339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Precarico forcella

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2022 22:28
OFFLINE
Post: 355
Registrato il: 22/01/2012
Città: VIMODRONE
MULTIfriend
26/07/2020 11:40
 
Quota

Qualcuno conosce il precarico origine del multistrada 1260 (anno 2018)?
Sul libretto di manutenzione a pag. 320 indicano 10 giri da tutto aperto, o almeno io lo capisco così.
Il problema è che da tutto aperto/svitato non ci sono 10 giri, al massimo 9..... 👽👽

Grazie
Walter
OFFLINE
Post: 355
Registrato il: 22/01/2012
Città: VIMODRONE
MULTIfriend
12/09/2020 09:28
 
Quota

Ripropongo il quesito !!!!

Nessuno ha mai giocato con il precarico forcella ?? 😎😎

OFFLINE
Post: 29.800
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
14/09/2020 09:01
 
Quota

Originale (si parla di DVT1200/1260 S) è tutto aperto (svitato),la mia devi tornare indietro per 1/4 di giro per allineare le tacche.
Io l'ho precaricata di 1/2 giro in inverno arrivo a 3/4 ,se carico di più ritorna troppo veloce e già così è troppo sfrenata in ritorno se metti l'idraulica in hard poi risulta troppo frenata in compressione ....già parlato con il mecca ha detto che non sono il solo a pensarla così e lo ha già detto a Ducati ma si sa che su certe cose hanno la testa dura [SM=x52796] (dipende dalla programmazione delle sospensioni ,non capisco come i collaudatori non si accorgano di questo [SM=x52789] )




&
OFFLINE
Post: 355
Registrato il: 22/01/2012
Città: VIMODRONE
MULTIfriend
21/09/2020 08:29
 
Quota

Ok, era tutto aperto allora.....

Io ho precaricato quattro giri, ho preso dai cinesi la "rotella" per regolare il precarico al volo .... work in progress....


OFFLINE
Post: 29.800
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
21/09/2020 09:19
 
Quota

Io mi sono fatto la rotella con il laser [SM=x52781] ....comunque anche a me picerebbe più caricata la molla ma poi l'idraulica non frena a sufficienza in estensione ,torna troppo veloce e già lo fa a quasi 0 ,devi abituarti al fatto che la multi ha la corsa lunga quindi non puoi pretendere che sia rigida come una moto da sparo ,il primo pezzo di corsa è morbido ma poi le semiattive chiudono l'idraulica in frenata ,con la 1260 non sono mai arrivato a finecorsa (e non sono leggero [SM=x52791] [SM=x52781] ) mentre con le 1200 era capitato ,sopratutto con la prima S che aveva le ohlins normali e non semiattive.
Comunque si può regolare...prova!
[Modificato da multimarco 21/09/2020 09:20]




&
OFFLINE
Post: 750
Registrato il: 16/02/2015
Città: RAVENNA
MULTIfriend
22/10/2021 13:04
 
Quota

Non mi piace per niente come ritorna la forcella in estensione c'è sempre questa botta secca quando passo sopra a dei dossi😡
OFFLINE
Post: 29.800
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
22/10/2021 13:54
 
Quota

Se non hai ancora toccato la molla ed è scarica originale ,se hai fatto tanti Km prova a cambiare l'olio (mi pare vada cambiato al tagliando dei 45K ma non ci sono mai arrivato) se invece l'hai caricata scaricala.
Io in Urban per non prendere i colpi con le DVT1200/1260 avevo l'idraulica su soft (in città la uso sempre in urban appunto per le sospensioni),ce l'ho così anche sulla V4 ma ha sospensioni diverse e a dir la verità sui dossi la forcella era meglio la sachs mentre per il resto meglio marzocchi all'anteriore ,il posteriore è gnucco e penso dipenda dalla molla.
La sachs era sfrenata in estensione la marzocchi è frenata in compressione ,magari alla prossima forcella indovinano la taratura [SM=x52777] [SM=x52779] [SM=x52781]




&
OFFLINE
Post: 750
Registrato il: 16/02/2015
Città: RAVENNA
MULTIfriend
22/10/2021 21:55
 
Quota

Ho 40000 km però lo faceva anche prima!! Io la uso in Turing e sui dossi secchi lo faceva anche prima 😡
OFFLINE
Post: 29.800
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
25/10/2021 08:12
 
Quota

Re:
angel 66, 22/10/2021 21:55:

Ho 40000 km però lo faceva anche prima!! Io la uso in Turing e sui dossi secchi lo faceva anche prima 😡




Lo fa perchè è poco frenata in estensione ,purtroppo con le semiattive se indurisci o smolli lo fa in entrambi i sensi , è un problema di programmazione .....che non risolveranno mai come al solito perchè ce ne accorgiamo solo in 2 o 3 e non siamo stranieri [SM=x52788]




&
OFFLINE
Post: 1.098
Registrato il: 17/10/2012
Città: BOLOGNA
MULTIfriend
12/11/2021 22:44
 
Quota

Moto PESSIMA di sospensioni. PESSIMA.
OFFLINE
Post: 29.800
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
15/11/2021 08:03
 
Quota

Re:
chassid67, 12/11/2021 22:44:

Moto PESSIMA di sospensioni. PESSIMA.



