339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

MTS 950s, parlatemene un po!

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2022 17:26
OFFLINE
Post: 29.861
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
14/11/2019 09:47
 
Quota

Tutto corretto.
Scorbutica sotto i 3000? a già ma io ho la DVT (ma non cambia molto) ,si vede che non hai mai usato le vecchie a carburatori [SM=x52781] quelle sì che erano scorbutiche [SM=x52770]
Comunque un bicilindrico è così ,solo la configurazione boxer riesce ad avvicinarsi ad un 4 cilindri ai bassi giri ,ma poi in alto non va come un V





&
OFFLINE
03/07/2020 12:37
 
Quota

Re: Riflessioni su 950S dopo 8 mesi
MultiCane, 13.11.2019 11:04:

Oltre a tutto ciò che ti hanno già scritto, che condivido, ti aggiungo anche questo.
Le multistrada (1260S e 950S) hanno effettivamente una doppia anima: tranquilla e cattiva. Puoi andare a spasso con la zavorrina e le varie valige per turismo, o puoi commutare in "SPORT" togliere le borse e andare in giro da solo tirandogli il collo (e come dice Nikvix ti viene il sorriso!).
I difetti che ho trovato sono:
1) Un po' scorbutica a bassi regimi (sotto ai 3000) se viaggi con un filo di gas o acceleri piano. Tende scalciare ma dicono che è normale per il bi-cilindrico Ducati.
2) Sotto all'aspetto multimediale è penosa: neanche da paragonare alle dotazioni di BMW o agli ultimissimi modelli delle altre case. Però anche qui dipende dall'uso che ne fai. Magari per turismo potrebbe fare piacere avere il navigatore sul display principale (invece che aggiungerlo a parte), oppure poter comandare smartphone e lettore musica direttamente dai comandi al manubrio in modo comodo (anche Ducati in teoria lo fai, ma è un casino fare tutto con quei tre pulsanti).
Probabilmente per l'uso che faccio io sarebbe stata meglio una BMW, anche se quando gli do qualche scannata alla 950S utilizzando il Quickshift a giri alti si fa perdonare anche i difetti che ti ho scritto.
Per la manutenzione preferisco appoggiarmi alla officina per i motivi che ti hanno già scritto e accettare i costi.
Io sono dell'idea che se un oggetto non me lo posso permettere è meglio non comprarlo e andare su altre marche. Con la Ducati è come comprare una Ferrari e voler fare la manutenzione dal meccanico generico sotto casa. Con tutta l'elettronica che hanno oggigiorno, anche il meccanico ufficiale Ducati che segue i corsi ha dei problemi, figurati cosa può fare un meccanico generico.



Oggi ho portato la mia a fare il primo tagliando (ho già quasi 1500 Km) e parlando col capo-officina gli ho fatto notare che la moto hai bassi regimi, è molto più fluida in Sport che in Urban e lui mi ha detto che è una scelta ben precisa, i progettisti danno più freno motore alla mappa Urban per far usare meno i freni. Non che la sua spiegazione mi abbia soddisfatto, ma ad ogni buon conto oramai giro quasi solo in mappa "sport", in quanto il motore pur essendo più reattivo è molto più regolare.
👍

OFFLINE
Post: 412
Registrato il: 29/04/2019
MULTIfriend
03/07/2020 14:27
 
Quota

Re: Re: Riflessioni su 950S dopo 8 mesi
marcoluga, 03/07/2020 12:37:

i progettisti danno più freno motore alla mappa Urban per far usare meno i freni.


Mah..... io ho sempre avuto l'impressione contraria: cioè quando mi capita di mettere la SPORT, in rilascio mi pare di aprire il paracadute, mentre in URBAN è normale (......per un bicilindrico Ducati 😁).
Il difetto di usare lo SPORT in città è che con la taratura rigida degli ammortizzatori, ti sfasci la schiena con le strade che ci sono qui da noi. A meno che di fare le stesse regolazioni delle spospensioni per la SPORT uguale alla URBAN: però poi quando mi serve la taratura rigida come facccio? Devo smanettare al volo? Eh no.... se devo passare una Golf devo avere un solo tasto da pigiare 😁




