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Ruota anteriore frenata.

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2018 08:58
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25/04/2012 16:28
 
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Ho cambiato le gomme in officina Ducati e mi hanno restituito la moto con la ruota anteriore frenata. Il meccanico diceva che bastava fare qualche frenata che la situazione andava a posto. Dopo un giretto e fenate brusche la situazione era uguale a prima: la ruota non girava libera. Il meccanico mi dice che è una questione di registrazione delle forche. La riporta in officina e dopo un'oretta me la riconsegna.... migliorata, ma non di molto.
C'è qualcuno che può sapere di cosa si tratta?







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25/04/2012 19:16
 
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Se la procedura di rimontaggio della ruota è stata effettuata correttamente [SM=x52774] [SM=x52774] (3/4 pompate sulla forcella con ruota a terra prima di stringere il dado del perno ruota e successivamente le viti dei piedini)l'unica altra cosa che può causare un problema del genere è da ricercare nelle pinze freno (un pistoncino che non scorre bene o una pasticca danneggiata magari smontando le pinze stesse)

Gio [SM=x52783]
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25/04/2012 21:41
 
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Se avessero montato male il cerchio dopo il cambio gomme avresti i dischi piegati (ed è successo a me con il Cbr, entrambi i dischi storti...)

Può capitare se il gommista è un asino o un pivello. Nel mio caso, ho saputo poi in seguito, aveva avvicinato le forche con una morsa da falegname per poi stringere i dadi dei blocchetti blocca perno [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]

Potresti controllare, alzando l'anteriore, se è frenata in modo costante o se l'attrito è solo in alcuni punti. Si dovrebbe almeno capire se è un disco o una pastiglia.

[SM=x52783]
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25/04/2012 21:51
 
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Un fatto del genere è accaduto anche a me, pero a differenza dell'autore io le ruote me le smonto e rimonto da solo ed ho la certezza del lavoro fatto ma nonstante le accortezze a volte la ruota puo rimanere leggermente frenata (dico leggermente) ma dopo un po di chilometri torna tutto a posto, quindi consiglio di non toccare nulla per ora visto che le mani ce le ha gia messe il meccanico e vedere se tra un po il fenomeno si è attenuato o scomparso.




L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve...
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25/04/2012 21:58
 
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Re:
Florance77, 25/04/2012 21.41:

Se avessero montato male il cerchio dopo il cambio gomme avresti i dischi piegati (ed è successo a me con il Cbr, entrambi i dischi storti...)

Può capitare se il gommista è un asino o un pivello. Nel mio caso, ho saputo poi in seguito, aveva avvicinato le forche con una morsa da falegname per poi stringere i dadi dei blocchetti blocca perno [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]

Potresti controllare, alzando l'anteriore, se è frenata in modo costante o se l'attrito è solo in alcuni punti. Si dovrebbe almeno capire se è un disco o una pastiglia.

[SM=x52783]



Morsetto da falegname? Bel fenomeno quel gommista!

Quoto il test della ruota






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25/04/2012 22:16
 
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ducatone60, 25/04/2012 21.58:

Florance77, 25/04/2012 21.41:

Se avessero montato male il cerchio dopo il cambio gomme avresti i dischi piegati (ed è successo a me con il Cbr, entrambi i dischi storti...)

Può capitare se il gommista è un asino o un pivello. Nel mio caso, ho saputo poi in seguito, aveva avvicinato le forche con una morsa da falegname per poi stringere i dadi dei blocchetti blocca perno [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]

Potresti controllare, alzando l'anteriore, se è frenata in modo costante o se l'attrito è solo in alcuni punti. Si dovrebbe almeno capire se è un disco o una pastiglia.

[SM=x52783]



Morsetto da falegname? Bel fenomeno quel gommista!

Quoto il test della ruota





[SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]

Non mi è costato niente, tra l'altro. Quella m.... Del titolare ha addossato la colpa al pivello (giustamente, visto che il lavoro lo aveva fatto lui) e lo obbligava a risarcirmi.... Un ragazzetto di neanche 16 anni senza una lira che lavorava li x una miseria.
Mi sono tenuto il danno, ho cambiati i dischi a mie spese e ho sputtanato l'officina.

Quoto comunque ducatone60 sul non toccare, mi limiterei alla prova.
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25/04/2012 23:57
 
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Quoto Florance, occhio che un "rallentamento" della ruota può essere effettivamente causato da dischi piegati...





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26/04/2012 12:45
 
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Re:
urban_proof, 25/04/2012 23.57:

Quoto Florance, occhio che un "rallentamento" della ruota può essere effettivamente causato da dischi piegati...




ma siete proprio sicuri di quello che state dicendo?
a mio avviso un disco piegato non blocca la ruota ammeno che si trtti di una piegatura superiore a 5/10mm, nel caso il disco sia piegato di 5/10mm il problema che darebbe è quello che la frenata non ci sarebbe più in quanto pompando si formerebbe dell'aria tra pistoncini e disco con la conseguenza che la leva va a pacco e non frena nulla e solo equiparando i due pisntoncini dopo diverse frenate i freni fungerebbero. Questo lo posso garantire al 100%, qualcuno tempo fa mi hanno fatto cadere la moto a terra con il blocadisco messo sui dischi anteriore, si è storto una disco (fortunatamente unico danno), andando a tirare la leva del freno questa andava a vuoto causato da 5mm di piegatura del disco.
Secondo me invece se la ruota rimane frenata può dipendere ho dai pistoncini(ci sta che il gommista li ha fatti uscire dalla loro sede involontariamente rompendo o rovinando gli o-ring e quindi uno dei pistoncini rimane bloccato), oppure ha stretto troppo qualcosa non rispettanto di serraggi.
Cmq per verificare puoi fare così:

Verificare dischi piegati:
Posiziona la moto su cavalletti anteriori in modo da lasciar libera di girare la ruota anteriore, posiziona una punta(esmp. una matita) bloccandola a circa 5mm dal disco e fai girare la ruota, se la distanza che hai lasciato tra punta e disco es. 5mm diminuisce o aumento col girare la ruota allora è o il disco o la ruota fuori asse, ovviamente stessa procedura sul secondo disco.

