00 17/03/2012 22:15
Re: Re:
Tex1980, 17/03/2012 21.38:




Nel pdf che vedi in nessuna è riportata la specifica jaso perché quello era un test comparativo per determinare la capacita lubrificante degli oli e le caratteristiche anti usura degli stessi con vari carichi di pressione e a varie temperature. Sul sito della Renox che è l'importatore nazionale trovi il max cicle che è quello destinato alle moto ma non è lo stesso del test sul pdf.
Sia Penrite, royal, valvoline per l'olio specifico moto hanno la certificazione Jaso Ma. Così come tutti gli oli per moto che ci sono in commercio. La differenza per la qualità la fa la sigla Api.
Allora il Penrite è leggermente più viscoso del royal questo gli permette una maggiore protezione perché rimane aggrappato un pochino meglio nei cilindri, ma non influisce sulla potenza erogata dal motore. Bisognerebbe fare un test al banco con i due oli per certificare se può esserci differenza di perdita erogata.
Più un olio è viscoso a caldo più protegge il motore, più un olio è liquido più scivola via proteggendo meno.
E poi devi tenere presente che il royal ha nella formulazione un componente sintetico antiattrito chiamato synerlec. Il Penrite no.



Si ma nei motori odierni a bassissima tolleranza di lavorazione un olio troppo viscoso non è che sia il massimo perché non riesce ad infilarsi negli interstizi nello stesso modo di uno meno viscoso, o sbaglio.

Un'altra cosa: dove trovare il Royal Purple del PDF?
Ovvero: qual'è quello distribuito in italia corrispondente a quello del pdf?




" D'ju lupu s'addomeshteca, d'ju cafò no! "

" Quando il cul è avvezzo al peto non si po' tenerlo cheto "

" Ictu Impetuque Primus "

"Chi dde culu
e chi dde pettu
tutti lu tengu lu difettu"