00 09/01/2013 15:20
Re: Re: Re:
Tex1980, 09/01/2013 13:32:




Tranquillo non mi disturbi.
La Ducati consiglia lo Shell advance 10-50 perché il 10-40 della Shell non è abbastanza protettivo.
Ma se vai su oli di qualità allora ti conviene stare sul 10-40 perché così fai lavorare al meglio l'olio motore. Ti concentri sul range di temperatura per cui la utilizzerai qui in Italia. Se tu dovessi fare dei tour allora metti un olio 0-50 o 10-50 perché ti permettono partenze migliori a freddo e lubrificazioni buone e ti permettono di non far degradare l'olio ad alte temperatura. 0 per il freddo 50 per il caldo. Indicano le temperature a cui l'olio può mantenere le sue caratteristiche. Se fai dei tour però. Così sei sicuro che se vai al caldo sei tranquillo e stessa cosa se vai in posti freddi.




Perfetto grazie... Immeginavo che il 15W50 trovasse le sue ragioni riguardo il funzionamento o la costruzione e i materiali del motore Ducati, ma a quanto pare influiscono meno di quello che credevo. Ho sempre avuto motori 4 cilindri sportivi quindi ho sempre usato oli 10W40 di buona qualità, passando al 2 cilindri ad L pensavo ci fosse qualche motivo per la gradazione diversa.

Grazie ancora [SM=x52767]




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Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

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