00 08/08/2018 22:53
Ciao a tutti, possiedo una multi 1200 del 2011 e vorrei capire come è meglio procedere per tentare di trovare un setting ideale delle sospensioni.

Leggendo il manuale mi racconta che:

Aumentando i valore di compressione e di estensione (da 1 a 32) sto "ammorbidendo", ossia a valori alti in compressione sto rendendo la moto molto morbida in caso di frenata e rischio più facilmente "il pacco". Allo stesso modo, aumentando al massimo valore l'estensione sto rendendo la sospensione molto morbida nei trasferimenti di carico, quindi un valore alto sia in compressione sia in estensione mi innesca un comportamento a dondolo, non so se mi sono spiegato.

Diversamente, a valori alti di precarico corrisponde un indurimento, ossia la sospensione lavora quando soggetta a molto carico, rimanendo inattiva con piccole e medie sollecitazioni.

Detto questo, io ho provato il setting opposto, ossia 1 in compressione e 1 in estensione, quindi moto molto dura, con un valore di precarico di 8 su 16. Io peso 75 kg nudo come mamma mi ha fatto, uso gomme gonfiate a pressioni di 2.5-2.7, e quando posso tengo un bel ritmo allegro. E con questo setting mi trovo bene, ma si può migliorare? Allo stesso tempo però mi dico (da totale inesperto quale sono) che non può essere corretto un settaggio del genere. Sono ai limiti inferiori del settaggio e mi trovo bene, tutto il resto della gamma di settaggio che ce l'hanno messa a fare?

Da qui come mi muovo per cercare un settaggio fatto bene? Le combinazioni sono pressochè infinite da provare, non basterebbe un'intera stagione per capirci qualcosa, deve esserci un principio, una linea guida che mi indirizzi verso la strada giusta no?