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Aprisella Elettrico

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    Tony®
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    00 30/09/2011 00:43
    Azz... hai ragione i fari si accendono anche col motore spento!!! Non lo sapevo!
    allora mi sa tanto che le uniche cose che non ricevono corrente a motore spento sono le candele...
    Mi collego li e quando apro la sella [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]
    Sai che scossa!!! [SM=x52787] [SM=x52787]
  • pirataal
    00 30/09/2011 18:13
    Credo proprio...
    Credo,purtroppo,che non ci siano grandi soluzioni ed inoltre mi sorge una domanda e dubbio:ma il tappo elettrico si apre se pigiamo il bottone "antipanico"?
    Se si,visti i tempi che corrono,bisogna stare attenti che non portino via l'oro che si trova nel serbatoio! [SM=x52779] [SM=x52779] !
    Forse un escamotage si potrebbe ottenere se l'alimentazione venisse presa da fonti che si attivano o con le mani o con i piedi! [SM=x52769] ma se tutti facciamo così presto o tardi lo scopriranno anche i maleintenzionati e sono molti!!!
    Lamps!
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    Scrambler4x4
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    00 01/10/2011 14:34
    Visto che anche io ho montato l'aprisella elettrico, quindi mi trovo con lo stesso problema qui esposto, voglio provare a trovare una soluzione............

    Dobbiamo trovare corrente che si attivi solo con quadro acceso, ma che non si attivi alla semplice pressione del fatidico "TASTO DI EMERGENZA/ ANTIPANICO".
    Ricordo che tra la semplice pressione del tasto "EMERGENZA / ANTIPANICO" e prima che si attivi il quadro, vi è di mezzo il codice sicurezza da inserire.

    Il gioco è presto fatto...........ora vi dico.........

    Le uniche correnti che non si attivano alla semplice pressione del tasto "EMERGENZA / ANTIPANICO", sono le frecce o il claxon.

    La sciate perdere la corrente che permette di aprire il tappo "Hand Free" in quanto essa si attiva esclusivamente per 60 secondi dopo che la moto è stata spenta.

    Ora viene il bello....... bigogna tirare giù il serbatoio per arrivare la spina di comando del blocco strumenti sx ed incominciare a fare delle prove con il test.

    L'alternativa è che qualche buona anima che ha lo schema dell'impianto elettrico completo e soprattutto che ci capisca qualche cosa nella miriade di colori riportati, si metta all'opera con il cartaceo e ci dia la soluzione diretta da applicare.

    Consiglio iniziare la ricerca nelle due scatole fusibili o nei relè.
    [Modificato da Scrambler4x4 01/10/2011 14:42]




    Ducati Multistrada 1200 S
    INSTAGRAM: scrambler4x4
  • pirataal
    00 01/10/2011 18:56
    Beh se il clacson
    Beh credo che la risposta si è quasi trovata!visto che alcuni(io compreso)ha cambiato clacson mettendo la tromba ho messo un bel relais quindi mettendo il doppio faston e portando l'alimentazione per l'aprisella da li si potrebbe tentare di prendere un positivo ossia il filo prima del pulsante clacson e il negativo dove più conviene!
    Forse la soluzione??
    Ci vorrebbe tempo che ne ho veramente poco!!!
    per gli schemi provo a caricare l'immagine!
    Lamps!
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    (Neo9686)
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    00 10/12/2012 22:34
    Re: Beh se il clacson
    pirataal, 01/10/2011 18:56:

    Beh credo che la risposta si è quasi trovata!visto che alcuni(io compreso)ha cambiato clacson mettendo la tromba ho messo un bel relais quindi mettendo il doppio faston e portando l'alimentazione per l'aprisella da li si potrebbe tentare di prendere un positivo ossia il filo prima del pulsante clacson e il negativo dove più conviene!
    Forse la soluzione??
    Ci vorrebbe tempo che ne ho veramente poco!!!
    per gli schemi provo a caricare l'immagine!
    Lamps!



    Ragazzi poi si é trovata la soluzione per caso?




    -----------------------
    Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

    Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

    Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
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    {KD}-MALEFX
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    00 04/05/2016 00:40
    Re:
    ErPrincipeMTS, 31/12/2010 12.47:


    Dopo il montaggio del Tappo Elettrico non mi andava proprio giù il fatto di dover continuare ad usare la chiave solo

    per aprire la sella…quindi via alla fantasia e ho prima di tutto comprato su eBay questo solenoide:


    Photobucket

    Poi grazie alla bravura del mio grande amico e preparatore Giuliano della CMT Racing di Albano ecco il risultato:


     

    L’installazione è stata ovviamente effettuata in modo che il pulsante funzioni solo con il quadro elettrico della moto acceso ed inoltre è stata mantenuta

    la possibilità di continuare ad usare la normale chiave per evitare spiacevoli sorprese nel caso di qualche guasto elettrico al nuovo impianto aprisella.

