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Novita' sulla questione freno posteriore

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  • Aleb80
    00 21/10/2013 17:04
    Ciao ... nei prossimi giorni porterò la moto dal concessionario per questo problema. Vorrei chiedervi alcune info: cosa mi devo aspettare? Nel senso , essendo un problema noto e ricorrente pensate che in qualche modo venga risolto ( in garanzia ) o faranno un intervento momentaneo ( vedi spurgo ecc. ) che non risolverà il problema?

    Grazie
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    pacioccone66
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    00 21/10/2013 19:12
    Re:
    Aleb80, 21/10/2013 17:04:

    Ciao ... nei prossimi giorni porterò la moto dal concessionario per questo problema. Vorrei chiedervi alcune info: cosa mi devo aspettare? Nel senso , essendo un problema noto e ricorrente pensate che in qualche modo venga risolto ( in garanzia ) o faranno un intervento momentaneo ( vedi spurgo ecc. ) che non risolverà il problema?

    Grazie




    Che modello hai? 2010/2011/2012/2013 ?

    Può darsi che essendo una pre 2013 non gli abbiano mai montato il kit di modifica ........

    Se invece hai una 2013 l'unica soluzione è quella di cambiare le pasticche che fanno letteralmente schifo [SM=x52797]
    Se leggi le pagine precedenti trovi modelli e sigle [SM=x52769]

    Tienici informati [SM=x52767]




    Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
    Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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    00 21/10/2013 19:15
    Re:
    Aleb80, 21/10/2013 17:04:

    Ciao ... nei prossimi giorni porterò la moto dal concessionario per questo problema. Vorrei chiedervi alcune info: cosa mi devo aspettare? Nel senso , essendo un problema noto e ricorrente pensate che in qualche modo venga risolto ( in garanzia ) o faranno un intervento momentaneo ( vedi spurgo ecc. ) che non risolverà il problema?

    Grazie




    Penso che prima proveranno con uno spurgo, poi dopo qualche tempo se non funziona ti cambieranno tubazione e pompa

    Ciao





    -= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
    -= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km
  • Aleb80
    00 21/10/2013 20:05
    La mia è un modello 2012, acquistata il 31/08/2012. Nei post precedenti ho letto delle pastiglie consigliate per ovviare al problema. leggendo i post precedenti ( mi deve essere sfuggito ) non avevo letto di un eventuale kit di modifica. Secondo voi la mia essendo un 2012, ma molto recente potrebbe già montarlo? Nel caso si può vedere dal tipo di pompa ecc.. ?
    Grazie 1000 ... comunque vi terrò aggiornato
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    rataplan88
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    00 21/10/2013 22:53
    Re:
    Aleb80, 21/10/2013 20:05:

    La mia è un modello 2012, acquistata il 31/08/2012. Nei post precedenti ho letto delle pastiglie consigliate per ovviare al problema. leggendo i post precedenti ( mi deve essere sfuggito ) non avevo letto di un eventuale kit di modifica. Secondo voi la mia essendo un 2012, ma molto recente potrebbe già montarlo? Nel caso si può vedere dal tipo di pompa ecc.. ?
    Grazie 1000 ... comunque vi terrò aggiornato




    [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]

    la pompa vecchia ha il tubicino di rifornimento olio a 90 gradi,

    la pompa nuova ha lo stesso tubicino a 45 gradi circa.

    il resto lo fanno le pastiglie, quelle che vuoi purché non le originali che sono vere mattonelle da rivestirci il bagno. [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797]


    saluti francesco


    [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
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    aleneroazzurro
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    00 05/04/2014 10:33
    Estremamente Deluso
    Multistrada 1200 S Touring del 5/2011.
    Km. 22.500
    Spurghi fatti: 4
    Kit montati: 1
    Problema freno posteriore risolto: NO!
    Dico solo che da un'azienda come DUCATI non me lo sarei MAI aspettato una gestione del problema in modo così "approssimativo".
    Io non faccio il meccanico di lavoro nè ho intenzione di diverntarlo per risolvere un problema che da un mezzo da 20K non ci si aspetta o se c'è, lo si DEVE RISOLVERE IN MODO DEFINITIVO!
    Delusissimo! [SM=x52794] [SM=x52796] [SM=x52797]
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    multiumberto
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    00 05/04/2014 10:59
    re
    .. gia ribadito piu e piu volte... Se volete risolvere veramente dovete montare una pompa da 11mm quella montata originale e' da 13...

