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Multi1260 s.. Alcune perplessità..

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2020 22:28
02/07/2020 19:35
 
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Multi1260 s.. Alcune perplessità..
Vorrei condividere con voi alcune perplessità che ho riscontrato nella qualità costruttiva di questa nostra amata del pezzo di oltre 20k euro:

1) gioco del bullone che trattiene il mono posteriore ancorato al forcellone. L'ho notata quale settimana fa, la moto ha 4700 km. Praticamente se si mette la moto sul centrale e si afferra la ruota posteriore posizionandosi dietro la moto, si prova quindi a sollevare la ruota che é già staccata da terra si nota che c'è un gioco di alcuni mm dovuto al bullone sopra detto. Andato dal concessionario, verificato esploso sul PC per capire se ci fosse una boccola usurata non troviamo nulla tra bullone e piedino del mono. Così per sfizio verifichiamo una 1260 NUOVA in vetrina e il gioco è presente anche in questa. Ma sarà possibile??

2) gommini che trattengono le valige originali in plastica ferme contro le pedane posteriori : dopo 500 km di utilizzo persi entrambi. Erano inseriti nel verso giusto e sul lato giusto eppure sono spariti. Risultato li ho ricomprati, appaiono più grossi di quelli che montavo in origine ma, montando le valige non sono in linea perfetta con gli spazi loro dedicati nella valigia.

Che delusione!
Scriverò a Ducati anche perché ho notato pure che il cavaletto laterale ha perso vernice nel punto di saldatura... E il concessionario mi dici che non ci sono ruchiami per la mia moto.. 🤔
[Modificato da megaburnout77 02/07/2020 19:37]
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03/07/2020 09:02
 
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Per il punto 1 boh!
Punto 2 non è una novità ,io quando tolgo le borse tolgo i gommoni ,mio cugino sul 950 li ha incollati ,siccome le borse le uso di rado mi fanno schifo i gommini bozzi montati sulle staffe quindi li tolgo/metto ogni volta...è un'attimo.
Punto 3 a me il cavalletto laterale lo hanno cambiato (richiamo ufficiale) ,la mia 1260S è una delle prime.




&
03/07/2020 09:50
 
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multimarco, 03/07/2020 09:02:

Per il punto 1 boh!
Punto 2 non è una novità ,io quando tolgo le borse tolgo i gommoni ,mio cugino sul 950 li ha incollati ,siccome le borse le uso di rado mi fanno schifo i gommini bozzi montati sulle staffe quindi li tolgo/metto ogni volta...è un'attimo.
Punto 3 a me il cavalletto laterale lo hanno cambiato (richiamo ufficiale) ,la mia 1260S è una delle prime.

Punto 1: se hai il cavaletto centrale potresti fare la prova...
Sia x quello che x il resto ho scelto a Ducati🌋
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03/07/2020 11:11
 
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Il gioco del bullone (punto 1) lo fa su tutte, anche sulle MY2011.




03/07/2020 11:39
 
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Stefano(1964), 03/07/2020 11:11:

Il gioco del bullone (punto 1) lo fa su tutte, anche sulle MY2011.

Ma non credo sia una cosa accettabile! Si yamaha, aprilia, bmw... Suzuki... Tutte le mie ex moto mai vista una cosa simile! 🤔
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03/07/2020 12:26
 
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Magari il gioco è voluto, per qualche motivo tecnico.
Provo a dare una possibile spiegazione, senza comunque aver la pretesa di affermare che sia proprio così!
03/07/2020 17:30
 
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Il motivo tecnico per il quale il debba avere un gioco libero il mono proprio mi sfugge... 🤔
03/07/2020 17:48
 
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Per quello che su alcune cose è inutile cercare la spiegazione precisa, può essere una caratteristica meccanica necessaria.
03/07/2020 18:00
 
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Nel frattempo ho scritto a Ducati che mi ha ricontattato e mi è stato riferito che inoltreranno la questione all'area tecnica. Aspetto un loro riscontro.
Vi faccio sapere...
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04/07/2020 00:59
 
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megaburnout77, 03/07/2020 11:39:

Ma non credo sia una cosa accettabile! Si yamaha, aprilia, bmw... Suzuki... Tutte le mie ex moto mai vista una cosa simile! 🤔

Ti posso dire che il Superduke 1290 R prima serie aveva un gioco piuttosto importante alla ruota posteriore; afferrando la ruota posteriore si muoveva ben bene. Non so se abbiano cambiato qualcosa nelle serie successive, il forcellone esternamente è rimasto uguale. Certamente non cambiavano nulla e dicevano che era nella norma.




"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..."
04/07/2020 13:34
 
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Bhe ma scusate, a parte le minchiate che rifila chi canna un progetto o chi non sa come evitare figure di m..... Ma secondo voi non è illogico e potenzialmente pericoloso avere un gioco sul mono posteriore?
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04/07/2020 14:14
 
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Re: Multi1260 s.. Alcune perplessità..
megaburnout77, 02/07/2020 19:35:

Vorrei condividere con voi alcune perplessità che ho riscontrato nella qualità costruttiva di questa nostra amata del pezzo di oltre 20k euro:

1) gioco del bullone che trattiene il mono posteriore ancorato al forcellone. L'ho notata quale settimana fa, la moto ha 4700 km. Praticamente se si mette la moto sul centrale e si afferra la ruota posteriore posizionandosi dietro la moto, si prova quindi a sollevare la ruota che é già staccata da terra si nota che c'è un gioco di alcuni mm dovuto al bullone sopra detto. Andato dal concessionario, verificato esploso sul PC per capire se ci fosse una boccola usurata non troviamo nulla tra bullone e piedino del mono. Così per sfizio verifichiamo una 1260 NUOVA in vetrina e il gioco è presente anche in questa. Ma sarà possibile??

2) gommini che trattengono le valige originali in plastica ferme contro le pedane posteriori : dopo 500 km di utilizzo persi entrambi. Erano inseriti nel verso giusto e sul lato giusto eppure sono spariti. Risultato li ho ricomprati, appaiono più grossi di quelli che montavo in origine ma, montando le valige non sono in linea perfetta con gli spazi loro dedicati nella valigia.

Che delusione!
Scriverò a Ducati anche perché ho notato pure che il cavaletto laterale ha perso vernice nel punto di saldatura... E il concessionario mi dici che non ci sono ruchiami per la mia moto.. 🤔



Scrivi, scrivi, vedrai che risposte soddisfacenti: le valigie coi gommini sono pessime fin dal 2010, così come da allora non si è riusciti ad avere un sensore carburante che funzioni come si deve, così come un hands free che non sia da sostituire ogni tre per due, e potrei continuare nell’elenco dei difetti che in centinaia abbiamo segnalato via mail e via telefono. Poi prova anche a chiedergli come mai hanno messo la pedalina del freno sotto il carter frizione, così nascosta che devi grattarci contro, e dato che sono anni che lo verniciano a cazzo, sono anni che restano si segna in modo indelebile (ma almeno per un po’ lo hanno fatto nero e non si vedeva nulla) . E poi adesso Sto arriva la V4, e dei clienti 1260 gli interesserà solo per farvi digerire il crollo del valore dell’usato, e il fatto che il DVT DUCATIA lo mettano in pensione perché fa SCHIFO come progetto.
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04/07/2020 14:21
 
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Re: Re: Multi1260 s.. Alcune perplessità..
chassid67, 04/07/2020 14:14:



Scrivi, scrivi, vedrai che risposte soddisfacenti: le valigie coi gommini sono pessime fin dal 2010, così come da allora non si è riusciti ad avere un sensore carburante che funzioni come si deve, così come un hands free che non sia da sostituire ogni tre per due, e potrei continuare nell’elenco dei difetti che in centinaia abbiamo segnalato via mail e via telefono. Poi prova anche a chiedergli come mai hanno messo la pedalina del freno sotto il carter frizione, così nascosta che devi grattarci contro, e dato che sono anni che lo verniciano a cazzo, sono anni che restano si segna in modo indelebile (ma almeno per un po’ lo hanno fatto nero e non si vedeva nulla) . E poi adesso Sto arriva la V4, e dei clienti 1260 gli interesserà solo per farvi digerire il crollo del valore dell’usato, e il fatto che il DVT DUCATIA lo mettano in pensione perché fa SCHIFO come progetto.

Fossi in te mi preoccuperei. La V4 sta effettivamente per arrivare e a te poi non resterà nulla da scrivere... 😁




"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..."
04/07/2020 17:28
 
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@chassid67 la tua risposta mi fa intendere che siamo tutti stupidi e Ducati ci prende per il c....
Riesce a farci comprare moto piene di difetti conosciuti (io sono alla seconda Ducati, la prima é stata distrutta dopo soli 6000 km) e in più se ne frega dei difetti che gli vengono segnalati.
Direi una grande strategia di marketing!
E in più fa motori che fanno schifo... Come tu dici il DVT é un cesso....
Bhe, io non credo che il DVT 1260 sia un cesso, anzi. Sicuramente il 1200 aveva o suoi difetti, tipo i rantolo ai bassi regimi. Ma con il rapporto giusto si risolveva la faccenda.
Adesso aspetto di avere un loro riscontro, nel caso in cui non fossi soddisfatto cambio x sempre marchio e metti una croce nera su Ducati.
Magari poi mi suggerisci la moto perfetta ed esente da qualsivoglia problema. Senza magari cascare sul solito BMW GS... l'ho avuto tra le chiappe x 8 anni e 55000 km. E di problemini ne ha avuto anche lui...
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06/07/2020 09:09
 
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Premetto che guido moto da 30 anni e ancora prima facevo da passeggero a mio padre..... pertanto ho visto parecchie generazioni di moto....
Se questi sono i problemi per mettere una croce su di un costruttore... Tanto ogni moto ha piccoli difetti... Ma oramai son "piccoli" difetti... Gli anni che furono i difetti di un modello non erano rumorini o cose da cercare col lumino... Ma problemi che ti lasciavano a piedi a 200 km da casa se non addirittura all'estero....
A mio avviso qualcuno esagera in questa spasmodica ricerca dei difetti accanendosi con questo o quel modello.... E lo dico io che sono un pignolo!
Per me il vero difetto della mia 1260S è la macchinosità nel regolare il faro anteriore quando si viaggia in coppia carichi per non accecare chi incrociamo, mentre GS e Africa hanno comodi registri remoti come dovrebbero essere la regola su una moto da viaggio... Oltre al fatto che un po' di olio lo consuma ma basta saperlo e partire per un viaggio con il livello al massimo. Oppure la catena che sbatte ma a me nn disturba particolarmente visto che non inficia sull'affidabilità.
Però al di là di questi peccati quasi veniali la moto mi dà tante soddisfazioni che mettono in secondo piano i difetti. Corro, me la godo e lascio perdere per non farmi il sangue amaro come tanti.
In fin dei conti l'importante è mi dia gusto quando la guido e che mi riporti a casa.
Poi per carità il guasto può capitare... Ma ad oggi tutte le moto (o quasi) sono affidabili...
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07/07/2020 10:29
 
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Phrankie, 06/07/2020 09:09:

Premetto che guido moto da 30 anni e ancora prima facevo da passeggero a mio padre..... pertanto ho visto parecchie generazioni di moto....
Se questi sono i problemi per mettere una croce su di un costruttore... Tanto ogni moto ha piccoli difetti... Ma oramai son "piccoli" difetti... Gli anni che furono i difetti di un modello non erano rumorini o cose da cercare col lumino... Ma problemi che ti lasciavano a piedi a 200 km da casa se non addirittura all'estero....
A mio avviso qualcuno esagera in questa spasmodica ricerca dei difetti accanendosi con questo o quel modello.... E lo dico io che sono un pignolo!
Per me il vero difetto della mia 1260S è la macchinosità nel regolare il faro anteriore quando si viaggia in coppia carichi per non accecare chi incrociamo, mentre GS e Africa hanno comodi registri remoti come dovrebbero essere la regola su una moto da viaggio... Oltre al fatto che un po' di olio lo consuma ma basta saperlo e partire per un viaggio con il livello al massimo. Oppure la catena che sbatte ma a me nn disturba particolarmente visto che non inficia sull'affidabilità.
Però al di là di questi peccati quasi veniali la moto mi dà tante soddisfazioni che mettono in secondo piano i difetti. Corro, me la godo e lascio perdere per non farmi il sangue amaro come tanti.
In fin dei conti l'importante è mi dia gusto quando la guido e che mi riporti a casa.
Poi per carità il guasto può capitare... Ma ad oggi tutte le moto (o quasi) sono affidabili...

Come non quotarti in toto?
👍👏




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Re:
Phrankie, 06/07/2020 09:09:


Per me il vero difetto della mia 1260S è la macchinosità nel regolare il faro anteriore quando si viaggia in coppia carichi per non accecare chi incrociamo, mentre GS e Africa hanno comodi registri remoti come dovrebbero essere la regola su una moto da viaggio.