    Ora la chiave può tranquillamente “riposare” in questo comodo portachiavi derivato BMW:




     
     




    ciao
    il link ebay è scaduto
    potresti aggiornarlo?

    [SM=x52767]




    Multistrada 1200 Pikes Peak 2014
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    ErPrincipeMTS
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    00 04/05/2016 08:52
    Re: Re:
    {KD}-MALEFX, 04/05/2016 00.40:



    ciao
    il link ebay è scaduto
    potresti aggiornarlo?

    [SM=x52767]



    Prova questo: CLICCA




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    salva_1965
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    00 04/05/2016 09:06
    RFID
    Ciao a tutti
    Ho letto molto velocemente tutto ciò che avete scritto....dubbi, angosce, perplessità....io la butto li....io risolverei diversamente tutto quanto bypassando tutte le problematiche di "sicurezza" di apertura utilizzando un circuito elettronico molto "semplice" ed economico....(una 50a di € al max)
    Si potrebbe tranquillamente utilizzare un sistema di accesso controllato....mi spiego meglio.
    Le camere degli alberghi....con chiave "magnetica"...RFID
    Uguale come poggiare la ns chiave rossa qualora quella con trasponder non dovesse funzionare. Poggiamo la chiave sull'antenna, viene riconosciuta, accendi il quadro ecc ecc ecc.
    Praticamente la stessa cosa....un TAG (tipo antitaccheggio...dimensioni quanto una monetina o anche di varie forme)codificato che quando lo avvicini ad un punto prestabilito (antenna) viene riconosciuto ed in moto totalmente automatico si chiude il circuito e...clack....il sistema a valle apre la sella.
    Secondo me ci sta tutto...sistema economico ed "elegante" anche....
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    {KD}-MALEFX
    Post: 76
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    00 04/05/2016 12:07
    Re: Re: Re:
    ErPrincipeMTS, 04/05/2016 08.52:



    Prova questo: CLICCA







    grazie

    per quanto riguarda il "problema elettrico" sono schema elettrico alla mano.

    WORK IN PROGRESS




    Multistrada 1200 Pikes Peak 2014
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    {KD}-MALEFX
    Post: 76
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    00 04/05/2016 12:09
    Re: RFID
    salva_1965, 04/05/2016 09.06:

    Ciao a tutti
    Ho letto molto velocemente tutto ciò che avete scritto....dubbi, angosce, perplessità....io la butto li....io risolverei diversamente tutto quanto bypassando tutte le problematiche di "sicurezza" di apertura utilizzando un circuito elettronico molto "semplice" ed economico....(una 50a di € al max)
    Si potrebbe tranquillamente utilizzare un sistema di accesso controllato....mi spiego meglio.
    Le camere degli alberghi....con chiave "magnetica"...RFID
    Uguale come poggiare la ns chiave rossa qualora quella con trasponder non dovesse funzionare. Poggiamo la chiave sull'antenna, viene riconosciuta, accendi il quadro ecc ecc ecc.
    Praticamente la stessa cosa....un TAG (tipo antitaccheggio...dimensioni quanto una monetina o anche di varie forme)codificato che quando lo avvicini ad un punto prestabilito (antenna) viene riconosciuto ed in moto totalmente automatico si chiude il circuito e...clack....il sistema a valle apre la sella.
    Secondo me ci sta tutto...sistema economico ed "elegante" anche....



    tutto molto giusto ma penso che "ti vuoi complicare un pò troppo la vita" per un semplice impulso aprisella





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    salva_1965
    Post: 484
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    00 04/05/2016 12:16
    Re: Re: RFID
    {KD}-MALEFX, 04/05/2016 12.09:



    tutto molto giusto ma penso che "ti vuoi complicare un pò troppo la vita" per un semplice impulso aprisella