Andrea
[Multistrada 950S 2019]
OFFLINE
Post: 29.861
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
03/07/2020 16:43
 
Quota

La golf la passi col motore in folle [SM=x52780]
Usare la mappa motore sport con gli ammortizzatori urban è poco igienico [SM=x52777] pur essendo semiattive rimarrebbero troppo morbide per le prestazioni del motore in full power (parlo di 1200 e 1260 ma sarà simile)
Comunque volendo sulla urban puoi mettere la mappa motore della sport ,nessuno lo vieta eccetto la logica [SM=x52781]




&
OFFLINE
Post: 29.861
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
08/07/2020 14:06
 
Quota

Nuovi colori [SM=x52783]




&
OFFLINE
21/08/2020 15:43
 
Quota

Re:
multimarco, 08/07/2020 14:06:

Nuovi colori [SM=x52783]


Bella, ma l'unica cosa che cambierei è il cupolino per montarne uno un po' più alto.

OFFLINE
Post: 29.861
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
23/08/2020 10:48
 
Quota

Re: Re:
marcoluga, 21/08/2020 15:43:


Bella, ma l'unica cosa che cambierei è il cupolino per montarne uno un po' più alto.





Sulla 1260 ho appena messo quello turing ,lo preferisco ,tengo uno scatto più in basso così rimane quasi uguale al precedente ma che mi importa è la larghezza superiore ,oltre i 90Km/h è molto meglio come riparo...andrà bene questo inverno [SM=x52781]




&
OFFLINE
Post: 96
Registrato il: 22/08/2020
MULTIfriend
24/08/2020 22:42
 
Quota

Re:
multimarco, 08/07/2020 14:06:

Nuovi colori [SM=x52783]




molto bella...volevo prendere spunto da questa colorazione per la mia 1200 s bianca..
OFFLINE
Post: 29.861
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
16/09/2020 09:34
 
Quota

Possessori di 950 andate a leggervi questo [SM=x52774]




&
OFFLINE
Post: 5.685
Registrato il: 02/03/2006
Città: GENOVA
MULTIfriend
16/09/2020 11:01
 
Quota

Re:
multimarco, 16/09/2020 09:34:

Possessori di 950 andate a leggervi questo [SM=x52774]



interessante,
ma 50K sono ancora "pochi", dovrebbero arrivare a 100K.
Da una moto moderna mi aspetto come minimo 50K senza dover intervenire su grosse questioni al di là della manutenzione ordinaria.
Poi fare 50k in otto mesi è un po' diverso che farli in 5/7 anni






NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

OFFLINE
Post: 29.861
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
16/09/2020 11:30
 
Quota

Re: Re:
Dani1000, 16/09/2020 11:01:



interessante,
ma 50K sono ancora "pochi", dovrebbero arrivare a 100K.
Da una moto moderna mi aspetto come minimo 50K senza dover intervenire su grosse questioni al di là della manutenzione ordinaria.
Poi fare 50k in otto mesi è un po' diverso che farli in 5/7 anni





Con l'ST2 avevo fatto 36K in 6 anni ,con la DVT1200S avevo fatto 34K in 2 anni e a occhio l'usura totale è la stessa [SM=x52774]
La peggiore delle prove dei 50K di motociclismo mi pare che è stata per ora la versys650 ,hanno trovato di tutto nell'olio roba da 😱 paura ,la Multina invece ha sputtanato tutti krukki compresi.

Far 100K come dici tu ci vuole un sacco di tempo e di gente ,c'è gente che a 50K non ci arriverà mai ,io perchè la cambio prima [SM=x52779] e la massa perchè ci fa 3K all'anno per andare al bar [SM=x52789] [SM=x52779]





&
OFFLINE
Post: 412
Registrato il: 29/04/2019
MULTIfriend
16/09/2020 14:28
 
Quota

Re:
multimarco, 16/09/2020 09:34:

Possessori di 950 andate a leggervi questo [SM=x52774]



Beh una bella soddisfazione per la Ducati, per i possessori della 950S.

Personalmente in un anno e mezzo posso ritenermi soddisfatto in generale. Resta negativo il comparto multimediale (App, Bluetooth, comandi multimediali, ecc), però le cose importanti vanno bene e sinceramente non so se la cambierei con la V4.....
Alla fine ha potenza giusta per l'uso turistico in coppia e con valige, va bene anche per una sgroppata ogni tanto. E' il giusto equilibrio di tutti i fattori.