Non hai mai usato una moto con sospensioni pessime tipo una Z750 [SM=x52780]




&
OFFLINE
Post: 5.666
Registrato il: 02/03/2006
Città: GENOVA
MULTIfriend
15/11/2021 09:33
 
Quota

Re:
chassid67, 12/11/2021 22:44:

Moto PESSIMA di sospensioni. PESSIMA.



Quale moto è pessima di sospensioni? Perché poi? Cosa non ti convince?






NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

OFFLINE
Post: 29.800
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
15/11/2021 10:05
 
Quota

Il problema delle semiattive delle DVT1200S/1260S (la 950S non so ma sarà uguale) sta nella programmazione dell'algoritmo dove il freno in estensione non è adeguato al carico della molla (risulta più evidente sulla 1200),in pratica tornano troppo velocemente e se carichi di più la molla peggiora e lo fa anche con un pilota di peso [SM=x52791] [SM=x52772] [SM=x52779] ma da qui a dire che fanno schifo ce nè di strada e tanta.
Ne ho parlato più volte col mecca a riguardo ed è d'accordo ma non si può fare niente è tutta questione di software....che state sicuri non cambieranno mai [SM=x52796] ....ormai stanno già pensando e facendo la multi V6 [SM=x52777]
Sulla V4S la forcella va bene ,di base è più rigida ma la compressione ed estensione sono coerenti mentre il mono è gnucco sopratutto da nuova poi migliora un pelo ma gnucco rimane e per me è questione di molla non di idraulica.
Poi c'è chi pretende di avere una simil enduro con corsa da 160/170 uguale ad una SBK con 50mm di corsa in meno e questo non ha senso.

Vorrei le sospensioni delle DVT sullo sputer ma non esistono [SM=x52792]
Vorrei le sospensioni delle DVT sull'auto......ma costano un capitale [SM=x52777] quindi non esistono [SM=x52779]




&
OFFLINE
Post: 311
Registrato il: 29/04/2019
Città: CEPRANO
MULTIfriend
09/02/2022 11:01
 
Quota

precarico forcella regolazione
Buongiorno,

leggendo alcuni forum su Frocebook ho capito che il precarico della forcella va' con il peso, quindi loro affermano che bisogna dare un Click ogni 25 kg, fermo restando che devo capire che si intenda con CLIcK, penso un giro completo, sulla sommità dello stelo c'è il famigerato registro con una freccettina stampata in una determinara posizione, quindi a sinistra "smollo a destra indurisco", tecnicamente dovrei smmollare completamente e poi dare 5 giri?!!?

Gentilmente ditemi se ci ho capito qualcosa!!

GRAZIE




LA MOTO E' LIBERTA' E LA LIBERTA' E' IN MOTO
OFFLINE
Post: 29.800
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
09/02/2022 11:16
 
Quota

Re: precarico forcella regolazione
Antonio Ventura, 09/02/2022 11:01:

Buongiorno,

leggendo alcuni forum su Frocebook ho capito che il precarico della forcella va' con il peso, quindi loro affermano che bisogna dare un Click ogni 25 kg, fermo restando che devo capire che si intenda con CLIcK, penso un giro completo, sulla sommità dello stelo c'è il famigerato registro con una freccettina stampata in una determinara posizione, quindi a sinistra "smollo a destra indurisco", tecnicamente dovrei smmollare completamente e poi dare 5 giri?!!?

Gentilmente ditemi se ci ho capito qualcosa!!

GRAZIE



Di base è tutto molle al limite c'è 1/4 di giro ,io sulla DVT1200 avevo 3/4 di giro e sulla 1260 1/2 giro ,se mettevo come dici tu anche col mio peso (siamo quasi in 2 [SM=x52779] [SM=x52789] ) era troppo duro poi va a finire che torna indietro troppo velocemente e devi chiudere tutta l'idraulica ,il problema delle semiattive è che quando chiude (o smolla) lo fa ugualmente in entrambi i sensi [SM=x52787]
Prova e vedi come ti trovi ,su FB ci sono una marea di c@##@#@ [SM=x52781]





&
OFFLINE
Post: 311
Registrato il: 29/04/2019
Città: CEPRANO
MULTIfriend
09/02/2022 11:37
 
Quota

Sono oltre 130 kg, e ho notato che nelle frenate anche abbastanza brusche và abbastanza giu' di netto, quindi dici che è meglio se do solo un giro a dx e mi fermo ....

meglio non esagerare...

Pero' sti froci di concessionari, quando vendono una moto ad un cinghiale, perchè non gli viene in mente di settare anche il precarico?
Me la consegnarono con l'impostazione passeggero piu' valige, che non toccavo per terra, 😆😅che ancora adesso sto cercando di capire come risolvere il problema che non mi sento sicuro, và a finire che mi devo prendre la V2 ma passare da 150 cv a 115 cv e un somaro sopra non mi convince piu' di tanto!!!!

Non c'è un kit che non ti fa cadere da fermo, devo mettere le rotelle, il baricentro alto!! la schiena e l'eta...
possibikle che non si riesca ad abbassare... ho anche la sella bassa... ma ho pure i coscioni che non aiutano...




LA MOTO E' LIBERTA' E LA LIBERTA' E' IN MOTO
OFFLINE
Post: 29.800
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
09/02/2022 14:35
 
Quota

Re:
Antonio Ventura, 09/02/2022 11:37:

Sono oltre 130 kg, e ho notato che nelle frenate anche abbastanza brusche và abbastanza giu' di netto, quindi dici che è meglio se do solo un giro a dx e mi fermo ....

meglio non esagerare...

Pero' sti froci di concessionari, quando vendono una moto ad un cinghiale, perchè non gli viene in mente di settare anche il precarico?
Me la consegnarono con l'impostazione passeggero piu' valige, che non toccavo per terra, 😆😅che ancora adesso sto cercando di capire come risolvere il problema che non mi sento sicuro, và a finire che mi devo prendre la V2 ma passare da 150 cv a 115 cv e un somaro sopra non mi convince piu' di tanto!!!!

Non c'è un kit che non ti fa cadere da fermo, devo mettere le rotelle, il baricentro alto!! la schiena e l'eta...
possibikle che non si riesca ad abbassare... ho anche la sella bassa... ma ho pure i coscioni che non aiutano...



Bè come [SM=x52791] siamo simili [SM=x52781]
La DVT1200S affonda la DVT1260S poco perchè in frenata chiude l'idraulica (meno della V4 ,diventa un telelever) io ho provato a dare 3 giri e 1/2 e in frenata va bene ,ma solo lì ,quando prendi i buchi o i dossi ritorna troppo veloce e si riperquote su spalle e schiena oltre a fare toc in ritorno sui dossi di plastica .
Io ho preferito il confort e la guida rispetto alla sola frenata (inchiodata).
Prova....poi vedi tu come ti trovi comodo ,vai anche di un paio di giri alla volta per provare.
Se la carichi tanto poi devi indurire anche l'idraulica ,tieni presente che con le semmiattive si indurisce uguale in estensione e compressione non è come le normali che hai la regolazione separata ,e l'idraulica in genere va messa uguale davanti e dietro per avere una certa coerenza.






&
OFFLINE
Post: 750
Registrato il: 16/02/2015
Città: RAVENNA
MULTIfriend
11/02/2022 23:51
 
Quota

Se prendi il v2 casa cambia per l'altezza?? Credo che quella più bassa sia il 1260..! La 950 precedente aveva la sella non regolabile.
OFFLINE
Post: 876
Registrato il: 21/09/2008
MULTIfriend
04/04/2022 22:28
 
Quota

Re:
Antonio Ventura, 09/02/2022 11:37:

Sono oltre 130 kg, e ho notato che nelle frenate anche abbastanza brusche và abbastanza giu' di netto, quindi dici che è meglio se do solo un giro a dx e mi fermo ....

meglio non esagerare...

Pero' sti froci di concessionari, quando vendono una moto ad un cinghiale, perchè non gli viene in mente di settare anche il precarico?
Me la consegnarono con l'impostazione passeggero piu' valige, che non toccavo per terra, 😆😅che ancora adesso sto cercando di capire come risolvere il problema che non mi sento sicuro, và a finire che mi devo prendre la V2 ma passare da 150 cv a 115 cv e un somaro sopra non mi convince piu' di tanto!!!!

Non c'è un kit che non ti fa cadere da fermo, devo mettere le rotelle, il baricentro alto!! la schiena e l'eta...
possibikle che non si riesca ad abbassare... ho anche la sella bassa... ma ho pure i coscioni che non aiutano...




Puoi girarare anche tutto il precarico ma la cartuccia non vale una cippa..
Io ho risolto cosi
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com