    Assolutamente NOOOOOOOO
    Dalla lettura si capisce ed è ovvio che l'alimentazione viene presa da un positivo sottochiave. Ovvio anche che per aprire il sottosella devi accendere il quadro....può aver senso a questo punto accendere il quadro per poi aprire la sella???? A mio parere sembrerebbe troppo "macchinoso".
    Fermo restando la componentistica....aggiungendo ciò che dico io non c'è nessun bisogno di accendere il quadro. Tutto rimane "alimentato"....basta avvicinare il tag che subito apre il sottosella.....o noooooo!!!!!!
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    {KD}-MALEFX
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    00 04/05/2016 12:19
    Re: Re: Re: RFID
    salva_1965, 04/05/2016 12.16:



    Assolutamente NOOOOOOOO
    Dalla lettura si capisce ed è ovvio che l'alimentazione viene presa da un positivo sottochiave. Ovvio anche che per aprire il sottosella devi accendere il quadro....può aver senso a questo punto accendere il quadro per poi aprire la sella???? A mio parere sembrerebbe troppo "macchinoso".
    Fermo restando la componentistica....aggiungendo ciò che dico io non c'è nessun bisogno di accendere il quadro. Tutto rimane "alimentato"....basta avvicinare il tag che subito apre il sottosella.....o noooooo!!!!!!



    Personalmente non mi piace lasciare accesi piccoli circuiti non sottochiave a ciucciare batteria inutilmente (anche se parliamo di pochi mA). Ovviamente il tuo sistema sarebbe più raffinato. Ma il costo?






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    {KD}-MALEFX
    Post: 76
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    00 04/05/2016 12:43
    pulsante retoilluminato
    intanto a chi interessa ho trovato un pulsante waterproof illuminato (anello ROSSO OVVIAMENTE, Estetica pulsante nero):

    www.ebay.it/itm/12V-Black-Aluminum-Metal-Switch-Push-On-Start-Button-Latching-Momentary-16-19mm-/281131170886?var=&hash=item4174b93c46:m:m_aUNR3QipUBrLD...




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    salva_1965
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    00 04/05/2016 13:18
    Re: Re: Re: Re: RFID
    {KD}-MALEFX, 04/05/2016 12.19:

    salva_1965, 04/05/2016 12.16:



    Assolutamente NOOOOOOOO
    Dalla lettura si capisce ed è ovvio che l'alimentazione viene presa da un positivo sottochiave. Ovvio anche che per aprire il sottosella devi accendere il quadro....può aver senso a questo punto accendere il quadro per poi aprire la sella???? A mio parere sembrerebbe troppo "macchinoso".
    Fermo restando la componentistica....aggiungendo ciò che dico io non c'è nessun bisogno di accendere il quadro. Tutto rimane "alimentato"....basta avvicinare il tag che subito apre il sottosella.....o noooooo!!!!!!



    Personalmente non mi piace lasciare accesi piccoli circuiti non sottochiave a ciucciare batteria inutilmente (anche se parliamo di pochi mA). Ovviamente il tuo sistema sarebbe più raffinato. Ma il costo?





    35€ circa la scheda; 5€ circa l'antenna; 3€ circa il tag, 15€ circa il motorino al posto del solenoide che, come assorbimento, quest'ultimo è un pó "bastardo" il motorino invece assorbe mooooolto meno ed è più funzionale. Il motorino tira e spinge fino a circa 4 kg...ce ne sono anche di diversi.
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    timbe72
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    00 05/05/2016 07:26
    Re: Re: Re: Re: Re: RFID
    salva_1965, 04/05/2016 13.18:



    35€ circa la scheda; 5€ circa l'antenna; 3€ circa il tag, 15€ circa il motorino al posto del solenoide che, come assorbimento, quest'ultimo è un pó "bastardo" il motorino invece assorbe mooooolto meno ed è più funzionale. Il motorino tira e spinge fino a circa 4 kg...ce ne sono anche di diversi.



    Ci avevo pensato anch'io, poi ho rinunciato perchè non sapevo dove reperire la componentistica, soprattutto la scheda
    Addirittura (in teoria ) il tag potrebbe essere sostituito da uno smartphone android

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    salva_1965
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    00 05/05/2016 09:27
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: RFID
    timbe72, 05/05/2016 07.26:



    Ci avevo pensato anch'io, poi ho rinunciato perchè non sapevo dove reperire la componentistica, soprattutto la scheda
    Addirittura (in teoria ) il tag potrebbe essere sostituito da uno smartphone android