    le pompe da 11 sono le standar ducati posteriori da sempre, ed hanno sempre nel bene o nel male frenato, poi sulla multi 1200 hanno scelto di montare una 13 che calcolando il rapporto di torchio idraulico a parita di forza applicata frena un 30 % meno...

    anche io son passato per i vari richiami, cambiato ben poco.. , tubicini angoli pompe e pastiglie son tutti pagliativi, io avevo una vecchia pompa del multi1000 me la son montata tre anni fa e piu nessun problema, e frena...pastiglie originali.. tubo originale..

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    pacioccone66
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    00 05/04/2014 11:37
    Re: re
    multiumberto, 05/04/2014 10:59:

    .. gia ribadito piu e piu volte... Se volete risolvere veramente dovete montare una pompa da 11mm quella montata originale e' da 13...

    le pompe da 11 sono le standar ducati posteriori da sempre, ed hanno sempre nel bene o nel male frenato, poi sulla multi 1200 hanno scelto di montare una 13 che calcolando il rapporto di torchio idraulico a parita di forza applicata frena un 30 % meno...

    anche io son passato per i vari richiami, cambiato ben poco.. , tubicini angoli pompe e pastiglie son tutti pagliativi, io avevo una vecchia pompa del multi1000 me la son montata tre anni fa e piu nessun problema, e frena...pastiglie originali.. tubo originale..





    ma la tua ha l'abs ? [SM=x52788]




    Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
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    (Neo9686)
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    00 05/04/2014 14:52
    Io quello che non capisco è come tutto questo inizia... Va bene che il freno frena poco (causa pastiglie di marmo e soprattutto pompa troppo grande come dice Umberto), ma comunque si riscontrano mille problemi di aria nel circuito. Per quanto un impianto possa essere fatto male, l'aria non può entrare. Da dove arriva? CI DEVE ESSERE un punto in cui entra, altrimenti uno spurgo fatto a regola (tenendo conto di curve chiuse e centraline ABS con relative altezze) dovrebbe risolvere il problema almeno per 6 mesi, ma anche più. Io ho la moto che non ha fatto il cambio tubazioni, ed ho una 2010 di settembre ed ho riscontrato solo 2 problemi in tutto questo tempo: frenata debole e surriscaldamento dell'impianto. La prima l'ho risolta con pastiglie nuove, la seconda non è più successa da quando ho cambiato pastiglie ed ho aggiunto uno schermo protettivo dietro alla pompa per tenerla più fredda, per il resto leva tonica e ABS che entra troppo troppo presto. Mai fatto uno spurgo! Come può essere così diversa l'esperienza da moto a moto? [SM=x52788]




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    aleneroazzurro
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    00 05/04/2014 18:09
    Re: re
    multiumberto, 05/04/2014 10:59:

    .. gia ribadito piu e piu volte... Se volete risolvere veramente dovete montare una pompa da 11mm quella montata originale e' da 13...

    le pompe da 11 sono le standar ducati posteriori da sempre, ed hanno sempre nel bene o nel male frenato, poi sulla multi 1200 hanno scelto di montare una 13 che calcolando il rapporto di torchio idraulico a parita di forza applicata frena un 30 % meno...

    anche io son passato per i vari richiami, cambiato ben poco.. , tubicini angoli pompe e pastiglie son tutti pagliativi, io avevo una vecchia pompa del multi1000 me la son montata tre anni fa e piu nessun problema, e frena...pastiglie originali.. tubo originale..




    Grazie Umberto ma torniamo a cio' che accennavo io nel mio post:
    è mai possibile che uno si deve inventare meccanico/ingegnere quando la Casa Madre avrà sotto libro paga fior-fiore di ingegneri e tecnici pagati appositzmente per risolvere certi problemi (e non da poco aggiungerei) ?
    Sono allibito!


