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Pressioni gomme... Da fermi e in movimento con TPS

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2020 21:47
01/09/2020 21:36
 
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Pressioni gomme... Da fermi e in movimento con TPS
Che pressione usate?
Quanto vi segna il TPS in movimento??
Facciamo un sondaggio e vediamo chi ha i suggerimenti /idee o pareri migliori...

Parto io. Da fermo, anteriore 2,3 posteriore 2,6.
In movimento ho visto che l'anteriore i forno scorsi è arrivato a 2,7 mentre il posteriore a 3,1.
Non sono un po esagerate? 🤔
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01/09/2020 22:17
 
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mmm messo giu' cosi sinceramente non ha molto senso...🤔🤔

Le pressioni dipendono dal tipo di gomme montate, dall utilizzo della moto e dal peso che viene trasportato e il tipo di strade che si affrontano... troppe variabili per dare un ricetta unica e miracolosa
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02/09/2020 09:00
 
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Multistrada DVT1260S:
Con le Skorpion trail II a freddo usavo 2.5 entrambe.
Con le Tourance Next a freddo usavo 2.6 entrambe.
Con le Angel GT2 uso come mi ha detto il mecca 2.6ant 2.8post e vanno bene anzi anche a solo se abbasso la post a 2.7 va peggio ,se usavo queste pressioni a solo con le skorpion/next pattinavo [SM=x52774]

Multistrada DVT1200S:
Skorpion trail II 2.5 entrambe

Multistrada 1200S Sport
Skorpion (vecchie) e M5 2.7 entrambe
Dunlop Sportsmart 2.2ant 2.4post

Mulistrada 1000DS/1100S:
Skorpion e M5 2.2ant 2.5post



Scooter AK550 ....non ridete ,monta radiali come la moto [SM=x52774] :
A freddo Metzeler roadtech e Diablo Rosso3 bimescola 2.4ant 2.7/2.8post
A caldo arriva a 2.6ant. e 3/3.1post. ,anche se la post la gonfiate a 2.9 a caldo arriva comunque max a 3.1






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02/09/2020 10:38
 
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Ducati 1260S
Scorpion di serie
a freddo impostate da conc. Ducati
2,5 ant
2,7 post

a caldo
2,8 ant
3,1 post




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03/09/2020 14:53
 
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Ti dirò di più se a freddo con una Scorpion scendi sotto 2 rischi di perdere l'anteriore e surriscaldare la carcassa. Le gomme stradali hanno carcasse studiate per pressioni alte. Diverso se Monti un tt. Puoi scendere dietro fino a 1,6 a freddo con clima molto caldo ma solo dietro. Gli anteriori comunque richiedono più pressione. Anche dei 213 vogliono 2,6 a caldo anche in piena estate...
Non ti stare a preoccupare se a caldo salgono in sostanza
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03/09/2020 14:56
 
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Re:
marcobencap, 03/09/2020 14:53:

Ti dirò di più se a freddo con una Scorpion scendi sotto 2 rischi di perdere l'anteriore e surriscaldare la carcassa. Le gomme stradali hanno carcasse studiate per pressioni alte. Diverso se Monti un tt. Puoi scendere dietro fino a 1,6 a freddo con clima molto caldo ma solo dietro. Gli anteriori comunque richiedono più pressione. Anche dei 213 vogliono 2,6 a caldo anche in piena estate...
Non ti stare a preoccupare se a caldo salgono in sostanza



Hai montato le D213 Gp pro in strada ?