Andrea
[Multistrada 950S 2019]
OFFLINE
Post: 5.685
Registrato il: 02/03/2006
Città: GENOVA
MULTIfriend
16/09/2020 15:22
 
Quota

Re: Re: Re:
multimarco, 16/09/2020 11:30:



Con l'ST2 avevo fatto 36K in 6 anni ,con la DVT1200S avevo fatto 34K in 2 anni e a occhio l'usura totale è la stessa [SM=x52774]
La peggiore delle prove dei 50K di motociclismo mi pare che è stata per ora la versys650 ,hanno trovato di tutto nell'olio roba da 😱 paura ,la Multina invece ha sputtanato tutti krukki compresi.

Far 100K come dici tu ci vuole un sacco di tempo e di gente ,c'è gente che a 50K non ci arriverà mai ,io perchè la cambio prima [SM=x52779] e la massa perchè ci fa 3K all'anno per andare al bar [SM=x52789] [SM=x52779]




Hai ragione, per fare 100 ci vuole tempo e soldi, ma diventa un bel test per tutti i componenti della moto

Una persona che fa 100k su una moto è rarissima, ma se consideri che una moto può avere 3/4 proprietari e anche di più sono km che si possono raggiungere.

Cmq altro che Ducati soldi buttati





NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

OFFLINE
Post: 582
Registrato il: 23/02/2006
MULTIfriend
01/10/2020 10:56
 
Quota

Si gran moto la 950S !! Ora che ho anche montato gomme prestanti (Dunlop SportSmart TT) è diventata quasi una hypermotard divertentissima, maneggevole e sicura nella guida sul misto. Io vengo da 1200 e da 950, rispetto alla prima manca un pò la botta della cavalleria ipertrofica ma solo nella guida cattiva. Mentre rispetto alla prima 950 è un'altra moto, questa è una vera Ducati finalmente senza i grandi limiti in frenata e ciclistica. Sul discorso della multimedialità non condivido, in moto preferisco guidare e godere senza distrazioni.




W Edoberna..
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 01/10/2014
Città: ROMA
MULTIfriend
21/01/2021 14:46
 
Quota

Re: Re: Re:
multimarco, 16/09/2020 11:30:



Con l'ST2 avevo fatto 36K in 6 anni ,con la DVT1200S avevo fatto 34K in 2 anni e a occhio l'usura totale è la stessa [SM=x52774]
La peggiore delle prove dei 50K di motociclismo mi pare che è stata per ora la versys650 ,hanno trovato di tutto nell'olio roba da 😱 paura ,la Multina invece ha sputtanato tutti krukki compresi.

Far 100K come dici tu ci vuole un sacco di tempo e di gente ,c'è gente che a 50K non ci arriverà mai ,io perchè la cambio prima [SM=x52779] e la massa perchè ci fa 3K all'anno per andare al bar [SM=x52789] [SM=x52779]





Io con l'St4 ho superato gli 80.000 ma non avevo ancora 3 figli e si faceva campeggio con la moto ad ongi occasione...lo scorso anno con MTS1000 ne ho fatti appena 10.000 e quasi tutti in città..😬..

Nella speranza di riprendere a fare qualche Km in più - e anche perchè non si vive di solo pane - ho dato via pochi giorni fà il 1000 e preso un 950S del 2020 con pochissimi Km.

Non so se arrivrò a farne 50k ma per quei pochi Km che ci ho girato viene voglia di partire e non fermarsi più.
Per ora le impressoni sono ottime e non credo sia solo perhcè ha 15 anni di meno..
OFFLINE
Post: 50
Registrato il: 03/01/2020
MULTIfriend
25/01/2021 07:41
 
Quota

Avrà anche un motore affidabile ma La mia 950s ha 6000 km e sta avendo una perdita d’olio dal filtro [SM=x52791]
Ho chiamato l’officina per sentire un parere (visto che dista 60km da me la più vicina) e mi hanno detto di stringere il filtro a 11nm, fatto forse anche a 12, però non smette. Speriamo sia solo una questione di guarnizione
OFFLINE
27/09/2021 12:46
 
Quota

La manutenzione è sicuramente un tema, infatti la mia contentezza per avere un solo servizio ogni 15'000 Km si è spenta subito, perché se non arrivi a 15mila dopo un anno devi comunque fare un servizio intermedio, pena il decadere della garanzia di 4 anni. Praticamente mi ritrovo ad una frequenza di servizi equivalente a quella di quando avevo la V-Strom 650 (ogni 6000 km). Aggiungiamo il fatto che il servizio "grosso" quello che prevede il cambio cinghie è (in Svizzera) uno scherzetto da 1'500.- Franchi. Attenzione! Regolare le valvole dei motori Ducati non è uno scherzo, non sono molti i meccanici capaci di fare un lavoro allo stato dell'arte.
Mi sa che la venderò appena arrivata a 29'900 Km 🤣
OFFLINE
Post: 412
Registrato il: 29/04/2019
MULTIfriend
27/09/2021 15:17
 
Quota

Re:
marcoluga, 27/09/2021 12:46:

La manutenzione è sicuramente un tema, infatti la mia contentezza per avere un solo servizio ogni 15'000 Km si è spenta subito, perché se non arrivi a 15mila dopo un anno devi comunque fare un servizio intermedio, pena il decadere della garanzia di 4 anni.



Beh, non dici nulla di nuovo: ormai fanno tutti così, anche le case automobilistiche, magari ti indicano i tagliandi a 30.000 km ma entro l'anno.
Con sta balla dell'olio motore che dopo un anno scade (come l'olio di oliva) ed è da cambiare sennò non va bene, resta quindi l'obbligo del tagliando annuale.
Come sempre conviene a chi fa 15000 km/anno perchè ha il costo a km più basso, per via del tagliando.




Andrea
[Multistrada 950S 2019]
OFFLINE
27/09/2021 15:26
 
Quota

Re: Re:
MultiCane, 27/09/2021 15:17:



Beh, non dici nulla di nuovo: ormai fanno tutti così, anche le case automobilistiche, magari ti indicano i tagliandi a 30.000 km ma entro l'anno.
Con sta balla dell'olio motore che dopo un anno scade (come l'olio di oliva) ed è da cambiare sennò non va bene, resta quindi l'obbligo del tagliando annuale.
Come sempre conviene a chi fa 15000 km/anno perchè ha il costo a km più basso, per via del tagliando.



Quindi il nostro amico che vorrebbe farsi la manutenzione da sé è fregato. Se lo fa perde la garanzia e con quello che costa una eventuale riparazione su di una Ducati, forse è meglio non rischiare ... e lasciar fare i lavori ai meccanici certificati. Costa un rene, ma se compri un mezzo di questo livello di prezzo, secondo me devi poterti permettere anche il costo di manutenzione ordinaria.


OFFLINE
Post: 412
Registrato il: 29/04/2019
MULTIfriend
27/09/2021 15:44
 
Quota

Re: Re: Re:
marcoluga, 27/09/2021 15:26:

Quindi il nostro amico che vorrebbe farsi la manutenzione da sé è fregato. Se lo fa perde la garanzia e con quello che costa una eventuale riparazione su di una Ducati, forse è meglio non rischiare ... e lasciar fare i lavori ai meccanici certificati.


Questo sarebbe valido anche se non ci fosse l'obbligo del tagliando annuale ma solo quello dei 15.000 km: cioè intendo dire che anche quest'ultimo sarebbe da far fare al mecca autorizzato, ovvio.
Con la storia del tagliando annuale è ancora peggio.


Costa un rene, ma se compri un mezzo di questo livello di prezzo, secondo me devi poterti permettere anche il costo di manutenzione ordinaria.


Infatti. Considera che il solo tagliando annuale (olio, filtro e controlli vari) ti partono 200 euro, e so che ciò che pago io è un buon prezzo.
Se non puoi permetterti questa spesa è meglio cambiare marca: per esempio un tagliando annuale di una Yamaha Tracer 900 GT (sempre Olio, filtro e controlli) ti costa circa 100 euro...... fai te la riflessione.








Andrea
[Multistrada 950S 2019]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com