Verificare pinstoncini pinze:
smonta una pinza alla volta, procurati una pezzettino di legno dello spessore ci circa 5/7mm e mettilo tra le pasticche a mo di disco, e pompa sulla leva del freno, ora esercitanto una leggera pressione verifica che i pistoncini rientrano nel caso uno di essi non rientra o fa molta forza a rientrare allora è quello, ovviamente stessa procedura sulla seconza pinza.

dippiù nin sò....
[Modificato da MultiFuoco 26/04/2012 12:48]




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13/05/2012 10:44
 
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Chi l'abrebbe mai detto...
Grande Multifuoco.... Grazie per i tuoi consigli.
Comunque il problema è stato risolto al 80% dopo un bel po' di ritorni in officina Ducati di Lucca (...i colpevoli...). Devo ringraziare Pasdarino e Florence77 perchè le loro ipotesi si sono rivelate corrette... Dopo mille lamentele ho saputo che il lavoro è stato fatto male (non faccio nomi), la procedura per il rimontaggio non è stata fatta correttamente e mi avevano restituito la moto con il perno montato alla rovescia.
Non ho parole......









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14/05/2012 12:50
 
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Aspetta un'attimo è impossibile montare il perno rovesciato! Come hanno fatto!




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14/05/2012 13:50
 
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[SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]
[SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]


Pur ingegnandosi...neanche il più cazzone dei meccanici riuscirebbe a fare una cosa del genere!!

Mi sa che te la stanno menando... [SM=x52789] [SM=x52789]

Gio [SM=x52783]
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14/05/2012 16:31
 
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Re: Chi l'abrebbe mai detto...
pantera.ok, 13/05/2012 10.44:

Grande Multifuoco.... Grazie per i tuoi consigli.
Comunque il problema è stato risolto al 80% dopo un bel po' di ritorni in officina Ducati di Lucca (...i colpevoli...). Devo ringraziare Pasdarino e Florence77 perchè le loro ipotesi si sono rivelate corrette... Dopo mille lamentele ho saputo che il lavoro è stato fatto male (non faccio nomi), la procedura per il rimontaggio non è stata fatta correttamente e mi avevano restituito la moto con il perno montato alla rovescia.
Non ho parole......
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Non voglio insistere, ma resto della mia opinione, hanno serrato troppo e ora stanno trovando scuse [SM=x52797]




MultiFuoco
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13/06/2015 21:26
 
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Ciao a tutti ragazzi
multi mille ds 04

un consiglio
metto la moto sul cavalletto anteriore,
spingo la ruota con la mano +o- sempre con la
stessa forza ed essendo staccata comincia a girare
ke genio [SM=x52779]
sento però un leggero sferragliamento provenire dalle pinze
smontate, pulite rimontate e serrate a 43 nm
riprovo stessa cosa
noto anche che la gomma ad un certo punto si ferma
come trattenuta.
intendiamoci di giri ne fa, non sembra frenata, ma la mia perplessità è
se dovrebbe fermarsi da sola con il giramento della stessa?
normale questo lieve sferragliamento

grazie
p.




r6,r1
rigorosamente a carburatori
un giorno senza sorriso...è un giorno perso (C.Chaplin)
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12/01/2018 22:08
 
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ruota frenata dopo sostituzione pastiglie
Buonasera a tutti i compagni Multisti.
Riapro la discussione per sottoporvi un quesito.
Ho sostituito le pastiglie freno anteriori alla mia mini multi, ho preso le originali brembo tali e quali a quelle che avevo su.
Ho preventivamente spurgato l'impianto con sostituzione dell'olio freni con olio dot 4 brembo.
Ho smontato le pinze dai supporti per agevolare la sostituzione delle pastiglie, la pinza di destra è andata a posto con le pastiglie nuove senza problemi, la ruota scorre libera.
Quando metto su le pastiglie sulla pinza di sinistra trovo delle difficoltà a tenere aperto uno dei due pistoncini che tende ad uscire spontaneamente e questa cosa rende più laborioso il riposizionamento della pinza sul disco
Adesso con la pinza di sinistra rimontata la ruota è decisamente frenata, presumo per il fatto che uno dei due pistoncini di quella pinza tende ad uscire spontaneamente anche senza agire sulla leva del freno.
Questa "erezione" spontanea del pistoncino può dipendere dalla quantità di olio presente nella vaschetta della pompa?
E' un difetto del pistoncino che non si evidenziava con le vecchie pastiglie in quanto consumate?
Nel caso come si interviene?
Grazie anticipatamente a chi volesse darmi una dritta.
Saluti da Pedavena.
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13/01/2018 06:35
 
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Lo spurgo avresti dovuto farlo dopo la sostituzione delle pastiglie ,rimane frenata perchè c'è troppo olio.
Se "non" hai le M50 monoblocco della DVT S puoi sostituire le pastiglie senza togliere la pinza.




&
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14/01/2018 08:58
 
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ruota frenata
Grazie Multimarco per la dritta, provvedo a togliere l'olio dalla vaschetta.
chiedo inoltre quale deve essere il livello dell'olio nella vaschetta: in riferimento all'oblò spia, deve coprire completamente l'oblò, deve stare a metà?
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