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03/09/2020 15:35
 
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Non sul multi... Ci ho fatto 800 km di cui 250 in pista... Ma su strada non le consiglierei a nessuno sono difficili da mandare in temperatura anche se sono omologate e con temperature non elevate di strappano
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03/09/2020 16:17
 
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Re:
marcobencap, 03/09/2020 15:35:

Non sul multi... Ci ho fatto 800 km di cui 250 in pista... Ma su strada non le consiglierei a nessuno sono difficili da mandare in temperatura anche se sono omologate e con temperature non elevate di strappano



Infatti te lo chiedevo proprio per questo, la stessa dunlop le sconsigliano per utilizzo stradale.
Io mi trovo divinamente con la D212 all'anteriore e con la mk3 al posteriore, con questa configurazione sostanzialmente ho trovato l'agilità / velocità di chiusura della curva con una percorrenza kilometrica ottima


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03/09/2020 23:12
 
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1260s Scorpion Trail 2
Da solo con bauletto, peso 76kg (a secco 😅)

ant freddo 2.4 caldo 2.7
post freddo 2.6 caldo 3.0
04/09/2020 07:48
 
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Ieri con temperatura di circa 20° le mie Metz Sportec M3 da fredde 2,3 anteriore e 2,6 posteriore.
In movimento 2,5/2,6 anteriore e 2,8/2,9 posteriore.

Quando eravamo attorno ai 30° saliva fino a 3,1 il posteriore..
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04/09/2020 08:39
 
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Re: Re:
nikkyo77, 03/09/2020 16:17:



Infatti te lo chiedevo proprio per questo, la stessa dunlop le sconsigliano per utilizzo stradale.
Io mi trovo divinamente con la D212 all'anteriore e con la mk3 al posteriore, con questa configurazione sostanzialmente ho trovato l'agilità / velocità di chiusura della curva con una percorrenza kilometrica ottima



Ora sul multi sono messo come te. Ho un tt anteriore e uno ss2 max dietro. Però secondo me Dunlop sul multi non è la scelta migliore. A livello di feeling intendo. La mia ciclistica è molto agile (ttx e forcella con cartuccia) e questi pneumatici amplificano la sua agilità. Penso che cercherò o i Michelin e i metzeler la prossima estate. Vanno benissimo, intendiamoci, ma per sentire meglio la moto vorrei dei profili più stabili si questa. Sulla tuono da pista e sul monster invece ci stavano da dio
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04/09/2020 09:03
 
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Re:
megaburnout77, 04/09/2020 07:48:

Ieri con temperatura di circa 20° le mie Metz Sportec M3 da fredde 2,3 anteriore e 2,6 posteriore.
In movimento 2,5/2,6 anteriore e 2,8/2,9 posteriore.

Quando eravamo attorno ai 30° saliva fino a 3,1 il posteriore..




Le M3 sono vecchie (le usavo sull'ST2 lustri fa),l'anteriore è a punta ,cade ,per quello parti a freddo con la gomma sgonfia?! perchè 2.3 con pirelli/metzeler è sgonfia [SM=x52770]




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04/09/2020 10:29
 
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Re: Re: Re:
marcobencap, 04/09/2020 08:39:

Ora sul multi sono messo come te. Ho un tt anteriore e uno ss2 max dietro. Però secondo me Dunlop sul multi non è la scelta migliore. A livello di feeling intendo. La mia ciclistica è molto agile (ttx e forcella con cartuccia) e questi pneumatici amplificano la sua agilità. Penso che cercherò o i Michelin e i metzeler la prossima estate. Vanno benissimo, intendiamoci, ma per sentire meglio la moto vorrei dei profili più stabili si questa. Sulla tuono da pista e sul monster invece ci stavano da dio



Mi fa piacere sentire che non sono l'unico pazzo/fuori dal coro che utilizza due gomme diverse tra avanti e dietro 😀.
con le TT ho fatto due posteriori e un anteriore, tutti molto entusiasti di questa gomma ... sarà sicuramente un mio problema ma l'anteriore non mi ha mai trasmesso molta fiducia pur non avendo mai avuto nessuna esitazione, la D212 per me è un altro pianeta, sento il manubrio molto piu solido e all'inizio fa impressione dover forzare lo sterzo a centro curva per tirar su la moto che vuole cadere dentro la curva, la mia impressione come se la multi si fosse accorciata di 30 cm 😀.