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    giorgio.MULTIforum
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    00 05/04/2014 19:50
    aleneroazzurro, 05/04/2014 18:09:

    multiumberto, 05/04/2014 10:59:

    .. gia ribadito piu e piu volte... Se volete risolvere veramente dovete montare una pompa da 11mm quella montata originale e' da 13...

    le pompe da 11 sono le standar ducati posteriori da sempre, ed hanno sempre nel bene o nel male frenato, poi sulla multi 1200 hanno scelto di montare una 13 che calcolando il rapporto di torchio idraulico a parita di forza applicata frena un 30 % meno...

    anche io son passato per i vari richiami, cambiato ben poco.. , tubicini angoli pompe e pastiglie son tutti pagliativi, io avevo una vecchia pompa del multi1000 me la son montata tre anni fa e piu nessun problema, e frena...pastiglie originali.. tubo originale..




    Grazie Umberto ma torniamo a cio' che accennavo io nel mio post:
    è mai possibile che uno si deve inventare meccanico/ingegnere quando la Casa Madre avrà sotto libro paga fior-fiore di ingegneri e tecnici pagati appositzmente per risolvere certi problemi (e non da poco aggiungerei) ?
    Sono allibito!




    Sono pienamente d'accordo sono stufo che mi dicano che sto freno è li ma non deve frenare basta presa per il sedere, non intendo spendere un cent per risolvere il problema, quindi se di problema si tratta visto che coinvolge parecchi utenti lo devono riconoscere e visto che la soluzione c'è devono fare un richiamo e basta, il freno si chiama così perché deve frenare e bene ecchecca....zo!!!!
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    (Neo9686)
    Post: 1.642
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    00 05/04/2014 20:34
    Giorgio è pura utopia, non perché si parla di ducati o per chissà che motivo ma perché per risolvere bisognerebbe cambiare mille cose, a partire da accordi commerciali con chi gli da le pastiglie, un pesante redesign per allontanare il pericolo di surriscaldamento e al contempo rendere lo spurgo semplice come su altre moto (anche ducati stesse, ovvio). Hanno palesemente dimenticato il freno di dietro dandolo per semplice, ma quando si sono trovati a metterlo nel progetto hanno avuto le mani legate e tutto l'impianto ha sofferto per 2 o 3 punti cruciali difficilmente risolvibili in maniera economica e indolore.

    Meglio risolvere come si può e godersi la moto, se non si può convivere con la parziale inefficacia del freno posteriore purtroppo c'è solo una cosa da fare.

    Ah, per me hai ragione ovviamente, ma le cose stanno così...
    [Modificato da (Neo9686) 05/04/2014 20:35]




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    Denun
    Post: 182
    Registrato il: 06/02/2004
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    00 05/04/2014 22:56
    ad esempio, io per godermi la moto sarei anche disposto a senderci dei soldi ma non so da dove iniziare e non ci capisco nulla di meccanica.

    tempo addietro un utente aveva suggerito di comprare una pinza differente la Brembo SuperSport CNC P2 34 e una pompa del ducati, ma poi non so se lui l'abbia fatto questo lavoro e abbia realmente riscontrato dei vantagggi.

    stiamo pur sempre parlando 500-600 euro e vorrei sapere se funziona prima
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    (Neo9686)
    Post: 1.642
    Registrato il: 21/10/2010
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    00 05/04/2014 23:14
    Re:
    Denun, 05/04/2014 22:56:

    ad esempio, io per godermi la moto sarei anche disposto a senderci dei soldi ma non so da dove iniziare e non ci capisco nulla di meccanica.

    tempo addietro un utente aveva suggerito di comprare una pinza differente la Brembo SuperSport CNC P2 34 e una pompa del ducati, ma poi non so se lui l'abbia fatto questo lavoro e abbia realmente riscontrato dei vantagggi.

    stiamo pur sempre parlando 500-600 euro e vorrei sapere se funziona prima



    Il problema non é solo di efficienza, sono vari aspetti che si incontrano. Anche capendoci di meccanica, non avresti mai il freno di altre moto molto più economiche della nostra. Si può solo andare ai ripari e avere un freno che funziona discretamente, non c'é modo si avere un freno veramente buono
    [Modificato da (Neo9686) 05/04/2014 23:15]