Pensa che la prima multi1000DS appunto per questo aveva la regolazione elettrica da cruscotto dell'altezza del faro (l'unica moto alla quale non ho mai dovuto regolare il faro da nuova) ,ma siccome andava bene l'hanno tolto ,come gli specchi emisferici dell'ST2 per vedere nei punti ciechi





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Re: Re: Multi1260 s.. Alcune perplessità..
chassid67, 04/07/2020 14:14:



Scrivi, scrivi, vedrai che risposte soddisfacenti: le valigie coi gommini sono pessime fin dal 2010, così come da allora non si è riusciti ad avere un sensore carburante che funzioni come si deve, così come un hands free che non sia da sostituire ogni tre per due, e potrei continuare nell’elenco dei difetti che in centinaia abbiamo segnalato via mail e via telefono. Poi prova anche a chiedergli come mai hanno messo la pedalina del freno sotto il carter frizione, così nascosta che devi grattarci contro, e dato che sono anni che lo verniciano a cazzo, sono anni che restano si segna in modo indelebile (ma almeno per un po’ lo hanno fatto nero e non si vedeva nulla) . E poi adesso Sto arriva la V4, e dei clienti 1260 gli interesserà solo per farvi digerire il crollo del valore dell’usato, e il fatto che il DVT DUCATIA lo mettano in pensione perché fa SCHIFO come progetto.



e rieccolo il denigratore seriale, peccato che di tutti i difetti elencati la mia 1260 S del gennaio 2018 non ne abbia neppure uno, sostituita solo sonda benzina nel 2019 e adesso è perfetta. Vogliamo parlare dei freni del GS? OPPURE DELLE VIBRAZIONI DEL XR? o del calore del KTM? O delle batterie fallate del GS? O del fatto che il nuovo XR sotto i 4000 rpm non riprende, è un chiodo che gira rotondo e va meno del GS? Potrei continuare questo elenco per parecchio, ma mi sono rotto di discutere con questo denigratore seriale, ma perche' poi insiste, non gli crede nessuno, tutte le moto possono avere problemi, ma la realta' della analisi delle peculiarita' dovrebbe essere intellettualmente corretta.


[Modificato da enrico cesare 11/07/2020 18:02]
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12/07/2020 02:16
 
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Re: Re: Re: Multi1260 s.. Alcune perplessità..
enrico cesare, 11/07/2020 18:01:



e rieccolo il denigratore seriale, peccato che di tutti i difetti elencati la mia 1260 S del gennaio 2018 non ne abbia neppure uno, sostituita solo sonda benzina nel 2019 e adesso è perfetta. Vogliamo parlare dei freni del GS? OPPURE DELLE VIBRAZIONI DEL XR? o del calore del KTM? O delle batterie fallate del GS? O del fatto che il nuovo XR sotto i 4000 rpm non riprende, è un chiodo che gira rotondo e va meno del GS? Potrei continuare questo elenco per parecchio, ma mi sono rotto di discutere con questo denigratore seriale, ma perche' poi insiste, non gli crede nessuno, tutte le moto possono avere problemi, ma la realta' della analisi delle peculiarita' dovrebbe essere intellettualmente corretta.






Causa persa e fiato sprecato.. speriamo se ne vada presto nel forum del uncinetto e ricami cosi può denigrare i ferretti che si sbiadiscono o il punto croce che non gli fanno il richiamo in garanzia..
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12/07/2020 11:22
 
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Re: Re: Re: Multi1260 s.. Alcune perplessità..
enrico cesare, 11/07/2020 18:01:



e rieccolo il denigratore seriale, peccato che di tutti i difetti elencati la mia 1260 S del gennaio 2018 non ne abbia neppure uno, sostituita solo sonda benzina nel 2019 e adesso è perfetta. Vogliamo parlare dei freni del GS? OPPURE DELLE VIBRAZIONI DEL XR? o del calore del KTM? O delle batterie fallate del GS? O del fatto che il nuovo XR sotto i 4000 rpm non riprende, è un chiodo che gira rotondo e va meno del GS? Potrei continuare questo elenco per parecchio, ma mi sono rotto di discutere con questo denigratore seriale, ma perche' poi insiste, non gli crede nessuno, tutte le moto possono avere problemi, ma la realta' della analisi delle peculiarita' dovrebbe essere intellettualmente corretta.





Denigratore tua sorella, ho comprato TRE Multistrada, e se il DVT ha tanti problemi la colpa non è mia, ma di Ducati e di chi non ha le palle per ammettere certi difetti. E poi dai, basta con questa cosa di elencare i difetti degli altri, uno elenca i difetti di ciò per cui ha speso i soldi se è onesto, altrimenti fa la figura del coglionato tra i coglionati. Comunque chi si accontenta gode, e sono sicuro che a fine anno a Borgo Panigale dividono con te i proventi, e ti avranno anche spiegato perché un progetto di moto, CON UN MOTORE NUOVO, lo ripeto NUOVO, spacciato per il futuro miracoloso del bicilindrico, sia buttato nel cesso dopo quattro anni scarsi, e dopo averlo aggiustato e rappezzato più e più volte.
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