 rpm non va, mi ha detto molti clienti dopo la prova non sono soddisfatti. Infatti i riscontri cronometrici , i pochi che ci sono ad oggi, danno prestazioni identiche alla Multi, addirittura peggiori nello 0-100. Provatela e vedrete.

Non Ho avuto le tue sensazioni..
Certo un 4 cilindri non ha la coppia del bicilindrico ducati nel regime compreso tra i 2500-4000..
Due considerazioni però si possono fare, il 4cilindri è regolare in sesta a 1500giri e riprende fluido;
dopo i 4500giri esplode sin oltre gli 11mila con una progressione e regolarità di parecchio superiore alla ducati.
Questi 2 aspetti mi consentono quando vado piano di rilassarmi senza pensare al cambio e quando vado forte di avere prestazioni superiori in un range di utilizzo più ampio ( personalmente per spremere la Ducati al limite, quando si può, il range in cui la tengo è compreso tra 5500 -9500).
Riguardo ai freni li trovo sullo stesso livello della multi ma pinzati al limite l'assetto resta piu piatto ( le sospensioni sono attive e non semiattive come nella ducati) il muso affonda meno e resta piu controllabile.. È una delle prime cose che ho notato, ci vai più forte con piu sensazione di sicurezza..
Per questo l'ho trovata una generazione avanti e per questo con la V4 la Ducati correrà ai ripari!!
Moto più veloci più controllabili e più sicure!!