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04/09/2020 10:52
 
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Re: Re: Re: Re:
nikkyo77, 04/09/2020 10:29:



Mi fa piacere sentire che non sono l'unico pazzo/fuori dal coro che utilizza due gomme diverse tra avanti e dietro 😀.
con le TT ho fatto due posteriori e un anteriore, tutti molto entusiasti di questa gomma ... sarà sicuramente un mio problema ma l'anteriore non mi ha mai trasmesso molta fiducia pur non avendo mai avuto nessuna esitazione, la D212 per me è un altro pianeta, sento il manubrio molto piu solido e all'inizio fa impressione dover forzare lo sterzo a centro curva per tirar su la moto che vuole cadere dentro la curva, la mia impressione come se la multi si fosse accorciata di 30 cm 😀.



Per i miei gusti fra le Dunlop le migliori sono le 211 per la guida sportiva di strada. Sia 212 che 213 non mi facevano nemmeno 1000 km con il posteriore e 2000 scarsi con l'anteriore. Grandi gomme ma diventavo povero troppo in fretta.... Almeno con le 211 a 2000 2500 il posteriore ce lo porto e come tradizione Dunlop l'anteriore dura quasi due posteriori.
Sono sensazioni ma su strada il tt è buono come il 211 ma gli manca un pizzico di feeling. Sono d'accordo con te. Non le riprendo per il multi. Queste mi erano rimaste dal Monster Dove andavano benone
🤪
11/09/2020 21:50
 
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Ragazzi ma spendete più soldi in gomme che in benzina!
Costano uno sproposito le D211 e non durano un cavolo.. Va bene le prestazioni ma entro un certo limite🙈
14/10/2020 07:46
 
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Re: Re:
multimarco, 04/09/2020 09:03:




Le M3 sono vecchie (le usavo sull'ST2 lustri fa),l'anteriore è a punta ,cade ,per quello parti a freddo con la gomma sgonfia?! perchè 2.3 con pirelli/metzeler è sgonfia [SM=x52770]

Bhe diciamo che non sono proprio gomme sportive e sinceramente le ho trovate montate quindi le finisco e poi non le vedrò mai più.
Però con la pressione che ti ho indicato a inizio topic vanno bene.

Ho seguito il tuo consiglio aumentando l'anteriore a 2,6 ma mi pareva più difficoltoso l'ingresso in curva. Inoltre sembrava scivolare ad angoli di piega non particolarmente accentuati quindi ho riprovato ad abbassare di 0,2 ed ho ritrovato il feeling con l'anteriore. Il posteriore invece sia a 2,8 che a 2,9 non creava problemi. Però quando scalda va da 3,0 a 3,2 e mi pare eccessivo in per il solo pilota. Quindi la terrò a 2,8.
Almeno in solitaria.

Fino alla prossima stagione, questa primavera voglio le MITAS SPORT FORCE! 🤩
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14/10/2020 08:04
 
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Re:
megaburnout77, 11/09/2020 21:50:

Ragazzi ma spendete più soldi in gomme che in benzina!
Costano uno sproposito le D211 e non durano un cavolo.. Va bene le prestazioni ma entro un certo limite🙈



Costano meno le gomme della carena [SM=x52777] [SM=x52779]
Monterò le Mitas quando comprerò la ural [SM=x52779] col side ovviamente [SM=x52781]




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14/10/2020 16:37
 
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Re:
megaburnout77, 11/09/2020 21:50:

Ragazzi ma spendete più soldi in gomme che in benzina!
Costano uno sproposito le D211 e non durano un cavolo.. Va bene le prestazioni ma entro un certo limite🙈



Non è vero che le 211 non costano uno sproposito, le trovi su pneusgiovo a 210 Euro, a meno c'è poca roba , poi le gomme vanno scelte in base all'utilizzo non al prezzo 😀 , come rapporto prestazioni durata se paragonate a pneumatici equivalenti le dunlop durano di piu.


15/10/2020 21:47
 
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Mi pareva di averle viste a prezzi molto più alti... Buono a sapersi...

@multimarco : ma quel coso nella foto sotto alla Multi non è un Ural?
Manca solo il sidecar! 🤪

Comunque dovresti provarle prima di giudicarle...

Poi se invece le gomme le compri solo per la marca allora.... 👏
[Modificato da megaburnout77 15/10/2020 21:49]
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