    Tutto puoi farci....puoi interfacciare la scheda con tutto ciò che vuoi far funzionare...il relè è già a bordo, quindi....
    Ripeto, bisogna solamente trovare un motorino al posto del solenoide....motorino di ridotte dimensioni da poter essere integrato sotto la sella (questo per quanto riguarda l'apertura). Se poi....si ha voglia addirittura di darsi le martellate sulle ginocchia....lo si può mettere anche per far partire la moto. Invece di utilizzare il tasto sul manubrio, si può utilizzare ulteriore codifica per "blindare" la messa in moto.....Quindi, chiave per accendere il quadro e tag per metterla in moto.....ci manca solo il caffè [SM=x52770]
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    {KD}-MALEFX
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    00 05/05/2016 10:58
    Re: Re: Re: Re: Re: RFID
    salva_1965, 04/05/2016 13.18:



    35€ circa la scheda; 5€ circa l'antenna; 3€ circa il tag, 15€ circa il motorino al posto del solenoide che, come assorbimento, quest'ultimo è un pó "bastardo" il motorino invece assorbe mooooolto meno ed è più funzionale. Il motorino tira e spinge fino a circa 4 kg...ce ne sono anche di diversi.




    4KG?? dubito che sia di dimensioni accettabili, anche se ovviamente più parco nei consumi.

    Oltre ad elencare i pezzi se metti anche i link di riferimento ci rendiamo conto meglio




    Multistrada 1200 Pikes Peak 2014
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    salva_1965
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    Re: Re: Re: Re: Re: Re: RFID
    {KD}-MALEFX, 05/05/2016 10.58:




    4KG?? dubito che sia di dimensioni accettabili, anche se ovviamente più parco nei consumi.

    Oltre ad elencare i pezzi se metti anche i link di riferimento ci rendiamo conto meglio



    Vi allego, in ordine, le foto della componentistica:
    -scheda (6 cm x 6 cm) www.tellab.it
    -tipo antenna 1 (cilindro di 1 cm) www.tellab.it
    -tipo antenna 2 (diametro 3 cm) www.tellab.it
    -tag (diametro circa 3 cm) www.tellab.it
    -motorino attuatore (le dimensioni non le ho trovate ancora)...ebay (questo motorino non so che forza ha....ma è quello più piccolo che sono riuscito a trovare in rete....per il momento)

    buon divertimento

    dimenticavo......ho contattato la TELLAB....non servono costosissimi programmatori di tag, questa scheda ha dei pulsantini a bordo per memorizzare i tag. BAsta una semplice procedura, si avvicina/no il/i tag per il riconoscimento.....stop
    [Modificato da salva_1965 05/05/2016 11:52]
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    {KD}-MALEFX
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    00 05/05/2016 13:30
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: RFID
    salva_1965, 05/05/2016 11.47:



    Vi allego, in ordine, le foto della componentistica:
    -scheda (6 cm x 6 cm) www.tellab.it
    -tipo antenna 1 (cilindro di 1 cm) www.tellab.it
    -tipo antenna 2 (diametro 3 cm) www.tellab.it
    -tag (diametro circa 3 cm) www.tellab.it
    -motorino attuatore (le dimensioni non le ho trovate ancora)...ebay (questo motorino non so che forza ha....ma è quello più piccolo che sono riuscito a trovare in rete....per il momento)

    buon divertimento

    dimenticavo......ho contattato la TELLAB....non servono costosissimi programmatori di tag, questa scheda ha dei pulsantini a bordo per memorizzare i tag. BAsta una semplice procedura, si avvicina/no il/i tag per il riconoscimento.....stop


    tutto fattibile ma tutto da rendere resistente all'acqua BENE. No, non fà per me.

    Cmq per chi è interessato al primo sistema penso di aver trovato una soluzione semplice.

    Basterà mettere in serie al pulsante di apertura il contatto del freno posteriore. Quindi per aprire la sella basterà accendere la moto e prendere il freno contemporaneamente al pulsante.

    Sistema semplicissimo e secondo me basta e avanza come sicurezza per una sella porta oggetti






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    salva_1965
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    00 05/05/2016 13:51
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: RFID
    {KD}-MALEFX, 05/05/2016 13.30:


    tutto fattibile ma tutto da rendere resistente all'acqua BENE. No, non fà per me.

    Cmq per chi è interessato al primo sistema penso di aver trovato una soluzione semplice.

    Basterà mettere in serie al pulsante di apertura il contatto del freno posteriore. Quindi per aprire la sella basterà accendere la moto e prendere il freno contemporaneamente al pulsante.

    Sistema semplicissimo e secondo me basta e avanza come sicurezza per una sella porta oggetti






    Beh....considerato che si mette tutto sotto la sella, antenna compresa (a seconda del tipo di antenna la distanza di rilevazione del tag può variare da 1 cm fino a 6/7 cm) il gioco è fatto.
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