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    Denun
    Post: 182
    Registrato il: 06/02/2004
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    00 06/04/2014 10:12
    neo ma secondo anche solo per un freno passabile (tanto lo devo usare in citta dove le velocita son basse) che bisogna fare?
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    aleneroazzurro
    Post: 42
    Registrato il: 07/04/2011
    Città: MILANO
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    00 06/04/2014 10:44
    Re:
    Denun, 06/04/2014 10:12:

    neo ma secondo anche solo per un freno passabile (tanto lo devo usare in citta dove le velocita son basse) che bisogna fare?



    ....metterti il cuore in pace e andare di spurghi a manetta in continuazione....
    questa e' la soluzione Ducati ufficiale che nessuno ti dora' mai...wow wow wow...esaltante.
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    b.mariolo
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    00 06/04/2014 12:37
    la mia 2013 s non ha mai sofferto di nessun problema (forse hanno risolto qualcosa) e vero non ho mai utilizzato con il piede il freno posteriore ma la moto in modalità city lo utilizza lei per me un solo appunto il disco e visibilmente usato sintomo di pastiglie di legno.... '"> !-->
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    mimopaloma
    Post: 108
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    00 06/04/2014 13:37
    Re:
    b.mariolo, 06/04/2014 12:37:

    la mia 2013 s non ha mai sofferto di nessun problema (forse hanno risolto qualcosa) e vero non ho mai utilizzato con il piede il freno posteriore ma la moto in modalità city lo utilizza lei per me un solo appunto il disco e visibilmente usato sintomo di pastiglie di legno....



    Modalità city [SM=x52771] [SM=x52786]
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    (Neo9686)
    Post: 1.642
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    Città: ROMA
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    00 06/04/2014 19:34
    Re:
    Denun, 06/04/2014 10:12:

    neo ma secondo anche solo per un freno passabile (tanto lo devo usare in citta dove le velocita son basse) che bisogna fare?



    Guarda come ti dicevo io non ho mai dovuto fare uno spurgo, e il freno è tonico. Nel frattempo una volta ho finito le pastiglie originali che poi mi hanno graffiato il disco posteriore in un chilometraggio ridicolo (colpa mia che non ho controllato spesso, ma parliamo di 2mm di ferodo in 1000 km!!! per il freno posteriore!!!) e addirittura mi è partita una vite del disco che mi avevano montato senza frenafiletti che ha fatto fatto fare un macello di danni e nemmeno in quell'occasione ho dovuto spurgare!

    Dico questo per dire che secondo me la Multistrada non soffre nessun problema di aria nell'impianto, in realtà soffre di una difficoltà assurda nel fare uno spurgo come si deve, tanto più se si ha l'ABS. Bisogna far fare uno spurgo serio smontando le varie componenti e facendo particolare attenzione a far uscire tutta l'aria, considerando che la centralina ABS è molto più in alto sia di pinza che pompa. Una volta fatto questo (e non è poco) si cambiano le pastiglie con delle brembo o carbon lorraine (meglio le seconde per me, le grembo le ho sbriciolate in pochi mesi, non chiedermi perché) e accontentarsi del risultato, più di così non frenerà ma è già un passo enorme rispetto a prima. L'ABS entra troppo presto ed io sto pensando di scollegarlo per la parte di dietro e renderlo "diretto". Si può provare anche a fare come multiumberto e mettere una pompa da 11mm, ma non ho provato quindi non so dirti nulla. Per facilitare eventuali spurghi prendi in considerazione le valvole Stahlbus, io non ne posso più fare a meno [SM=x52767]
    [Modificato da (Neo9686) 06/04/2014 19:37]




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    giorgio.MULTIforum
    Post: 126
    Registrato il: 22/02/2014
    Città: LECCO
    MULTIfriend
    00 06/04/2014 19:49
    Appena posso provo a montare pastiglie braking speciali che promettono se non miracoli un buon potere frenante, in effetti disabilitando l'ABS frena meglio, percorrendo poi strade bianche la ruota posteriore come premi il pedale si blocca....mistero. [SM=x52787]
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