allora, ieri ho avuto modo di provarla......va beh, provarla è una parola grossa, diciamo ke ho fatto un giretto
una ventina di minuti tra tangenziale, traffico cittadino nell'ora di punta e 4 curvette strette (con pessimo asfalto!).
Ho dovuto aspettare 30 minuti prima di poter fare il giro xkè era appena arrivata in concessionaria (
tutti molto gentili e disponibili) e dovevano approntarla.
DA FERMO: la moto era di colore nero (la vernice sembra del tipo micalizzata), girandoci intorno è più piccola ke in foto. La verniciatura è perfetta, assemblaggio perfetto, qualità plastiche perfette, tutto perfetto! Salendo in sella, è più bassa di quanto pensassi, tocco con entrambe le punte dei piedi a terra. I fianchi del serbatoio sono piacevolmente snelli, rispetto alla concorrenza. Il manubrio invece è secondo me un pò troppo lontano e anke alto rispetto alla sella portandomi ad avere le braccia completamente distese e protese ad impugnarlo, avrei preferito ke fosse un pò ruotato all'indietro per avvicinarlo alla sella e abbassarlo. Entrambi i comandi al manubrio sono regolabili. Le pedane sono un pò avanzate e interferiscono con i piedi quando bisogna fermarsi e poggiare il piede per terra. Il cavalletto laterale si trova facilmente ed è facile da azionare. Entrambe le selle sono belle larghe e comodissime. Muovendola da fermo il peso si sente.
IN MOVIMENTO: si parte e subito..............mi fermo, lo specchietto sinistro non è stato avvitato bene e penzola.
Risolto, si parte di nuovo. E sorpresa, basta muoverla di un metro e la moto diventa leggera! La frizione è modulabilissima e lo stacco è perfetto, xò il comando è un pò duretto da azionare. Anke in movimento l'impressione è di una moto dalle dimensioni "umane", più piccola rispetto ad altre enduroni stradali. Il cambio ha innesti secchi ma precisissimi. Confermo ke la sella è una poltrona comodissima. La strumentazione è piccolissima e tutta digitale, solo il tachimetro e il contamarce si individuano istintivamente, le altre info no, specie il contagiri
Arriviamo al motore, dico subito ke non l'ho tirato al limitatore xkè la moto era nuova di zecca e non riesco ad essere così crudele! Il vero punto di forza di stà moto è il motore, lo definirei possente. E' fluido, regolare, senza on/off, la risposta al gas è perfetta, ho verificato ke riprende in sesta tranquillamente da 1800 giri senza problemi, sale di giri velocemente. Già dopo i 4000 giri si sente ke è bello pieno, e dopo i 6000 cambia tonalità e sale velocissimo (ma senza essere cattivo come il multi 1200!). Ruotando la manopola del gas in modo repentino si sente ke l'anteriore si alleggerisce, staccandosi dal suolo. E' un motore ke si trova a proprio agio in qualunque situazione anke nel traffico cittadino. Il sound non è niente male, sommesso sotto i 6000 giri, più presente dopo. A 4000 giri costanti (in sesta corrispondono a poco più di 120km/h) ci sono delle fastidiose vibrazioni, specie sulla manopola sinistra. Sella, pedane e serbatoio non vibrano! Capitolo freni: il posteriore non frenava quasi per niente, non sò se xkè era da rodare, anke l'anteriore all'inizio non aveva mordente, dopo un paio di frenata la situazione è migliorata. In tangenziale la moto è stabilissima anke ad alte velocità, in città e nello stretto è risultata sorprendentemente agile, maneggevole e reattiva. Altra sorpresa, ma in negativo, è la taratura di base delle sospensioni, davvero rigida, specie il mono, sulle sconnessioni cittadine saltellava ovunque! La forcella aveva una primissima fase, in frenata, di discesa rapida per poi stopparsi di colpo. Se stai fermo nel traffico ti arriva il calore dalle carene laterali sulle gambe, in movimento nulla. Riguardo le pieghe, io guidando sempre moto con anteriore da 17, mi devo un attimo abituare all'anteriore da 19, cmq scende bene in piega ma ce la devi spingere tu con il manubrio, e non è rapidissima, ma una volta giù è molto stabile.
Questa moto ha il cardano, ma non me ne sono accorto :shock: Nessuna differenza rispetto alla catena, stupendo!
Fine giro.
In conclusione, la Crosstourer ha le sembianze di un'endurona stradale, ma di fatto non lo è! E' più simile ad una moto stradale turistica con un gran motore.
REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841
Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno